CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Da Verona alla Sicilia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Francy8762
Francy8762
10/09/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 13:07:07
Per la prima volta  vorrei andare con calma in Sicilia per starci a svernare avete consigli  per il viaggio e la sosta
grazie mille 
Francy8762
Lillo IV
Lillo IV
03/03/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 16:02:24
In risposta al messaggio di Francy8762 del 03/10/2024 alle 13:07:07

Per la prima volta  vorrei andare con calma in Sicilia per starci a svernare avete consigli  per il viaggio e la sosta grazie mille  Francy8762
Bellissima idea! Mio marito ed io siamo stati in Sicilia in febbraio (v. Diario di viaggio Sicilia...amore a prima vista) e a ottobre 2023 e ci abbiamo lasciato.un pezzo di cuore. In febbraio abbiamo traghettatore da Cibitavecchia a Palermo facendo poi tutto il giro in senso antiorario da occidente (Riserva dello Zingaro, San Vito lo Capo, Erice e Trapani, Selinunte e Agrigento...) a oriente fino a PortoPalo di Capo Passero e alla zona del Barocco siciliano, per poi tornare a Palermo attraversando il cuore della Sicilia e le Madonie. In ottobre, invece, siamo andati via terra fino a Villa San Giovanni facendo sosta a Sibari, nella zona di Sibari Stazione, per poi traghettare a Messina e abbiamo "battuto" tutta la costa Orientale fino a Isola delle Correnti. Per quanto riguarda i punti sosta, dipende molto dal tipo di vacanza che volete fare, stanziale o itinerante, ma in bassa stagione si possono trovare ottimi punti sosta anche liberi: noi a San Vito lo Capo abbiamo passato la notte a ridosso del porto senza problemi. A Giadini Naxos ci siamo trovati molto bene nell'area camper Lagani, ma per "svernare" è molto frequentato il camping La Spiaggetta a Samperi, zona Scicli. Si tratta però di un camping molto "gettonato" per il quale bisogna fare una prenotazione molto tempestiva, inoltre non è molto vicino al centro abitato e, anche se passano venditori ambulanti di frutta e verdura, pesce e pane, conviene avere uno scooter al seguito...Altrimenti a Marina di Ragusa c'è il camping Baia del Sole, collocato a ridosso del lungomare, con un supermercato MD abbastanza vicino...non è attrezzatissimo per l'inverno, ma sempre pieno per l'ottima lacation. L'area di sosta, invece, è alquanto più defilata rispetto al mare, ma molto ben tenuta. Anche il camping Luminoso a Punta Braccetto è attrezzato per la sosta invernale, ma noi non ci siamo stati. A Marzameni a noi è piaciuta molto l'area di sosta Dragomar, un poco distante dal paese, ma collocata di fronte al mare e praticamente nel giardino di casa dei gestori. Avverto, però, che i servizi sono spartani e non del tutto adatti al soggiorno invernale: io ho fatto la doccia nel mio camper. A Palermo l'area Green Car è molto ben posizionata per visitare la magnifica città. 
...avrei tanto altro da aggiungere, ma temo di essere stata già troppo noisa.
che dire? Davvero un buonissimo viaggio: in Sicilia si mangia alla grande!
Ambra

Modificato da Lillo IV il 03/10/2024 alle 16:05:55
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 06:44:25

Per la prima volta  vorrei andare con calma in Sicilia per starci a svernare avete consigli  per il viaggio e la sosta grazie mille  Francy8762
Non so che strada farai ma se opti per il lungomare  puoi sostare a Terracina,sul mare nella zona del porto,oppure gaeta nell'area di sosta,abbastanza cara ( 25 € a notte tre anni fa ). Salerno la sconsiglio sotto natale perche' sara' tutto pieno ,altrimenti vale la pena fermarsi.
Troverai aperto a diamante l'area di sosta  a due km dal paese,in sicilia è piu' facile trovare soste camper aperte ma non fidarti del " siamo aperti tutto l'anno " telefona sempre prima di arrivare.
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 04/10/2024 alle 06:45:01
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 08:31:03

Premetto che quanto ti suggerisco costa poco meno di 40 km in più. Non amando assolutamente i traghetti tanto che fruisco solo di quelli non evitabili, quando scendo in Calabria e Sicilia, seguo questo percorso: Bologna-Foggia sull'A14; non volando ma andando sui 90/100 km/h, dopo Ortona o Vasto vado sulla SS16 che è facilmente percorribile. A Foggia vado verso Candela (superstrada quattro corsie), poi Potenza (Vaglio Basilicata) e verso ovest per Tito, quindi per Brienza ed entro sulla A2 (Salerno-Reggio Calabria) ad Atena Lucana proseguendo per Reggio Calabria. Da Candela all'A2 la strada è stata tutta rifatta e si percorre facilmente con un camper a velocità ordinaria.

Ho scoperto questo percorso 25 anni fa e seguo sempre questo perché l'altro, sulla A1, mi è stancante. Lungo questo percorso trovi facilmente da dormire appena fuori l'A14 perché segue la costa adriatica dove quasi tutti i centri abitati hanno una possibilità di sosta. 

E' solo una alternativa.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 04/10/2024 alle 08:33:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 09:25:53
forse il lungo mare sdriatico lo conosci comunque la Romea l'hai gia sentita nominare ...e la Tirrenica forse è un po meno trafficata 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 10:10:56

Ciao io passo l0inverno in Sicilia da 10 anni e partendo da Padova mi fermo per una tappa a Ceprano dove c'è un'area sosta a 500 metri dal casello autostradale( A1),ottima area con servizi e un ristorantino dove con pochi euro si mangia un 0ottima cacio e pepe, il mattino successivo  parto e dopo avere traghettato  a Villa S Giovanni arrivo a Giardini Naxos
 ( Taormina).  dove ci sono diverse aree sosta ma la più bella con ottimi servizi è Lagani( vi svernano molti stranieri) - 
Ora dipende da dove vuoi andare e dove vuoi sostare,. Saluti. Gianni. 
p.s. se vuoi altre notizie non esitare a chiamarmi 3356309940

https://drive.google.com/file/d...

Francy8762
Francy8762
10/09/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 10:22:06

Grazie a chi ha risposto se vi incontro  birretta pagata
Francy8762
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 17:52:10
In risposta al messaggio di Francy8762 del 04/10/2024 alle 10:22:06

Grazie a chi ha risposto se vi incontro  birretta pagata
Se passi dalle parti di Marina di Ragusa  la  birra tela offro io , anzi ...un buon prosecco portato da casa !  Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

Modificato da nebris il 04/10/2024 alle 17:53:07
Lillo IV
Lillo IV
03/03/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 16:13:29
In risposta al messaggio di nebris del 04/10/2024 alle 17:52:10

Se passi dalle parti di Marina di Ragusa  la  birra tela offro io , anzi ...un buon prosecco portato da casa !  Saluti. Gianni
Marima di Ragusa! Ho bellissimi ricordi, perché abbiamo fatto base lì per visitare i dintorni. Luogo accogliente e bellissima spiaggia! 
Ambra
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link