CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consigli per Sardegna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
firenze84
firenze84
13/06/2020 507
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 22:17:50
Ciao a tutti, da circa una settimana insieme a mia moglie e ai nostri due bambini ci troviamo in Sardegna. Siamo arrivati a Olbia e adesso ci troviamo a Chia, il programma è di fare il giro dell'isola in senso orario e ripartire da Olbia tra due settimane.

Venivo spesso in Sardegna con i miei genitori quando ero bambino, nella prima meta degli anni Novanta. Loro erano, e sono tutt'ora, innamorati di quest'isola, anche se poi non ci sono più tornati perché hanno acquistato una casa in Toscana che è diventata la meta abituale delle vacanze.

Quest'anno con il camper ho deciso, dopo 25 anni, di tornarci con la mia famiglia attuale. Difficile fare paragoni con i miei ricordi, perché ero bambino e ovviamente vedevo le cose in modo diverso rispetto ad adesso. Certamente la bellezza dei paesaggi è rimasta, così come ho avuto modo di apprezzare nei giorni scorsi la natura selvaggia della Barbagia. Purtroppo non abbiamo ancora goduto molto del mare perché piuttosto ventoso, e con una bambina di due mesi preferiamo non rischiare. Speriamo che nei prossimi giorni si calmi un po'.

Quello che di negativo però ho notato, a malincuore, è come il turismo di massa abbia fatto perdere di autenticità. Finora siamo stati in due agriturismi, uno vicino Dorgali e uno vicino Villasimius, e i menu erano praticamente identici, fatta eccezione per un primo piatto. Non posso dire di aver mangiato male, ma neanche eccezionale. Anche perché, se come mi ha detto il titolare di uno di questi agriturismi, è da Maggio che lavorano tutti i giorni a pieno regime, come si può pensare che i cibi siano auto-prodotti, freschi e autentici?  Il tutto ad un prezzo di 35 euro a persona, che a me sembrano troppi, perché li confronto con agriturismi della mia zona (appennino fosco-emiliano) dove con 20-25 euro mangi degli ottimi piatti prevalentemente auto-prodotti, come un agriturismo dovrebbe essere. 
In questi giorni ho notato agriturismi ovunque, e non ho potuto fare a meno di pensare che ormai mi danno più l'impressione di un'industria piuttosto che di un'immersione nella cultura locale.

Parcheggi a 16 euro al giorno (!!), 10 quelli più economici, carico/scarico a 10-15 euro!! Mi sento come un pollo da spennare, anche a Ottobre.

Eppure sono sicuro che da qualche parte la vera Sardegna sia rimasta, ma non penso proprio di scovarla facendomi guidare dalle recensioni di Google o di Tripadvisor, per cui ho pensato di chiedere a qualcuno degli amici del forum, sardo o amante della Sardegna. 

Avete qualche dritta su posti da visitare, buoni (e autentici) agriturismi dove mangiare? Adesso siamo nella zona del Sulcis, e nei prossimi giorni ci sposteremo su per la costa Ovest (Nebida e Piscinas).

Grazie!

Flavio
11
solina
solina
10/07/2013 221
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 08:10:26
In risposta al messaggio di firenze84 del 05/10/2020 alle 22:17:50

Ciao a tutti, da circa una settimana insieme a mia moglie e ai nostri due bambini ci troviamo in Sardegna. Siamo arrivati a Olbia e adesso ci troviamo a Chia, il programma è di fare il giro dell'isola in senso orario e ripartire
da Olbia tra due settimane. Venivo spesso in Sardegna con i miei genitori quando ero bambino, nella prima meta degli anni Novanta. Loro erano, e sono tutt'ora, innamorati di quest'isola, anche se poi non ci sono più tornati perché hanno acquistato una casa in Toscana che è diventata la meta abituale delle vacanze. Quest'anno con il camper ho deciso, dopo 25 anni, di tornarci con la mia famiglia attuale. Difficile fare paragoni con i miei ricordi, perché ero bambino e ovviamente vedevo le cose in modo diverso rispetto ad adesso. Certamente la bellezza dei paesaggi è rimasta, così come ho avuto modo di apprezzare nei giorni scorsi la natura selvaggia della Barbagia. Purtroppo non abbiamo ancora goduto molto del mare perché piuttosto ventoso, e con una bambina di due mesi preferiamo non rischiare. Speriamo che nei prossimi giorni si calmi un po'. Quello che di negativo però ho notato, a malincuore, è come il turismo di massa abbia fatto perdere di autenticità. Finora siamo stati in due agriturismi, uno vicino Dorgali e uno vicino Villasimius, e i menu erano praticamente identici, fatta eccezione per un primo piatto. Non posso dire di aver mangiato male, ma neanche eccezionale. Anche perché, se come mi ha detto il titolare di uno di questi agriturismi, è da Maggio che lavorano tutti i giorni a pieno regime, come si può pensare che i cibi siano auto-prodotti, freschi e autentici?  Il tutto ad un prezzo di 35 euro a persona, che a me sembrano troppi, perché li confronto con agriturismi della mia zona (appennino fosco-emiliano) dove con 20-25 euro mangi degli ottimi piatti prevalentemente auto-prodotti, come un agriturismo dovrebbe essere.  In questi giorni ho notato agriturismi ovunque, e non ho potuto fare a meno di pensare che ormai mi danno più l'impressione di un'industria piuttosto che di un'immersione nella cultura locale. Parcheggi a 16 euro al giorno (!!), 10 quelli più economici, carico/scarico a 10-15 euro!! Mi sento come un pollo da spennare, anche a Ottobre. Eppure sono sicuro che da qualche parte la vera Sardegna sia rimasta, ma non penso proprio di scovarla facendomi guidare dalle recensioni di Google o di Tripadvisor, per cui ho pensato di chiedere a qualcuno degli amici del forum, sardo o amante della Sardegna.  Avete qualche dritta su posti da visitare, buoni (e autentici) agriturismi dove mangiare? Adesso siamo nella zona del Sulcis, e nei prossimi giorni ci sposteremo su per la costa Ovest (Nebida e Piscinas). Grazie!   Flavio
...
Ciao Flavio 
ti ho inviato email
Solange
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 09:42:01
Ciao concittadino, se tutto va bene tra 10 giorni sarò in Sardegna anche io e dato il poco tempo a disposizione mi concentrerò sulla penisola del Sinis; mi hanno detto infatti che tra Oristano e Bosa si respira ancora l'aria di autentica Sardegna, posti non ancora battuti dal turismo di Massa. Purtroppo non ti so aiutare perchè conosco poco la zona, ti lascio però il link al diario che ho scritto un paio di anni fa (questa sarà la terza volta in Sardegna, e ho il camper da 4 anni...) visto che sono stato dalle parti in cui ti trovi adesso.
https://www.camperonline.it/dia...
Un saluto e buone ferie
Tommaso
Benivan B100
firenze84
firenze84
13/06/2020 507
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 13:33:09
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/10/2020 alle 09:42:01

Ciao concittadino, se tutto va bene tra 10 giorni sarò in Sardegna anche io e dato il poco tempo a disposizione mi concentrerò sulla penisola del Sinis; mi hanno detto infatti che tra Oristano e Bosa si respira ancora l'aria
di autentica Sardegna, posti non ancora battuti dal turismo di Massa. Purtroppo non ti so aiutare perchè conosco poco la zona, ti lascio però il link al diario che ho scritto un paio di anni fa (questa sarà la terza volta in Sardegna, e ho il camper da 4 anni...) visto che sono stato dalle parti in cui ti trovi adesso. Un saluto e buone ferie Tommaso
...
Noi nel Sinis ci dovremmo essere verso la fine di questa settimana, poi proseguiamo lungo costa verso la Gallura, tempo permettendo. Magari ci si incrocia!
Flavio
18
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 15:39:47
Se sei nel Sulcis vai a Fluminimaggiore: presso le grotte di Su Mannau ( incredibilmente spettacolari) puoi mangiare all'omonimo Rifugio.
Comunque, in generale, se vuoi trovare qualcosa di "autentico" ti devi spostare verso paesi dell'interno, magari in Barbagia o nell'Ogliastra, dove oltre agli straconosciuti "maloreddi" e "porceddu" puoi gustare "culurgiones" o "pecora in cappotto",  oppure " coccoi prenas" o "cordulas".
Nella zona invece fra Sassari, Ozieri e Monti puoi trovare "panadas", "pane zichi"(una sorta di spianata morbida cotta a pezzettoni) condito in varie maniere e "zuppa gallurese": tutto questo in svariate piccole trattorie paesane. Ma è difficile fare un elenco dei nomi, ti puoi aiutare con internet.
Comunque un nome per quando arrivi a nord ovest te lo posso dare, se vuoi fermarti a visitare il centro di Sassari: proprio a fianco di Piazza Italia ( la piazza centrale di Sassari) c'è Panefratteria, dove propongono tutta una serie di primi a base di particolari tipi di pane, dal "frattau" allo "zichi" alla "zuppa", con un assortimento che difficilmente trovi altrove.
Naturalmente dovrai parcheggiare il camper un po' lontano. Aiutati sempre con Google Maps.
​​​​​​ 

Modificato da cucciolotto il 06/10/2020 alle 15:40:40
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
firenze84
firenze84
13/06/2020 507
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 11:15:51
Grazie per le dritte.

​​​​​​Verso Google maps ho una sorta di amore-odio. Lo uso perché non conosco valide alternative, ma certe volte mi manda in delle stradine larghe 2.5 metri per farmi risparmiare 3 minuti 
Flavio
firenze84
firenze84
13/06/2020 507
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 11:18:21
Comunque qui diversi sardi mi dicono che si dice Porcheddu, Porceddu non esiste
Flavio
18
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 13:46:02
In risposta al messaggio di firenze84 del 07/10/2020 alle 11:18:21

Comunque qui diversi sardi mi dicono che si dice Porcheddu, Porceddu non esiste
Porcheddu, porceddu, maialetto...basta capirsi!wink
18
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 13:52:06
In risposta al messaggio di firenze84 del 07/10/2020 alle 11:15:51

Grazie per le dritte. ​​​​​​Verso Google maps ho una sorta di amore-odio. Lo uso perché non conosco valide alternative, ma certe volte mi manda in delle stradine larghe 2.5 metri per farmi risparmiare 3 minuti 
Google Maps è vero che può indirizzarti per strade non idonee come itinerario, ma è valido per farti un'idea della mappa di una zona, di dove ti trovi, di quanta distanza ti manca ad un determinato luogo, ed in particolare mediante la configurazione Street View, ti permette di capire a cosa stai per andare incontro, meglio di un Tom Tom.
Questo almeno a mio parere
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2336
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 11:55:42
Se qualcuno è in zona, e interessa, in questo We dovrebbe aprire l'area di Torregrande  (Oristano) , non vorrei fare pubblicità in privato posso dare info.

good office
jordanbullon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.