CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Etna e dintorni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
ilVikingodotnet
ilVikingodotnet
10/08/2006 24
Inserito il 06/07/2006 alle: 15:02:36
Ho visto che molti sono stati al rifugio Sapienza per l'obbligatoria visita all'Etna. Ho letto che la salita al Rifugio e` abbastanza impegnativa. Io ho un 2500 aspirato (classe '83) da poco e non l'ho mai provato in salita, ma temo prorpio che non ce la faccia. Pertanto cercavo delle alternative: a parte il bus da Catania, qualcuno ha dei suggerimenti? Inoltre volevo avere info un po' piu dettagliate su cosa fare dal sapienza in poi e sui relativi prezzi. Grazie come al solito per la disponibilita`. Buni Km a tutti
22
marius
marius
29/09/2003 240
Inserito il 06/07/2006 alle: 16:56:05
Ciao. Difficile dire se il tuo mezzo ce la faccia. Io ne ho visti di tutti i tipi posteggiati e quindi non darei per persa la battaglia. Magari pianino ma vai. Su trovi un bel posteggione riservato a 2 euro al giorno, senza servizi. Dal Sapienza puoi fare tutto o nulla a secondo del budget. Infatti da quelle parti picchiano duro. Io, persnalmente consiglierei la gita che ti porta in alto ma non in cima. Devi prendere la funivia e il fuoristrada. Poi ti accoglie la guida e ti porta a fare un ampio giro intorno ai crateri. Posso sbagliarmi ma mi pare che l'anno scorso, in 4, io abbia pagato qualcosa tipo 200 euro o poco meno. Poi ne esiste un'altra ancora piu' impegnativa che porta al cratere piu' alto e dura parecchio e costa ancora di piu'. Ho visto persone salire a piedi ma secondo me è un disastro. Non è una salita normale. Lì scivoli, ti sporchi di polvere nera, fai una fatica boia. Gratuitamente esiste poco ma qualcosa c'è. Ad esempio puoi andare sui crateri minori che trovi proprio a ridosso del parcheggio. Aspetta una bella giornata di sole certo e vai ben vestito e con scarpe da trekking. Io ci tornerò anche quest'anno. Auguri. Mario MI
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Inserito il 06/07/2006 alle: 21:53:34
Se ben ricordo è conveniente salire da Linguaglossa, per affrontare la salita meno impegnativa. Si percorre la strada più lunga ma la salita è meno impegnativa. E' consiglabile fare una sosta alle Gole dell'Alcantara e poi da lì raggiungere Francavilla di Sicilia e poi Linguaglossa per poi salire sull'Etna. Saluti e buon viaggio.
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Inserito il 06/07/2006 alle: 22:08:54
Mi correggo. Da Linguaglossa si arriva a Rifugio Citelli o Rifugio Conti. Per Rifugio Sapienza occorre salire da Zafferana Etnea. La strada è stretta e tortuosa ma molto bella. Secondo me non dovresti avere eccessivi problemi con il motore aspirato, basta procedere con calma, evitando di spegnere subito il motore appena arrivati in cima ma lasciandolo girare al minimo per qualche minuto.
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 07/07/2006 alle: 08:41:04
Facciamo ordine: con il tuo camper arrivi benissimo al rifugio Sapienza facendo questa strada - autostrada Me Ct uscita Gravina di Catania - passi da Nicolosi (c'è l'ottimo museo dell'Etna da non perdere)e vai su sino a Rifugio Sapienza. La strada è molto larga e panoramica con pendenze mai eccessive, quindi vai sicuro e tranquillo. Sulle attività ludiche in quota, ricordo a me stesso che l'Etna E'un vulcano MOLTO ATTIVO quindi bisogna approcciarsi ad esso non come si fa quando si va a visitare le Dolomiti. E'un luogo splendido ma anche abbastanza pericoloso se non vi si accede in assoluta sicurezza. Vi garantisco che le squadre di soccorso lavorano molto sia in inverno che in estate. Il costo della escursione in quota, per la verità abbastanza caro, è comprensivo di: - trasporto in quota con pulmini fuoristrada da 15-20 posti che salgono direttamente su piste di lava in un paesaggio lunare e pericoloso - sicuramente c'è una polizza di assicurazione che copre l'infortunio in quota e non è poco; - la comodità di fare l'escursione direttamente sui crateri ancora attivi, in "assoluta" sicurezza. QUindi Etna non potrà essere assimiliato a Gardaland o Mirabilandia, è un mondo assolutamente diverso e splendido. Se non si vuole fare l'escursione organizzata nei luoghi vietati, basta comprare una cartina Touring del Parco dell'Etna e visitare i numerosi crateri spenti e o altri luoghi naturalistici molto belli, a costo zero. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giogra
giogra
14/05/2005 46
Inserito il 07/07/2006 alle: 10:51:22
Confermo quanto detto in precedenza per quel che riguarda la salita al rif. Sapienza Se non vuoi andare al cratere puoi: scendere verso Nicolosi dopo pochi km trovi a destra indicazioni x Osservatorio astrofisico, Grande Albergo ecc. Superato il Grande Albergo dell'Etna (appena ristrutturato - credo sia stato inaugurato da Mussolini) continui a scendere per circa 200 mt fino ad uno slargo; parcheggia e sulla destra trovi un cancello della forestale; si tratta di una strada in mezzo ai boschi (percorribile solo a piedi o in bici) per alcuni km è asfaltata dopo diventa sterrato (se te la senti potresti con una mountain bike fare il giro dell'Etna fuoristrada 42 km indimenticabili). Non conosco le tue doti ciclistiche comunque una passeggiata in questa zona ti permetterà di rinfrescarti in caso di caldo. Fammi sapere se desideri informazioni più dettagliate. Ad esempio se vuoi andare sul versante tirrenico potresti, saltando la CT-ME e ME-PA, tagliare e passare dal parco dei Nebrodi. Se vuoi scrivimi Buon divertimento Giorgio
19
ilVikingodotnet
ilVikingodotnet
10/08/2006 24
Inserito il 07/07/2006 alle: 16:37:30
Grazie Mille per le info. A questo punto metto in cantiere una notte al Sapienza e 100 Eur (2 persone) per l'escursione guidata al cratere. In effetti quello che cercavo erano proprio informazioni su questa, ovvero se e` una sola societa` che le organizza, quanto costa, quanto dura e cose del genere. Cmq mi avete tranquillizzato per quanto riguarda la salita; ora bisogna convincere il "capo" (perche` sapete chi comanda negli equipaggi, vero?) a cui devo ancora far vedere l'ipotesi di calendario. Grazie ancora. Buoni KM!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link