CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consigli per Piemonte zona del cuneese

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
21
antar
antar
11/02/2005 247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 16:26:48
Salve, vorremmo andare in montagna ad Agosto nel cuneese per fare qualche giro a piedi o in E-Bike, preferirei posti in A.A. o in libera (se possibile) ... vanno bene anche i campeggi chiaramente.
Ci piace la natura e la pace e...siamo 70enni...salutoni e grazie 
15
2assi
2assi
16/05/2011 3575
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2026 alle: 17:09:45
Da Cuneo, vai a Borgo San Dalmasso e poi ad Entracque, hai una AA  REAL PARK molto bella all'interno di un parco con ristorante pesca facilitata area pic nic,ecc. lo vedi dalla strada, dopo Valdieri, svolti a sinistra e lo vedi. Raggiungi il paese con la pista ciclopedonale che corre a lato della strada carrozzabile. . Ad Entracque, vai a visitare il paese, il parco Uomini e lupo, 
Nella parte alta del paese, trovi la sede della diga Einaudi. Telefona al  0171 1740052, Chiedi di Katia e prenota una visita gratuita, sia alla centrale comando che dentro la diga. Entrerai con il trenino dell'enel ed è interessante. Il tutto, su prenotazione, è gratuito. Volendo, puoi salire in camper, o in e-bike, al lago superiore.
 questa è solo una delle tante valli delle alpi che fanno da cornice a Cuneo. 
Quella successiva è quella di Vinadio, con una bella area dai fortini. Se non hai problemi a salire in montagna, sali anche su al santuario, la strada è stretta ma si sale bene, con prudenza. 
Ancora avanti, ci sono le terme, ed il bel museo della Segale, chiedi le chiavi per visitarlo, al bar. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 07:58:39
In risposta al messaggio di antar del 04/07/2026 alle 16:26:48

Salve, vorremmo andare in montagna ad Agosto nel cuneese per fare qualche giro a piedi o in E-Bike, preferirei posti in A.A. o in libera (se possibile) ... vanno bene anche i campeggi chiaramente. Ci piace la natura e la pace e...siamo 70enni...salutoni e grazie 
Non conosco bene la zona, se non per avere fatto piu volte la strada del Colle della Maddalena per andare in Francia, sia in estate che in inverno.
C'è una AA a Borgo San Dalmasso, accanto ai campi sportivi, ma giusto se serve una notte tranquilla e il CS, ma niente di piu.  Poi salendo verso la Maddalena tutti bei posti.  Ho dormito a volte proprio sul colle, nel piazzale di fronte al rifugio, si sta tranquilli e freschi, e li attorno ci sono tanti sentieri e camminate.  Però meglio arrivare la sera che il piazzale è vuoto, che poi di giorno potrebbe riempirsi di auto di escursionisti.

immagine(7126).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12772
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 08:26:03
Da ex praticante di MTB ti consiglio di fermarti a San Bernardo di Mendatica, sosta libera in un grosso piazzale, vicino alla strada sterrata che sale a colle garezzo. E poi scendi a dx per andare a prendere la via del sale, attraversi alcune gallerie lunghe non illuminate ed in curva, serve pila. Da colle garezzo a sx scendi sino a Triora. Oppure vai a Monesi, sempre in libera, ci sono molte zone dove parcheggiare, e sali sino al rifugio Barbera e volendo arrivi sino a Limone. Tutti percorsi fatti con MTB muscolare. Volendo a Triora vi è una sosta camper e da li sali sino a colle Garezzo. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 05/07/2026 alle 08:29:30
15
2assi
2assi
16/05/2011 3575
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 00:15:07
In risposta al messaggio di Clint del 05/07/2026 alle 08:26:03

Da ex praticante di MTB ti consiglio di fermarti a San Bernardo di Mendatica, sosta libera in un grosso piazzale, vicino alla strada sterrata che sale a colle garezzo. E poi scendi a dx per andare a prendere la via del sale,
attraversi alcune gallerie lunghe non illuminate ed in curva, serve pila. Da colle garezzo a sx scendi sino a Triora. Oppure vai a Monesi, sempre in libera, ci sono molte zone dove parcheggiare, e sali sino al rifugio Barbera e volendo arrivi sino a Limone. Tutti percorsi fatti con MTB muscolare. Volendo a Triora vi è una sosta camper e da li sali sino a colle Garezzo. 
...
Sono zone bellissime, Alpi Marittime, ma non sono a Cuneo, come da richiesta, sono ad Imperia, Liguria. 
Solo l'ultimo consiglio, nel suo tratto terminale, sconfina in Piemonte. 
La strada che conduce a Limone, bellissima, l'antica via del Sale, tutta sterrata, ha subito un restyling con messa in sicurezza di alcuni punti pericolosi e ripristino di alcuni tratti di fondo stradale. Attualmente, è transitabile solo su prenotazione, a numero chiuso, ed in determinati giorni.  Ciao a Tutti, fatela merita, via del sale Monesi Limone 

PROMO fino al 25/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Rassegna organistica della val Seriana

PROMO fino al 12/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Riscopri Ardesio

PROMO fino al 12/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Estate in cineteca

21
antar
antar
11/02/2005 247
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 21:03:16
Grazie delle informazioni che mi sono già stampato (Ciao Tommaso...ho visto anche il tuo camper) , non vedo l'ora di partire anche con le E-bike...saluti a tutti

11
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1098
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 14:22:33

Salve, vorremmo andare in montagna ad Agosto nel cuneese per fare qualche giro a piedi o in E-Bike, preferirei posti in A.A. o in libera (se possibile) ... vanno bene anche i campeggi chiaramente. Ci piace la natura e la pace e...siamo 70enni...salutoni e grazie 
Cuneese, valle Po :

Giro dei laghi, sorgenti del fiume Po : area sosta Pian della Regina ( 1800 metri ), poi a piedi per Pian del Re ( sorgenti del Po ), lago Superiore, lago Fiorenza e rientro.
Variante 1 : allunghi il giro dei laghi fino al Chiaretto, quasi al colle di Viso.
Variante 2 : sosta a Crissolo ( 1300 metri, piazzale della seggiovia, servizi e corrente ), a piedi fino a Pian della Regina, poi come sopra
Variante 3 : sosta a Crissolo e seguire il percorso "Sentiero dell'anima " che parte dal Santuario di San Chiaffredo, poco distante.

Insediamento antico di Balma Boves, frazione Rocchetta, Comune di Sanfront ( 450 - 600 metri ) : ( 

https://www.balmaboves.it/

)
Possibilità di sosta libera presso i due parcheggi, segnalati, in arrivo a frazione Rocchetta : uno per seguire la "via del bosco" ed il secondo per una classica carrareccia, entrambi da fare a piedi ( o in e-bike ). I parcheggi non hanno servizi ma viene ampiamente tollerato sia tendalino che barbeque ( soprattutto nel primo, vicino al fiume Po )
Se preferisci area di sosta attrezzata, a Paesana ( circa 4 km da frazione Rocchetta ) c'è ed ben valutata, di solito ( mi pare "Un Po di sosta" )
Al campo sportivo di Sanfront ( sempre circa 4 km da Rocchetta ), invece, no area servizio ma presente CS e puoi parcheggiare ( tendalino e sedie fuori, ecc  tollerato )

Se sei amante delle fotografie paesaggistiche o semplicemente ti piacciono panorami dall'alto, Località Pian Munè, comune di Paesana ( 1300 metri ), circa 6 chilometri dalla area sosta di Paesana. Un vero terrazzo sulla valle.
Sosta libera presso piazzale seggiovia o appena sotto, più riparato dal vento. In alternativa ampio spiazzo con ombra a circa 1 km da Pian Munè, proprio sulla strada. Fontana presente ma non servizi. Anche qui ampiamente tollerati tendalino, griglia, ecc ( occhio solo che in questo periodo c'è ordinanza anti - incendi boschivi, dunque sempre fuoco controllato o gas )
Da questo punto, bellissima strada sterrata molto panoramica verso Croce Tornur, tutta in falsopiano e leggera salita per circa 7 km ( poi prosegue ma diventa difficile dare indicazioni, se interessato fammi sapere e ti guido passo passo : potresti scendere al comune di Oncino e poi a Paesana nuovamente per altri 12 km circa )

Da Paesana infine sono molte le possibilità di giri in ebike, alcuni lunghi altri fattibili in un paio d'ore, c'è la piscina comunale, campo da tennis, skate e "lungo Po" serale, in questo periodo. C'è anche un campeggio ma non lo consiglio.

Revello : punto sosta senza servizi ( forse corrente ma non sono certo ) nel parcheggio adiacente a viale della repubblica.
Molte strade da fare in ebike che puntano verso il Monte Bracco oppure nella campagna revellese : ciclostrada che porta a Saluzzo, Barge o Castellar dove trovi un'area di sosta con CS gratuita qui 44.621979, 7.441050
Museo del Parco del Po ( a Revello  )

Saluzzo : ti lascio cercare sulla rete le info, comunque è una cittadina molto bella nella sua parte più antica, collinare.
Area sosta gratuita ( corrente a pagamento, acqua si ma non  ricordo se paghi o meno ) in Via Olivero Matteo, 12037 Saluzzo CN

Io sono del posto, se ti occorrono info contattami e volendo te le posso dare anche di persona, compatibilmente con i miei orari di lavoro.

Dielle family

Modificato da dielle6971 il 15/07/2026 alle 14:26:12
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31603
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 15:04:01

Io andrei ad acceglio, francamente non conosco più le condizioni di sosta. Hai la strada verso il faraut e quella verso la gardetta, in ebike, infinite a piedi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3311
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 12:20:44

Buongiorno.
Noi ci siamo stati una decina di anni fa.
Abbiamo utilizzato questo sito  

https://www.turismocn.com/index...

Cliccando sulle valli trovi tutte le info, comprese le possibilità di sosta.
Stefano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Gomme Tigar Cargo Speed estive: opinioni
Salve a tutti, mi trovo nella condizione di dover cambiare urgentemente le gomme al mio ca...
giandama
58 minuti fa
Accessori
Portabici parete posteriore - Parete curva
Buonasera ragazzi, ho un dubbio sull’acquisto di un portabici da parete posteriore. Il mi...
Dave2010
Oggi alle 21:14
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Trentino
Un saluto a tutta la Comunity! Mi sono appena iscritto dato che è da anni che penso all'es...
Darval
Oggi alle 19:58
Viaggi all'estero
Questo giro senza camper
Dal 15 luglio al 27 luglio in Thailandia... consigliatissimo...una esperienza che merita ...
vagabondo primo
Oggi alle 19:44
Cellula abitativa
Finestre a metà chiusura...posso viaggiare?
Ciao, ho le classiche finestre Polyplastic anni 2000 che si aprono con bacchetta (non scor...
dRIKYZ
Oggi alle 19:22
Cellula abitativa
Igrometro per controllo umidità, quale scegliere ?
Ciao, vorrei comprare un igrometro / misuratore di umidità per tenere sotto controllo la s...
gobas
Oggi alle 17:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta nei pressi di Trieste
Buongiorno a tutti, in agosto ci recheremo per 15gg a KRK, partendo a Monza. Ho due bambi...
Dave2010
Oggi alle 16:34
Altro non sui camper
Lo Yacht dei sogni!!
Questa mi mancava...chissà se arriveranno a fare anche i camper gonfiabili. ......
banoyo
Oggi alle 11:32
Accessori
Testa del asta apri tendalino rotta
Buongiorno, ho un tendalino fiamma su camper del 91 dove l asta del tendalino tende a rima...
Brasidas
Oggi alle 09:32
Aree di sosta e campeggi
Area sosta zona Autostrada Modena
Buongiorno a tutti, devo spezzare un viaggio da Ancona a Campitello di Fassa, vorrei ferma...
Lollobe
Oggi alle 08:52
Compagni di viaggio
Compagnia per vacanze Natiriste
Buongiorno a tutti siamo coppia dal Veneto intorno ai 50. Naturisti da molti anni seri. Sa...
mauro2026
Oggi alle 07:33
Cellula abitativa
NE364 – how to connect a high-current MPPT
Hi, I have an Elnagh T-Loft 530 with a Nordelettronica NE364, NE325 40A DC/DC charger and ...
Vladyn
Ieri alle: 18:48
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link