Ciao a tutti,
Come tutti gli anni dopo le vacanze al mare nel mese di luglio, a ferragosto ci facciamo 4-5 giorni in montagna nel nostro vicino trentino.
Quest'anno abbiamo deciso di farci un giro in valle d'Aosta per noi regione sconosciuta turisticamente e guardandomi un po in giro qui sul forum non è che abbia trovato molti commenti.
Abbiamo trovato molto interessante le miniere di rame inserito da "ORSO STANCO" che ringrazio della bellissima idea, gettonatissimi sono i castelli ( tanti )con la fortezza di Bard, gettonatissima è Cogne. Se qualcuno gentilmente mi riordina un po le idee visto che i giorni non sono molti magari darmi qualche spunto in più per non perdermi qualcosa di interessante indicandomi cose da non perdermi in questa bellissima regione.
mi fa molto piacere che qualcuno apprezzi le mete un po meno battute.
per i castelli ti consiglio di vedere sul sito della regione. in ogni caso ti consiglio, oltre al classico castello di fenis, il castello sarriod de la tour a saint pierre, quello di issogne, di verres e se sei interessato alla storia sabauda quello di sarre, ex casa reale. se vai alle mi niere di rame, valuta la possibilita di dedicare una giornata ad una escursione in fondo al vallone che dicono essere molto bello. io non ci sono mai stato e non posso dirti se sia vero.
Ciao per il vallone noi ci siamo stati una decina di anni fa' si torva dopo l'area picnic, e' un vallone privato, ma si puo' accedere come escursione, mi ricordo tantissime marmotte e un laghetto con delle trote affamate.
Per il resto essendo una vacanza di 4-5 giorni, io suggerirei prima di decidere cosa fare cioe' se si desidera visitare i castelli allora ok rimanete nel fondo valle e avete gia' una buona lista da visitare, al limite aggiungerei Verres, restando nel fondovalle il fresco non sara' esagerato anzi tutt'altro. Inoltre il forte di Bard e' tutto ristrutturato, quindi non aspettatevi un castello, ci sono delle mostre ogni volta diverse, vicino c'e' Arnad acquistate il loro lardo.
Se si vuole visitare qualche valle laterale allora sceglietene 2 a seconda di che zona volete visitare, cioe' zona del parco del gran paradiso, monte bianco, monte rosa, Cervino
Una volta deciso cosa possiamo darti altre dritte. su che escursioni fare ad esempio, e che tipo di escursioni.
buoni KM
OK.signori, innanzitutto grazie.
Adesso mi avete messo in imbarazzo di cosa scegliere. io avrei pensato 2-3 castelli più significativi compreso fortezza di Bard per poi spostarmi su qualche parco con magari una bella escursione in quota prendendo funivie per ammirare le vallate dall'alto è una mia passione che mi porto dietro ancora da militare (Taurinense )che posso dire, vedo che siete esperti della zona e come a detto Orso Stanco non amante della massa turistica.
Dimenticavo le miniere di rame non le perdo.
Grazie ,sia a Agart e Orso Stanco per una vostra gradita risposta.
Per le funivie non so risponderti, io non le prendo mai, Mi sembra che nel Parco del Gran Paradiso ci sia poco, quindi penso per quello o M. Bianco o Cervino / Rosa da quelle parti impianti che funzionano anche in estate ci sono.
buoni KM
In risposta al messaggio di fee-giò59 del 06/08/2015 alle 21:14:44
Grazie delle dritte, Alla prossima .Ciao e grazie Francesco
Buonasera Francesco,
sono valdostana e vorrei darti anche io qualche suggerimento.
il giorno che arrivi puoi passare a visitare il forte di Bard, credo ci sia un'area di sosta dall'altra partae della dora, oppure lingo la statale salendo a sx. Dopo la visita puoi salire nella valle di Gressoney ed andare a dormire all'area di La Trinité. Il giorno dopo puoi prendere le funivie che sono appena dietro, scegli quale, e sali in alto. Rientrando fai sosta a Saint-Jean e vai a visitare il castello Savoia, una favola nel bosco. Anche a Gressoney-Saint-Jean c'è un'area di sosta.
Saint-Marcel si trova più o meno al centro della regione. Da lì puoi salire ancora verso il bianco e magari passare a vedere la splendida passerella sull'orrido di Pré-Saint-Didier. Il parcheggio si trova a dx sulla strada che porta a La Thuile, dove pure c'è un'area.
Fai un bel giro
Che dire....la ciliegina sulla torta (ottimo suggerimento da una valdostana)
Grazie, dei vostri ottimi suggerimenti penso di avere già riempito i miei 5 giorni,
non mi resta che partire per questa bellissima regione ,e magari prendere spunto per qualche fine settimana visto che i km. non sono poi molti da dove abito.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.