CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

come si vive a Ferrara?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
littlelead
littlelead
06/08/2007 42
Inserito il 11/06/2008 alle: 18:47:11
salve a tutti gradirei avere qualche informazione da chi abita questa splendida città, o da chi la conosce bene, come si vive, riguardo soprattutto al clima, alla nebbia, e alle tanto fastidiose zanzare. noi abitiamo a roma e forse saremo trasferiti. Abbiamo tre figli 16 12 e 3. grazie in anticipo
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 11/06/2008 alle: 21:01:03
ho frequentato ferrara sino a 8 anni fa, ci passavo tutti i fine settimana per motivi di cuore . da un certo punto di vista trovo sia una città bellissima, vivibile con tante belle cose da vedere. si mangia bene il traffico è accettabile ( un numero pazzesco di biciclette) tra l'altro è una città universitaria perciò con tanti giovani che la rendono allegra con tante iniziative culturali con tanti giardini, parchi il grosso neo è proprio il clima, purtroppo ricordo inverni terribilmente umidi carichi di nebbia ed estati molto calde con zanzare in quantità....... certo che roma/ ferrara è un salto mica male...probabilmente per certe cose di qualità dimenticavo ha anche un teatro importante molto molto bello!!!! auguri!!! lia
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 11/06/2008 alle: 21:06:36
non ho una esperienza diretta di Ferrara, nel senso che ho vissuto parecchi anni in una città abbastanza vicina. Sei in Romagna e questo la dice lunga sull'affabilità delle persone, e come hai già scritto sul cibo e, in generale, la qualità della vita. Se faccio un paragone (sono veneto) la differenza tra efficenza delle strutture pubbliche, per esempio, è senza dubbio, a mio avviso, enorme. Ho 46 anni e fino alla terza media (30 anni fa) ho fatto il dopo scuola con mensa completamente gratuito, in un paesino di 1500 anime. Qui da noi in molte scuole o non sanno nemmeno cosa sia o si litiga, senza concludere nulla, per averlo. La mia opinione personale, a parte il clima, vai senza nessun dubbio. ... e poi ti avvicini di qualche km per la Croazia, Bretagna e tutto il Grande Nord ...[:)][:)]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 11/06/2008 alle: 22:00:54
Sono un Ferrarese trapiantato dall'età di 17 anni a Padova. Ferrara è secondo me una bellissima città da molti punti di vista ma è anche una città di grandi contraddizioni. Apparentemente apertissima a tutti, in realtà i giovani di allora (quando ero adolescente) erano molto più classisti di quanto ho trovato in Veneto (quindi negli stessi anni) Se non avevi i Levi's o i Wrangler eri uno sfigato, le scarpe a punta con il tacchetto, il Loden ma solo originale...... Il progressismo delle amministrazioni di sinistra che si sono avvicendate ha dato impulsi "sociali" notevoli, e così alla fine degli anni '60 c'erano già le scuole a tempo pieno e le donne guidavano gli autobus!! I campi da tennis gratuiti e la piscina comunale a prezzi ridicoli, così come il campo di atletica, il velodromo ed il palazzetto dello sport. Ma finchè Ferrara non si è scoperta meta turistica importantissima e fintanto chè non hanno valorizzato le belle cose che ci sono, (Palazzo dei Diamanti e Teatro Comunale in primis) è rimasta una sorda e ovattata città di provincia, dove non si trovava lavoro se non nella pubblica amministrazione e alla Montedison. Con i vantaggi e gli svantaggi di questa situazione: delinquenza pressochè inesistente, traffico relativo, parcheggi sufficenti. Ferrara ha avuto una delle prime vere "isole pedonali" d'Italia, ai primi anni '70 c'erano già delle zone del centro dove non si poteva circolare se non a piedi e neanche con la Vespa targata a mano altrimenti beccavi la multa. Grande rispetto per i "prepotenti" ciclisti che secondo me dovrebbe sempre di più essere esteso alle altre città. Facile il primo approccio con i Ferraresi, secondo me non farete difficoltà a "legare". Di contro i Ferraresi sono poco concreti, hanno un po' più la testa fra le nuvole,.....o forse meglio sarebbe dire "nella nebbia". Tutto questo se confrontato con la concretezza e la raticità del popolo padovano e veneto in genere distante solo 80 Km che sembrano 800 !! Io torno spesso a Ferrara un po' perchè ho ancora i miei parenti lì e un po' perchè la città merita visite continue. Il clima è quello che è, non è poi così diverso da qui, lo è invece sicuramente molto da quello romano !! L'Unesco da diversi anni l'ha classificata, secondo me a ragione, patrimonio dell'umanità e questo l'ha resa famosa agli occhi degli stranieri che vi giungono numerosi. Un bel campeggio ed un'ampio parcheggio dove si può sostare con il camper oltre ad un'AA discreta la rendono abbordabile con il nostro VR. In sostanza, se il vs. trasferimento è coatto rassegnatevi, se invece avete la possibilità di scelta credo che comunque, se un lavoro lo avete e mi pare di capire che il trasferimento sia per lavoro, sceglietela senza patemi, una bella residenza difficilmente replicabile in molte altre città del Nord. Giusto per onor del vero, Ferrara, pur non essendo toccata dalla via Emilia, è in Emilia. Le province della Romagna sono: Ravenna Forlì/Cesena e Rimini !![8D]

Modificato da Paolo62 il 11/06/2008 alle 22:02:52
20
Gipo
Gipo
26/03/2005 108
Inserito il 11/06/2008 alle: 23:13:02
Io sono nato e abito a Ferrara e farei volentieri cambio con te....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
littlelead
littlelead
06/08/2007 42
Inserito il 12/06/2008 alle: 08:47:12
perche vorresti fare cambio?? lo sai che per fare anche 3 km di tiburtina potresti impiegarci anche due ore...... e non dire di farla con lo scooter, quando hai i bambini da accompagnare a ds e sn qui il traffico è bestiale, e la gente è stressata, di conseguenza i vaff.... si sprecano. cosa non ti piace della tua città? ciao lucy
19
stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Inserito il 12/06/2008 alle: 09:46:10
secondo me che abito in provincia, ma lavoro a Ferrara da 18 anni, quello che ti piacerà di Ferrara sarà la tranquillità della vita, Il costo degli alloggi, il traffico ancora accettabile ed i servizi che ancora si salvano. Quello che non ti piacerà sarà il clima freddo ed umido d'inverno, caldo e afoso d'estate; limitazioni di luoghi di svago per i ragazzi (a meno di raggiungere la vicina Romagna)ed i servizi di trasporto pubblico inesistenti se paragonati a Roma. Credo che anche il costo della vita sia superiore a Ferrara rispetto alla capitale. Ad esempio dovrai sostenere maggiori spese per il riscaldamento, ristoranti e pizzerie mediocri hanno spesso prezzi da VIP, scelta limitata di negozi di abbigliamento (per i ragazzi credo sia importante). La città però è bella e se non partecipi assiduamente ai grandi eventi della capitale, ti ci troverai bene! Stefano
19
balbotta
balbotta
18/04/2006 95
Inserito il 12/06/2008 alle: 14:32:47
io abito molto vicino a Ferrara, e per motivi sportivi e di amicizia ci vado 2 volte la settimana, e anche spesso nei weekend. penso che sia una bellissima città: ci sono un sacco di iniziative culturali, concerti all'aperto (Ferrara sotto le stelle), la notte bianca, piscine, campi sportivi, dei parchi magnifici, delle ottime gelaterie... [:p] la criminalità è praticamente inesistente, puoi camminare in centro da sola la sera senza paura, non ci sono violenze, bottiglie spaccate in testa, stupri o accoltellamenti nell'antro dei portoni come a Bologna, che nonostante sia a 40km sembra un mondo a parte (negativamente parlando)! da Ferrara in mezz'ora di superstrada sei ai lidi, l'acqua non è certo quella della Sardegna, ma c'è una bella passeggiata, dei bei locali, l'aperitivo e un bel passeggio... e se hai voglia di fare shopping, in un'altra mezz'ora sei pur sempre a Bologna! Ci sono vari centri commerciali (ipercoop, bennet) molto grandi, con anche i negozi dentro, e anche in centro per quanto riguarda abbigliamento/calzature qualcosa di bello lo si trova sempre! I ferraresi secondo me sono persone splendide, aperte e amichevoli, con cui non avrai difficoltà a legare, ne tu ne i vostri figli! ci sono molte biciclette, che rendono ferrara una città poco inquinata, con grandi aree pedonali e un centro vivibilissimo. e c'è un grande amore per gli animali e una forte cultura ambientale/animalista... ti basti pensare che i prossimi fuochi d'artificio per la notte bianca (21 giugno) saranno silenziosi per non spaventare gli animali, e con materiali biodegradabili per non inquinare! in fin dei conti, le zanzare e la nebbia secondo me si possono sopportare, basta fare un po' di attenzione ad entrambe le cose (spray antizanzare e fari antinebbia sempre pronti, insomma)! [:)]
18
littlelead
littlelead
06/08/2007 42
Inserito il 12/06/2008 alle: 22:49:54
grazie delle notizie buone vacanze a tutti......... se ci sono altri consigli sono ben accetti lucy
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 12/06/2008 alle: 23:22:08
Giusto per onor del vero, Ferrara, pur non essendo toccata dalla via Emilia, è in Emilia. Le province della Romagna sono: Ravenna Forlì/Cesena e Rimini !![8D] [/quote] Azz.. all'ora siamo nella terra dove, se hai sete e chiedi, ti danno un bicchier d'acqua![}:)]
marzia055
marzia055
-
Inserito il 13/06/2008 alle: 08:46:45
Premesso che non sono di Ferrara, ma la mia è un'esperienza mordi e fuggi durante le ferie e visite a parenti in zona Ravenna,io sono nata e,vivo in provincia di Varese,ma per l'esperienza avuta in questi anni concordo con quanto detto quì sopra su quasi tutto, Ferrara è certamente una città a misura d'uomo,la bicicletta in quelle zone è certamente il mezzo più utilizzato,i servizi forniti alla cittadinanza sono più che buoni,dispone di vari centri commerciali sia in città che velocemente raggiungibili nei dintorni,oltre a tanto verde, è servita A13 (Bologna/Padova)e dalla superstrada per Porto Garibaldi (Lidi di Comacchio) Delta del Po. Il Po scorre a pochissimi kilometri tutto in torno terreni coltivati a perdita d'occhio e, graziose cittadine,è vero le zanzare possono essere un problema ma risolvibile e la nebbia sebbene inferiore a dove abito io è superabile con un po' di prudenza, anche l'afa estiva io non l'ho percepita (mentre per gli abitanti era a livelli quasi insopportabili) ,certo che trasferendoti da Roma città caotica,per quello che ho visto durante il mio soggiorno (e si riferisce ad alcuni decenni fà)vi sembrerà di trasferirvi in un altro pianeta.Io ti consiglierei di richiedere maggiori informazioni sui servizi al Municipio e se ne hai la possibilità di andarci a fare un sopraluogo perchè ciò che è importante e bello o utile per uno non lo è per l'altro. Un lampeggio.
18
littlelead
littlelead
06/08/2007 42
Inserito il 14/06/2008 alle: 12:33:59
ok grazie, andremo a gardaland a fine mese e "passeremo" da ferrara a dare un'occhiata. buone vacanze a tutti.[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link