CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consigli x costeggiare tutta la Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 07/03/2013 alle: 19:17:08
Quest'anno vorremmo fare il tour completo della Sicilia e vorrei sapere se mi conviene subito scendere verso sud, oppure procedere verso ovest (Palermo) tutto costeggiando. L'Unica gita nell'entroterra la terrei x vedere l'Etna. Vorrei che qlc mi consigliasse le migliori spiagge. Il periodo sarebbe fine maggio e tutto giugno. Al ritorno se abbiamo ancora una settimana farei anche una capatina alle Eolie [:)] Mi sembra un bel giro. Che ne dite? Ciao grazie
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 07/03/2013 alle: 20:23:40
Davvero un bel giro, il periodo è quello giusto e se ci metti 4 - 6 settimane potrai dire che avrai fatto un giro <quasi> completo. Se hai deciso di concludere con le Eolie allora il tour ottimale è antiorario con arrivo e partenza da Palermo. Consiglio sempre la nave per praticità e convenienza. Se fai un semplice cerca con la parola Sicilia ti vengono fuori tantissime pagine di interventi e in molti di questi troverai risposte ai tuoi interrogativi. Anche la lettura dei diari presenti su COL è un buon inizio. La Sicilia non è solo spiagge, anzi l'aspetto storico, culturale, artistico è da molti ritenuto preponderante. Inutile farti l'elenco delle spiagge, ne vedrai tantissime, praticamente ogni 30 km avrai un buon motivo per fermarti. Ti consiglio di documentarti nel modo che ti ho indicato e di stilare una bozza di programma, poi, se lo desideri, lo potremo rivedere anche con indicazioni per la sosta e per le visite. consulta i siti delle compagnie di navigazione per qavere un'idea dei costi. alla prossima franco
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 07/03/2013 alle: 21:38:54
mi sentirei di consigliarti di sbirciare qui: http://www.pleinairbds.it/pagina.asp?tm=sc&pr=Itinerari%20e%20mete%20nell’Isola&tb=pagine trovi di tutto e di più ... buon diveritmento [;)] ciaooo
13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 08/03/2013 alle: 09:50:45
Grazie ragazzi! Siete stati esaurienti. L'unica cosa che nn mi trova d'accordo è il viaggio in nave. Nn ne ho voglia di stare in nave x 2 gg. (visto che sono di Genova, mi converrebbe partire da qui) E poi sarà costosissimo, Cmq mi informo. Nel frattempo ho letto anche alcuni diari. Sicuramente nn mi scapperà niente....[:)] [:)] Silvy
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 08/03/2013 alle: 10:17:11
Cara amica le motonavi moderne non vanno più a vela e il viaggio da Genova a Palermo dura solo 20 ore di cui la maggior parte la trascorri dormendo in cabina e tra accoglienti saloni. Per i costi poi io starei ben attento a valutarli TUTTI, per esempio molti credono che il ferry da Villa sanGiovanni sia gratuito. Magari lo fosse !ma purtroppo non è così.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 08/03/2013 alle: 15:59:58
Ciao Franco ho letto ora i tuoi messaggi sempre sul forum ma indirizzati a Necg sempre sulla Sicilia. X essere comoda e tranquilla e spendere anche meno, mi sarebbe interessato il Camping on board che invece non c'è più quindi, anche se mi farò fare sicuramente i preventivi, penso opterò x il viaggio su strada. Peccato che non ci siano più le motonavi a vela xchè qui con certe giornate di tramontana in Sicilia ci saremmo arrivati in pochissime ore [:D] [:D] [:D] Silvy
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 08/03/2013 alle: 22:47:51
Ciao Silly, spero che mi avrai perdonato per la battuta, ma capirai che tra 2 giorni e 20 ore ce ne corre di differenza. Mi sono convinto a sottolineare la cosa perchè per esperienza ho capito che sul forum i messaggi più sono distorti più rapidamente si veicolano, per cui ho temuto che qualcuno intervenisse a dire: come 2 giorni ? allora non vengo più preferisco la Corsica[:(!]. Insisto perchè tu faccia i conti con oculatezza. Su base 2 persone io li ho fatti una infinità di volte (anch'io viaggio ma in senso inverso a te) e il risultato è sempre stato che la nave è appena più cara del viaggio via terra, ma molto molto più rilassante. Ovviamente non c'è partita se le persone crescono di numero e se si vuole profittare del viaggio anche per conoscere altri posti. nel tuo primo post parlavi di Eolie e io ho dimenticato di avvisarti che alle Eolie non si può andare in camper. In compenso potrai fare delle mini crociere di un giorno in partenza da Milazzo. A Favignana (Egadi) in estate si può andare con il camper solo se hai fatto una prenotazione al campeggio. Mi tengo a disposizione per altre curiosità e/o necessità. Ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9445
Inserito il 09/03/2013 alle: 05:33:48
Controcorrente... cosi' tutti in nave e io sono solo sulla strada.. Questione di punti di vista... Sono stato in sicilia una decina di volte,da Pistoia ed ho sempre fatto la strada. Per me guidare è un piacere e vedere il mondo sfilare dal mio finestrino mi è sempre piaciuto. Se poi non hai i giorni contati chi te lo fa fare di precipitarti subito laggiui' ,un viaggio e' tale dall'inizio fino alla fine. Parti senza fretta e chi ti vieta di fermarti un giorno a paestum,oppure a praia a mare e godermi la statale tirrenica lungomare...? Lo stretto,villa san giovanni e il traghetto... quelli si che sanno di sicilia. Al ritorno idem : perche' stressarsi salendo il traghetto e dire "E' finita ?" se trovo il sole e voglio,mi fermo anche a follonica e mi godo il mare... No,no...non sono di quelli che vuole il viaggio rilassato e poi io,in nave,altro che mi rilasso... 20 ore non mi passerebbero mai,per non parlare della notte che non dormo[:(] Se poi non sei mai stato al sud,allore devi proprio farti tutta la strada altrimenti,che viaggio è ? Come quelli che salgono in aereo e vanno a londra,poi tornano e dicono che sono stati in inghilterra...[:)] Certo,vedro' meno della sicilia ma chi mi vieta di ritornare...? Questione di carattere...

Modificato da marcoalderotti il 09/03/2013 alle 05:39:16
13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 09/03/2013 alle: 10:09:40
Premetto alcune cose: x mia grande fortuna ho viaggiato molto e sono stata anche in Sicilia 16 anni or sono. Si lavorava allora e quindi siamo stati solo 20 giorni (compreso il viaggio su strada). Siamo stati a Messina, Taormina, Siracusa, sosta a Capo Passero x 12 giorni col gommone, visita a Ragusa e Agrigento(i templi), quindi, direi troppo poco. X questo, ora vorrei fare tt il resto, riguardando velocemente probabilmente solo Taormina, di quello già visto. X le Eolie, mi hanno detto che c'è il campeggio a Lipari, dove lasciare il camper x poi girare, magari affittando un gommone (nel frattempo il ns. lo abbiamo venduto). Ora mi vado a cercare un pò di prezzi x i vari traghetti, anche se sono d'accordo con Marco (dove possiamo, preferiamo la strada alla nave) [:)] Silvy
19
rango
rango
18/02/2006 116
Inserito il 09/03/2013 alle: 12:28:06
Qualche idea, le prime che mi vengono: Segesta e poi pernottamento Calatafimi coordinate (n37.917101 e12.867168), riserva dello Zingaro da Scopello bellissimo sentiero e belle cale, in quella stagione anche san Vito lo Capo. Nel comune di Castelluccio, Macari (coord. N38.062934 e 12.423175) dove puoi pernottare in libera tranquillamente con bella passeggiata lungo la costa intorno al monte stesso e anche con la possibilità di salirlo. Secondo me se il mare e calmo uno dei posti più belli con il camper, noi ci siamo fermati 3 giorni.Eraclea Minoa direttamente sul mare. Sampieri con pernottamento sulla costa sotto la vecchia fornace (n36.424501 e14.452341),la Scala dei Turchi, acqua freddissima ma da vedere. sicuramente l'Etna con escursione fino al punto più alto, se vuoi primo tratto funivia poi a piedi, bellissimo. tralascio la parte archeologica da visitare dove c'è solo da scegliere. buon viaggio, Anna
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Inserito il 09/03/2013 alle: 17:06:27
Sono stato a Favignana nel giugno del 2008 senza necessita' di prenotare il campeggio (circa 18,00 € in due persone)e lo stesso per Lipari (circa 25,00€). Per quanto riguarda il viaggio e' soggettivo ma posso assicurare che meglio annoiarsi a leggere un libro o fare un bagno nella piscina della nave piuttosto che stare sotto stress per 1500 km. con i rischi che si corrono sulle nostre autostrade.Sopratutto se poi si vuole dedicare piu' tempo e risorse fisiche alla visita dell'isola. A settembre andro' anch'io in Sicilia con il traghetto, moglie permettendo (non ha paura di volare ma del traghetto si). Buon viaggio. Angelo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/03/2013 alle: 18:00:51
Norme afflusso veicoli a motore sull'isola di Favignana - mercoledì 27 luglio 2011 Gazzetta n. 165 del 18 luglio 2011 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 6 luglio 2011 <omissis> Decreta: Art. 1 Divieto Dal 29 luglio 2011 al 31 agosto 2011 e' vietato l'afflusso, sull'isola di Favignana, di veicoli a motore appartenenti a persone non facenti parte della popolazione stabilmente residente nel Comune omonimo. Art. 2 Autorizzazioni in deroga h) autocaravan e caravan al servizio di soggetti che dimostrino di avere prenotazioni nei campeggi esistenti sull'isola e lì stazionino per tutto il periodo del soggiorno;
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/03/2013 alle: 18:07:59
Norme sull'afflusso dei veicoli nelle Isole Eolie DECRETO 14 maggio 2012 Limitazioni all'afflusso e alla circolazione dei veicoli sulle isole Eolie. (12A06376) (GU n. 128 del 4-6-2012 ) IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Visto l'art. 8 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificato con decreto legislativo 10 settembre 1993, n. 360, concernente limitazioni all'afflusso ed alla circolazione stradale nelle piccole isole dove si trovano comuni dichiarati di soggiorno o di cura; <omissis> Ritenuto comunque urgente ed indilazionabile adottare i richiesti provvedimenti restrittivi della circolazione stradale per le ragioni espresse nei succitati atti; Decreta: Art. 1 Sono vietati l'afflusso e la circolazione sulle isole del Comune di Lipari, di veicoli a motore appartenenti a persone non stabilmente residenti nelle isole del Comune stesso, secondo il seguente calendario: dal 16 giugno 2012 al 31 ottobre 2012 divieto per le isole di Panarea e Stromboli; dal 1° luglio 2012 al 31 ottobre 2012 divieto per l'isola di Alicudi; dal 1° luglio 2012 al 30 settembre 2012 divieto per le isole di Lipari, Vulcano e Filicudi. Art. 2 Nei periodi di cui all'articolo 1 sono concesse le seguenti deroghe B) LIPARI - VULCANO 4 - ai caravan e autocaravan al servizio di soggetti che dimostrino di avere prenotazioni per almeno 7 giorni nei campeggi esistenti, o parcheggi pubblici, o privati, ove esistenti, e li' stazionino per tutto il periodo del soggiorno;
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/03/2013 alle: 18:14:16
Non ho trovato decreti validi per il 2013 che con ogni probabilità verranno replicati. Possibile anche che il mese di giugno venga ancora considerato di così scarso afflusso da non necessitare di regolamentazioni ai veicoli. L'informazione può interessare invece a chi eventualmente progetta un viaggio in alta stagione.
13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 10/03/2013 alle: 09:27:37
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/03/2013  18:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ti ringrazio delle info. Mi sono fatta fare i preventivi x il viaggio in nave Ge/Palermo e, in effetti è conveniente. Resta il fatto che a me piace di più il viaggio su strada, ma probabilm verremo ad un accordo. Magari facciamo solo andata e al ritorno costeggiamo. X quanto riguarda le Eolie, chiedo a voi consigli. Partendo dal fatto che, nn ci sono problemi and in campeggio a Lipari (costo 28.50 al g.), è il costo del traghetto Milazzo/Lipari che mi sembra esagerato (250 euro a/r). Calcolando che poi ci sarebbe il costo del noleggio di un gommone x girare le isole, mi sembra di andare fuori budget. Forse sarebbe meglio, andare in campeggio a Milazzo e poi prendere l'aliscafo da lì e ogni giorno fare un'isola? Mah. Qui mi sorgono dei dubbi. Aspetto risposte grazie [:)] Silvy
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 10/03/2013 alle: 09:29:29
quote:Risposta al messaggio di Silvy52 inserito in data 10/03/2013  09:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse sarebbe meglio, andare in campeggio a Milazzo e poi prendere l'aliscafo da lì e ogni giorno fare un'isola? Confermo la tua analisi. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 10/03/2013 alle: 10:12:45
traghettare il camper ? NO ! troppo caro andare e venire ogni giorno ? NO ! troppo stancante Noleggiare un Bungalow al campeggio che in giugno costa solo 20 euro a persona e ti danno pure l'aria condizionata ? SI ! un vero affare ! Farsi prestare una canadese da tenere nel portapacchi e farsi qualche giorno di campeggio come quando si era ragazzi ? SI ! con entusiasmo ma dipende dall'artrosi[;)]
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 10/03/2013 alle: 10:33:32
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 10/03/2013  10:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noleggiare un Bungalow al campeggio che in giugno costa solo 20 euro a persona e ti danno pure l'aria condizionata ? SI ! un vero affare ! Farsi prestare una canadese da tenere nel portapacchi e farsi qualche giorno di campeggio come quando si era ragazzi ? SI ! Straquoto specie per le Eolie. Le Egadi...in camper le affronterei come le ho sempre affrontate. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
13
Silvy52
Silvy52
04/12/2012 119
Inserito il 10/03/2013 alle: 12:11:07
[quote][i]Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 10/03/2013  10:12:45 (Visualizza messaggio in nuova Ma scusate ragazzi [:)] e il camper? dove lo lascio, in campeggio a Milazzo? Nn mi sembra conveniente. In realtà abbiamo anche l'igloo (che abbiamo adoperato sino al 2002) ma le spese, sarebbero duplicate. No no Altri consigli accettasi [:)] Silvy
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 10/03/2013 alle: 13:16:17
quote:Risposta al messaggio di Silvy52 inserito in data 10/03/2013  12:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora il consiglio è di non traghettare... [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 10/03/2013 alle: 14:01:43
A Milazzo c'è un signore che te lo lascia posteggiare inoperoso, certo non è gratis ma molto meno del campeggio. Se non ti va così soprassiedi e la prossima volta vai direttamente alle Eolie con l'aliscafo da Napoli. A Napoli ci arrivi in aereo o in treno e non avrai altri problemi o costi. così è la vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link