.Non ho problemi a guidare e a spostarmi in punti diversi, anzi, lo preferisco
In risposta al messaggio di Altrove del 31/07/2015 alle 10:02:33
Buongiorno a tutti. So che è un po' stupido come post, soprattutto da chi come me piace organizzare un viaggio in modo abbastanza approfondito. Premetto che sono più per l'estero che per l'Italia, quindi mi trovo anchein questo caso abbastanza impreparato In pratica vi chiedo consigli e informazioni se praticabile o meno questa idea . Non abbiamo tantissimi giorni (una decina) a disposizione e siamo ad agosto. Partiamo da Torino per raggiungere l'Aquila. E' possibile e nel caso dove, fermarsi lungo la costa, da una parte o dall'altra dell'Italia, per fare un po' di mare a prezzi umani e condizioni di vita accettabili? .Non ho problemi a guidare e a spostarmi in punti diversi, anzi, lo preferisco Eventuali AA, campeggi, località sono ben accetti in quanto, come dicevo, ormai una cosa vale l'altra... E' solo per non partire proprio senza un'idea. Grazie a coloro che avranno voglia e tempo per rispondere.
Ciao, ti propongo alcune zone vicino a casa mia ( Ancona ). Per la Riviera del Conero ( Sirolo), va bene un normale parcheggio su sterrato, senza servizi, costo 12 euro x 24 ore. E' antistante il cimitero di Sirolo, a 100 mt fermata autobus x le spiagge più belle del Conero ( Sassi neri e San Michele ). Biglietti autobus c/o giornalai e tabaccherie del paese. E' un mare di tipo esclusivo, da non perdere per chi passa da queste parti. . . Per un mare un pò più comodo, ma anche più " normale ", ci sono varie aree camper a sud di Civitanova Marche - Loc.tà Lido di Fermo - uscita Porto Sant'Elpidio. AA Valentina e AA L'Oasi Verde, entrambe complete dei servizi più importanti. La prima potrebbe avere maggiore disponibilità in quanto inaugurata da un anno circa.Se non hai bisogno della corrente, va bene anche l'Area camper di Marina Palmense, a sud di Porto San Giorgio (uscita dell'omonimo casello autostradale ). 10 euro x 24 ore. Escluso la corrente, è dotata di tutto il resto che serve.Buone vacanze.
In risposta al messaggio di AldoM del 31/07/2015 alle 11:59:18
Ciao, ti propongo alcune zone vicino a casa mia ( Ancona ). Per la Riviera del Conero ( Sirolo), va bene un normale parcheggio su sterrato, senza servizi, costo 12 euro x 24 ore. E' antistante il cimitero di Sirolo, a 100mt fermata autobus x le spiagge più belle del Conero ( Sassi neri e San Michele ). Biglietti autobus c/o giornalai e tabaccherie del paese. E' un mare di tipo esclusivo, da non perdere per chi passa da queste parti. . . Per un mare un pò più comodo, ma anche più normale , ci sono varie aree camper a sud di Civitanova Marche - Loc.tà Lido di Fermo - uscita Porto Sant'Elpidio. AA Valentina e AA L'Oasi Verde, entrambe complete dei servizi più importanti. La prima potrebbe avere maggiore disponibilità in quanto inaugurata da un anno circa.Se non hai bisogno della corrente, va bene anche l'Area camper di Marina Palmense, a sud di Porto San Giorgio (uscita dell'omonimo casello autostradale ). 10 euro x 24 ore. Escluso la corrente, è dotata di tutto il resto che serve.Buone vacanze. AldoM
Grazie, sei stato prezioso e come spesso accade in questi casi, ne approfitto

In risposta al messaggio di Altrove del 31/07/2015 alle 12:17:30
Grazie, sei stato prezioso e come spesso accade in questi casi, ne approfitto Dato per scontato che siamo in agosto e in Italia, secondo te è possibile che si trovi posto nelle aree che mi hai indicato? Eventuali campeggi nelle zone che mi dicevi? Le foto di Altrove:
l'Area Camper Valentina del Lido di Fermo ( tel. 0734/642365) ha nelle immediate vicinanze anche un Campeggio dello stesso propriatario dell'area. Amio parere comunque troveresti posto in quella zona ( uscita casello porto sant'elpidio della A/14) direzione sud sulla SS14 per alcuni km. Nella stessa zona ci sono altre aree camper e campeggi ( la migliore è forse l'Onda Verde del lido di fermo, ma temo che sia al momento completa). Tornando verso nord a Portorecanati ' c'è il Campeggio Adriatico con annessa area camper, sul mare, che ho avuto modo di sentire recentemente. Posto ne hanno, l'area camper gode degli stessi servizi del campeggio ad un costo di 27 euro al giorno. Poco distante dal Campeggio adriatico, c'è il Campeggio Bellamare, il Medusa ed altri ancora verso marcelli di Numana. Per i Campeggi non credo ci siano problemi. Se io dovessi andare in un campeggio, non andrei in provincia di AP, ma resterei il più vicino possibile al Monte Conero: ma a questo punto entrano in gioco aspetti esclusivamente personali dovuti alle preferenze ed ai gusti di ognuno di noi. Ho avuto modo di vedere che i prezzi medi ad equipaggio, tutto compreso, non sono inferiori a 45/50 euro giornalieri. Tanto vale puntare al meglio. . . A mio parere il top di zona è costituito dal Camping Internazionale di Sirolo, a mezza costa tra il paese ed il mare, con stradello privato di accesso alla spiaggia di Sirolo in una posizione unica ! ! Unico neo è dato dalla strada di accesso da Sirolo, un pò strettina per un camper oltre una certa lunghezza . . Sulle singole voci Campeggi, Riviera del Conero, etc. ognuno ha il proprio sito, n.ro di telefono e qunt'altro. Spero ti sia stato ulteriormente utile. Buone vacanze ( PS. Ho letto poco fa della tua richiesta circa eventuali pubblicazioni su campeggi in Italia e simili. Ho acquistato mesi fa un volume su itinerari per Camperisti in Italia in concomitanza della guida Europa per camper 2015 : beh, avrei fatto meglio a spendere quei soldi in pizzeria! ! Quelle pubblicazioni " odorano " di " quanto mi dai se ti ci metto? ? . Ciao, ciao
In risposta al messaggio di AldoM del 31/07/2015 alle 15:01:42
l'Area Camper Valentina del Lido di Fermo ( tel. 0734/642365) ha nelle immediate vicinanze anche un Campeggio dello stesso propriatario dell'area. Amio parere comunque troveresti posto in quella zona ( uscita casello portosant'elpidio della A/14) direzione sud sulla SS14 per alcuni km. Nella stessa zona ci sono altre aree camper e campeggi ( la migliore è forse l'Onda Verde del lido di fermo, ma temo che sia al momento completa). Tornando verso nord a Portorecanati ' c'è il Campeggio Adriatico con annessa area camper, sul mare, che ho avuto modo di sentire recentemente. Posto ne hanno, l'area camper gode degli stessi servizi del campeggio ad un costo di 27 euro al giorno. Poco distante dal Campeggio adriatico, c'è il Campeggio Bellamare, il Medusa ed altri ancora verso marcelli di Numana. Per i Campeggi non credo ci siano problemi. Se io dovessi andare in un campeggio, non andrei in provincia di AP, ma resterei il più vicino possibile al Monte Conero: ma a questo punto entrano in gioco aspetti esclusivamente personali dovuti alle preferenze ed ai gusti di ognuno di noi. Ho avuto modo di vedere che i prezzi medi ad equipaggio, tutto compreso, non sono inferiori a 45/50 euro giornalieri. Tanto vale puntare al meglio. . . A mio parere il top di zona è costituito dal Camping Internazionale di Sirolo, a mezza costa tra il paese ed il mare, con stradello privato di accesso alla spiaggia di Sirolo in una posizione unica ! ! Unico neo è dato dalla strada di accesso da Sirolo, un pò strettina per un camper oltre una certa lunghezza . . Sulle singole voci Campeggi, Riviera del Conero, etc. ognuno ha il proprio sito, n.ro di telefono e qunt'altro. Spero ti sia stato ulteriormente utile. Buone vacanze ( PS. Ho letto poco fa della tua richiesta circa eventuali pubblicazioni su campeggi in Italia e simili. Ho acquistato mesi fa un volume su itinerari per Camperisti in Italia in concomitanza della guida Europa per camper 2015 : beh, avrei fatto meglio a spendere quei soldi in pizzeria! ! Quelle pubblicazioni odorano di quanto mi dai se ti ci metto? ? . Ciao, ciao AldoM
Davvero gentile ed esaustivo, grazie
In risposta al messaggio di Altrove del 31/07/2015 alle 15:51:37
Davvero gentile ed esaustivo, grazie Sono d'accordo con te per le pubblicazioni inerenti campeggi ed aree, almeno per quelle che ho acquistato io anni fa. Per quella ragione chiedevo ci fosse qualcosa di fatto un po' meglio.Se dovesse capitare la pizza spetta a me offrirla. A questo punto non sarebbe male una prima tappa un po' più a nord del tragitto. Anche terme o altro... va tutto bene :) Le foto di Altrove:
Le Marche visitate da nord suggeriscono un passaggio ad Urbino ed al suo Palazzo Ducale e relativa pinacoteca. Anche le grotte di Frasassi (Comune di Genga con vicina area camper) sono nel loro genere una eccellenza (sempre che tu non le abbia già viste. A 5 km dalla Riviera del Conero c'è Loreto e la sua basilica. A poche centinaia di metri dalla Basilica c'è un'area camper gestita dalla Pro-loco completa ed economica. Hai detto che ti piace muoverti con il camper, un paio di giorni li meriterebbe anche l'entroterra maceratese ! Sarò da quelle parti a ferragosto: la calura mi ha fatto prendere le distanze dal mare! ! C'è un paesino - Fiastra - a 700 mt. di altezza sul livello del mare con un laghetto balneabile immerso nel verde dei boschi, area camper e parcheggi gratuiti, una trattoria ( Famiglia Polverini ) che ti fa le tagliatelle funghi e tartufo con ottimo vino rosso del posto ! Da Fiastra si svalica vero Sarnano, Amandola e la Gola dell'Infernaccio con vicino Santuario della Madonna dl Lambro: siamo nel cuore dei monti Sibillini ! ! Sarebbero due giorni sottratti al mare, ma assolutamente gradevoli ! ! Altro non voglio dire, perchè il mare deve mantenere la sua preminenza ! Che le vacanze siano ottime! Aldo