CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Cortina e Cadore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 21:58:17
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/06/2023 alle 12:05:22

Indicazioni Negli ultimi anni mi sono sempre arrabbiato vedendo gli escursionisti in dolomiti. Anche una escursione facilissima va sempre preparata. Una cartina, capire la difficoltà, pantaloni secondo me lunghi magari
sottilissimi (ci sono le zecche), una giacca anti pioggia, zaino per TUTTI (inguardabile un marito con lo zainone e la moglie/bimbi senza). Mi è capitato di persone che a metà itinerario mi chiedessero se erano nel giusto e se è necessario il kit da ferrata (perché io lo avevo). Ma dico io, se sei li devi saperlo. Esattamente come per andare a nordkapp devi avere una chiara idea del percorso e  dei punti di sosta,  e la preparazione è la parte più delicata del viaggio, per andare a fare anche una stupida escursione devi sapere cosa fai  dove vai. In dolomiti sopratutto, la distanza tra il percorso da fare con bimbo in passeggino e la salita alpinistica è brevissima, uno attaccato all'altro, prendi un sentiero sbagliato e sei in una parete. Per cui io consiglio di prendere sempre una mappa e conoscere la descrizione degli itinerari.  Se dicono percorso attrezzato anche facile, se uno è principiante deve portarsi casco imbrago kit ferrata, se uno è un alpinista di esperienza e allenato può evitare: io invece vedo sempre il contrario. Ma non solo, se uno è principiante, se ha quell'attrezzatura quell'itinerario può magari farlo con serenità; mentre spesso vedo persone che se deve avere il kit preferisce non andare, o, più spesso, si fanno rassicurare da qualcuno e vanno lo stesso con scene pietose; finiscono così in posti pericolosi non attrezzati, mentre gli esperti, che li hanno, sono attrezzati, ovvero un ribaltamento. Il mio consiglio, se sei principiante, poco allenato, etc attrezzati il doppio, non temere, un casco, un imbrago non mordono. Se restano nello zaino non fanno male a nessuno.  
...
Condivido in parte. Noi non siamo tipi da ferrate, ma ogni anno facciamo diverse escursioni in montagna, anche con dislivelli abbastanza impegnativi ma non alpinistici e essendo veneti sopratutto in veneto e trentino.
bisogna di sicuro prepararsi prima sul percorso, avere una mappa in tasca (ne ho a decine della tabacco) e sapere leggerle. Bisogna essere consapevoli dei propri limiti, e se si vede che il sentiero diventa pericoloso (mai successo pero) fermarsi.
però addirittura avere il kit da ferrata sempre dietro lo vedo un po eccessivo, appunto se uno sa già prima a cosa va in contro.
poi che ci sono quelli che prendono tutto come un gioco e con superficialità e poi si trovano nella cacca e chiamano i soccorsi quello è vero e capita spesso di vederne.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 23:59:44
In risposta al messaggio di Man84 del 30/06/2023 alle 21:58:17

Condivido in parte. Noi non siamo tipi da ferrate, ma ogni anno facciamo diverse escursioni in montagna, anche con dislivelli abbastanza impegnativi ma non alpinistici e essendo veneti sopratutto in veneto e trentino. bisogna
di sicuro prepararsi prima sul percorso, avere una mappa in tasca (ne ho a decine della tabacco) e sapere leggerle. Bisogna essere consapevoli dei propri limiti, e se si vede che il sentiero diventa pericoloso (mai successo pero) fermarsi. però addirittura avere il kit da ferrata sempre dietro lo vedo un po eccessivo, appunto se uno sa già prima a cosa va in contro. poi che ci sono quelli che prendono tutto come un gioco e con superficialità e poi si trovano nella cacca e chiamano i soccorsi quello è vero e capita spesso di vederne.  
...
Sicuramente se uno conosce i posti condivido. Ma molti non sanno nemmeno dove vanno. Ma sopratutto se ti dice sentiero attrezzato ad esempio. Ovvio che su un sentiero normale non serve. Anche se in dolomiti un buon casco ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 11:20:36
Condivido in pieno la necessità di essere previdenti. Purtroppo per qualche problema alle ginocchia, nn ci possiamo permettere lunghissime e impegnative camminate; ecco perchè preferiamo la  vicinanza di risalite , poi certo un paio d'orette di cammino ci stanno ma nn  ferrate. Sfruttiamo parecchio la bici assistita, dunque ben vengano le piste ciclabili come abbiamo trovato in Val di Fassa lo scorso anno.
Visto il meteo, partiremo  lunedi' pomeriggio, vediamo se verso val Badia o direttamente sul confine con il Veneto.
Buona estate a tutti
cri
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 09:09:52
In risposta al messaggio di rlui del 01/07/2023 alle 11:20:36

Condivido in pieno la necessità di essere previdenti. Purtroppo per qualche problema alle ginocchia, nn ci possiamo permettere lunghissime e impegnative camminate; ecco perchè preferiamo la  vicinanza di risalite , poi
certo un paio d'orette di cammino ci stanno ma nn  ferrate. Sfruttiamo parecchio la bici assistita, dunque ben vengano le piste ciclabili come abbiamo trovato in Val di Fassa lo scorso anno. Visto il meteo, partiremo  lunedi' pomeriggio, vediamo se verso val Badia o direttamente sul confine con il Veneto. Buona estate a tutti
...
Con la pedalata assistita puoi fare la ciclabile cortina dobbiaco, un classico. L'escursione per il laghi ghedina, sali con gli impianti e scendi a piedi, dovrebbe essere fattibile da voi senza problemi. 2 minuti da discesa ripida ti puoi aiutare con i bastoni.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 04/07/2023 alle 23:17:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 11:51:53
Grazie ancora, Dani, tengo conto dei suggerimenti.
Abbiamo spostato la partenza di qualche giorno; confidiamo che il meteo sia più clemente a partire da venerdi.
cri
13
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 15:09:18
Rientrati ieri da una vacanza di 10 giorni. 
Ci è piaciuto davvero tanto il passo Giau: il meteo è stato clemente e ci ha permesso di ammirare un paesaggio stupendo. Anche Il panorama di Cortina ci è piaciuto molto, tuttavia siamo rimasti solo due giorni causa brutto tempo; nonostante giornate di temporali siamo riusciti a fare il lago Ghedina. Gli ultimi tre giorni li abbiamo trascorsi in val di Zoldo in relax ( trekking leggero verso il rifugio Sun Paradis e verso le sorgenti del Maè) soggiornando presso il camping Civetta. Spettacolare il Pelmo e il gruppo del Civetta.
Ringrazio dunque ancora per i consigli forniti.
cri
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 15:22:32
In risposta al messaggio di rlui del 19/07/2023 alle 15:09:18

Rientrati ieri da una vacanza di 10 giorni.  Ci è piaciuto davvero tanto il passo Giau: il meteo è stato clemente e ci ha permesso di ammirare un paesaggio stupendo. Anche Il panorama di Cortina ci è piaciuto molto, tuttavia
siamo rimasti solo due giorni causa brutto tempo; nonostante giornate di temporali siamo riusciti a fare il lago Ghedina. Gli ultimi tre giorni li abbiamo trascorsi in val di Zoldo in relax ( trekking leggero verso il rifugio Sun Paradis e verso le sorgenti del Maè) soggiornando presso il camping Civetta. Spettacolare il Pelmo e il gruppo del Civetta. Ringrazio dunque ancora per i consigli forniti.
...
Sabato eravamo anche noi su Passo Giau, arrivati venerdì sera abbiamo dormito e la mattina presto siamo saliti sul Nuvolau.

Giornata stratosferica, cielo limpidissimo, scorpacciata di Dolomite.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
13
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 11:16:49
yes
cri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link