In risposta al messaggio di koccinella del 21/09/2015 alle 14:30:55
ciao a tutti, abbiamo trascorso un bel fine settimana a Finale e per questo ho pensato di suggerirlo anche agli interessati. Pernottamenti al camping Thaiti di Finale, comodo per il centro e per il mare, ottime colazioni al bar, consigliata passeggiata finale-varigotti e da li il sentiero del pellegrino che porta a capo noli e ritorno (panoramico), passeggiata lungo mare fino a finalborgo (veramente carino), ottimo gelato da Carlin nella piazzetta con arco di finale, non sto ad elencare le succulenti focacce e i ristoranti. ( bagni relax in un acqua splendida)
A mio avviso finale ligure non è a caso una delle località più frequentate della liguria. Ha nel mondo ligure delle spiagge non pessime, una lunga e bella passeggiata mere.
All'interno è una vera festa dell'outdoor, essendo un rinomato centro internazionale di arrampicata sportiva, ma noto anche per la speleologia e sopratutto la Mountain Bike in varie accezioni. Non poche sono le possibili escursioni. Forse finale è molto più bello fuori stagione che in stagione.
Questo fa in modo che vi sia una numerosa utenza per tutto l'anno.
Ovviamente vi sono altre possibilità di sosta, tra cui la più nota è la famigerata area di Caprazoppa; nulla si sa invece del parcheggio di via Capra Zoppa, che tempo fa era stato chiuso in quanto troppo somigliante ad un camping.
Personalmente sono stato anche al camping concorrente, l'Eurocamping, caro ma non mi è spiaciuto.
http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson