CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

comprare olio in Toscana e Liguria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 15/11/2008 alle: 15:08:45
Sono alla ricerca di un oleificio (possibilmente con frantoio) per andare a comprare la fornitura annua di olio, ma siccome parto dalla Provincia di Cuneo, e ho solo 2 giorni e mezzo (venerdì sera, domenica sera), pensavo alla zona della Toscana e alla vicina Liguria. Ma in questi tempi bisogna stare MOOOLTO attenti, perchè con l'olio ultimamente ne hanno combinate di tutti i colori, per cui... CHI MI SA AIUTARE? Conoscete un oleificio tra Liguria e Toscana dove si possa comprare olio extravergine di oliva certificato e regolare????? Grazie [;)] Anna
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 15/11/2008 alle: 16:04:40
Purtroppo io sono di Milano e piacerebbe anche me a sapere sta cosa. Però, intanto che aspettiamo risposte dicci dove trovare un buon produttore di vino piemontese. Attendo con ansia,nè.id="size3">id="maroon">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 15/11/2008 alle: 16:15:50
Noi lo produciamo,ma non in quantità da garantire un approvvigionamento fisso per molti. Comunque nella mia zona,il Chianti,ci sono diversi frantoi che vendono l'olio. E ci tengo a dire che l'olio proviene da olive esclusivamente di questa zona. Quest'anno,a differenza dello scorso anno è eccezionale. Gianluca
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/11/2008 alle: 16:38:38
IO un paio di indirizzi, uno in liguria e uo in toscana li ho. non so per quanto ne hai bisogno tu possano rifornirti. quello in liguria non ha il frantoio ed è solra albenga quindi fa olio con olive di collina. quello in toscana ho il frantoio ed è su una diramazione sterrata della cassia. per non fare pubblicità se mi scrivi in pvt ti posso cercare gli indirizzi e le coordinate dei luoghi. se vai da quello in toscana la strada è sterrata e abbastanza in salita. pero noi seguendo il cartello siamo salito con 3 camper e abbiamo fatto stupire il proprietario visto che per ora la sua produzione è destinata quasi tutta alla ristorazione e ai privati. ciao nè roberto
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 15/11/2008 alle: 17:39:48
Mi dite giù in Toscana, l'extravergine a quanto lo vendono al kilo? Qui nelle mie zone (Verona) lo trovo dai 9,5 ai 10 euro/k. Franco.id="size3">

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 15/11/2008 alle: 17:45:45
in umbria era . al frantoio, da 7 a 8 euro, in liguria non si scende sotto i 10.
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 15/11/2008 alle: 17:45:58
mio padre ne produce un quantitativo sufficiente alla famiglia allargata che siamo, io tempo indietro feci un corso di assaggiatore di olio, però se oggi dovessi acquistare olio certamente non lo acquisterei in toscana ne tantomeno direttamente in frantoio. Se hai possibilità e conoscenze più che fidate prova ad assaggiare l'olio della Sabina o l'olio del basso molise (Larino Rotello) hanno una qualità ed un gusto senza rivali in italia. Io sono Ciociaro quindi non sono di parte. Angelo
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 15/11/2008 alle: 18:14:13
OLIO TOSCANO Al frantoio di PIANELLA, del Consorzio Agrario di Siena, ho comprato la scorsa settimana un ottimo olio a 8 € il litro.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 15/11/2008 alle: 19:03:53
quote:Originally posted by angrit
mio padre ne produce un quantitativo sufficiente alla famiglia allargata che siamo, io tempo indietro feci un corso di assaggiatore di olio, però se oggi dovessi acquistare olio certamente non lo acquisterei in toscana ne tantomeno direttamente in frantoio.id="size2"> Se hai possibilità e conoscenze più che fidate prova ad assaggiare l'olio della Sabina o l'olio del basso molise (Larino Rotello) hanno una qualità ed un gusto senza rivali in italia. Io sono Ciociaro quindi non sono di parte. Angelo >
> Sarei curioso di conoscere le motivazioni. Forse è questione di abitudine,ma io l'olio molisano l'ho assaggiato lo scorso inverno e francamente non ha niente a che spartire con il VERO olio toscano. Poi come ti ho anticipato,probabilmente è questione di gusti,e su questi non si discute......è un pò come per il vino.... Gianluca

Modificato da sport15 il 15/11/2008 alle 19:05:46
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 15/11/2008 alle: 19:12:02
Ciao mi chiamo Marco ,ti scrivo da larciano in provincia di pistoia,a pochi km da Vinci e Montecatini Terme Da noi c'è un frantoio dove vendono olio e i prezzi oscillano tra gli 8 e i 10 al k Se ti interessa posso informarmi meglio,sono anch'io un produttore ma lo faccio solo per me. Proprio a Larciano trovi una deliziosa area di sosta camper a conduzione familiare(residece Il Poggetto) immersa nel verde delle colline.Se vuoi puoi andare anche a Firenze ( 50 minuti) lucca (idem) o siena ( un ora e mezza)
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 15/11/2008 alle: 21:19:50
Ciao, sono Toscana, produco olio x consumo familiare ma conosco molto bene produttori locali della zona. Vicino a Montevarchi c'è un famoso oleificio e frantoio delle famiglia di un noto campione mondiale di Motocross. E' davvero il loro olio ma non so dirti il prezzo.

http://www.frantoiomaddii.it/

Vedi un po'.... Ma se mi voi scrivere in pvt ti posso fare nomi di olivocultori più in piccolo ma che hanno un ottimo extravergine. Saluti. M.Stella
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 15/11/2008 alle: 21:24:48
quote:Originally posted by igorb
OLIO TOSCANO Al frantoio di PIANELLA, del Consorzio Agrario di Siena, ho comprato la scorsa settimana un ottimo olio a 8 € il litro. >
> che coincidenza Pianella è un paese dell provincia di Pescara dove si produce principalmente olio di oliva di qualità ciao romeo
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 16/11/2008 alle: 08:13:14
Adesso non voglio minare affatto la bontò e l'eccezionalità dell'olio toscano, però se venite in Puglia stanno accadendo cose dell'altro mondo: l'olio extravergine di prima spremitura a freddo, di cultivar "coratino" (il meno acido in assoluto sul territorio italiano, il più ricco di polifenoli e vitamina E etc. etc., dal profumo strabiliante e dal colore verdolino/dorato) lo comprate dal frantoio (e forse è anche più buono di molti alti blasonatissimi olii......) a DUECENTOCINQUANTA EURO A QUINTALE (avete capito bene). poi potete anche rivolgervi ai contadini fidati e decidete pure quale zona di produzione). Io cho lo produco per me, ho deciso di non raccogliere le olive, perchè non prendo neanche le spese di raccolta. Farò solo quello per uso personale. Grzie agli strenui difensori del prodotto italiano. Magari sono solo interessati alla difesa delle quoe latte.......Chiunque venga in Puglia mi faccia sapere. Li farò ritornare con la provvista annuale.
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 16/11/2008 alle: 11:00:06
Ragazzi, proseguiamo l'argomento anche per il vino. Penso non sia necessaria aprire un altro post, facciamolo qua. Suddividiamo la questione tra Nord, Sud e Centro, dato che non è proponibile andare da Milano a Trani per un paio di damigiane di buon vivo. Piemontesi, toscani, pugliesi..... avanti.id="size3">id="maroon">
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 16/11/2008 alle: 11:48:05
[8D] Se capitate in Toscana in Provincia di Livorno in Loc. Donoratico e Castagneto da ora trovate nei frantoi della zona olio extra vergine appena franto di ottima qualità, (non lo possono più vendere sfuso x legge) e lo danno in stagnatine da 2 lt. in su, il prezzo si aggira tra € 8,00 a 10,00 al Kg[:I]
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 16/11/2008 alle: 16:13:30
https://www.camperonline.it/for... Provate a Reggello è un olio buonissimo e di qualità superiore certificata (circa 10 euro) Rolando
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/11/2008 alle: 17:26:22
Due frantoi Badalucco poco distante da sanremo e l'oleificio sociale di Canino, oleificio Tulone in sicilia, oleificio il forbiciaio vicino siena. in tutti i posti extravergine a circa 8€. per il vino al sud cantine Rudini tra pachino e marzamemi un nero d'avola eccezzionale (anche rosè) in una frazione di valdobbiadene cantine Spagnol per il cartizze ciao nè roberto

Modificato da roblungh il 16/11/2008 alle 17:29:42
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 16/11/2008 alle: 17:54:27
l'olio pugliese è tutt'altra cosa di quello toscano. Io sono toscano e adopero quello che produco. Non mi piace quello pugliese ma credo che sia questione di gusti e non di migliore o peggiore
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 16/11/2008 alle: 17:57:08
Ciao a tutti, non pensavo che l'argomento suscitasse così interesse! Bene. Per il discorso VINO: io sono completamente astemia [:o)] (non mi piace neppure la birra ... se mi sentisse il mio babbo...[:D]), però posso informarmi. Di sicuro qui in Piemonte, chi vuole comprare vino direttamente dal produttore, va nelle Langhe, ma non ho mai avuto l'occasione. Provo ad informarmi e vi faccio sapere. Per il discorso OLIO: vi ringrazio per i numerosissimi dettagli, a qualcuno ho anche inviato l'e-mail. Lo scopo della mia idea è quella di acquistare direttamente dal produttore per 4 motivi: 1) portare i miei figli a vedere come si fa l'olio (per quello cerco un frantoio) 2) sostenere il Made In Italy (olive coltivate in Italia e spremute in Italia) 3) teoricamente il produttore dovrebbe incassare di più (non vende a prezzi stracciati ai supermercati e non ha spese di spedizione o pubblicità) e l'acquirente dovrebbe spendere un po' meno (evita tutti i passaggi intermedi che costano) 4) accertarmi (tramite il forum) che le olive vengano coltivate su terreni non inquinati. Su quest'ultimo punto, mi sono però resa conto che non sempre è così: per intenderci, il Bertolli o il Monini, lo trovi al supermercato a 3,42 euro al litro (GS di Saluzzo, l'altro ieri), mentre comprando direttamente dal produttore si va dagli 8 ai 12 euro al litro [:0]. Ma non si trova una via di mezzo????? Grazie comunque a tutti coloro che mi daranno consigli. [;)] Anna

Modificato da homepost il 16/11/2008 alle 17:58:04
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 16/11/2008 alle: 18:13:32
Per il ponte dell'8 dicembre un noto club fa un raduno (ma è aperto a tutti) presso il frantoio Fabro che si trova nelle vicinanze di Piancastagnaio alle pendici del monte Amiata in Toscana. Il Frantoio, da fine ottobre, ai primi di dicembre, organizza ogni fine settimana raduni camper in quanto è dotato di un piazzale per oltre 200 camper e di atrea di scarico e carico. La caratteristica di questo frantoio è che se uno vuole lo portano a raccogliere le olive e poi gli vendono l'olio che le olive raccolte ha prodotto, ovviamente se uno ne vuole in più non ci sono problemi. E' possibile seguire tutta la fase per la produzione dell'olio. In più la sera in capannone dedicato fanno sempre una cena con l'olio quale ingrediente principale (bruschette, pasta e fagioli condita con olio etc.) al costo irrisorio, se non sbaglio mi sembra 10 euro a persona e dopo cena di solito musica a volontà. Per i bambini ed anche per chi è di città è una bella esperienza. inoltre se uno a tempo nelle immediate vivinanze ci sono posticini caretteristici della Toscana medioevale (vedi Pienza, Mointepulciano, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Sarteano, e tutti i paesini dell'Amiata) Massimo
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 16/11/2008 alle: 21:51:53
Ciao. Per l'olio : innanzi tutto olio ligure o toscano ? sono completamenti diversi. Sono cresciuto con olio toscano (fatto da un cugino). Ottimo. Ora, per tanti motivi, vado a ligure. Il toscano è più "corposo, saporito e grasso". Ideale per le verdure e le carni, ma anche più pesante da digerire. Il ligure è un fruttato delicato. Ideale per il pesce, cibi e palati delicati. Se opti per il ligure prova a guardare qua :

http://www.frantoio-bo.it/

http://www.frantoiolg.com/

Sono entrambi due amici. Produttori molto seri. Te li posso garantire personalmente. Devi chiedere espressamente "olio ligure" in quanto in certe campagne, ma non in questa che è ottima e abbondante, moliscono anche olive di altre regioni. Per cui con caratteristiche diverse. Il secondo frantoio ha anche parecchi olivi in conduzione. Per il vino io quando capita mi rifornisco qua :

http://www.bronis.it/

Vino buono. Prezzo giusto. Comodo all'autostrada. Ampi spazi di accesso. Aperto tutte le domeniche. Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link