CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consigli x visita Umbria + Cascate Marmore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 25/08/2015 alle: 21:16:04
Buona sera a tutti e un grazie anticipato per i commenti.
Vorrei dedicare 4 giorni all'inizio di settembre  ad un viaggio in Umbria visitando almeno Assisi, Gubbio, Spello e le cascate, zone che non ho mai visitato.
Mi interesserebbero  in particolar modo:
- un itinerario partendo da Venezia;
- la segnalazione di dove fermarmi (AA anche a pagamento);
- consigli, idee etc.
Ancora grazie!
Gino

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 25/08/2015 alle: 22:30:11
In risposta al messaggio di gino1963 del 25/08/2015 alle 21:16:04

Buona sera a tutti e un grazie anticipato per i commenti. Vorrei dedicare 4 giorni all'inizio di settembre  ad un viaggio in Umbria visitando almeno Assisi, Gubbio, Spello e le cascate, zone che non ho mai visitato. Mi interesserebbero
 in particolar modo: - un itinerario partendo da Venezia; - la segnalazione di dove fermarmi (AA anche a pagamento); - consigli, idee etc. Ancora grazie! Gino
...

Per le cascate non ci sono problemi, libera al parcheggio inferiore, libera al parcheggio superiore, campeggio al parcheggio superiore, AA al parcheggio superiore, infine campeggio al lago di Piediluco o AA di Terni.
Se ti interessa anche mangiare bene ...chiedi pure!!!
Ciao Fabio!!!
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 25/08/2015 alle: 22:36:35

Considera che nel biglietto d'ingresso è compresa la navetta x il ritorno( a Settembre solo di Domenica)
Quindi puoi scegliere se fare a/r a piedi o fare una tratta a piedi ed una in bus... E, secondo la gamba puoi decidere se parcheggiare al "superiore" fare il percorso in discesa e tornare co bus, oppure dall'inferiore fare il percorso in salita e scendere col bus.
Tieni presente che il rilascio d'acqua avviene a fasce orarie.

http://www.marmorefalls.it/inde...

Stefano

Modificato da vecchio orso il 25/08/2015 alle 22:45:48
11
ilenuci
ilenuci
23/05/2014 4
Inserito il 26/08/2015 alle: 08:49:24
ciao
noi siamo stati l'anno scorso: Gubbio Assisi Perugia Marmore
Gubbio c'è l'area ai piedi del paese con tutti i servizi molto carina e comoda
Assisi noi abbiamo parcheggiato in un parcheggio a pagamento sotto la basilica di santa chiara, solo parcheggio non c'è nulla tariffa oraria ma ovviamente comodissimo!
Perugia anche qui area di sosta molto ampia ma rumorosa e per il centro ci si sposta con il bus che passa lì vicino.
Cascate Marmore si parcheggia tranquillamente nei loro parcheggi di ingresso, io ci son stata due volte e se ti dovessi consigliare io sceglierei il parcheggio in alto, sopra le cascate, dove tra l'altro sei vicino a un parco molto carino. Da lì entri e vedi le cascate dall'alto poi con un sentiero scendi e arrivi sotto alle cascate, è davvero bello! io la prima volta mi ero limitata a guardarle da sotto e non c'è paragone! Il sentiero è un po' ripido ma fattibilissimo io l'ho fatta con due bambini di 6 e 9 e lungo il tragitto ci sono scorci e altre cascate da vedere!
ilenia
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 26/08/2015 alle: 12:25:34
se vuoi alle marmore c'è la possibilità di fare rafting sia per adulti che per bambini molto molto divertente 

http://www.raftingmarmore.com/

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 26/08/2015 alle: 22:02:51

Buona sera a tutti e un grazie anticipato per i commenti. Vorrei dedicare 4 giorni all'inizio di settembre  ad un viaggio in Umbria visitando almeno Assisi, Gubbio, Spello e le cascate, zone che non ho mai visitato. Mi interesserebbero
 in particolar modo: - un itinerario partendo da Venezia; - la segnalazione di dove fermarmi (AA anche a pagamento); - consigli, idee etc. Ancora grazie! Gino
...

Ciao Gino1963,

per quanto riguarda l'itinerario, io lo scorso anno, partendo da Ferrara, ho fatto autostrada praticamente fino a destinazione (A13 e A1). Partimmo al mattino (non ricordo l'orario, ma non era sicuramente troppo presto) e per ora di pranzo eravamo a Narni. Abbiamo pranzato sul camper piazzato parcheggio (con carico/scarico) vicino agli ascensori che portano in centro, visitato "Narni Sotterranea" (che consiglio alla grande!) e nel tardo pomeriggio siamo arrivati al parcheggio delle cascate (quello giù alla biglietteria, che però non fornisce servizi).

Già che sei in zona, se ti rimane tempo, prendi in considerazione una visita a San Gemini ed alla vicina Carsulae (noi abbiamo fatto il mattino a Carsulae - bellissima!!!! - ed il pomeriggio a San Gemini).

A Gubbio abbiamo parcheggiato invece nell'aa per camper segnalata su Col, dalla quale raggiungi il centro con la navetta.

Per il rientro abbiamo fatto la strada che da Gubbio porta in A14 (mi pare che sbuchi all'altezza di Fano - su gmap ho trovato SP3 e E78; a me è piaciuta molto).

Spero di esserti stato utile e ... buoni km!!
Ciao,
Luca
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 27/08/2015 alle: 15:24:20
In risposta al messaggio di pista74 del 25/08/2015 alle 22:30:11

Per le cascate non ci sono problemi, libera al parcheggio inferiore, libera al parcheggio superiore, campeggio al parcheggio superiore, AA al parcheggio superiore, infine campeggio al lago di Piediluco o AA di Terni. Se ti interessa anche mangiare bene ...chiedi pure!!! Ciao Fabio!!!

Grazie Fabio!
Gino

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 27/08/2015 alle: 15:26:42

Grazie mille Ilenia!. 
Gino

Modificato da gino1963 il 27/08/2015 alle 15:28:37
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 27/08/2015 alle: 15:27:55
In risposta al messaggio di vecchio orso del 25/08/2015 alle 22:36:35

Considera che nel biglietto d'ingresso è compresa la navetta x il ritorno( a Settembre solo di Domenica) Quindi puoi scegliere se fare a/r a piedi o fare una tratta a piedi ed una in bus... E, secondo la gamba puoi decidere
se parcheggiare al superiore fare il percorso in discesa e tornare co bus, oppure dall'inferiore fare il percorso in salita e scendere col bus. Tieni presente che il rilascio d'acqua avviene a fasce orarie. Stefano
...

Grazie Stefano!
Gino

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 27/08/2015 alle: 15:29:29
In risposta al messaggio di Commodore64 del 26/08/2015 alle 22:02:51

Ciao Gino1963, per quanto riguarda l'itinerario, io lo scorso anno, partendo da Ferrara, ho fatto autostrada praticamente fino a destinazione (A13 e A1). Partimmo al mattino (non ricordo l'orario, ma non era sicuramente
troppo presto) e per ora di pranzo eravamo a Narni. Abbiamo pranzato sul camper piazzato parcheggio (con carico/scarico) vicino agli ascensori che portano in centro, visitato Narni Sotterranea (che consiglio alla grande!) e nel tardo pomeriggio siamo arrivati al parcheggio delle cascate (quello giù alla biglietteria, che però non fornisce servizi). Già che sei in zona, se ti rimane tempo, prendi in considerazione una visita a San Gemini ed alla vicina Carsulae (noi abbiamo fatto il mattino a Carsulae - bellissima!!!! - ed il pomeriggio a San Gemini). A Gubbio abbiamo parcheggiato invece nell'aa per camper segnalata su Col, dalla quale raggiungi il centro con la navetta. Per il rientro abbiamo fatto la strada che da Gubbio porta in A14 (mi pare che sbuchi all'altezza di Fano - su gmap ho trovato SP3 e E78; a me è piaciuta molto). Spero di esserti stato utile e ... buoni km!! Ciao, Luca
...

Grazie Luca, Assisi quando lo posso fare secondo Te?
Gino

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 27/08/2015 alle: 15:30:44
In risposta al messaggio di enniogreen del 26/08/2015 alle 12:25:34

se vuoi alle marmore c'è la possibilità di fare rafting sia per adulti che per bambini molto molto divertente 

Grazie anche a Te Ennio!.
Gino

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 27/08/2015 alle: 21:07:28

...

Noi abbiamo messo il camper nel parcheggio superiore, gratuito, poi siamo andati a dormire nell'AA di Terni, a pagamento € 4/24 ore dentro la sbarra, fuori dalla sbarra gratis con tutti i servizi disponibili.
Un pò rumorosa per il traffico ma abbiamo dormito ugualmente, a poche centinaia di metri dal centro della città che è carino.
Ciao
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 27/08/2015 alle: 23:07:59

Provo ad aiutarti per l'itinerario.
L'ordine dovrebbe essere :
Gubbio,Sssisi,Spello , Marmore. oppure il contrario.
Nel primo caso puoi arrivare a Gubbio con la A14 fina a Fano, poi E78 e flaminia fino a Gubbio.
Oppurem da Venezia fai la Romea , la E45 fino ad Umbertide  poi statale  non ricordo il numero, ma ci sono le indicazioni, fino a Gubbio.
Da Gubbio vai in direzione Perugia, poi SS75 per Assis, ed ancora ss75 x Spello, e, sempre la statale fino a Foligno, quindi SS3 direzione Spoleto-Terni-Roma .
Devi uscire a Terni est( attenzione,non ci sono altre indicazioni ma soltanto Terni est) 
Una volta uscito a Terni est ti troverai nel nuovo tratto della ss79, vai in direzione Rieti fino ad una rotatoria ( dove ci si immette nel tracciato della vecchia strada) .
Alla rotatoria troverai le indicazioni x Marmore, un paio di km e sei ad un  bivio  vai a dx, passi il passaggio a livello un centinaio di metri dopo sulla sx trovi  il belvedere superiore..
Per il ritorno verso casa puoi Tornare a Terni e prendere la E45, oppure sempre da terni vai ad Orte e prendi la A1.

Ovviamente se vuoi fare il giro al contrario ( Marmore, Spello,Assisi, Gubbio) devi fare tutto al contrari owink

Stefano

Modificato da vecchio orso il 27/08/2015 alle 23:23:21
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:31:11
In risposta al messaggio di gino1963 del 27/08/2015 alle 15:29:29

Grazie Luca, Assisi quando lo posso fare secondo Te? Gino

Ciao Gino,
nei due giri che ho fatto in Umbria, per ora ho saltato Assisi, per cui non riesco ad esserti utile. Però non mi sembrano male i suggerimenti di vecchio orso (a parte il fatto che io la Romea e la E45 non le farei - ma è una mia presa di posizione personale).

Buon viaggio!
Luca
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:05:00
In risposta al messaggio di Commodore64 del 28/08/2015 alle 08:31:11

Ciao Gino, nei due giri che ho fatto in Umbria, per ora ho saltato Assisi, per cui non riesco ad esserti utile. Però non mi sembrano male i suggerimenti di vecchio orso (a parte il fatto che io la Romea e la E45 non le farei - ma è una mia presa di posizione personale). Buon viaggio! Luca

Comunque l'E45 da Città di Castello ad Orte è decente!
Buon Umbria Fabio
Ciao Fabio!!!
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 30/08/2015 alle: 18:47:48

...

...bel giro complimenti! io l'ho fatto l'anno scorso partendo da Brindisi il 20 dicembre e rientrando alla base il 5 gennaio...
Se posso permettemi...., se sei un'estimatore di vini, una sosta a Montefalco (PG) per degustare il sagrentino, non fartela sfuggire...!
Qui di seguito l'area sota camper comunale dove ho sostato in tutta tranquillità e relax, pulita, gratuita e a 2 passi dal centro storico...
Buona domenica a tutti e buon viaggio per chi parte!yes

http://www.areasostaitalia.it/a...

Chi va piano va sano e va lontano...!
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 31/08/2015 alle: 09:49:56
io sono stato alle cascate pochi giorni fà e mi sono fermato al camping belvedere superiore, si paga 30 euro e ti fa i biglietti per le cascate con prezzo ridotto del 50% e validi 2 giorni, io mi sono trovato benissimo.
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 31/08/2015 alle: 11:34:45
Ciao a tutti
Sono rientrato da pochi giorni da un giro nella verde Umbria.
Le località da te selezionate hanno tutte aree di sosta ben segnalate e fruibili.
1) ad Assisi,
per ragioni di praticità,ti consiglio di sostare nel camping/agriturismo di Fontemaggio a circa un km a nord della cittadina (che è collegata con il centro con una comoda navetta (2euro biglietto a bordo,1.30 euro biglietto in piazza) che ti riporterà alla Porta Cappucini da dove tornerai al camping.
Questa struttura è situata proprio sulla bella vallata sottostante ed è ombreggiato e pulito con possibilità di usufruire di un market e ristorantino al suo interno
(a tale proposito puoi leggere un diario di bordo)
2) a Gubbio
comoda area attrezzata (5 euro/g) con possibilità di attacco E.E. (1 eurox 2 ore) a due passi dal paese
3) Cascata delle Marmore
comoda area sosta e/o parcheggio gratuito molto comodo dove c'è la biglietteria.
Volendo ci sono anche dei servizi igienici,diciamo un po' usati.
Il costo di 10 euro comprende anche la visita notturna alle Cascate dal Belvedere Superiore (dalle ore 21 alle 22) con presentazione del biglietto utilizzato prima 
(Questo spettacolo notturno deve essere assolutamente goduto)
4) Montefalco
bella area attrezzata a due passi dal caratteristico paese (anche qui valgono i prezzi dell'area di Gubbio,ma in più c'è la possibilità di usufruire di discreti servizi igienici)
5) Bevagna
comodo parcheggio (senza servizi)  a due passi dal paesino,molto bello 

NON DEVI ASSOLUTISSIMAMENTE PERDERTI
6) San Gemini
c'è un area sosta a San Gemin (che ho visto dall'alto)i,ma non sono riuscito ad arrivarci,comunque il mio programma prevedeva la visita dello splendido paese,dove è possibile passeggiare con tutta calma ascoltando per le viuzze la musica suonata al pianoforte da studenti che si esercitavano in una scuola di Musica(?) direttamente all'interno di alcune chiese (ingresso libero)
7) Carsulae
Uscendo da San Gemini dopo circa 2 km da visitare le rovine di Carsulae (comodo parcheggio) con annesso museo (5 euro) si può passeggiare indisturbati e cullati dal vento,tra le rovine dell'antica via Flaminia,le insulae,la chiesa di SS Cosma e Damiano,il teatro,l'anfiteatro con la sensazione di essere stati catapultati indietro nella storia.
8) Cascia e Roccaporena
con comoda area di sosta sotto il paese
Io ho preferito sostare presso il tranquillo agriturismo/camping "Il Drago" in località S.Giorgio lì vicino.

Penso che l'Umbria sia tra le regioni più attrezzate per noi camperisti e grazie alle sue bellezze,ne stia raccogliendo i giusti frutti

Buone Vacanze

Modificato da innuendo il 31/08/2015 alle 11:39:39
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 31/08/2015 alle: 12:50:39
In risposta al messaggio di cammello69 del 30/08/2015 alle 18:47:48

...bel giro complimenti! io l'ho fatto l'anno scorso partendo da Brindisi il 20 dicembre e rientrando alla base il 5 gennaio... Se posso permettemi...., se sei un'estimatore di vini, una sosta a Montefalco (PG) per degustare
il sagrentino, non fartela sfuggire...! Qui di seguito l'area sota camper comunale dove ho sostato in tutta tranquillità e relax, pulita, gratuita e a 2 passi dal centro storico... Buona domenica a tutti e buon viaggio per chi parte!   Chi va piano va sano e va lontano...!
...

Adenti, Caprai, Antonelli sono i primi che mi vengono in mente cheekywink!, mi segui, spero!
Gino

16
marianto
marianto
06/03/2009 35
Inserito il 31/08/2015 alle: 15:16:01
Come ti hanno già riportato, il giro è in quest'ordine: Gubbio, Assisi, Spello e Cascate. 
Considera che tra Spello e le Cascate passeresti per Spoleto che, secondo me, dopo Assisi è la più bella cittadina della provincia di Perugia.
Facci un pensierino.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 01/09/2015 alle: 22:28:24
In risposta al messaggio di marianto del 31/08/2015 alle 15:16:01

Come ti hanno già riportato, il giro è in quest'ordine: Gubbio, Assisi, Spello e Cascate.  Considera che tra Spello e le Cascate passeresti per Spoleto che, secondo me, dopo Assisi è la più bella cittadina della provincia di Perugia. Facci un pensierino.

Ci penso per Spoleto, temo di non aver tempo, grazie
Gino

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link