CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Dal Trasimeno alla via per Ancona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 11:57:30
Buongiorno a tutti voi, ogni anno di questo periodo, partendo dalla costa Toscana, per recarmi al porto di Ancona per imbarco per la Croazia, faccio la 4 corsie che da Siena va fino a Perugia quindi passando per il lago Trasimeno e poi prendo la 4 corsie, (ancora in parte in costruzione) che da Perugia va fino ad Ancona...e fin quì, direte niente di nuovowink

Orbene, tolta la soluzione che da Tuoro sul Trasimeno, va verso Umbertide e poi Gubbio e quindi innesto con la 4 corsie per Ancona (troppe curve oltraead un passo appennico angry), vorrei sapere se esiste una diramazione che prima di Perugia, taglia e si riinnesta con la 4 corsie per Ancona senza troppe curve e così, oltre che a fare meno km, evito tutto il traffico che di solito, trovo intorno a Perugia ? tipo uscire verso Magione o ?...ovviamente anche in questo caso, che non sia una strada tutte curve...

grazie a chi mi darà qualche info.

Massimo

Modificato da maxime il 27/08/2019 alle 11:58:59
21
cpl
cpl
05/10/2004 268
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 15:33:09
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2019 alle 11:57:30

Buongiorno a tutti voi, ogni anno di questo periodo, partendo dalla costa Toscana, per recarmi al porto di Ancona per imbarco per la Croazia, faccio la 4 corsie che da Siena va fino a Perugia quindi passando per il lago Trasimeno
e poi prendo la 4 corsie, (ancora in parte in costruzione) che da Perugia va fino ad Ancona...e fin quì, direte niente di nuovo Orbene, tolta la soluzione che da Tuoro sul Trasimeno, va verso Umbertide e poi Gubbio e quindi innesto con la 4 corsie per Ancona (troppe curve oltraead un passo appennico ), vorrei sapere se esiste una diramazione che prima di Perugia, taglia e si riinnesta con la 4 corsie per Ancona senza troppe curve e così, oltre che a fare meno km, evito tutto il traffico che di solito, trovo intorno a Perugia ? tipo uscire verso Magione o ?...ovviamente anche in questo caso, che non sia una strada tutte curve... grazie a chi mi darà qualche info. Massimo
...
Ciao
ti consiglio come unica soluzione quella di passare il nodo di Perugia anche se potresti trovare traffico. con un pò di pazienza si supera altrimenti, come osservavi strada, con tante curve e comunque più scomoda. Io abito a Perugia e anche se a volte , come tanti, mi arrabbio per code e lavori stradali, trovo che quella è la soluzione migliore per andare ad Ancona.  Ciao Luigi
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 16:05:09
Grazie...guardando la cartina stradale è come immaginavo...+ km ma strada migliore, traffico permettendo...
19
Roby63
Roby63
04/04/2006 114
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 16:20:06
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2019 alle 16:05:09

Grazie...guardando la cartina stradale è come immaginavo...+ km ma strada migliore, traffico permettendo...
E' decisamente la migliore anche se negli ultimi chilometri prima dell'innesto per Ancona troverai lavori...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 11:12:52
In risposta al messaggio di Roby63 del 27/08/2019 alle 16:20:06

E' decisamente la migliore anche se negli ultimi chilometri prima dell'innesto per Ancona troverai lavori...
grazie,...quella la conosco bene...ormai la faccio da oltre 10 anni ed ogni anno vedo i lavori fatti che poi sono davvero pochi angry....cercavo solo di sapere da qualcuno del posto se esisteva una "scorciatoia" per evitare Perugia senza impazzire in curve ed altro, ma ho capito, che la migliore è quella che ho sempre fatto e che continuerò a fare...

Massimo

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 12:52:52
In risposta al messaggio di cpl del 27/08/2019 alle 15:33:09

Ciao ti consiglio come unica soluzione quella di passare il nodo di Perugia anche se potresti trovare traffico. con un pò di pazienza si supera altrimenti, come osservavi strada, con tante curve e comunque più scomoda.
Io abito a Perugia e anche se a volte , come tanti, mi arrabbio per code e lavori stradali, trovo che quella è la soluzione migliore per andare ad Ancona.  Ciao Luigi
...
Se vuoi passare per Gubbio venendo da Tuoro ed andando verso Perugia, oltrepassata l'uscita di Magione esci all'uscita successiva (Mantignana) quindi prosegui in direzione Mantignana e poi verso Pierantonio dove, una volta arrivato, potrai risalire nella superstrada in direzione Cesena risparmiando diversi KM rispetto al passaggio Perugia-Ponte San Giovanni.
Dopo essere risalito in superstrada  in direzione Cesena, passati 4/5 Km c'è l'uscita per Gubbio.
La scorciatoia da Mantignana a Pierantonio, a parte una discesa con 2 curve un po' impegnative necessarie per scendere di oltre 100 mt sul livello del mare (non lunga più di 500 mt.), è pianeggiante e fattibilissima con il camper. Anche alcuni TIR di zona che conoscono questa strada la percorrono senza problemi.
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 28/08/2019 alle 13:37:15
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 18:18:38
In risposta al messaggio di MorBa del 28/08/2019 alle 12:52:52

Se vuoi passare per Gubbio venendo da Tuoro ed andando verso Perugia, oltrepassata l'uscita di Magione esci all'uscita successiva (Mantignana) quindi prosegui in direzione Mantignana e poi verso Pierantonio dove, una volta
arrivato, potrai risalire nella superstrada in direzione Cesena risparmiando diversi KM rispetto al passaggio Perugia-Ponte San Giovanni. Dopo essere risalito in superstrada  in direzione Cesena, passati 4/5 Km c'è l'uscita per Gubbio. La scorciatoia da Mantignana a Pierantonio, a parte una discesa con 2 curve un po' impegnative necessarie per scendere di oltre 100 mt sul livello del mare (non lunga più di 500 mt.), è pianeggiante e fattibilissima con il camper. Anche alcuni TIR di zona che conoscono questa strada la percorrono senza problemi.
...
perfetto...smileyvedi che prima o poi ho trovato qualcuno che mi ha indicato una scorciatoia per non passare da Perugia....grazie mille...

venerdì parto per Ancona e la proverò,...

Massimo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 19:24:14
In risposta al messaggio di maxime del 28/08/2019 alle 18:18:38

perfetto...vedi che prima o poi ho trovato qualcuno che mi ha indicato una scorciatoia per non passare da Perugia....grazie mille... venerdì parto per Ancona e la proverò,... Massimo
Vedrai che ti piacerà.
Ottima anche per il ritorno.
Moreno B. alias MorBa
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 08:56:10
A me sembra che si allunga di circa 14km, e si fanno molti km su strade secondarie... sono un po scettico di questa "scorciatoia" sinceramente.
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 20:02:02
In risposta al messaggio di MorBa del 28/08/2019 alle 12:52:52

Se vuoi passare per Gubbio venendo da Tuoro ed andando verso Perugia, oltrepassata l'uscita di Magione esci all'uscita successiva (Mantignana) quindi prosegui in direzione Mantignana e poi verso Pierantonio dove, una volta
arrivato, potrai risalire nella superstrada in direzione Cesena risparmiando diversi KM rispetto al passaggio Perugia-Ponte San Giovanni. Dopo essere risalito in superstrada  in direzione Cesena, passati 4/5 Km c'è l'uscita per Gubbio. La scorciatoia da Mantignana a Pierantonio, a parte una discesa con 2 curve un po' impegnative necessarie per scendere di oltre 100 mt sul livello del mare (non lunga più di 500 mt.), è pianeggiante e fattibilissima con il camper. Anche alcuni TIR di zona che conoscono questa strada la percorrono senza problemi.
...
Scusa se mi intrometto ma il post riferiva Ancona come destinazione e se così è una volta arrivato a Pierantonio  ti restano due strade da poter fare:
quella che hai indicato direzione Gubbio sicuramente nn mi sembra comoda almeno fino a Camporeggiano ( poco oltre inizia la superstrada)x poi raggiungere direzione Gualdo Tadino  la direttrice Ancona
diversamente da Pierantonio tornare fino a Lidarno (chiusa x lavori) x riprendere la direttrice An
abito a Pg e ,tollerando un po di code x lavori zona galleria di Madonna Alta , il mio consiglio è quello della superstrada ,che poi sono soggette all ora di transito 
questo il mio suggerimento!!
saluti
roberto
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 21:38:49
In risposta al messaggio di maxddd del 29/08/2019 alle 08:56:10

A me sembra che si allunga di circa 14km, e si fanno molti km su strade secondarie... sono un po scettico di questa scorciatoia sinceramente.
Efffettivamente per andare ad Ancona, riguardando bene la cartina, non mi sembra una scorciatoia anzi si allunga ed oltre tutto devi fare la strada dall'uscita della 4 corsie per Cesena fino a Gubbio che è abbastanza piena di curve (in quanto è la strada che a volte ho fatto per andare verso Umberdite e poi Tuoro sul Trasimeno...ma non si arriva mai angry). Quinsi forse comee detto da molti, mi conviene ripassare da Perugia.

MAssimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 21:43:32
In risposta al messaggio di errepi del 29/08/2019 alle 20:02:02

Scusa se mi intrometto ma il post riferiva Ancona come destinazione e se così è una volta arrivato a Pierantonio  ti restano due strade da poter fare: quella che hai indicato direzione Gubbio sicuramente nn mi sembra comoda
almeno fino a Camporeggiano ( poco oltre inizia la superstrada)x poi raggiungere direzione Gualdo Tadino  la direttrice Ancona diversamente da Pierantonio tornare fino a Lidarno (chiusa x lavori) x riprendere la direttrice An abito a Pg e ,tollerando un po di code x lavori zona galleria di Madonna Alta , il mio consiglio è quello della superstrada ,che poi sono soggette all ora di transito  questo il mio suggerimento!!
...
visto che sei di Perugia chiedo alcune info:
- io dovrei partire domani verso le 15 dalla costa Toscana (Cecina) e già devo fare via Volterra fino a Siena (con bella "imbuzzata" di curve), quindi sarei in zona Perugia verso le 18.00 ....chiedo, essendo domani tra l'altro venerdì e quindi fine settimana, che orario è per passare in zona Perugia ? da mettersi le mani nei capelli ?

Il mio programma, dovendo essere per le 8.00 / 8.30  di sabato mattina al porto ad Ancona (poi se ci arrivo anche alle 9.00 non succede niente wink), pensavo di andare a fermarmi per la notte nel PK delle grotte di Frasassi (tra l'altro vicino alla strada per Ancona) e così poi ripartire sabato mattina ed in un'oretta dovrei arrivare ad Ancona...

Pensate che possa andare bene ?...ci sono altre soluzioni per non fare alzatacce ?

grazie

Massimo
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 22:45:46
Per dormire ti consiglio l'area comunale di Castelbellino, più facile raggiungerla e molto tranquilla, oltre che più vicina ad Ancona
Se invece vi rimane un po di tempo vi consiglio di allungare 15 minuti (+ 15 la mattina dopo) e dormire su uno dei castelli di jesi, magari Staffolo, oppure Mergo o anche Serra San Quirico, passeggiata dopo cena e gelatino...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 07:29:07
In risposta al messaggio di maxddd del 29/08/2019 alle 22:45:46

Per dormire ti consiglio l'area comunale di Castelbellino, più facile raggiungerla e molto tranquilla, oltre che più vicina ad Ancona Se invece vi rimane un po di tempo vi consiglio di allungare 15 minuti (+ 15 la mattina dopo) e dormire su uno dei castelli di jesi, magari Staffolo, oppure Mergo o anche Serra San Quirico, passeggiata dopo cena e gelatino...
grazie dell'informazione di cui terrò senz'altro di conto....dipenderà molto dal tempo perso intorno Perugia..

Massimo
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 12:11:51
In risposta al messaggio di maxime del 29/08/2019 alle 21:43:32

visto che sei di Perugia chiedo alcune info: - io dovrei partire domani verso le 15 dalla costa Toscana (Cecina) e già devo fare via Volterra fino a Siena (con bella imbuzzata di curve), quindi sarei in zona Perugia verso
le 18.00 ....chiedo, essendo domani tra l'altro venerdì e quindi fine settimana, che orario è per passare in zona Perugia ? da mettersi le mani nei capelli ? Il mio programma, dovendo essere per le 8.00 / 8.30  di sabato mattina al porto ad Ancona (poi se ci arrivo anche alle 9.00 non succede niente ), pensavo di andare a fermarmi per la notte nel PK delle grotte di Frasassi (tra l'altro vicino alla strada per Ancona) e così poi ripartire sabato mattina ed in un'oretta dovrei arrivare ad Ancona... Pensate che possa andare bene ?...ci sono altre soluzioni per non fare alzatacce ? grazie Massimo
...
Ciao i lavori li trovi tra luscita di Corciano e l uscita di Madonna Alta ed esattamente tra il km 50 ed il km 52
A partire da 16 30 c è traffico di ritorno  direzione Collestrada(direzione Foligno) dei pendolari che arrivano in città x lavoro ;traffico che termina dopo le 19.00 circa  ma nulla di impossibile ,si fa ,con pazienza ma si fa 
mettilo in conto di ritardare un po ma,almeno x noi,la vacanza inizia quando si parte!
buone vacanze!
ps:se in difficoltà fatti sentire,in pvt ti invio il cell
saluti
roberto
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 12:24:20
In risposta al messaggio di errepi del 30/08/2019 alle 12:11:51

Ciao i lavori li trovi tra luscita di Corciano e l uscita di Madonna Alta ed esattamente tra il km 50 ed il km 52 A partire da 16 30 c è traffico di ritorno  direzione Collestrada(direzione Foligno) dei pendolari che arrivano
in città x lavoro ;traffico che termina dopo le 19.00 circa  ma nulla di impossibile ,si fa ,con pazienza ma si fa  mettilo in conto di ritardare un po ma,almeno x noi,la vacanza inizia quando si parte! buone vacanze! ps:se in difficoltà fatti sentire,in pvt ti invio il cell
...
grazie...ne terrò di conto....per essere a Perugia prima delle 16,30, dovevo essere già partito ma ...con la moglie...non siamo mai pronti e poi dice che gli avevo detto che fino alle 15 non si partiva crying...ed è vero...
vorrà dire che la prenderemo con colma...tanto al porto fino a sabato mattina alle 8.30 non ci devo essere e prima di quell'ora avrò passato in nottata Perugia smileysmiley...

Grazie di tutto...

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link