CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Class Action x costo traghetti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 02/02/2013 alle: 11:48:05
Che il costo dei traghetti, Sardegna e Sicilia in primis, sia esagerato me ne ha data conferma una mail pubblicitaria della MSC crociere che propone una crociera nel mediterraneo con questi scali Civitavecchia - Savona - Genova - Marsiglia - Barcellona - Palma - Cagliari - Palermo - Civitavecchia. Sto parlando di 8 giorni a pensione completa in nave extralusso al costo di soli 410 euro a persona in cabina doppia. Se proviamo a fare i conti dei soli passaggi(posto uomo in cabina multipla) Palermo - Genova- Barcellona in Andata e ritorno senza offrirti neanche un caffè (altro che pensione completa), si arriva a 450 euro a persona. E' indubbio che MSC non ci rimette, magari ci guadagna poco, certamente non ci rimette. E allora perchè la compagnia egemone dei traghetti in Italia tiene i prezzi così alti anche in bassissima stagione ? Possiamo organizzare una azione comune per convincere questi benedetti signori ad abbassare i prezzi ? attendo i vostri interventi.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4513
Inserito il 02/02/2013 alle: 11:58:34
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 02/02/2013  11:48:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> come forse già saprai altroconsumo ne ha depostitata una per ottenere il rimborso del 50% di quanto pagato sui traghetti per la sardegna sulla cui ammissibilità il garante si deve pronunciare e alla quale credo sia ancora possibile aderire

http://www.altroconsumo.it/sold...

io non l'ho fatto perchè ho viaggiato con saremar che non fa parte del presunto cartello. ciao
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 02/02/2013 alle: 12:24:50
Voerei evidenziare anche la rapina cui sono sottoposti i camperisti che traghettano sullo stretto con la Caronte, quando per un biglietto di andata e ritorno che duri più di tre giorni ti prendono 93 euro. In tal modo, ritengo che chi ha pochi giorni di ferie non passi lo stretto e non venga in Sicilia. I miei figli con gli amici sono andati a Malta in aereo ed hanno speso 16 euro per l'aereo andata e ritorno e 35 euro a persona per albergo 3 stelle con piscina compresa la prima colazione per tre notti. Salvo Pa
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 02/02/2013 alle: 13:13:07
La questione del Caronte è gravissima per davvero, anche se lì esiste la possibilità della concorrenza con i traghetti delle ferrovie dello stato, anche per la Sardegna, almeno in alta stagione, ci sono più concorrenti e teorici possibili livellamenti di prezzo. Sul Palermo - Genova invece con la dipartita della Tirrenia non è cosi ! o ti servi di GNV o te la fai a nuoto ! è questa posizione dominante priva di concorrenza che a parer mio dovrebbe essere prima indagata e poi mitigata. che si può fare in tal senso ?
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 02/02/2013 alle: 13:46:44
MI sono fatto un giro sul web. La bluferries, così si chiama la società di trenitalia che gestisce i traghetti sullo stretto ha tariffe pressocchè uguali alla caronte, con la differenza che ha un numero di corse notevolmente inferiore. Salvo Pa
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 02/02/2013 alle: 14:58:19
Sono d'accordo che le compagnie abbiano fatto cartello ma non confrontando una tratta con traghetto veicoli con una tratta da crociera ma bensi' paragonandola con i costi per la grecia. Li la concorrenza c'è di sicuro,viste le numerose compagnie ma se fate il rapporto tempo di percorrenza cifra spesa,costa molto meno della sardegna. la migliore class action sarebbe quella di disertare i treghetti per la sardegna,cosa che io faccio da anni,invece ci sono sempre equipaggi che pagano e vanno e nemmeno pochi...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 02/02/2013 alle: 15:12:18
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 02/02/2013  14:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:la migliore class action sarebbe quella di disertare i treghetti per la sardegna,cosa che io faccio da anni,invece ci sono sempre equipaggi che pagano e vanno e nemmeno pochi... >
> Approvo al 100%. I traghetti costano troppo? Bene, vado altrove[;)], il mondo è così grande. Bisogna far si che ci sia il ribaltamento del problema ovvero dovranno essere i responsabili delle strutture ricettive a mettere in atto gli strumenti necessari per calmierare le tariffe dei traghetti, del resto se non sono interessati loro... Fintanto che le compagnie manterranno questi prezzi, la Sardegna, con un pò di dispiacere, può restare li dov'è, la faccenda non mi riguarda. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 02/02/2013 alle: 16:00:30
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 02/02/2013  15:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno[;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4513
Inserito il 02/02/2013 alle: 17:02:08
il mondo è grande, ma in europa il mare come in sardegna c'è solo in sardegna; d'accordo, anche in grecia, col vento che ti sega le orecchie e la spiaggia di sassolini e poi è ovvio che in grecia le compagnie non possono fare il bello e il cattivo tempo, perchè hanno un concorrente che in sardegna-sicilia non c'è: l'autostrada. Infine, certo puoi anche andare a cefalonia, ma si sa che per vedere il meglio devi fare la traversata, poi centinaia di km, e poi prendere un altro traghetto, spesso caro; quindi: dai 300 ai 1000 km in italia + traghetto+ tratta stradale in grecia + altro traghetto, per risparmiare 100 euro sulla traversata? se poi vi accontentate della croazia o della costa azzurra, contenti voi... Poi è storia vecchia: muovendosi ad agosto è ovvio che si risparmi andando in luoghi dove non è necessario prendere mezzi di trasporto: anche i volo+hotel, i low cost, le (noiosissime) crociere col cavolo che le trovi ai prezzi che avete detto in alta stagione. Io parto sempre nella seconda metà di luglio, civitavecchia olbia e negli ultimi anni ho sempre speso intorno ai 100 euro a tratta, 5mt e 2 persone. Nel periodo d'oro delle tariffe jackpot si riusciva a spendere 70-80, molte cose sono aumentate di più. Quel che certo è che da quando si è diffusa la psicosi da traghetto la sardegna è sempre più piacevole, continuate così! Detto ciò, a disposizione per la class, ma credo che per farla bisogna essere in posseso di un biglietto con tariffa "da cartello", non si può fare "a priori", bisogna essere una vittima del trust. p.s. la tratta dello stretto è una cosa davvero scandalosa!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 02/02/2013 alle: 18:11:27
e parlate voi che avete tante possibilità alternative, anche via terra, con pochi chilometri arrivate dove vi pare e il gasolio vi costa pure meno. Ma vi rendete conto che un camperista siciliano è quasi prigioniero se non si vuole sobbarcare al ricatto ? le tariffe sullo stretto sono alte e la concorrenza solo teorica, e le tariffe per i porti del nord sembrano sempre calcolate in modo che si spenda qualcosa in più che andare via terra. Per assurdo quando aumentano le autostrade aumenta il biglietto. Si dirà che è la legge della domanda e dell'offerta. D'accordo ! ma se a chiedere sono in tanti e a poter dare è solo uno le leggi del mercato vanno a rotoli, insieme con il turismo siciliano e dei siciliani.
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 02/02/2013 alle: 18:23:39
È facile dire non vado dove devo pagare un traghetto. Ma per noi isolani, sardi e siciliani, il danno sarebbe doppio. Perchè noi se ci moviamo dobbiamo per forza ricorrervi e il nostro turismo perde una notevole quota di ospiti. Salvo Pa
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 02/02/2013 alle: 21:19:46
Franco e Salgen, la mia opinione è quella del turista. Per i residenti le cose cambiano e, come nei vostri casi, sì che si dovrebbe intervenire in qualche modo. Per questo c'è apposta la politica e i risultati sono sotto gli occhi di tutti [xx(][xx(][}:)][}:)][}:)]. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 03/02/2013 alle: 00:16:44
Attualmente la tratta civitavecchia-termini imerese in agosto ha un prezzo abbordabile,2 adulti 2 bimbi1infant,camera quadrupla e camper 8 metri 550 euro andata e ritorno Basta mettere palermo e raddoppia...perche?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 03/02/2013 alle: 05:45:25
La spiegazione dovrebbe essere semplice,ci sono maggiori richieste e quindi i prezzi salgono anche se... La logica vorrebbe che se ci sono maggiori passeggeri sul traghetto,i costi divisi per ognuno ,dovrebbero essere minori.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 03/02/2013 alle: 09:27:34
Il dubbio posto dal collega il mizariano è fondatissimo e forse inspiegabile. Di fatto ora esiste solo una compagnia egemone che ha acquisito navi ed asset degli ex concorrenti e adesso opera come gestore mentre la navigazione è ancora sotto le bandiere degli ex concorrenti. Da quest'anno la rotta Civitavecchia - Palermo è solo UNA volta la settimana e fatta da navi della SNAV mentre la rotta, sempre da Civitavecchia ma su Termini Imerese, è esercita da navi della consociata Caronte Tour (per inciso gli stessi dello stretto). Forse i diritti porto chiesti dal comune di Termini sono inferiori, forse le navi Caronte sono più nuove ed efficienti, forse i prezzi della unica corsa settimanale sono solo civetta e servono a sostenere gli altri. chissa ? ma il garante della concorrenza che fa ? dorme ?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 03/02/2013 alle: 09:30:16
risposta per marcoalderotti. Guarda che ho più volte verificato che avviene esattamente il contrario di quanto da te auspicato, non appena la nave comincia a riempirsi i prezzi lievitano
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 03/02/2013 alle: 10:14:45
Io infatto ho scritto " la logica vorrebbe che" esattamente il contrario di cio' che avviene
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 04/02/2013 alle: 23:02:31
io per la sicilia, partendo da milano, la soluzione a me piu' congeniale l'ho trovata nell'autostrada sino a salerno e poi traghetto carontetourist su termini. con sosta intermedia a bologna dai parenti e a tivoli in agricampeggio splendido sui colli con piscina e quant'altro SE per voi il viaggio vale quanto la meta, il traghetto è solo una delle opzioni. in sardegna o ci si va' in aereo o non ci si può andare... i costi non sono folli per i camper, sono folli e basta. io due anni fa ho speso di traghetto per due adulti una bimba e un infant, quanto le due settimane successive a fine luglio in bungalow e non ha alcun senso nè motivo logico se non la già citata mancanza di concorrenza (e se la tratta non vale l'investimento, mica si possono obbligare i privati a farla...) tirrenia lasciamo perdere, in Angola non avrebbero le autorizzazioni per viaggiare. il mio ferrovecchio di nave entro' al porto di arbatax "all'avanti" salvo accorgersi che non ci stava, quindi retro, girarsi e entrare (male) all'indietro al terzo tentativo, per essere poi spinti lateralmente da rimorchiatori per affiancarsi alla banchina. il tutto in sole due ore e 40 dopo un viaggio a 2 nodi con 5 ore di ritardo con l'UNICO bar che chiudeva a mezzanotte fino alle 7 e che alle 9 aveva finito le brioches (ma le slot erano accessibili 24/24 ...). hai voglia a spendere poco... Claudio Yul Brinner was a skinhead
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 05/02/2013 alle: 07:30:00
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 02/02/2013  21:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto il micio...come già fatto in altro post...sono gli interessati al Turismo e i locali a doversi dare una mossa (cosa aspettano i Trasportatori a bloccare un paio di porti??),altrimenti per tanti di noi resterà una chimera vederla o Rivederla (oppure ci andremo solo in aereo e naturalmente ridurremo i tempi di soggiorno con ulteriore danno per l'economia locale)...non esiste che 9 ore di nave senza alcun servizio costino quasi il doppio che viaggiare da Trieste a Patrasso dormendo in cabina ed avendo i pasti compresi.... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 05/02/2013 alle: 12:46:07
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 05/02/2013  07:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:viaggiare da Trieste a Patrasso dormendo in cabina ed avendo i pasti compresi...>
> ...è una questione di ore ormai [:D][:D][:D][:D] GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 06/02/2013 alle: 10:39:18
Ho fatto dei preventivi on-line per Sardegna-Sicilia.....roda da matti,con quei soldi ci faccio metà vacanza e oltre secondo dove. Un esempio: Per un'ora di traversata Pimbino-Portoferraio 200 euro.[:(!][xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link