CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Costa a costa in Italia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 2
18
paperotta59
paperotta59
18/06/2007 223
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 15:24:29
buongiorno,
è da un po' che facciamo un pensiero di girare l'Italia partendo dalla Campania direzione sud e poi risalire dopo Reggio Calabria fino su al Nord passo passo.
Abbiamo già visto un po' di campeggi, aree di sosta, fatto un po' l'itinerario evitando autostrade ecc.
La difficoltà che abbiamo incontrato stà nel trovare strutture dove possiamo sostare alcuni giorni per visitare anche il territorio e preferiamo non sostare in libera, per un'esperienza negativa meglio strutture sicure!
Cosa consigliate? e se facessimo regione per regione? la partenza in primavera.smiley
un saluto a tutti
enzo
i miei viaggi: sogni realizzati!
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 17:44:54
In risposta al messaggio di paperotta59 del 05/02/2026 alle 15:24:29

buongiorno, è da un po' che facciamo un pensiero di girare l'Italia partendo dalla Campania direzione sud e poi risalire dopo Reggio Calabria fino su al Nord passo passo. Abbiamo già visto un po' di campeggi, aree di
sosta, fatto un po' l'itinerario evitando autostrade ecc. La difficoltà che abbiamo incontrato stà nel trovare strutture dove possiamo sostare alcuni giorni per visitare anche il territorio e preferiamo non sostare in libera, per un'esperienza negativa meglio strutture sicure! Cosa consigliate? e se facessimo regione per regione? la partenza in primavera. un saluto a tutti enzo i miei viaggi: sogni realizzati!
...
Abbiamo fatto una cosa simile lo scorso anno, mese di marzo e aprile.
Da Milano abbiamo fatto tutta la penisola, tutta in statale.
Siamo andati in Liguria e da li abbiamo fatto tutta la costa, abbiamo visitato tantissime località, mai più di 2 notti per luogo, solo a La Castella in Calabria ci siamo fermati 4 notti.
Anche noi siamo partiti con l'idea di fare poca libera, ma in quel periodo quasi tutte la strutture sono chiuse, quindi o fai libera oppure non ti fermi nelle località che vorresti visitare.
Alla fine abbiamo fatto molta più libera che camping/AA. 
Ma in ogni caso mai soli, in quel periodo ci sono già molti stranieri che visitano il nostro paese e le nostre soste in libera sono sempre state in compagnia.
Abbiamo fatto tutta la costa tirrenica, Argentario, Tarquinia, Terracina, Pompei, tutte le località che meritavano fino a Reggio Calabria, poi siamo risaliti dalla costa Ionica, siamo stati a Matera, visitato il Gargano, poi siamo risaliti sulla costa adriatica, all'altezza di Ascoli siamo entrati in appenino e abbiamo fatto Norcia, Spoleto, Foligno, Spello, Assisi e molte altre località in zona...abbiamo concluso con la foce del Pò ...tutta in statale, senza fretta con calma e senza aver prenotato nulla, anche se la maggior parte delle notti le abbiamo fatte in libera, abbiamo sempre trovato dove sostare in sicurezza.
Alcune AA comunali che in estate sono a pagamento in quel periodo sono libere e gratuite. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/02/2026 alle 18:13:45
18
paperotta59
paperotta59
18/06/2007 223
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 11:06:14
In risposta al messaggio di banoyo del 05/02/2026 alle 17:44:54

Abbiamo fatto una cosa simile lo scorso anno, mese di marzo e aprile. Da Milano abbiamo fatto tutta la penisola, tutta in statale. Siamo andati in Liguria e da li abbiamo fatto tutta la costa, abbiamo visitato tantissime
località, mai più di 2 notti per luogo, solo a La Castella in Calabria ci siamo fermati 4 notti. Anche noi siamo partiti con l'idea di fare poca libera, ma in quel periodo quasi tutte la strutture sono chiuse, quindi o fai libera oppure non ti fermi nelle località che vorresti visitare. Alla fine abbiamo fatto molta più libera che camping/AA.  Ma in ogni caso mai soli, in quel periodo ci sono già molti stranieri che visitano il nostro paese e le nostre soste in libera sono sempre state in compagnia. Abbiamo fatto tutta la costa tirrenica, Argentario, Tarquinia, Terracina, Pompei, tutte le località che meritavano fino a Reggio Calabria, poi siamo risaliti dalla costa Ionica, siamo stati a Matera, visitato il Gargano, poi siamo risaliti sulla costa adriatica, all'altezza di Ascoli siamo entrati in appenino e abbiamo fatto Norcia, Spoleto, Foligno, Spello, Assisi e molte altre località in zona...abbiamo concluso con la foce del Pò ...tutta in statale, senza fretta con calma e senza aver prenotato nulla, anche se la maggior parte delle notti le abbiamo fatte in libera, abbiamo sempre trovato dove sostare in sicurezza. Alcune AA comunali che in estate sono a pagamento in quel periodo sono libere e gratuite. 
...
esatto è proprio così che immagino questo viaggio farlo con calma senza fretta, per la sosta in libera se si ha compagnia e come si dice ci si guarda a vicenda si può prendere anche in considerazione visto la nostra esperienza negativa ci vado cauto e comunque ho pensato di non prenotare nessuna struttura in modo che quando arrivi alla meta decidi se conviene fermarti oppure no . grazie delle info 
Enzo
i miei viaggi: sogni realizzati!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link