CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Da Roma a Milano, senza pedaggi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 21:45:43
Salve a tutti, partendo da Roma per arrivare a Milano evitando i pedaggi quale strada consigliate?
Conviene passare per Orte Perugia Cesena ... oppure passare per l'aurelia fino a Sarzana e poi andare per Parma?
Grazie per le risposte.  Roberto da Roma 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 00:09:19
In risposta al messaggio di volpes del 19/01/2023 alle 21:45:43

Salve a tutti, partendo da Roma per arrivare a Milano evitando i pedaggi quale strada consigliate? Conviene passare per Orte Perugia Cesena ... oppure passare per l'aurelia fino a Sarzana e poi andare per Parma? Grazie per le risposte.  Roberto da Roma 
Aurelia fino a Spezia, Cisa fino a Parma e poi Emilia fino a Milano
Calcola 11 ore di viaggio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2023 alle: 16:43:15
se lo fai per risparmiare i soldi dell'autostrada, hai fatto male i conti, quello che risparmieresti dei pedaggi , lo spendi il doppio in gasolio
per non parlare del tempo, praticamente il doppio, se poi lo vuoi fare ora, con il maltempo, è facile che qualche passo della cisa, sia difficile da praticare
roma milano in camper di pedaggi sono circa 45 €
solo di statali sono circa 60 km in più ( 15 euro in più di gasolio) sommato poi ad un consumo eccessivo tra semafori, rotonde, limiti di velocità, salite più impegnative , si va a spendere di più
se invece lo si fa a tappe, per godersi il viaggio e fermarsi nei vari paesini che si reputano interessanti. è un altro discorso
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/01/2023 alle 16:53:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 10:31:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2023 alle 16:43:15

se lo fai per risparmiare i soldi dell'autostrada, hai fatto male i conti, quello che risparmieresti dei pedaggi , lo spendi il doppio in gasolio per non parlare del tempo, praticamente il doppio, se poi lo vuoi fare ora,
con il maltempo, è facile che qualche passo della cisa, sia difficile da praticare roma milano in camper di pedaggi sono circa 45 € solo di statali sono circa 60 km in più ( 15 euro in più di gasolio) sommato poi ad un consumo eccessivo tra semafori, rotonde, limiti di velocità, salite più impegnative , si va a spendere di più se invece lo si fa a tappe, per godersi il viaggio e fermarsi nei vari paesini che si reputano interessanti. è un altro discorso
...
Condivido pienamente, in autostrada a 90, 1800 giri in 6a si consuma veramente pochissimo, su statale, specie di montagna il consumo aumenta di tanto. Mettiamoci poi il rischio di qualche velox nascosto e un attimo di disattenzione.
Ho fatto due conti e l autostrada è alla fine piu conveniente anche in Francia dove le tariffe sono un po maggiori che le nostre...e i velox tantissimi...prova provata crying
Per trasferimenti autostrada, per visitare i luoghi, strade normali, e allora la maggiore spesa su strada normale è giustificata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 19:27:59
In risposta al messaggio di volpes del 19/01/2023 alle 21:45:43

Salve a tutti, partendo da Roma per arrivare a Milano evitando i pedaggi quale strada consigliate? Conviene passare per Orte Perugia Cesena ... oppure passare per l'aurelia fino a Sarzana e poi andare per Parma? Grazie per le risposte.  Roberto da Roma 
Roma Aurelia, occhio a Tarquinia che  devi seguire la vecchia strada...poi dopo Capalbio Aurelia 4 corsie fino a Follonica, poi devi lasciare la 4 corsie perche' diventa a pedaggio. tieni per Rosignano, nuovamente 4 corsie fino a Quercianella, poi 5 km di Aurelia totuosa, ad Antignano, passi sotto la ferrovia e superi in tangenziale la città di Livorno. Poi Aurelia vecchia.---Pisa Viareggio Massa Carrara Sarzana...poi inizi il vecchio tracciato del passo del Bracco...a Sestri Levante farai Aurelia vecchia, attraversi Genova, sali per i Giovi...Pavia Milano...impiegherai una giornata intera, 24 ore ...oppure fai la 4 corsie Orte Cesena, attraversi la Padana ed a Piacenza sali verso Pavia Milano----qua impiegherai meno...22 ore se non trovi nebbia...   anni di camion dal 1982 a 95  mi hanno lasciato qualche ricordo. Ok io ti ho risposto dettagliatamente, ma adesso levami una curiosità, vuoi evitare l'autostrada perchè vedrai paesaggi vari e meritevoli o per un discorso ( erroneamente) economico?    comunque, buona scelta e buon viaggio

Modificato da 2assi il 23/01/2023 alle 19:29:56
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 20:10:43
Seconda stella a destra questo é il cammino..e poi dritto fino al mattino
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 21:06:04
si va beh ,ma spiegatemi, una volta che arriva prima...
cosa se ne fa del tempo che ha guadagnato ...
...oppure è tempo risparmiato ...mah...
Volete convincerlo di fare il viaggio in autostrada..
Attenti che C'è pure un pericolo ha un euro6... Vuol dire avere sotto il sedere una bomba magari li succede come a me ...mi trovai alla guida di un 140cv silenzioso scattante come un auto anzi si guidava meglio e ciò preso gusto...avete presente ... wawawumma ...gringo...ed ora sono un drogato della velocità...e mi piace da matti avere delle ore in più di vacanza ...
ps
e se ci prende gusto all autistrada ci svernicia tutti ...

​​​​​​ 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/01/2023 alle 21:30:15
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 21:31:10
In risposta al messaggio di 2assi del 23/01/2023 alle 19:27:59

Roma Aurelia, occhio a Tarquinia che  devi seguire la vecchia strada...poi dopo Capalbio Aurelia 4 corsie fino a Follonica, poi devi lasciare la 4 corsie perche' diventa a pedaggio. tieni per Rosignano, nuovamente 4 corsie
fino a Quercianella, poi 5 km di Aurelia totuosa, ad Antignano, passi sotto la ferrovia e superi in tangenziale la città di Livorno. Poi Aurelia vecchia.Pisa Viareggio Massa Carrara Sarzana...poi inizi il vecchio tracciato del passo del Bracco...a Sestri Levante farai Aurelia vecchia, attraversi Genova, sali per i Giovi...Pavia Milano...impiegherai una giornata intera, 24 ore ...oppure fai la 4 corsie Orte Cesena, attraversi la Padana ed a Piacenza sali verso Pavia Milanoqua impiegherai meno...22 ore se non trovi nebbia...   anni di camion dal 1982 a 95  mi hanno lasciato qualche ricordo. Ok io ti ho risposto dettagliatamente, ma adesso levami una curiosità, vuoi evitare l'autostrada perchè vedrai paesaggi vari e meritevoli o per un discorso ( erroneamente) economico?    comunque, buona scelta e buon viaggio
...
Ti rispondo molto volentieri....per prima cosa ti ringrazio per le info ( io avrei fatto, forse sbagliando ,  la cisa ) e poi perché mia moglie rompe le p...e con il discorso " abbiamo tempo che facciamo a fare l'autostrada che poi paghiamo pure!  " visto che dovremmo partire da Roma verso le 12 di giovedì e devo stare a Milano alle 14 di venerdì....   io farei tutta autostrada , visto il tempo, la neve e poi penso ,come dice  IZ4DJI , a 90 all'ora il consumo è più che accettabile

https://www.google.it/maps/dir/...

Non sò che cosa ho copiato , dovrebbe essere il link di google maps con l'itinerario che volevo fare ... 
Comunque grazie a tutti. Un abbraccio  Roberto da Roma
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 21:37:12
In risposta al messaggio di salito del 23/01/2023 alle 21:06:04

si va beh ,ma spiegatemi, una volta che arriva prima...cosa se ne fa del tempo che ha guadagnato ... ...oppure è tempo risparmiato ...mah... Volete convincerlo di fare il viaggio in autostrada..Attenti che C'è pure un pericolo
ha un euro6... Vuol dire avere sotto il sedere una bomba magari li succede come a me ...mi trovai alla guida di un 140cv silenzioso scattante come un auto anzi si guidava meglio e ciò preso gusto...avete presente ... wawawumma ...gringo...ed ora sono un drogato della velocità...e mi piace da matti avere delle ore in più di vacanza ... ps e se ci prende gusto all autistrada ci svernicia tutti ... ​​​​​​   
...
Tranquillo  SALITO, sono un tipo tranquillo ,non amo sverniciare ...anche se una volta ho provato ,per puro gusto del brivido , a vedere a quanto arrivava ... per un secondo ma a 160 ci sono arrivato  poi ho mollato... Per info  ho un Citroen jumper da 165 cv. su un Giottiline  Siena 397.  
Ripeto solo per il gusto del brivido , io vengo da un 1.9 TD da 82 cv. con il quale facevo l'elastico con i camion....smiley

Modificato da volpes il 23/01/2023 alle 21:39:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 00:11:03
camper transit del 85 furgone transit del 96 auto ifem poi finalmente auto moderne e pure  camper/sutomobilistico 140cv ecc .ecc. un gusto finalmente viaggiare comodi rapidi silenziosi sicuri  addio alle strade statali alle medie turistiche prima arrivo e prima lascio spazio agli altri ,gli sltri viaggiano pure come vogliono non sarò certo io a frenare la processione
buon viaggio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 09:24:14
( io avrei fatto, forse sbagliando ,  la cisa ) 

non sbagliavi. Come ha detto 2assi i suoi sono ricordi di decenni fa.
Se facendo la Cisa da Sarzana ci metti più o meno 11 ore, da Roma a Milano,  facendo il Bracco e la costa ligure ce ne metti 20 se ti va bene. La Cisa non ha traffico, la costa ligure è persino più tortuosa e intensamente abitata. Per non citare l'attraversamento di Genova
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 10:13:05
bisogna tenere conto che quelle sono ore nette cioè di viaggio continuato a velocità di auto Bisogna poi calcolare "" l autonomia "" dell equipaggio sosta ogni tot ore ( non certo km ) e far coincidere con il rabocco diesel.Quan te soste? 3? 4? tra rallentare sistare ripartire una ora ? ecco che si arriva a stare seduti a ""godere "" il panorama per 15/16 ore .
Una volta causa chhiusura autostrada da Rosignano ""goduto "" anzistragoduto""" la costiera sulla vecchia strada verso Livorno era pure stagione balneare auto motorini e tutto e di più posteggiato ""buttato """lato strada...
Da parte mia avendo finalmente un"furgone"" con tecnologie di auto anni 2011 freni disco climatizzatore airbag abs sedili confortevoli silenziosità motore che risponde e viaggia anche sen za vento favorevole ...me lo godo e mi godo le autostrade costruite per togliere dalle oo il traffico di transito che strozzava  e affumicava i paesi attraversati dal le  obsolete statali provinciali.
E le mie vacanze iniziano ore,ore prima con meno stress e anche certo con meno soldi ma non mangian do due pizze e scendendo dal camper e togliendoci dalle oo del traffico che goduria uhhhhhhhh
Mia prossima ""gita"" obbligata a MilanoMi anvanzerrano un paio di ore non per andare in galleria da Cracco...ma per riempirmi gli occhi girando attorno al Duomo...

Modificato da salito il 24/01/2023 alle 10:16:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 11:29:39
parlando della costiera da Rossignano in su
la famosa strada Aurelia ss1 che passa per la Versilia dove un gran bla.bla degli affari ha aperto una pizzeria con pizza da  50euro con  selfie...gli faccio una pernacchia dalla A12 e con 50€+50€ mi son pagato il viaggio.Se devo risparmiare preferisco dormire in un P ma non rinnuncio all autostrada .
Ed esprimo sempre solidarietà agli abitanti austriaci della statale "panoramicamente alternativa "" al ponte europa e relativa autostrada Brennero .Innsbruck .quando manifestano contro i  pseudo amanti del panorama.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 11:30:24
In risposta al messaggio di volpes del 23/01/2023 alle 21:31:10

Ti rispondo molto volentieri....per prima cosa ti ringrazio per le info ( io avrei fatto, forse sbagliando ,  la cisa ) e poi perché mia moglie rompe le p...e con il discorso abbiamo tempo che facciamo a fare l'autostrada
che poi paghiamo pure!  visto che dovremmo partire da Roma verso le 12 di giovedì e devo stare a Milano alle 14 di venerdì....   io farei tutta autostrada , visto il tempo, la neve e poi penso ,come dice  IZ4DJI , a 90 all'ora il consumo è più che accettabile  12.5810159/Area+Sosta+Milano+NAVIGLI,+Alzaia+Naviglio+Grande,+204,+20146+Milano+MI/@43.7290312,9.8662935,7z/data=!4m17!4m16!1m6!3m4!1m2!1d10.1798348!2d44.8326613!3s0x478067e2780c00cf:0x521877bb1689ccf5!4e1!1m5!1m1!1s0x4786c3c9b5066065:0xafdb9a5c4fd3c0bc!2m2!1d9.1402158!2d45.4446367!2m1!2b1!3e0 Non sò che cosa ho copiato , dovrebbe essere il link di google maps con l'itinerario che volevo fare ...  Comunque grazie a tutti. Un abbraccio  Roberto da Roma
...
se non vuoi fare la CISA (che comunque a me piace) a Lavagna fai la Scoffera e finisci a Busalla in tutti i casi io quando ho tempo faccio statali mi fermo in paesini panorami mangiare ecc (non se il meteo è brutto)
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 18:25:36
In risposta al messaggio di salito del 23/01/2023 alle 21:06:04

si va beh ,ma spiegatemi, una volta che arriva prima...cosa se ne fa del tempo che ha guadagnato ... ...oppure è tempo risparmiato ...mah... Volete convincerlo di fare il viaggio in autostrada..Attenti che C'è pure un pericolo
ha un euro6... Vuol dire avere sotto il sedere una bomba magari li succede come a me ...mi trovai alla guida di un 140cv silenzioso scattante come un auto anzi si guidava meglio e ciò preso gusto...avete presente ... wawawumma ...gringo...ed ora sono un drogato della velocità...e mi piace da matti avere delle ore in più di vacanza ... ps e se ci prende gusto all autistrada ci svernicia tutti ... ​​​​​​   
...
Nessuno ha detto che deve fare per forza l'autostrada, anzi tutti hanno detto che dipende dal motivo
Se è per risparmiare, la strada più economica è l'autostrada, anche se il pedaggio costa moltissimo, se invece è solo il gusto del viaggio e non importa di quanto si spende di gasolio (circa il doppio rispetto l'autostrada) e quanto tempo ci si impiega, va bene la strada normale
Poi, volendo, si può anche fare un misto
Ad esempio da Roma a sarzana (quasi tutta pianeggiante) con la statale, da sarzana a Parma  in autostrada (in modo da evitare il tratto montano) e poi da Parma a Milano per la via emilia
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 18:47:31
io ho detto la mia ognuno ha detto la sua e
lui farà quel che vuole e ci dirà , se vuole la sua scelta vera o falsa che sia
Ha tanti elementi da valutare ,se vuole , può prendere  treno Italo se non sbaglio in /tre ore lo scarica a Milano .L aereo no perché si perde più tempo per imbarco che per il volo.Poi alla fine della fiera se lui è abituato al traffico delle metropoli una volta a Milano non avrà alcun problema, diversamente dopo tante ore di viaggio ...
​​​​​​

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 19:07:50
In risposta al messaggio di salito del 24/01/2023 alle 18:47:31

io ho detto la mia ognuno ha detto la sua e lui farà quel che vuole e ci dirà , se vuole la sua scelta vera o falsa che siaHa tanti elementi da valutare ,se vuole , può prendere  treno Italo se non sbaglio in /tre ore
lo scarica a Milano .L aereo no perché si perde più tempo per imbarco che per il volo.Poi alla fine della fiera se lui è abituato al traffico delle metropoli una volta a Milano non avrà alcun problema, diversamente dopo tante ore di viaggio ... ​​​​​​  
...
No, tu hai detto questo

"Volete convincerlo di fare il viaggio in autostrada" 

Nessuno vuole convincerlo, e come tu hai detto la tua opinione, anche gli altri lo hanno fatto
Ma tu hai insinuato che gli altri vogliono farli fare per forza l'autostrada 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/01/2023 alle 19:08:09
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 19:54:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2023 alle 19:07:50

No, tu hai detto questo Volete convincerlo di fare il viaggio in autostrada  Nessuno vuole convincerlo, e come tu hai detto la tua opinione, anche gli altri lo hanno fatto Ma tu hai insinuato che gli altri vogliono farli fare per forza l'autostrada 
uffffff
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 10:29:36
senza ombra di dubbio io o il tablet ci siamo mangiati un   non .
​​​​​​Tutta la mia ""storiella """è chiaramente un elogio all uso delle autostrade ,neanche mi avessero pagato loro. I motivi miei gli ho spiegati chi legge faccia cio' che vuole ma ricordi che andare piano non è garanzia di incolumità, anzi esiste la multa per intralcio al traffico+++ ricordiamo di usare il buon senso++
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 23:02:02
Allora ragazzi , domani parto, verso mezzogiorno e ho deciso di fare l'Aurelia fino a La Spezia , poi l'autostrada della Cisa fino a Parma e poi statale fino  a Milano ... Vi farò sapere come è andata la scelta!!
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 23:10:09
Visto che ci siamo , e siamo entrati in confidenza ,smileysmiley venerdì 3 Febbraio parto da BOLZANO e devo ritornare a Roma  con arrivo Domenica sera , sempre cercando di evitare  l'autostrada, cosa ne pensate della strada  SS65 strada della FUTA??  Da  Bologna a  Firenze.  Sempre tempo permettendo....  Non ditemi che sono matto ....ma mi piace vedere posti nuovi.... Grazie ancora a tutti .  Roberto da Roma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link