CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Da non perdere in un tour siciliano...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
vincent53
vincent53
-
Inserito il 16/01/2013 alle: 10:09:50
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 16/01/2013  08:54:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sicuramente dovrò tagliare di qua e di là... quello che volevo sapere è proprio dove vale la pena tagliare e dove no. Non è solo tagliare, ma l'insieme della famiglia con pargoli che non ti consentirà un giro dell'isola così impegnativo. Agosto, poi, con il sole e il forte caldo che "campeggia" sempre, la ressa del periodo, sono anche questi fattori da tenere in debita considerazione. La città di Palermo e provincia già da sola vale il viaggio, ecco perchè a mio avviso scegliere una sola parte o al massimo due, PA/TP, con calma e godersela tranquillamente è la scelta piu consona per voi. Al ritorno, visitando la parte nord, Bagheria, Cefalù, Milazzo/Tindari fino a Messina. Fattibile con riserva invece in primavera o autunno. Io l'ho fatto molti anni fa con prole adolescente dividendola come descritta sopra, e i ragazzini hanno gradito divertendosi un mondo.

http://www.pleinairbds.it/pagin...

Saluti “Uno stolto che non dice verbo non si distingue da un savio che tace”

Modificato da vincent53 il 16/01/2013 alle 10:31:59
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 16/01/2013 alle: 10:37:42
Il pensiero di Vincent è sensato e pienamente condivisibile. Io con la mia proposta ho cercato di smussare un programma originariamente tutto on-the road, mantenendone però la fisionomia originale con aggiunta di qualche suggerimento. Dopotutto la vacanza è di Davide e il suo desiderio dobbiamo tenere in evidenza. Il suo programma base non potrebbe farsi in meno di 4 settimane nette di soggiorno. Vorrei spendere due parole riguardo l'aspetto economico del viaggio che è uno dei motivi esposti da Davide nel giustificare il desiderio di voler vedere subito quanto più è possibile. A costi di oggi con la GNV-Cartur per il 4 agosto 2013 sulla tratta Civitavecchia - TerminiImerese Palermo, 2 adulti + 2 bambini in cabina 4 letti + camper 7 metri spendono a tariffa 301 euro, e se hanno una qualsiasi convenzione anche meno. Mi sembrano tariffe perfettamente allineate a quelle, ad esempio, con la Sardegna, eppure tanti vanno in sardegna senza porsi il problema del costo. lo sottolineo perchè mi pare che anche in questo settore ci sono ancora troppe dicerie da smontare.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 16/01/2013 alle: 11:24:39
Ho appena verificato che per la stessa composizione e date sulla tratta Civitavecchia - Olbia con navi della Moby lines ci vogliono 451 euro. Resta quindi verificato che, se può essere vero in assoluto che tutti i traghetti sono ancora piuttosto cari, in termini relativi nel confronto tra le due destinazioni la partita è apertissima e quindi un viaggio in Sicilia non dovrebbe essere considerato particolarmente costoso, anche nel confronto con altre destinazioni.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 16/01/2013 alle: 11:41:19
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/01/2013  10:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRAZIE!! Me lo studio... Davide

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 16/01/2013 alle: 12:36:31
Salve a tutti , ciao Franco e da Livorno come sono i traghetti per i mesi di maggio giugno, a quando le offerte per acquisto biglietti? Saluti a tutti e buoni km
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 16/01/2013 alle: 13:28:12
ciao Angelo, purtroppo cattive notizie su quel fronte. Per quest'anno (non saprei in futuro) la GNV ha sospeso la linea da Livorno e non c'è più possibilità di fare il camping on board con le loro navi. In compenso (quasi) si è aperta una nuova linea da/per Civitavecchia - Termini Imerese in collaborazione con la Cartour che è adesso acquisita al gruppo. Le prenotazioni sono già aperte e le quote mi sembrano abbastanza interessanti anche con l'occupazione di cabina. Fai un prova, eventualmente ci sentiamo in privato. ciao
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 19/01/2013 alle: 14:12:22
franco sei grande.. sbirciavo visto che ci dovrei andare a luglio. posso approfittare della tua gentilezza? se sì, io ho solo 2 settimane e parto da Trieste con moglie e bimba (2 anni) a noi piace mooolto il mare, ovviamente anche qualche visita, visto il tempo disponibile cosa taglieresti dal tour che hai proposto? ti ringrazio in anticipo
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/01/2013  10:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando fai le valigie portati l'educazione...
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/01/2013 alle: 09:26:48
Mi rendo conto che andare in giro per monumenti in estate con una bimba di 2 anni può essere un sacrificio, sopratutto per la bimba. Mi devi però promettere che tornerete in altra stagione per recuperare un poco di quanto tralasciato, che è tanto. Questa la mia proposta : 0) Imbarco da Civatevecchia o Napoli 1) Arrivo a Palermo area sosta Mondello 2) Visita Palermo con bus turistico City Sightseeing UP&DOWN e in serata bagno a mondello - vedi :

http://www.palermo.city-sightse...

3) Castellammare - Scopello spiaggia Guidaloca 4) Scopello i faraglioni 5) gita a piedi alla riserva dello zingaro - sosta alla prima caletta che trovate (ma che non sia di Sabato o Domenica) 6) Spostamento a Makari 7) spostamento a San Vito 8) gita in battello alla riserva dello Zingaro 9) bagno e gelato a san Vito 10) mattinata a Erice pomeriggio alle saline di Trapani 11) proposta base : Marsala, lo stagnone, la nave punica, Mothia, le cantine Florio 11) in alternativa : Mazara del Vallo -il satiro -la casbha 12)spostamento a Realmonte per la Scala dei Turchi 13)Scala dei Turchi e nel pomeriggio Valle dei Templi 14)bagni in santa pace 15) rientro via SS189 - sosta al piazzale di Monreale e visita del Duomo in serata partenza in nave (Civitavecchia o Napoli) 16 in viaggio verso casa
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 20/01/2013 alle: 13:52:11
farò il possibile, anche perchè me ne sono già innamorato dalle foto... grazie mille, sei stato gentilissimo (come tutti i siciliani del resto) così mio padre sarà contento se vado nella sua terra
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/01/2013  09:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando fai le valigie portati l'educazione...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 20/01/2013 alle: 14:15:08
X DAVIDE VR; se il programma del viaggio è quello che hai descritto, le bici le puoi lasciare a casa e sicuramente non ti godI SICILIA salutoni GIORGIO
15
marina65
marina65
23/01/2010 236
Inserito il 20/01/2013 alle: 21:53:42
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 16/01/2013  08:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Vorrei anch'io darti la mia opinione:siamo stati in Sicilia, l'anno scorso in agosto e ti assicuro che anche noi avevamo programmato un sacco di cose ma alla fine abbiamo capito che è meglio "poco ma buono" siamo 2 adulti in forma ma ti assicuro che il caldo ti "ammazza" quindi va' tutto piu' a rilento!! Buone vacanze! Marina[8D][8D]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 21/01/2013 alle: 09:40:38
quote:Risposta al messaggio di marina65 inserito in data 20/01/2013  21:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello di distribuire in più viaggi il giro di Sicilia è il suggerimento che ho sempre dato io in tante occasioni, arrivando a precisare che come minimo ci vogliono almeno 3 tour quindicinali per incominciare a dire di aver visto la Sicilia non proprio superficialmente. Forse questo consiglio detto da un Siciliano può apparire fazioso e partigiano, ben vengano quindi gli interventi come quello di Marina che io correggerei in un "poco ma BENE" nel senso di trovare il modo e il tempo per conoscere i luoghi, le persone, i vicoli, le storie grandi e piccole di ogni borgo, i cibi più veraci. La Sicilia è visitabile praticamente in ogni stagione e le sue spiagge sono frequentabili anche in periodi di primavera e autunno inoltrato.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 21/01/2013 alle: 13:21:44
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 20/01/2013  14:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si ho capito... [;)] Sto riformulando il giro prendendo come base quello consigliato dal gentilissimo franco1945... Sono ancora indeciso sulle biciclette... Davide
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 21/01/2013 alle: 18:55:32
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 21/01/2013  13:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io sono stato l'anno scorso in Sicilia e anche io avevo fatto un programma e poi lo ho dimezzato.Siamo due adulti e il caldo era notevole e per spostarsi dalle coste per andare nell'interno ti dovevi fare violenza e calcola che il mio periodo è stato 24/08-12/09.Le biciclette le avevo portate ma neanche le ho scese dal porta....non servono almeno per me.Io ho fatto il giro Palermo Cefalù Taormina Alcantara Piazza Armerina Giardini Naxos Capo Passero Noto Ragusa Ibla Valle Dei Templi Palermo.La parte Palermo Isola delle femmine S.Vito lo Capo Trapani Favignana Erice Marsala lo avevo fatto l'anno prima se servono parcheggi soste per il giro che ti ho detto fammi sapere ho ancora degli appunti Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 22/01/2013 alle: 08:49:45
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 21/01/2013  18:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, per la parte sud e la zona di Trapani e San Vito mi interesserebbero gli appunti, così li confronto con quello che ho trovato in giro... Davide
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 22/01/2013 alle: 11:44:48
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 22/01/2013  08:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora vediamo io sbarcato a Palermo andai all'isola delle Femmine campeggio la Playa N 38.19686 E 13.24414 tranquillo e bastava attraversare la strada per essere al mare.Allo spaccio del camping si potevano ordinare piatti tipici della Sicilia con asporto.Per quanto riguarda Favignana io parcheggiai a Trapani in piazzale Ilio recintato con sbarra,fuori dal parcheggio navetta per il porto di Trapani da dove partivano gli aliscafi per Favignana e al ritorno trovavi la stessa navetta che ti riportava al parcheggio stesso.A 200 mt.il capolinea degli autobus che ti portavano sotto la funivia per Erice,il camper non l'ho mosso dal parcheggio.A Mozia parcheggiai al Nautisub info@nautisubclub.it con sdraio e ombrelloni in paglia su prato difronte al mare.Per la visita alla Scala dei Turchi e la Valle dei Templi parcheggiai a Porto Empedocle "Punta Piccola Park SCALA DEI TURCHI"Altri appunti li ho sul camper al rimessaggio se serve qualcosa di altro fammelo sapere che li prendoid="size3"> Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 22/01/2013 alle: 11:55:55
Grazie![:p] Davide
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 23/01/2013 alle: 11:21:31
Davide ,complimenti per la tua scelta [;)](peccato in quel periodo)vedrai ti troverai benissimo[8D] .Noi siamo tornati in Sicilia a Settembre 2012[:)] ,ed è stato FA-VO-LO-SO. Non ti darò suggerimenti[:I] su cosa fare e vedere ,dato che ti stanno contattando persone espertissime e disponibili (il caro Franco in primis).Io volerò molto più rasoterra [:I],e voglio semplicemente darti delle piccole dritte in base alla mia esperienza di solo 30 giorni nella bellissima isola . Non perderti Palermo,che oltre città di culturae siti meravigliosi ,è anche città di sapori e suoni.I suoi mercati rionali sono un palcoscenico fantastico ,per chi li vuole e li sa apprezzare. Passando da Porto Palo di Capo Passero ,non puoi non andare a comperare il pesce direttamente dai pescatori al porto [:0](mai visto tante varietà ittiche) . Riguardo alle bici [;)]vedrai ti serviranno ,non fosse altro che per spostarti dai campeggi ma soprattutto per goderti piano piano la casbha a Mazzara del Vallo,e perderti con piacere nei suoi stetti vicoli ,una città che io credevo solo un grande porto ed invece ho scoperto una città bellissima . Le saline di Mozia ,Le gole del Cassibile e quelle del 'Alcantara ,la grotta Mangiapane ,Pantalica,Cava D'ispica ,Vendicari ,Marzamemi,Selinunte,Scopello ,la scala de turchi. Scendendo di quota ,e volando terra terra ,un infinità di piatti e dolci semplicemente squisiti ,il cacio cavallo di Ragusa ,le olive e il pane di Castel Vetrano ,il pane cunzato ,pane e panelle ,sfincioni ,pane e meuza,stigghiola ,e chissà cosaltro ,senza scordare i vini ,una vera infinità degni alleati di cotante pietanze . Ti augoro buona permanenza ,ma mi raccomando ,STAI RILASSATO e amerai la Sicilia e i suoi meravigliosi abitanti CIAO [;)] Gino[;)] P S IO non sono del'A P T siciliano ,io abito in Toscana quindi .... Sottognicielo è casa mia ... Permettimi un abbraccio al caro[:D] FRANCO[:D]
18
miky1968
miky1968
27/05/2007 4
Inserito il 08/04/2013 alle: 17:08:46
Posto inperdibile in Sicilia la Scala dei turchi ci sono stato ho pescato e sono stato ospite dell'area di sosta Punta Piccola PArk seguono foto. Andateci posto consigliato[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link