In risposta al messaggio di IvanG del 28/08/2026 alle 09:53:55la partenza dal vallesinella è corretta, ma purtroppo credo che, per come la vuoi realizzare tu, sia impossibile fino a metà ottobre, cosa che io tra l'altro ti consiglio per il minor affollamento che potresti trovare
Buongiorno a tutti, piccola premessa: prima di rispondermi, vi chiedo gentilmente di leggere attentamente la mia richiesta. Sto cercando informazioni sul miglior luogo di sosta per poter affrontare la Ferrata delleBocchette Centrali del Brenta in giornata, con partenza prevista intorno alle 4:30 del mattino. L'ideale sarebbe sostare presso il parcheggio di Vallesinella, ma fino a metà ottobre è in vigore il divieto di transito per i camper (anche se il mio è un van di soli 5,5 m). Per questo motivo devo purtroppo escludere questa opzione a priori. Avete informazioni su dove sia possibile sostare per la notte, in modo da impiegare il minor tempo possibile per raggiungere il punto di partenza dell'escursione? Inoltre, non potendo salire con il van, esiste la possibilità di usufruire di una navetta intorno alle 4:00 del mattino? Grazie in anticipo a chi potrà fornirmi indicazioni utili. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di IvanG del 28/08/2026 alle 09:53:55Ah, che bei ricordi!
Buongiorno a tutti, piccola premessa: prima di rispondermi, vi chiedo gentilmente di leggere attentamente la mia richiesta. Sto cercando informazioni sul miglior luogo di sosta per poter affrontare la Ferrata delleBocchette Centrali del Brenta in giornata, con partenza prevista intorno alle 4:30 del mattino. L'ideale sarebbe sostare presso il parcheggio di Vallesinella, ma fino a metà ottobre è in vigore il divieto di transito per i camper (anche se il mio è un van di soli 5,5 m). Per questo motivo devo purtroppo escludere questa opzione a priori. Avete informazioni su dove sia possibile sostare per la notte, in modo da impiegare il minor tempo possibile per raggiungere il punto di partenza dell'escursione? Inoltre, non potendo salire con il van, esiste la possibilità di usufruire di una navetta intorno alle 4:00 del mattino? Grazie in anticipo a chi potrà fornirmi indicazioni utili. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2026 alle 08:37:48In zona andai qualche giorno; salii dalla via classica, mi pare la Castiglioni, del Campanile Basso. Il giorno dopo stetti tranquillo provando una vietta vicino al rifugio che oggi si chiama Pedrotti, per poi attaccare ancora il giorno dopo la mitica nord del Brenta Alto.
Ah, che bei ricordi! feci quelle ferrate penso nel 1985, salendo da San Lorenzo in Banale, poi incominciando con Rif.Agostini, Ferrata Castiglioni, e poi 5 giorni sempre in quota da rifugio a rifugio, comprese le Bocchette,qualche forcella su ghiaccio, e discesa a Rif.Groste e Madonna di campiglio. Ovviamente parlando ormai di ere preistoriche, ogni info sarebbe inutile, ma sana invidia per il percorso che stai studiando.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/09/2026 alle 09:57:24Bei posti e bei ricordi!
In zona andai qualche giorno; salii dalla via classica, mi pare la Castiglioni, del Campanile Basso. Il giorno dopo stetti tranquillo provando una vietta vicino al rifugio che oggi si chiama Pedrotti, per poi attaccareancora il giorno dopo la mitica nord del Brenta Alto. Mi piantai sul tiro chiave con un passaggio di VI di placchetta dove non mi fidavo del piede. Fu una fortuna, perché da quel tiro non si scende più, e subito si alzarono le nuvole e cominciò all'improvviso a piovere. Ci seguivano una coppia di spagnoli vestiti da falesia e che erano chiaramente in imbarazzo. Comunque montare le corde doppie per la fuga sulla nord del Brenta alto non fu una banalità, con la pioggia è una discreta impresa, e sostanzialmente salvammo loro la pelle. Poi andammo di li direttamente al rifugio Agostini, tutto sotto la pioggia, con i nostri amici non poco preoccupati, i cellulari non erano ancora così diffusi. Tornai pochi anni dopo col bimbo piccolo ma non salimmo, pernottai in camper al campeggio di San Antonio di Mavignola e facemmo solo un giro in mtb ad un lago, credo quello di Valagola. Visto il tempo passato, anche io non ho notizie pratiche attendibili.
www.iz4dji.it