Inserito il 12/06/2008 alle: 14:32:47
io abito molto vicino a Ferrara, e per motivi sportivi e di amicizia ci vado 2 volte la settimana, e anche spesso nei weekend.
penso che sia una bellissima città: ci sono un sacco di iniziative culturali, concerti all'aperto (Ferrara sotto le stelle), la notte bianca, piscine, campi sportivi, dei parchi magnifici, delle ottime gelaterie... [:p]
la criminalità è praticamente inesistente, puoi camminare in centro da sola la sera senza paura, non ci sono violenze, bottiglie spaccate in testa, stupri o accoltellamenti nell'antro dei portoni come a Bologna, che nonostante sia a 40km sembra un mondo a parte (negativamente parlando)!
da Ferrara in mezz'ora di superstrada sei ai lidi, l'acqua non è certo quella della Sardegna, ma c'è una bella passeggiata, dei bei locali, l'aperitivo e un bel passeggio... e se hai voglia di fare shopping, in un'altra mezz'ora sei pur sempre a Bologna!
Ci sono vari centri commerciali (ipercoop, bennet) molto grandi, con anche i negozi dentro, e anche in centro per quanto riguarda abbigliamento/calzature qualcosa di bello lo si trova sempre!
I ferraresi secondo me sono persone splendide, aperte e amichevoli, con cui non avrai difficoltà a legare, ne tu ne i vostri figli!
ci sono molte biciclette, che rendono ferrara una città poco inquinata, con grandi aree pedonali e un centro vivibilissimo. e c'è un grande amore per gli animali e una forte cultura ambientale/animalista... ti basti pensare che i prossimi fuochi d'artificio per la notte bianca (21 giugno) saranno silenziosi per non spaventare gli animali, e con materiali biodegradabili per non inquinare!
in fin dei conti, le zanzare e la nebbia secondo me si possono sopportare, basta fare un po' di attenzione ad entrambe le cose (spray antizanzare e fari antinebbia sempre pronti, insomma)! [:)]