https://www.etnatravelservice.i...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/12/2025 alle 21:50:28Ciao, io ti riporto la mia esperienza, l'unica differenza che io l'ho fatta a ottobre e non so come sia farla a dicembre, ci sono diverse tipologie di escursioni da fare, io sono arrivato con il camper in zona rifugio Sapienza nel tardo pomeriggio, ho dormito in un park gratis 37°41'56.5"N 15°00'14.8"E al mattino ho fatto: teoricamente bisognava salire in funivia, all'arrivo c'è il bus 4x4 si sale ancora di quota e con la guida si fa un giro con vista sui crateri, totale € 80,00 a testa, ho detto teoricamente perchè c'era talmente vento che la funivia non andava quindi sono scesi a prenderci direttamente con i bus 4x4.
Ciao, nei giorni intorno a capodanno ci troveremo a Catania e vorremmo fare un'escursione sull'Etna. Siamo 2 adulti abbastanza pigri, quindi trekking brevi, anche perché farà freddo cane. A me piacerebbe tantissimo prendereuno di quei bus torsus 4x4 che hanno recentemente introdotto. Se possibile, meglio no funivia (quest'estate abbiamo preso la funicolare di lisbona tre giorni prima del tragico incidente e siamo rimasti traumatizzati). MI sapete consigliare la tipologia di escursione che, con queste premesse, possa risultare la più appagante e/o riferimenti di compagnie con cui fare l'esperienza? Grazie avevo visto questa ...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/12/2025 alle 15:54:24So che erano dei Mercedes
Grazie per gli spunti, ti ricordi se i bus erano questi oppure i vecchi Unimog?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/12/2025 alle 15:54:24
Grazie per gli spunti, ti ricordi se i bus erano questi oppure i vecchi Unimog?

In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/12/2025 alle 21:50:28
Ciao, nei giorni intorno a capodanno ci troveremo a Catania e vorremmo fare un'escursione sull'Etna. Siamo 2 adulti abbastanza pigri, quindi trekking brevi, anche perché farà freddo cane. A me piacerebbe tantissimo prendereuno di quei bus torsus 4x4 che hanno recentemente introdotto. Se possibile, meglio no funivia (quest'estate abbiamo preso la funicolare di lisbona tre giorni prima del tragico incidente e siamo rimasti traumatizzati). MI sapete consigliare la tipologia di escursione che, con queste premesse, possa risultare la più appagante e/o riferimenti di compagnie con cui fare l'esperienza? Grazie avevo visto questa ...

noi siamo andati verso fine settembre 2020 In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 15/12/2025 alle 10:38:37Belli anche loro, niente da dire, ma ci tenevo proprio a fare un giro con quei torsus perché il mio sogno è allestirne uno a camper!
In risposta al messaggio di pischellino del 15/12/2025 alle 12:53:35Non ho ben capito la questione di fare a meno dell'agenzia. Immagino che se hai preso funivia e autobus ti sarai rivolto un fornitore di serviz.i In che senso dovrei fare a meno dell'agenzia, per la guida alpina dell'ultimo tratto?
noi siamo andati verso fine settembre 2020 prima tratta con funivia e poi con i 4x4, i vecchi mezzi ovviamente, fino all'intermedia poi escursione a piedi, zaino in spalla dove si può arrivare senza guida (ci arrivano anchei 4x4 volendo, a Torre del filosofo) ma se non hai problemi a camminare è una soluzione che ti consiglio per i panorami e gli scorci che vedrai molto meglio di quanto possa offrirti l'agenzia ah il ritorno alla funivia fatto tutto a piedi scendendo verso il sentiero belvedere, panorami lunari... era freddo anche a fine settembre, soprattutto per il vento difatti ho dato il mio pile a mia moglie, a me bastava lo shell oltre a indumenti caldi, indispensabile una giacca antivento e in questa stagione cappello e guanti caldi per la sosta nel piazzale già ti hanno detto
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/12/2025 alle 17:08:16ho comprato i biglietti della funivia A/R in autonomia, online, per non dover fare la fila
Non ho ben capito la questione di fare a meno dell'agenzia. Immagino che se hai preso funivia e autobus ti sarai rivolto un fornitore di serviz.i In che senso dovrei fare a meno dell'agenzia, per la guida alpina dell'ultimotratto? voi materialmente A chi vi siete rivolti per acquistare i biglietti del bus e della funivia avete pagato direttamente in loco? Sul fare il tratto a piedi, come dicevo non siamo molto sportivi, e poi farà davvero freddo forse neve non so se ne vale la pena, certo voi stavate belli leggerini!