CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Costa siciliana più bella!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Inserito il 15/04/2015 alle: 11:26:24
Salve, quale tratto di costa siciliana mi consigliate per raggiungere senza alcuna fretta conoscendo altri luoghi belli di solo mare considerando meta finale obbligatoria Trapani per motivi personali. La costa settentrionale o quella orientale e successivamente meridionale considerando che prediliggo la sosta libera. Chi conosce la strada costiera settentrionale mi ha detto che si vedono molti punti di mare bello ma a volte non si riesce a capire se è possibile scendere con i nostri grandi mezzi e alcune volte ci sono i ponti bassi del treno e ci si trova a percorrere molti km senza fermarsi e godersi niente. Partenza a Maggio almeno un mese di permanenza. Grazie accetto tutti i Vostri consigli utili. Saluti a tutti Voi Damiano85
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 15/04/2015 alle: 15:10:47
ti indico solo 2 spiagge e lascio spazio ai siculi. Vicino Trapani c'è la famosa San Vito lo capo con la spiaggia la stupenda e grande "tropicale" (ad agosto è problematico). Prima di arrivare a San Vito c'è una strada che costeggia la costa di Macari, lì ci sono delle spiagge e dei tratti con scogli, bellissimi e con diversi camper in libera. Inutile dire che sei vicino la riserva dello zingaro che si può visitare da san vito con escursione via mare o per trekking con accesso al parco. ciao p.s. non dimenticare il cous cous al pesce ____________________________________ Camper Diem (Orazio ed io)
11
klaus73
klaus73
13/02/2014 52
Inserito il 16/04/2015 alle: 21:20:25
Costa orientale da Siracusa in giù (mare bellissimo spiaggia bianca), tutta la costa della prov. di Ragusa,(mare bello, spiagge pulite,molti servizi,entroterra bellissimo), salta Gela, costa sud da Licata e scala dei turchi fino a Mazara del Vallo (zona bella selvaggia,mare bello ma non ovunque,ventoso), da Marsala a Trapani, (mare bello, poche spiagge, non facile da praticare). Discorso a parte per San Vito lo Capo e Scopello, mare bellissimo spiagge bianche (non molte) e scogliere meravigliose (pochi posti per la libera ma ne vale la pena). Da evitare (per il mare) da Trapani a Termini Imerese, bello il mare a Cefalu' con bella spiaggia e paese da vedere ma poco ospitale con i camperisti. Dopo Cefalù fino a Messina il mare è tutto bello, caldo con spiagge più o meno simili, di solito ciottolose, molte possibilità di sosta anche in libera, zona molto tollerante e abituata, occhio ai ponti bassi della ferrovia. Spero che la Sicilia ti regali delle belle emozioni e che comunque passi delle vacanze belle tranquille e rilassate, sai noi siculi cj teniamo all'ospitalità. Se posso darti un mio consiglio, se preferisce una vacanza mare e sole fermati di più nella zona a sud di Siracusa e costa di Ragusa. Ciao Klaus
12
bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 16/04/2015 alle: 21:43:12
ciao io posso aggiungere a dirti di visitare tutta la costa ragusana fantastica e tranquilla anche in sosta libera da pozzallo a punta secca diciamo dove gira i film montalbano posti favolosi gente molto accogliente poi se gradisci fermarti al ristorante da mio cognato a pozzallo dove si mangia bene pagando pochissimo e anche self servc a mezzogiorno , devi solo dire mi manda giovanni si trova a pozzallo in viale australia presso ristorante blues tel 093299079 e ti diro che se lo chiedi puoi anche sostare , fammi sapere fidati , ciao Giovanni
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/04/2015 alle: 10:43:54
Ciao Damiano, chi mi conosce sa che non faccio inutile campanilismo del tipo " la mia sabbia è sempre più bella della tua" La Sicilia è TUTTA bella e andrebbe scoperta, direi RIscoperta, palmo a palmo, a cominciare dai suoi stessi figli, spesso immemori e ingrati verso la loro patria. Dalla tua richiesta si intuisce che hai già deciso di venire via terra e di transitare da Messina sulla costa Tirrenica per terminare a Trapani tua meta finale. Se questo è il tuo viaggio di quest'anno vorrà dire che a Ragusa ci andrai il prossimo, e cosi via, una alla volta, per i prossimi dieci anni e più. Il litorale Tirrenico offre tantissimi ottimi approdi che specialmente in maggio - giugno ti daranno il meglio. Ma non è solo il litorale che è interessante. Con un piccolo sforzo e solo pochi chilometri salendo per i tornanti dei Nebrodi e delle Madonie ti si apriranno panorami inimmaginabili, borghi antichi e sapori incontaminati. Tra tutti e buttati così a caso : Gangi ( Borgo dei Borghi 2014 ) SAVOCA ( il set cinematografico del Padrino di Coppola ) MONTALBANO Elicona ( il borgo più bello d'Italia 2015). Ovviamente non cito Cefalù ed Erice, fin troppo rinomati nel mondo. La costa Tirrenica ti offre anche la possibilità di una sosta tecnica a Milazzo e una gita alle Eolie, la cui bellezza ( tra Lipari, Panarea, Stromboli e Vulcano) e solitaria disponibilità in Giugno se la batte con le più celebrate spiagge del mondo. Non è vero che Cefalù sia inospitale. Ho scovato una piccola area sul litorale che si appoggia ad una pensioncina, una deliziosa terrazza erbosa che si specchia a 10 metri dal magnifico litorale. Di fatto si attraversa la strada (che in quel punto è pochissimo trafficata perchè cieca) e scendendo una scaletta sei già sull'arenile. Il litorale di Mondello è tra le spiagge più belle che si conoscano. E' vero che in piena stagione ci sono fin troppi Palermitani e troppe cabine e il turista camperita avrebbe troppe difficoltà, ma questo vale solo dalla fine di giugno fino a metà settembre. In maggio - giugno c'è un'area camper su prato a 100 metri dal litorale. Immagino che la zona del Trapanese la conosci di tuo e quindi mi astengo dal dettagliare. A te e a chi altri possano essere interessati ad un viaggio in Sicilia consiglio di comprare in edicola il n°112 della rivista CARAVAN E CAMPER appena distribuito dove un nostro amico e collega camperista ha pubblicato uno stupendo reportage sulle bellezze del territorio Trapanese. Sono pochi spiccioli spesi bene anche per la messe di info utili ai camperisti per le indicazioni di sosta con le coordinate GPS e tante belle fotografie. Se infine fossi interessato alla mia guida completa per tutta la Sicilia in camper e all'elenco completo di tutte le aree di sosta non hai che scrivermi in privato. Buna Sicilia. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 17/04/2015 alle: 11:24:24
Ciao a tutti i siculi. Quest'anno molto probabilmente sarà Sicilia. Siamo due equipaggi. Io l'ho già vista quasi tutta (in auto+campeggio) in due viaggi distinti anni or sono (Taormina-Messina-Eolie-Cefalù e Calstellammare-Palermo-Trapani-Favignana-Lampedusa-Agrigento). Il mio socio di viaggio invece è a digiuno completo di Trinacria. L'itinerario principale sarà quindi da Taormina ad Agrigento, e tutto quel che avanza sarà uno splendido ricordare ! Purtroppo il periodo sarà quello peggiore; agosto per 3 settimane). I miei ricordi peggiori di quei viaggi, manco a dirlo sono l'autostrada Salerno-Reggio, l'attesa per il traghetto e la strada/autostrada Messina-Palermo. Parlo però di 20 anni fà. So che negli ultimi anni la situazione è migliorata, anche se quest'anno, tra il viadotto della A2 e la frana sulla A19, qualche nuova complicazione ci sarà. Quindi, partendo da Milano (2 camper e 2 famiglie), volevo chiedere ai siculi qualche consiglio pratico e di tornaconto economico, sull'opzione traghetto da Napoli e/o Civitavecchia etc. Intanto mi sto leggendo un pò di diari di bordo, e sicuramente Più avanti Vi sfrutterò più a fondo per le informazioni sulla Vs terra. Grazie Franco ti ho scritto in privato. Ciao Massimo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/04/2015 alle: 14:07:52
Ciao Massimo, riceverai in privato i link da dove scaricare la mia guida compendio e tanti altri files utili alla visita della Sicilia. Magari leggendo leggendo troverai spunti interessanti anche per quella parte della Sicilia che "ritieni" (consentimi il virgolettato) di conoscere abbastanza. Per i tuoi dubbi di carattere generale devo confermarti che Agosto non è il periodo migliore, ma non lo è d'altronde per nessun altra meta turistica di un certo interesse. L'autostrada SA/RC ha quella ormai famosa interruzione che si traduce in un rallentamento valutabile in circa 60-90 minuti di percorso. nel contesto di un viaggio molto lungo non è che la cosa sposti di molto, solo che in agosto il sole picchia e la fatica aumenta. In Sicilia la interruzione della PA/CT è un guaio per i Siciliani e gli operatori economici ma non lo può essere per i turisti camperisti che da sempre prediligono fare il giro lungo le coste e sostare nelle tantissime località sul mare. Ti confermo invece che la ME/PA è completa ed è al momento esente da guai. Il tuo ricordo del ferry sullo stretto è veramente un lontano ricordo. I mezzi della Caronte assicurano da tempo numerosissime corse giornaliere e le attese ormai non vanno mai oltre una ventina di minuti nelle condizioni peggiori . Se sei decisamente e irrevocabilmente orientato alla costa sud - est il consiglio è di prendere da Napoli un traghetto verso Catania. Operano la Tirrenia e la TTTlines che offre anche sconti ai camperisti su A/R e alcuni posti di open deck. Se invece volessi far fare ai tuoi amici un giro completo ( che sconsiglio dati i pochi giorni) allora le corse da genova e Civitavecchia su Palermo sono ottimali. Ti costerà un centinaio di euro in più ma sono soldi ben spesi. buona Sicilia Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 17/04/2015 alle: 16:28:30
Molto bene. Grazie Franco. Non ho dubbi che mi darai altri spunti sulla Sicilia già vista. Adesso provo a fare qualche preventivo per i traghetti. Però, così a spanne, avendo già visto che economicamente non conveniva, era più che altro una scelta di comodità, anche se dopo due anni che prenoto con mesi di anticipo i traghetti (sardegna e grecia) quest'anno volevo essere un po' più "last-minute", e dubito che all'ultimo momento io possa trovare posto. Ciao e a risentirci Massimo
12
bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 17/04/2015 alle: 16:40:09
ciao massimo se cerchi una sosta camper x andare a Taormina , se vuoi te ne posso indicare una io , a Reganate presso aurora parching titolari splendidi si paga poco compreso luce ed altro ed a 10 passi vai a prendere il pulman x Taormina ciao e buon viaggio Giovanni
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/04/2015 alle: 19:31:44
Ciao Giovanni, cortesemente e ai fini di maggiore divulgazione e corretto inserimento nel mio data base aree, potresti indicarmi l'indirizzo preciso, denominazione, coordinate GPS, dotazioni di servizio, ecc. dell'area camper che citi nei pressi di Taormina ? saluti Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 17/04/2015 alle: 21:00:03
quote:Risposta al messaggio di bois inserito in data 17/04/2015  16:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bois,mannaggia mannaggia,abbiamo girato in lungo e largo ma la mangiata di Pozzallo me la sono persa,prendo appunti per il prossimo anno[:)]. Anch'io per la visita di Taormina consiglio il parking Aurora,testato personalmente questo anno. Siamo tornati dalla Sicilia martedi scorso e a causa dell'autostrada interrotta abbiamo voluto seguire le indicazioni consigliate per i mezzi pesanti.Abbiamo fatta tutta la costa da Lamezia a Scalea poi siamo risaliti a Lagonegro.Per chi ha tempo è una bella passeggiata,fatta in questo periodo,non so quello che potrà succedere nei mesi caldi tra camion,limiti di velocità continui nell'attraversamento dei paesi rivieraschi e autovelox,certo è che occorre moooolto tempo. Approfitto per salutare i grande Franco1945,grazie ai suoi scritti abbiamo passato un inverno siciliano SUPER[:)][;)]
12
bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 18/04/2015 alle: 13:30:11
ciao franco , auroro parching si trova a reganati in viale dionisio sn te lo trovi scendendo sulla sinistra il numero telefonico è 0942681390 cell 3406959169 -3402699240 ti risponde paolo , se vai nel periodo estivo ti consiglio di prenotare , reganate si trova attaccato a giardini naxsos ed appena esci dal parching cè subito la fermata del pulman x Taormina che con 3 euro fai a-r è gestito da persone splendide e molto disponibili se vuoi puoi fare il mio nome Distefano giovanni possibilmente ci incontriamo calcola che più di 20 camper non ci entrano ù poi x la spiaggia ci saranno circa 300 metri a piedi il posto e tranquillo ciao Giovanni
12
bois
bois
02/12/2013 115
Inserito il 18/04/2015 alle: 13:41:47
nuvola2 quando vuoi tu che ti trovi a passare da pozzallo fermati al ristorante blues e di che ti manda giovanni se vai x pranzo puoi fare self servic a soli euro 6,50 oppure di sera come ristorante mà non preoccuparti perché i prezzi sono bassi il locale si trova in viale australia pozzallo presso ristorante bar blues il sabato sera cè il caraoche e se vuoi puoi anche pernottare con il tuo mezzo posto tranquillissimo ciao Giovanni
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 18/04/2015 alle: 21:45:38
quote:Risposta al messaggio di bois inserito in data 17/04/2015  16:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quanto ti ha detto Franco1945, ma io volendo fare un primo controllo non trovo nemmeno il paese di Reganate ... sicuro che si chiami così? Le informazioni sono utili se sono precise, altrimenti si fa solo confusione ... grazie per le tue precise informazioni che ci vorrai dare [;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 19/04/2015 alle: 14:06:57
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 18/04/2015  21:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il paese si chiama Recanati-Giardini Naxos
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 19/04/2015 alle: 14:23:52
quote:Risposta al messaggio di commander inserito in data 19/04/2015  14:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie lo sospettavo ... ma possibile che un paese abbia due o tre nomi, magari sarà anche il nome dialettale, ma sui navigatori e sui vari google maps è valido solo il nome ufficiale, queste sono le informazioni che si devono dare ... Recanati-Reganate- Reganati ... bah! [:)][;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 22/04/2015 alle: 14:25:06
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 19/04/2015  14:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Recanati frazione di Giardini Naxosid="green">id="size4"> Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 22/04/2015 alle: 16:32:47
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 22/04/2015  14:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho capito [;)][;)] ... credevo si chiamasse Reganati o Reganate [;)][;)][;)][;)] Nel mio post chiedevo solo un minimo di precisione almeno nella indicazione del nome del paese, considerato che esiste in Italia almeno un altro Recanati, che non è una frazione ma un comune, non potevo immaginare che ci fosse una frazione con quel nome anche in Sicilia ... o sbaglio? [;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 22/04/2015 alle: 19:48:51
caro Bruno non ti devi meravigliare più di tanto. Come scrivo nella mia "mini - guida per i frettolosi", la Sicilia , tra le altre sue peculiarità, è la terra : "dove chiunque pensi di conoscere e di sapere può essere ben presto smentito per tutto ciò che non sa e non conosce." In Sicilia per esprimere diniego si muove la testa in verticale accompagnando il movimento con un suono che somiglia ad uno " 'nzhuu". Nella provincia di Agrigento si usava dire "moviti drocu" per dire "statti lì". Barcellona e Aragona non sono (solo) in Spagna. L'Etna è Mongibello oppure "'a Muntagna" ?, Agrigento è la nobile "Girgenti"? La Chiesa di Santa Maria Dell'Ammiraglio, quella di Giorgio di Antiochia, quella della Martorana, la chiesa di san Nicolò dei Greci e la Klisha Shën Kollit së Arbëreshëvet (in Albanese) sono 5 chiese diverse ? oppure si tratta della stessa magnifica reliquia che da 900 anni abbellisce Palermo ?. Tu ti meravigli di una borgata pluri nominata ? bazzeccole ! Così è ... se vi pare . Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 23/04/2015 alle: 19:47:16
ascolta franco è il numero1 di questa ospitale/favolosa isola.non ti racconto le nostre avventure di 10 anni in questo posto meraviglioso,sono sicuro che riceverai tutte le attenzioni possibili da questo popolo.buone vacanze jack russel
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 24/04/2015 alle: 09:09:05
[:o)]id="size5">[:)][:D][;)][:X][:X][:X] Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 24/04/2015 alle 09:11:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link