CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Combattere il caldo in Puglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 16/06/2012 alle: 19:36:51
Salve agli amici del forum! Quest'anno avremmo deciso di passare le ferie estive in Puglia. Naturalmente farà caldo (andremo la prima quindicina di luglio) e vorrei chiedere agli amici del forum che ci sono già stati gli anni scorsi se è stato necessario portarsi dietro un ventilatore da mettere in cabina durante la sosta, o se i campeggi e aree sono ventilate abbastanza (magari indicare quali), e se la corrente che danno è sufficiente. Noi abbiamo anche l'aria condizionata in cellula, ma non so se la corrente dei campeggi o aree attrezzate la reggerà. Voi come avete fatto? Mi preoccupa un pò questo fatto perchè abbiamo un cagnolino e non vorrei trovarlo cucinato nel camper, anche se ovviamente cercheremo di portarlo con noi il più possibile. Grazie a chi saprà aiutarmi. Patrizia
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/06/2012 alle: 21:25:54
E' davvero strana quest'idea che molti hanno sul caldo "equatoriale" della Puglia ! Come ho già detto in un altro post, io trovo molto più insopportabile il caldo opprimente di certe regioni del centro-nord, tipo la Toscana. A mio parere, soprattutto nelle località di mare, le temperature che si registrano mediamente in Puglia sono sopportabilissime. Certo, se ci si mette a pieno sole per l'intera giornata, è chiaro che il camper si arroventa, ma questo credo che d'estate accade in qualsiasi altra località d'Italia. Il bello della Puglia è che di solito, soprattutto in riva al mare, c'è sempre una leggera brezza che rende accettabili anche le alte temperature (oggi, per esempio, a Bari si sta benissimo, proprio perchè c'è un gradevole venticello che sta mitigando di molto la temperatura). Comunque, io credo che portarsi dietro un ventilatore è sempre una cosa buona, soprattutto in piena estate. Per quanto riguarda la potenza erogata nei campeggi, credo che in Puglia sia come nel resto d'Italia: la cosa varia da struttura a struttura, per cui è bene informarsi prima. Lo stesso dicasi per l'ombreggiatura: i campeggi, in genere, hanno sempre una buona ombreggiatura (non sempre è così, invece, per le aree di sosta, come in qualsiasi altra parte d'Italia). Per eventuali consigli, bisognerebbe specificare quanto meno la zona di interesse, perchè la fascia costiera in Puglia è molto lunga !

Modificato da bottastra il 16/06/2012 alle 23:09:29
ixeo
ixeo
-
Inserito il 17/06/2012 alle: 07:55:09
Sono d'accordo con BOTTASTRA, in Puglia nonostante il caldo non sudi e la sera molto spesso vicino al mare devi metterti una maglietta. Buone vacanze.
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 17/06/2012 alle: 11:32:50
Ringrazio Bottastra e Ixeo per le risposte. In realtà il caldo della Puglia lo conosco abbastanza bene, essendo per metà pugliese di origine[:D] anche se vivo al Nord. Anche qui non si scherza con il caldo, e poi c'è parecchia umidità (e zanzare tigre[B)]) A proposito, ce ne sono lì in Puglia? Sono 5 anni che non ci torno, ed è la prima volta con il camper. Ho girato mezza Europa, ma le zanzare tigre ce le ho solo io qui nel Nordest? Non ne ho trovate da nessuna parte, e sì che sono andata dall'Algarve all'Andalusia, alla Grecia.
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 17/06/2012 alle: 11:35:30
Ah dimenticavo, vorrei andare in Salento, zona Porto Cesareo.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 17/06/2012 alle: 11:50:58
quote:Risposta al messaggio di lumaca scatenata inserito in data 17/06/2012  11:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto valido quello che ti hanno gia detto....sempre che,come in questi giorni,ci sia"SCIPIONE",in questo momento siamo a 40°con vento debolissimo,ma in compenso la notte si dorme bene.Ho anch'io il cane e benchè lui stia all'ombra si vede che soffre il caldo,ho il clima ma è pressochè inutilizzabile per la tensione molto bassa.Sono da 3gg fermo a marina di Ginosa,qui non c'è neanche l'ombra di mosche o zanzare,di nessun tipo,quindi almeno per questo siamo in paradiso mentre per quanta gente c'è,perlomeno oggi,sembra di essere a Rimini[:D].
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 17/06/2012 alle: 13:10:02
Ciao Nuvola2, grazie per il tuo resoconto in diretta[8D] Ci affideremo al buon senso, e poi male che vada...il camper ha le ruote. Però dopo l'anno scorso in Scozia dove ho dovuto comprarmi una giacca a vento[B)] quest'anno volevo fare un pò di mareeeee[8D][8D][8D]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 17/06/2012 alle: 18:33:21
quote:Risposta al messaggio di lumaca scatenata inserito in data 17/06/2012  13:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh,eh,tra l'altro come noi!Lo scorso anno tanta acqua nell'europa del nord e questo anno volevamo toglierci un po'di umidita dalle ossa.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 18/06/2012 alle: 08:56:19
Forse sarà che io ho sempre sofferto il caldo, sono del foggiano, ma il caldo di questi giorni e della prima decade di luglio non ha niente a che vedere con quello di agosto. Vi assicuro che l'afa è opprimente e l'umidità tocca livelli da portare a volte i vecchietti ad ossiggenarsi in alcuni centri. In casa mia (è pur vero che abito in mansarda e quindi è più sollecitata dal caldo) il condizionatore si accende da maggio e sino a settembre ed a volte anche ottobre resta sempre acceso. Per il solo fatto che tieni il condizionatore a mio avviso sei molto avvantaggiato e naturalmente dipende molto dai posti dove vai....io ti consiglierei di prendere sempre posto nei campeggi che sono un po' tutti alberati, e questo è gia molto, e tieni la 220 a disposizione. Buone vacanze, francesco.
14
bite72
bite72
02/11/2011 17
Inserito il 18/06/2012 alle: 12:53:39
Oddio mi state facendo paura! anche noi con la nostra bimba di 5 anni andremo a Porto cesareo la prima settimana di luglio...ma se il problema del caldo è così drammatico non vorrei dover cambiare meta...
happy feet
happy feet
-
Inserito il 18/06/2012 alle: 13:37:32
[quote][i]Risposta al messaggio di lumaca scatenata inserito in data 16/06/2012  19:36:5 Che climatizzatore hai? Noi, con il Dometic 1600 plus, non abbiamo avuto problemi in AA e in camping. Assicurati invece che i campeggi accettino il cane nel periodo che ti interessa. Problemi in questo senso noi ne abbiamo avuti. Buon viaggio
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 18/06/2012 alle: 14:06:47
Grazie Francarmen, già come pensavo e seguendo il tuo consiglio, andrò in un campeggio almeno avrò la 220 e spero ci siano un pò di alberi a fare ombra. Saluti, Patrizia
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/06/2012 alle: 16:36:19
Tranquilli: non so di dove sia esattamente l'amico Francarmen, ma bisogna sapere che nel foggiano ci sono alcune località dell'interno che sono particolarmente afose e sicuramente tra le più calde di tutto il meridione. Qui, però, si sta parlando della fascia costiera e posso assicurare che lì le temperature sono ben diverse, anche perchè la zona è sempre leggermente ventilata.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 18/06/2012 alle: 16:41:05
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 18/06/2012  16:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti non voglio sollevare allarmismi ma solo cautelare e, ci tengo ancora sottolineare, che io il caldo umido lo soffro terribilmente. Insomma di quelli che pur stando seduti all'ombra di sera ci bagna comunque, per intenderci.... francesco.
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 18/06/2012 alle: 18:30:25
Per Francarmen: anche noi abbiamo il climatizzatore come il tuo, montato quasi 2 anni fa, ma ancora non usato[:D] perchè siamo andati verso Nord per le ferie estive, appunto perchè soffro il caldo. In Grecia 3 anni fa stavo per rimetterci le penne, mi è venuta perfino la febbre mi pareva di stare dentro il forno. Moooolto più caldo che in questi giorni. Da allora avevo deciso che d'estate si andava verso Nord (fatto Capo Nord, Scozia) ma ora sento il bisogno di stare un pò a mollo in acqua, mi manca troppo il mare[8D]
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 18/06/2012 alle: 19:52:35
quote:Risposta al messaggio di lumaca scatenata inserito in data 18/06/2012  18:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, io e mia moglie soffriamo il caldo e non siamo manco tanto patiti per il mare. Comunque se ci andiamo (anche perchè in mezz'ora ci arriviamo ovvero abbiamo anche il Gargano vicino) partiamo di buon mattiono alle 6.00 alle 8.30 max 9.00 facciamo il bagno alle 10.30 facciamo ritorno a casa. Questo per il mare. Le nostre vacanze sono sempre alta montagna: Alpi e dintorni e vorremmo mai tornare per non incontrare il caldo. Ma non tanto il caldo in se, quanto per l'alta umidità che anche d'inverno è fastidiosissima. Quindi a volte le mie impressioni sono molto soggettive. Buone vacanze comunque, francesco.
15
lumaca scatenata
lumaca scate...
02/10/2010 227
Inserito il 18/06/2012 alle: 22:47:32
Ringrazio anche Happy Feet, avevo sbagliato il nome del nick nella risposta, e gli altri amici del forum. A voi tutti buone vacanze!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link