In risposta al messaggio di paperotta59 del 05/02/2026 alle 15:24:29
buongiorno, è da un po' che facciamo un pensiero di girare l'Italia partendo dalla Campania direzione sud e poi risalire dopo Reggio Calabria fino su al Nord passo passo. Abbiamo già visto un po' di campeggi, aree di sosta, fatto un po' l'itinerario evitando autostrade ecc. La difficoltà che abbiamo incontrato stà nel trovare strutture dove possiamo sostare alcuni giorni per visitare anche il territorio e preferiamo non sostare in libera, per un'esperienza negativa meglio strutture sicure! Cosa consigliate? e se facessimo regione per regione? la partenza in primavera. un saluto a tutti enzo i miei viaggi: sogni realizzati!
Abbiamo fatto una cosa simile lo scorso anno, mese di marzo e aprile.
Da Milano abbiamo fatto tutta la penisola, tutta in statale.
Siamo andati in Liguria e da li abbiamo fatto tutta la costa, abbiamo visitato tantissime località, mai più di 2 notti per luogo, solo a La Castella in Calabria ci siamo fermati 4 notti.
Anche noi siamo partiti con l'idea di fare poca libera, ma in quel periodo quasi tutte la strutture sono chiuse, quindi o fai libera oppure non ti fermi nelle località che vorresti visitare.
Alla fine abbiamo fatto molta più libera che camping/AA.
Ma in ogni caso mai soli, in quel periodo ci sono già molti stranieri che visitano il nostro paese e le nostre soste in libera sono sempre state in compagnia.
Abbiamo fatto tutta la costa tirrenica, Argentario, Tarquinia, Terracina, Pompei, tutte le località che meritavano fino a Reggio Calabria, poi siamo risaliti dalla costa Ionica, siamo stati a Matera, visitato il Gargano, poi siamo risaliti sulla costa adriatica, all'altezza di Ascoli siamo entrati in appenino e abbiamo fatto Norcia, Spoleto, Foligno, Spello, Assisi e molte altre località in zona...abbiamo concluso con la foce del Pò ...tutta in statale, senza fretta con calma e senza aver prenotato nulla, anche se la maggior parte delle notti le abbiamo fatte in libera, abbiamo sempre trovato dove sostare in sicurezza.
Alcune AA comunali che in estate sono a pagamento in quel periodo sono libere e gratuite.
Tiziano
Modificato da banoyo il 05/02/2026 alle 18:13:45