In risposta al messaggio di Silvy52 del 16/10/2016 alle 14:55:33
Ciao, avendo intenzione di passare il capodanno a Barcellona, avrei piacere che mi illuminassi sul perchè lo sconsigli. E' sempre giusto seguire i consigli, a volte Ciao grazie Silvy
Dopo oltre 20 anni e d aver visitato molte città grandi, posso dire che Barcellona è stata l'unica città in cui ho avuto timore a girare di notte..mi spiego meglio.
Ho sostato all'Aa forum, purtroppo non accettavano prenotazioni,arrivati il 30 matt abbiamo dovuto aspettare che ci fosse posto,l'area è squallida parcheggio in mezzo a camion e bus,con sorveglianza H24 con telecamere.
Devo dire che era comoda al bus e metro.
Capodanno l'abbiamo trascorso in un locale sulla rambla..meno male perché feste di piazza non ne fanno,non ci sono fuochi pirotecnici.
Alla sera del 31 ci accingiamo per cena al locale prendendo bus e metro..tutti i bus e metro erano presidiati con poliziotti sulle banchine e all'interno dei mezzi con cani e teser, eravamo premunito ed avevamo avuto l'accortezza di nascondere portafogli ecell nelle tasche interne niente borse o altro inoltre viaggiavamo con la mano sul portafogli; nonostante la sorveglianza all'ingresso della metro un nostro amico è stato scippato del Cell....dopo un breve inseguimento le è stato restituito.
Ovunque c erano ragazzotti pronti a derubare i malcapitati..davanti ai poliziotti.
Arriviamo al locale per la cena..tutto ok.
A mezzanotte e trenta scendiamo sulla rambla per fare due passi eritornare poi ai camper ( eravamo una decina di persone) ..sulla rambla c erano ammassate dagli spazzini con spazzatrici montagne di bottiglie rotte..ci accingiamo a percorrerla verso la fermata della metro.
Ovunque c erano baruffe ..percorriamo la breve distanza circa 400 m che ci sono sembrati 4000..con timore siamo arrivati alla metro..che era chiusa per motivi di sicurezza dalle 24 all'1 , aprono i tornelli e ammassati scendiamo..i ragazzotti che prima si picchiavano scavalcano i tornelli ..ma ffortunatamentele poliziotti (con manganello e teser) li fanno uscire dalla metro.
Questi sono i motivi principali che fanno in modo da sconsigliare una visita per capodanno..Probabilmente siamo stati sfortunati...come già detto eravamo avvisati e premuniti..meno male,comunque se anche fosse stato tranquillo non avremmo trovato nulla in piazza ne musica,ne spettacoli o altro.
All'infuori di questo episodio Barcellona è bella e merita comunque la visita..invece Valencia mi è piaciuta molto di più sia come città che come sicurezza.