CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Escursione Etna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 21:50:28
Ciao, nei giorni intorno a capodanno ci troveremo a Catania e vorremmo fare un'escursione sull'Etna. Siamo 2 adulti abbastanza pigri, quindi trekking brevi, anche perché farà freddo cane.
A me piacerebbe tantissimo prendere uno di quei bus torsus 4x4 che hanno recentemente introdotto. Se possibile, meglio no funivia (quest'estate abbiamo preso la funicolare di lisbona tre giorni prima del tragico incidente e siamo rimasti traumatizzati).
MI sapete consigliare la tipologia di escursione che, con queste premesse, possa risultare la più appagante e/o riferimenti di compagnie con cui fare l'esperienza? Grazie 
avevo visto questa

https://www.etnatravelservice.i...

Modificato da gianninotopo il 13/12/2025 alle 22:18:29
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 10:33:20
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/12/2025 alle 21:50:28

Ciao, nei giorni intorno a capodanno ci troveremo a Catania e vorremmo fare un'escursione sull'Etna. Siamo 2 adulti abbastanza pigri, quindi trekking brevi, anche perché farà freddo cane. A me piacerebbe tantissimo prendere
uno di quei bus torsus 4x4 che hanno recentemente introdotto. Se possibile, meglio no funivia (quest'estate abbiamo preso la funicolare di lisbona tre giorni prima del tragico incidente e siamo rimasti traumatizzati). MI sapete consigliare la tipologia di escursione che, con queste premesse, possa risultare la più appagante e/o riferimenti di compagnie con cui fare l'esperienza? Grazie  avevo visto questa ...
...
Ciao, io ti riporto la mia esperienza, l'unica differenza che io l'ho fatta a ottobre e non so come sia farla a dicembre, ci sono diverse tipologie di escursioni da fare, io sono arrivato con il camper in zona rifugio Sapienza nel tardo pomeriggio, ho dormito in un park gratis 37°41'56.5"N 15°00'14.8"E al mattino ho fatto: teoricamente bisognava salire in funivia, all'arrivo c'è il bus 4x4 si sale ancora di quota e con la guida si fa un giro con vista sui crateri, totale € 80,00 a testa, ho detto teoricamente perchè c'era talmente vento che la funivia non andava quindi sono scesi a prenderci direttamente con i bus 4x4.
Se proprio non vuoi prendere la funivia c'è la possibilità di fare l'escursione con i quad, ma non so dove arrivano, la zona di partenza comunque è vicina alla partenza della funivia.
Diciamo che fatta ad ottobre è una cosa a dicembre....io ho dormito lì e di notte si è alzato un vento pazzesco, mi ha dilaniato l'oscurante termico al mattino alle 7.00 c'era zero gradi, comunque al mattino ero in pole position in attesa della funivia....che non è mai partita, quando sono sceso verso l'ora di pranzo c'era una coda pazzesca, quindi se non vuoi dormire lì, ti consiglio di arrivare al mattino presto.
Arrivare al pomeriggio ti da la possibilità di orientarti, ricevere le giuste informazioni per il giorno dopo, dormire lì ti da la possibilità (se non c'è nuvoloso) di vedere un tramonto bellissimo e di vedere le stelle, di contro che il riscaldamento andrà a "palla" tutta la notte.
Turbo Arturo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 15:54:24
Grazie per gli spunti, ti ricordi se i bus erano questi oppure i vecchi Unimog?
17657239639651077492609812063952.jpg
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 17:00:02
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/12/2025 alle 15:54:24

So che erano dei Mercedes 
Turbo Arturo
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 10:38:37
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/12/2025 alle 15:54:24

Etna.jpg
Turbo Arturo

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 12:53:35
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/12/2025 alle 21:50:28

Ciao, nei giorni intorno a capodanno ci troveremo a Catania e vorremmo fare un'escursione sull'Etna. Siamo 2 adulti abbastanza pigri, quindi trekking brevi, anche perché farà freddo cane. A me piacerebbe tantissimo prendere
uno di quei bus torsus 4x4 che hanno recentemente introdotto. Se possibile, meglio no funivia (quest'estate abbiamo preso la funicolare di lisbona tre giorni prima del tragico incidente e siamo rimasti traumatizzati). MI sapete consigliare la tipologia di escursione che, con queste premesse, possa risultare la più appagante e/o riferimenti di compagnie con cui fare l'esperienza? Grazie  avevo visto questa ...
...
IMG_20200924_125519.jpgIMG_20200924_115233.jpgIMG_20200924_120522.jpgIMG_20200924_122046.jpgnoi siamo andati verso fine settembre 2020
prima tratta con funivia e poi con i 4x4, i vecchi mezzi ovviamente, fino all'intermedia
poi escursione a piedi, zaino in spalla dove si può arrivare senza guida (ci arrivano anche i 4x4 volendo, a Torre del filosofo) ma se non hai problemi a camminare è una soluzione che ti consiglio per i panorami e gli scorci che vedrai
molto meglio di quanto possa offrirti l'agenzia
ah il ritorno alla funivia fatto tutto a piedi scendendo verso il sentiero belvedere, panorami lunari...

era freddo anche a fine settembre, soprattutto per il vento
difatti ho dato il mio pile a mia moglie, a me bastava lo shell
oltre a indumenti caldi, indispensabile una giacca antivento e in questa stagione cappello e guanti caldi

per la sosta nel piazzale già ti hanno detto

gp

Modificato da pischellino il 15/12/2025 alle 12:58:12
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 17:05:47
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 15/12/2025 alle 10:38:37

Belli anche loro, niente da dire, ma ci tenevo proprio a fare un giro con quei torsus perché  il mio sogno è allestirne uno a camper!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 17:08:16
In risposta al messaggio di pischellino del 15/12/2025 alle 12:53:35

noi siamo andati verso fine settembre 2020 prima tratta con funivia e poi con i 4x4, i vecchi mezzi ovviamente, fino all'intermedia poi escursione a piedi, zaino in spalla dove si può arrivare senza guida (ci arrivano anche
i 4x4 volendo, a Torre del filosofo) ma se non hai problemi a camminare è una soluzione che ti consiglio per i panorami e gli scorci che vedrai molto meglio di quanto possa offrirti l'agenzia ah il ritorno alla funivia fatto tutto a piedi scendendo verso il sentiero belvedere, panorami lunari... era freddo anche a fine settembre, soprattutto per il vento difatti ho dato il mio pile a mia moglie, a me bastava lo shell oltre a indumenti caldi, indispensabile una giacca antivento e in questa stagione cappello e guanti caldi per la sosta nel piazzale già ti hanno detto  
...
Non ho ben capito la questione di fare a meno dell'agenzia. Immagino che se hai preso funivia e autobus ti sarai rivolto un fornitore di serviz.i In che senso dovrei fare a meno dell'agenzia, per la guida alpina dell'ultimo tratto?
 voi materialmente A chi vi siete rivolti per acquistare i biglietti del bus e della funivia avete pagato direttamente in loco?
Sul fare il tratto a piedi, come dicevo non siamo molto sportivi, e poi farà davvero freddo forse neve non so se ne vale la pena, certo voi stavate belli leggerini!laugh

Modificato da gianninotopo il 15/12/2025 alle 17:11:46
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 17:32:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/12/2025 alle 17:08:16

Non ho ben capito la questione di fare a meno dell'agenzia. Immagino che se hai preso funivia e autobus ti sarai rivolto un fornitore di serviz.i In che senso dovrei fare a meno dell'agenzia, per la guida alpina dell'ultimo
tratto?  voi materialmente A chi vi siete rivolti per acquistare i biglietti del bus e della funivia avete pagato direttamente in loco? Sul fare il tratto a piedi, come dicevo non siamo molto sportivi, e poi farà davvero freddo forse neve non so se ne vale la pena, certo voi stavate belli leggerini!
...
ho comprato i biglietti della funivia A/R in autonomia, online, per non dover fare la fila
ho poi comprato 2 biglietti per primo step 4x4 (intermedia), solo salita
da lì siamo saliti a Torre del filosofo, che è il punto più elevato dove arrivano i 4x4,  dove si fa portare quasi tutta la gente
da torre del filosofo se vuoi salire ulteriormente puoi farlo solo con guida e gruppo.
noi, ed altri, siam saliti ultimo tratto a piedi in autonomia per sentieri tracciati intorno ai crateri barbagallo, fino a giungere appunto a torre del filosofo, dove poi c'era il mondo
in discesa ci siamo fatti un giro più lungo spostandoci verso est verso il belvedere e cisternazza, sul bordo del salto di roccia lavica fino a giungere all'arrivo superiore della funivia
quest'ultimo tratto è stato, a mio pare, molto bello: pareva di essere in un deserto ma lavico

ricordo che comprare il biglietto per solo salita non è stato un problema, e andare in autonomia, se hai un minimo di esperienza montana e di escursionismo, è impagabile
gp

Modificato da pischellino il 15/12/2025 alle 17:34:26
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 04:49:08
Premetto che sono un fissato del " fai da te ,no tour organizzati..."
In agosto ho dormito al rifugio e al mattino,seguendo la funivia,me la sono fatta tutta a piedi in solitaria. Finita la funivia ho preso la grossa strada,ben segnalata,che percorrono i fuoristrada e sono arrivato fin sul cratere con immensa soddisfazione...
Premetto che ci vuole un certo allenamento a fare il tutto,sono rientrato per le13  al camper
Marco alderotti
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 08:09:55
Grazie a tutti, penso che se faccio come Marco alderotti a capodanno ci rimango secco, vista anche la nostra nulla preparazione Montana
nessuno ha fatto l'escursione Etna Nord partendo da piano provenzana?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link