In risposta al messaggio di volpina13 del 19/01/2016 alle 11:51:22
Si stiamo infatti cominciando a documentarci anche qui sul forum si trovano interessanti informazioni e consigli! Abbiamo noleggiato un Magis 95 xt. Per ora siamo in 3 un solo bimbo di 8 mesi ( forse il tuo post prevede il futuro, speriamo sia di buon auspicio ;-) ) Adesso abbiamo dormito tutti e tre nel lettone infondo, forse col bambino più grande il letto che scende come quello che avevamo è un po scomodo da fare e rifare tutti i giorni... Sicuramente usato per la disponibilità monetaria :-) qualcosa di adatto a tutte le stagioni, non andremo in alta montagna ma festeggiando sia io che mio marito i compleanni in gennaio sicuramente faremo delle gite in gennaio come abbiamo fatto adesso... C'è chi ci ha sconsigliato il mansardato perchè consuma troppo, chi invece ce l'ha consigliato per la comodità del letto fisso... ci hanno consigliato tutti di guardare più che l'anno gli accessori, privilegiare un camper non nuovissimo magari di 6-7-8 anni ma con su tutto ( riscaldamento - condizionamento,pannello solare, veranda ecc..) concordate? Grazie, ciao!
Benvenuti in questo mondo anche da parte mia.
Prima di tutto dovete decidere che tipo di pianta fa al caso vostro e solo dopo potrete cominciare a cercare cosa offre il mercato.
Vado un pò controtendenza
Personalmente preferirei un camper con meno accessori possibile, ancora meglio senza alcuno.
Avrete la possibilità di personalizzarlo in seguito secondo le vostre esigenze e le vostre vacanze ideali senza portarvi dietro quintali di peso inutile, che si sa, è un aspetto che affligge i veicoli ricreazionali.
Per esempio pannello solare o generatore o efoy saranno assolutamente superflui se andrete sempre nelle strutture ricettive attrezzate (AA o campeggi).
Così come il condizionatore della cellula rappresenterà solo uno scatolone sul tetto di una trentina di kg in più da portarsi dietro se siete freddolosi

Per la meccanica non vi preoccupate, sono tutte mega collaudate e vanno tutte bene, salvo sulla neve dove si vedono solo camper a trazione posteriore perchè, si sa, anche se nevica solo i camper a trazione posteriore riescono a muoversi agilmente e le trazioni anteriori invece si impiantano e devono aspettare il disgelo della primavera inoltrata per tornare a casa




Sull'usato, un pò, si deve prendere ciò che c'è. In ogni caso agite con tutte le cautele possibili, magari fatevi consigliare/accompagnare da un camperista esperto (il cui occhio allenato può vedere cose a voi ancora sconosciute) e, soprattutto, non abbiate Mai fretta.
Di camper in giro ce ne sono a migliaia e il denaro da spendere è il vostro.
Keep Calm e buon camper
Corrado