In risposta al messaggio di bazylothis del 16/02/2026 alle 18:42:15Anche secondo me c'è stato un effetto "deterrente", noi andiamo su venerdì, vediamo la situazione. Per due settimane abbiamo scelto altre destinazione a media quota.
Aggiornamento: Venerdi 13 alla sera dormito a Sesto Pusteria, nel parcheggio sopra la partenza della cabinovia Signaue, noi unici camper, nessun divieto. L'Area di sosta del Caravan Park Sexten visivamente non era piena.Sabato 14 ore 9 a San Candido il grande parcheggio in prossimita' della seggiovia Baranci che accetta a pagamento anche camper era vuoto! Un'ora dopo a San Virgilio di Marebbe l'area di sosta Ritterkeller con parecchi posti liberi. Attualmente siamo a La Villa area sosta Odlina, turno over accentuato, sempre 3 o 4 posti liberi. La titolare mi dice che rispetto al periodo carnevalesco degli anni precedenti c'e' meno gente, ed anche sulle piste lo si vede. Oggi siamo passati con la cabinovia sopra il camping Colfosco e c'erano diversi posti liberi. Allarmismo gratuito!
In risposta al messaggio di bazylothis del 16/02/2026 alle 18:42:15Grazie dell aggiornamento "sul campo"!
Aggiornamento: Venerdi 13 alla sera dormito a Sesto Pusteria, nel parcheggio sopra la partenza della cabinovia Signaue, noi unici camper, nessun divieto. L'Area di sosta del Caravan Park Sexten visivamente non era piena.Sabato 14 ore 9 a San Candido il grande parcheggio in prossimita' della seggiovia Baranci che accetta a pagamento anche camper era vuoto! Un'ora dopo a San Virgilio di Marebbe l'area di sosta Ritterkeller con parecchi posti liberi. Attualmente siamo a La Villa area sosta Odlina, turno over accentuato, sempre 3 o 4 posti liberi. La titolare mi dice che rispetto al periodo carnevalesco degli anni precedenti c'e' meno gente, ed anche sulle piste lo si vede. Oggi siamo passati con la cabinovia sopra il camping Colfosco e c'erano diversi posti liberi. Allarmismo gratuito!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2026 alle 20:15:05Credo che gli abituali turisti stiano lontani dalle zone interessate alle Olimpiadi. Invece vedo dalle cronache che le zone "calde" sono molto frequentate dai tifosi delle varie nazioni.
Grazie dell aggiornamento sul campo! A questo punto mi viene il dubbio se le Olimpiadi siano una risorsa per le attività della zona o un danno. Non vorrei che tutti sti soldi alla fine abbiano preso altre strade
.png)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2026 alle 20:15:05La funivia Socrepes a Cortina è un esempio, calata dall'alto ai residenti di Mortisa, su terreno riconosciuto franoso (i toponimi non mentono...) non è stata ultimata in tempo, così come tante opere nelle varie località "diffuse".
Grazie dell aggiornamento sul campo! A questo punto mi viene il dubbio se le Olimpiadi siano una risorsa per le attività della zona o un danno. Non vorrei che tutti sti soldi alla fine abbiano preso altre strade
In risposta al messaggio di Antopat del 16/02/2026 alle 21:02:34Il sospetto, ovviamente tutto mio personale, è che piu si spende denari e piu ne rimangano attaccati alle mani di qualcuno, e non certamente a quelli dei cittadini comuni, negozianti, titolari di ristoranti etc... ma forse a personagggi neppure delel zone.
Credo che gli abituali turisti stiano lontani dalle zone interessate alle Olimpiadi. Invece vedo dalle cronache che le zone calde sono molto frequentate dai tifosi delle varie nazioni. Intanto abbiamo speso centinaia di milioniper gli impianti; soldi sperperati? Speriamo di no; nel conto va messo l'ammodernamento della ferrovia della Pusteria, che rimarrà anche dopo. Sono stati rinnovati i trampolini del salto a Predazzo che continueranno ad essere usati anche dopo. Anterselva è da sempre la capitale del biatlon e meritava un impianto più moderno, così come valeva la pena di fare lo stadio del fondo in Val di Fiemme, patria della Marcialonga. Tutti questi impianti citati non sono altro che una presa d'atto che in quei luoghi quel determinato sport è praticato da sempre e lo sarà ancora in futuro. Io abito in Trentino e sono trentino e può darsi che un po' di campanilismo emerga ma mi chiedo se in altre regioni certi impianti faraonici sono giustificati. Tanto per fare nomi e cognomi, la pista del bob e slittino a Cortina farà la fine di quella olimpica di Cesana torinese? A pensar male si fa peccato... E scusate il mezzo OT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/02/2026 alle 21:03:30Anche la mia sensazione è che ci si stia spostando verso un turismo "ricco" che non ci sarebbe nulla di male, ma cio va a discapito del turismo "basico" che quindi viene ostacolato.
La funivia Socrepes a Cortina è un esempio, calata dall'alto ai residenti di Mortisa, su terreno riconosciuto franoso (i toponimi non mentono...) non è stata ultimata in tempo, così come tante opere nelle varie localitàdiffuse. Io spero che queste Olimpiadi non aggravino ancora di più la sensazione che (personalmente) ho che vede una scelta di clientela esclusivamente e sempre più altospendente, da viziare con chef stellati nei vari rifugi e esperienze a portata di elicottero.
www.iz4dji.it