CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Fenestrelle...e poi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
Ramiro
Ramiro
08/05/2008 369
Inserito il 28/07/2015 alle: 17:28:55
Buon giorno a tutti, in settembre volevamo andare al forte di Fenestrelle. Abbiamo una settimana di ferie, siamo di Trento. Ora chiedo a voi per il ritorno cosa mi conviene fare? turisticamente parlando. Vorrei andare a vedere tante cose, la Sacra di San Michele, le Langhe, fermarmi in qualche agricampeggio.......cerco consigli per un itinerario....grazieeeee
Saverio
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 28/07/2015 alle: 20:15:54
Le località che citi (Langhe e Sacra di San Michele) sono già due belle mete, ti posso consigliare, non solo perché curo una guida su questo forum su Torino e dintorni, ma in Valle di Susa c'è il forte di Exilles, meno maestoso di quello di Fenestrelle, ma in posizione eccellente, le città di Susa e la vicina abbazia di Novalesa; proseguendo sulla valle oltre la Sacra di san Michele, l'Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso ... poi permettimi ... a Torino ci sono tante cose da visitare.
Se hai voglia sul mio 3D ci sono molte notizie su Torino e sulla mia guida (aree sosta e visite turistiche)

https://forum.camperonline.it/topic/S-O-S-Torino-Soste-e-visite-turistiche_194389

Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/07/2015 alle: 09:38:08
chi fosse andato a fenestrelle prima del 2013 avrebbe potuto leggere questa lapide
2015_07_29_07_31_061.jpg

oggi non si può più leggere  perchè qualcuno ha pensato  che cancellando la lapide avrebbe potuto cancellare la vergogna
Il Mattino

Se è vero che la storia la scrivono i vincitori è anche vero che la storia non si fa soffocare dai prepotenti e che le verità non si cancellano

http://cronologia.leonardo.it/s...

buona visita
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/07/2015 alle: 11:47:04
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/07/2015 alle 09:38:08

chi fosse andato a fenestrelle prima del 2013 avrebbe potuto leggere questa lapide oggi non si può più leggere  perchè qualcuno ha pensato  che cancellando la lapide avrebbe potuto cancellare la vergogna Se è vero
che la storia la scrivono i vincitori è anche vero che la storia non si fa soffocare dai prepotenti e che le verità non si cancellano buona visita
...

Mi auguro che i pezzi di lapide mancanti siano quelli che sono rimbalzati nel qulo di chi l'ha fatto...

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 29/07/2015 alle: 12:03:14
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/07/2015 alle 09:38:08

chi fosse andato a fenestrelle prima del 2013 avrebbe potuto leggere questa lapide oggi non si può più leggere  perchè qualcuno ha pensato  che cancellando la lapide avrebbe potuto cancellare la vergogna Se è vero
che la storia la scrivono i vincitori è anche vero che la storia non si fa soffocare dai prepotenti e che le verità non si cancellano buona visita
...

Ciao Franco ben ritrovato qui in Piemonte ... purtroppo per ricordarci una delle tante vergogne della storia non solo piemontese, ma anche italiana.
Potrebbe essere che la lapide sia stata rotta da qualche nazionalista piemontese che vorrebbe che queste verità rimangano nascoste ... oltre alle innumerevoli che già lo sono e non lo sappiamo.

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 29/07/2015 alle: 12:08:00
Aggiungo: riguardando l'immagine della lapide infranta, mi viene da pensare che comunque non era tenuta molto in considerazione da chi gestiva il sito ... sbiadita e quasi illeggibile sadangry, se qualcuno ci passava vicino difficilmente sarebbe stato attirato a leggerla.

17
Ramiro
Ramiro
08/05/2008 369
Inserito il 29/07/2015 alle: 12:16:34
grazie Bruno! Torino non l'avevamo messa in quanto l'avevamo visitata anni fa mentre avevamo intenzione di vedere Venaria Reale. Ti ho mandato un messaggio per avere la guida della città. Mi hai incuriosito parecchio e a questo punto mi sa che modificheremo un poco l'itinerario. Altra domanda: dalla Sacra di San Michele al forte di Fenestrelle che strada conviene fare? noi abbiamo un camper di 7 mt. circa. Vado a vedere le altre cose che mi hai consigliato per poter fare un itinerario valido che non comporti tempi inutili di trasferimento. Grazie per il momento
Saverio
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 29/07/2015 alle: 12:32:08
Caro Bruno,
la "considerazione" e la "conservazione" nei monumenti Italiani è come l'Araba Fenice.

Leggibile o meno la lapide era comunque un segno di pace e una mano tesa alla riappacificazione.
Il gesto brutale, di mano ignota ma non troppo, ci chiarisce dove alligna chi la riappacificazione non vuole.
Resterebbe da capire il perchè, ma non è mia materia, a me piace la storia,  la psichiatria non è il mio campo e quindi mi astengo.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 29/07/2015 alle: 12:36:33
....che queste verità rimangano nascoste!!!!

Una certa è che il Regno delle due Sicilie con tutti i primati del regno Borbonico era il fiore all'occhiello di tutta l'Europa!!!!! Basti pensare al solo contributo monetario portato nelle casse del nuovo "REGNO"....

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 29/07/2015 alle: 12:55:03
In risposta al messaggio di Ramiro del 29/07/2015 alle 12:16:34

grazie Bruno! Torino non l'avevamo messa in quanto l'avevamo visitata anni fa mentre avevamo intenzione di vedere Venaria Reale. Ti ho mandato un messaggio per avere la guida della città. Mi hai incuriosito parecchio e a
questo punto mi sa che modificheremo un poco l'itinerario. Altra domanda: dalla Sacra di San Michele al forte di Fenestrelle che strada conviene fare? noi abbiamo un camper di 7 mt. circa. Vado a vedere le altre cose che mi hai consigliato per poter fare un itinerario valido che non comporti tempi inutili di trasferimento. Grazie per il momento Saverio
...

Ciao Saverio; scusa sulla mail che ti ho appena inviato non avevo recepito il tuo nome.
Molte cose a Torino sono cambiate e si sono aggiunti molti siti visitabile di estremo interesse per tutti i gusti, non so quanti anni sono passati dalla tua ultima visita, ma per citarne solo i principali: il Museo Egizio quest'anno inaugurato il nuovo allestimento e l'ampliamento, il Museo del Cinema, la Reggia di Venaria Reale senza dubbio, Palazzina di caccia di Stupinigi dove si sono da poco conclusi importanti restauri, Museo dell'Automobile da qualche anch'esso ampliato e riallestito a nuovo, ecc.
Per quanto riguarda la strada da Fenestrelle alla Sacra di San Michele direi che ci sono due soluzioni, almeno mi pare:
- La più lunga: se intendi nella programmazione visitare anche Susa ed eventualmente la piccola Abbazia di Novalesa e vedere le località sciistiche più rinomate del territorio torinese, ti conviene proseguire per la valle Chisone sulla SS23, raggiungere Sestriere, scendere a Cesana, ad Oulx e con l'autostrada (non proprio economica) raggiungere Susa. Poi prosegui sulla SS24 e poi SS25 fino ad Avigliana (eventuale sosta in AA o camping per visita del centro storico), da dove raggiungi la Sacra di san Michele, con strade che non ricordo la denominazione.
- La più breve: ridiscendi la Vakl Chisone sulla SS23, arrivato a Pinerolo (altro centro storico importante) prendi la direzione per Cumiana e Giaveno sulla SS589 e SP146. Da Giaveno segui indicazioni per la Sacra.

17
Ramiro
Ramiro
08/05/2008 369
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:52:25
fantastico!! grazie ancora
Saverio
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 29/07/2015 alle: 16:55:32
Mi rendo conto ora che i tragitti che ti ho indicato sono da Fenestrelle alla Sacra e non viceversa come avevi chiesto tu.
Una cosa che ho scordato di dire, nel primo itinerario scendendo da Oulx a Susa, ma a questo punto dovresti fare la statale e non l'autostrada, incroci Exilles con il suo forte in mezzo alla valle, che ti avevo segnalato nel mio primo intervento..
Ma ... c'è un ma ... ho scoperto poco fa che la gestione del forte da giugno di quest'anno è passato dal Museo della Montagna di Torino alla Regione Piemonte, la quale lo ha ceduto in gestione al Comune. Il sito del Comune per le informazioni di orari e tariffe linka il sito del forte (del Museo della Montagna) ma giustamente bloccato in quanto non più gestori ... conclusione nessuna informazione, solita farsa all'italiana sadangry
A questo punto ritiro la segnalazione ed al forte di Exilles ci vieni un'altra volta, quando le cose saranno più chiare.

17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 29/07/2015 alle: 17:15:56
da abitante della val susa ti dico la mia,incomincia con il lago di avigliana niente di che ma notevole il santuario,poi sali su alla sacra appena passato l'abitato si santo stefano troverai la certosa della mortera,poi continua arrivi alla sacra di s,michele lascia il camper ne piazzale prima vicino al ristorante croce nera,visitata la sacra in un niente sei al colle braida e di li giu a giaveno poi dirigi su avigliana e piu o meno hai mangiato un giorno,poi puoi fermarti a s.ambrogio per vedere la chiesa parrochiale  opera del vittone.poi sali in valle ci sono un paio di castelli ma tutti chiusi e arrivi a susa,area camper e visita alla citta meritano l'arena romana e l'arco di augusto e la cattedrale poi li dipende dal tuo tempo l'abazzia di novalesa merita con la sua stupenda cappella di s.eldrado con affreschi bizzantini,poi inbocchi la media valle e trovi il forte di exsiles se e' aperto e' una bella costruzione anche se un po abbandonata,continui sulla statale del monginevro fino a cesana e dirigi al sestrier sono una 70km da avigliana e poi scendi a fenestrelle,appena piu sotto c'e un paese che mi sfugge come nome ma e' fanoso per i murales,poi arrivi a pinerolo.ciauuu neee
17
Ramiro
Ramiro
08/05/2008 369
Inserito il 29/07/2015 alle: 17:44:14
grazieeeee
Saverio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/07/2015 alle: 18:01:28
Confermo (con osservazione effettuata di persona) quanto ha detto campersempre: sulle 4 volte che siamo passati dal Forte di Exilles quest'anno, tutte e 4 il forte era chiuso! (l'ultima il 13 luglio). Quindi conviene aspettare informazioni più certe e che le amministrazioni si sveglino...

Per completezza, per ancdare da Fenestrelle a Susa (e viceversa) ci sarebbe anche il Colle delle Finestre 2158m, che però s'affronta solo con un furgonato (alla mattina molto presto da non incrociare troppo traffico). Evitare di avventurarsi su per di lì con un 7,20! Ci sono anche 7-8 Km di sterrato...

Un piccolo aneddoto: un certo numero di anni fa (epoca pre-camper almeno per noi) eravamo in salita da Susa al Colle delle Finestre. A un certo punto verso la cima sentiamo strombazzare in maniera inferocita...Era un turista che cercava di far spostare una vacca che stava ruminando in mezzo alla strada (sterrata). La vacca se ne infischiava dei colpi di clacson. Sono andato nel prato adiacente a recuperare una pianta di genziana (Gentiana lutea, altezza fino a 120 cm, assomiglia un po' a un gatto a 9 code...) e come mi sono avvicinato alla vacca, s'è alzata ed è scappata a zampe levate... Doveva aver già avuto precedenti esperienze ...

CIAO DA DASH

17
Ramiro
Ramiro
08/05/2008 369
Inserito il 29/07/2015 alle: 18:41:33
no no niente Colle delle Finestre !! per quel che riguarda il Forte di Exilles avevo visto sul sito di questo problema ma è talmente bello che al limite lo vedremo dall'esterno. Peccato però, ma magari da qui a settembre hai visto mai che ............
Saverio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/07/2015 alle: 18:54:11
In risposta al messaggio di Ramiro del 29/07/2015 alle 18:41:33

no no niente Colle delle Finestre !! per quel che riguarda il Forte di Exilles avevo visto sul sito di questo problema ma è talmente bello che al limite lo vedremo dall'esterno. Peccato però, ma magari da qui a settembre hai visto mai che ............ Saverio

Al Forte di Exilles hanno girato molte scene del film Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno (chissà se me lo censurano...) di Monicelli con Tognazzi, Nichetti, Lello Arena, e un'apparizione cameo del grande Albertone Sordi.

Ciao da DASH

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:18:03
Per correttezza di cronaca: sul forte di Exilles, qualche anno fa la Regione ha speso migliaia di euro, ... TANTI ..., per restauri vari (e va bene) ma anche per realizzare il nuovo ingresso dal piazzale sosta in basso con un taglio di una fetta della montagna  per creare il vano ascensore panoramico. Di notte il taglio è illuminato ed è sicuramente di effetto, ma che scempio, che sfregio alla natura e quanti soldi sprecati ... Capisco che in questa maniera la visita al forte diventa accessibile a tutti, anche a disabili, anziani e carrozzine varie ... ma poi saper che lo tengono chiuso ... mi viene da incxxarmi angryangryangryangryangry 
Dash hai ragione il bellissimo film di Moinicelli ...

17
Clint
Clint
01/09/2008 12437
Inserito il 29/07/2015 alle: 22:45:57
Prima di arrivare a Fenestrelle vi è la Val Germanasca, dove si possono visitare le miniere di talco.
www.scopriminiera.it

13
enzomalfe
enzomalfe
06/06/2012 97
Inserito il 30/07/2015 alle: 09:11:24
L'ultimo tratto di strada per il parcheggio del forte mi sembra un po' stretto. E' vero? Col camper, incrociando altri mezzi, ci si passa?

17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 30/07/2015 alle: 12:09:36
quando lasci la statale del monginevro farai 100mt sulla sx tutta in piano due camper ci passano comodi,poi hai due possibilita giri a sx e vai nel piazzale del forte vicino alla partenza dell'ascensorese invece gira a dx fai altri 100mt scarsi e alla tua dx trovi un grande piazzale in piano ,normalmente i camperisti della valle si fermano li piu tranquillo e meno polvere in pi al ristorantino all'ombra du fort che e' su quel piazzale si mangia bene spendendo poco e i titolari sono sinpaticissimi,unico handicap son tifosi sfegatati del torinowink.quando sarai li fatti un giro nel paese exsiles e' particolare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link