Giuliana
, dove i piatti sono genuinamente tipici, ma purtroppo anche l'accoglienza ed il servizio non sono da meno, quindi decisamente ruvidi. Ma si mangia davvero bene e si spende una cifra che si è felici di lasciare giù. Telefona prima di andare, è spesso pieno.Cerri
alla Tribulina di Scanzorosciate. Qui si mangia quello che c'è, nel senso che arrivi e ti dicono loro i due primi ed i due secondi che hanno fatto quel giorno, e non ci provare a dire che non ti piacciono o a chiedere alternative, che il tono potrebbe diventare impegnativo. Ma si mangia divinamente, a prezzi assolutamente equi, e con una vista (se sei di sera ed è sereno) da togliere il fiato (tipo San Vigilio, anche se sei appena più a est). Obbligatorio telefonare, sono aperti solo alcuni giorni, ma nel WE di solito si. Importante: chiedi se ci sono gruppi prenotati, e nel caso chiedi che ti mettano in un'altra sala, il rischio è di non riuscire a sentire quello che dice il tuo commensale (i gruppi sono spesso etilici e di una allegria debordante).In risposta al messaggio di paegas3 del 28/09/2016 alle 20:13:54
Benvenuto a Bergamo, è una città favolosa, e anche i suoi abitanti lo sono, pure se hanno peculiarità specifiche, che è bene tenere presenti. Bergamo purtroppo è una città cara, e i ristoranti non fanno eccezione.Città Alta è un gioiello, la passeggiata serale o la domenica mattina da sola vale il viaggio, ma i ristoratori lo sanno e i prezzi sono di conseguenza non popolari... diciamo aspettati dai 50 Euro in su (vino escluso) per un pranzo o una cena in uno dei locali mediamente quotati, ma se vuoi spendere di più sappi che non avrai alcuna difficoltà.... Per andare in Città Alta ti raccomando il bus 1, oppure se sei in auto di parcheggiare nei silos di Piazza della Libertà o al sotterraneo di Piazza San Marco e raggiungere a piedi la funicolare. Arrivato in Città Alta, se l'attraversi a piedi da parte a parte non dimenticare di prendere la seconda funicolare, verso San Vigilio. Se ci vai la sera, e la giornata è serena, potrai vedere uno spettacolo di luci sulla pianura padana decisamente unico. Anche a San Vigilio vi sono diversi ristoranti con vista mozzafiato, ma sono anni che non ci vado (da quando sono nati i bimbi). Lo stesso panorama se sali a piedi lungo le mura da città bassa, ma da una prospettiva diversa. Ricordati che Bergamo non è nota per le persone espansive, per cui non meravigliarti se il servizio, anche in locali di grido, sia assolutamente privo di fronzoli e salamelecchi, fino talvolta a sconfinare nel ruvido. Se il requisito dei piatti tipici è importante, in Città bassa ti raccomando la Giuliana, dove i piatti sono genuinamente tipici, ma purtroppo anche l'accoglienza ed il servizio non sono da meno, quindi decisamente ruvidi. Ma si mangia davvero bene e si spende una cifra che si è felici di lasciare giù. Telefona prima di andare, è spesso pieno. Se puoi fare due passi fuori città, ma ti serve un'auto, c'è un favoloso agriturismo, Cerri alla Tribulina di Scanzorosciate. Qui si mangia quello che c'è, nel senso che arrivi e ti dicono loro i due primi ed i due secondi che hanno fatto quel giorno, e non ci provare a dire che non ti piacciono o a chiedere alternative, che il tono potrebbe diventare impegnativo. Ma si mangia divinamente, a prezzi assolutamente equi, e con una vista (se sei di sera ed è sereno) da togliere il fiato (tipo San Vigilio, anche se sei appena più a est). Obbligatorio telefonare, sono aperti solo alcuni giorni, ma nel WE di solito si. Importante: chiedi se ci sono gruppi prenotati, e nel caso chiedi che ti mettano in un'altra sala, il rischio è di non riuscire a sentire quello che dice il tuo commensale (i gruppi sono spesso etilici e di una allegria debordante). Per ogni altra cosa, chiedi pure. Ciao, Davide
Ti ringrazio per le preziose informazioni !
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2016 alle 20:36:37
Ti ringrazio per le preziose informazioni ! Per la città alta, vedo che le mie perplessità sui prezzi un po' alti hanno trovato piena conferma ! La Giuliana era tra i locali che avevo già selezionato da Tripadvisor. Interessanteanche la tua segnalazione sull'agriturismo: se non è molto fuori mano, potrebbe anche andar bene ! Ti riporto, comunque, qui di seguito l'elenco dei locali che avrei preso in considerazione, dopo aver dato una rapida scorsa alle recensioni presenti su Tripadvisor: - trattoria Parietti (città alta) - Tijuana - La Taverna Valtellinese - La Ciotola - Pasta e Basta - Osteria Risi.Co - Trattoria La Colombina (città alta) - Osteria D'ambrosio-da Giuliana - Il Circolino (città alta) Tra quelli elencati, ce n'è qualcuno che conosci (in positivo o in negativo) ? Ancora grazie di tutto !
Ciao, sono qui con tre colleghi che invece di lavorare come dovremmo ci siamo divertiti a mettere insieme le nostre impressioni. Nel dettaglio: (DISCLAIMER ricordo che sono le nostre impressioni e non una valutazione o giudizio sul locale)
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/09/2016 alle 22:42:01
A parte i locali che ti hanno consigliato, se vuoi qualcosa di diverso, oltre a delle birre fantastiche, prova da Mexicali... è al centro. Basta che chiedi, e tutti te lo sapranno indicare. A me è piaciuto molto.
Ti ringrazio, ma poichè avrò un ospite a pranzo, non so se quel tipo di cucina potrebbe incontrare i suoi gusti.
http://www.algigianca.com
https://it.tripadvisor.ch/Resta...
https://it.tripadvisor.ch/Resta...
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/09/2016 alle 23:27:35
prezzi sul sito questi sono il meglio di bergamo.
Grazie: approfondirò senz'altro la tua segnalazione !
In risposta al messaggio di mtravel del 29/09/2016 alle 09:59:30
Non sono Bergamasco ma ho visto che nessuno ha nominato Ornella (città alta). Io ci ho fatto qualche cena di lavoro e, oltre che buona cucina mi aveva fatto un ottima impressione. Poi magari le cose sono cambiate. Quanto ai prezzi non saprei, è un pò che non ci passo. Max
Non male, non si distingue in modo particolare dagli altri posti segnalati in città alta. A mio parere rapporto qualità/prezzo migliorabile.
In risposta al messaggio di bottastra del 28/09/2016 alle 18:29:41
Domenica prossima farò tappa a Bergamo (non in camper !) e vorrei pranzare in un locale carino, dove si mangia bene e non si spendono cifre astronomiche. Mi piacerebbe andare a Bergamo alta, ma ho l'impressione che lìforse i prezzi sono un po' altini. Ho provato a dare uno sguardo su Tripadvisor, ma francamente in una città come Bergamo ci sono tantissimi locali, per cui è molto difficile riuscire a fare una scelta oculata. A parte il fatto che qualche volta (non sempre, per fortuna !) mi è capitato di toppare seguendo le recensioni trovate su quel sito. Io prediligo i piatti tipici locali e non amo molto la cucina troppo...sofisticata. C'è qualcuno che possa darmi dei buoni consigli ?
Se arrivi da Milano, vedo che sei di Bari, puoi prenotare poco prima di Bergamo a Trezzo sull'Adda al ristorante " La Terrazza". Trattasi di un locale molto frequentato e alla portata di tutti con menù fisso, alla carta e pizzeria. Stupendo il contesto in riva al fiume Adda con vari animali acquatici, una diga, una centrale elettrica, un castello e una pista ciclopedonale di vari chilometri per smaltire il tutto. Sono andato questa domenica con la mia truppa per il compleanno del mio vecchio e abbiamo mangiato buono e abbondante, sia carne che pesce. Un consiglio: prenota subito. Ciao