CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Frigorifero camper su traghetto Sardegna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 33
13
Enrico80
Enrico80
09/08/2012 213
Inserito il 05/07/2016 alle: 12:01:52
Grazie a tutti per le gentili risposte!!
Anche ai più simpaticoni... laugh
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 05/07/2016 alle: 21:58:07

Ciao,io la Goinsardinia non l'ho presa per cui non mi pronuncio,ho fatto il cob con la Moby da Piombino più di una volta ,e,non ho visto prese per allaccio elettrico,perlomeno a me non sono state fornite,ne deduco che per i camper non siano accessibili,altro discorso per i mezzi che devono trasportare merci in celle con temperatura controllata,ma li presumo che l'attacco per la corrente non sia come il nostro cee tripolare azzurro,probabilmente hanno l'attacco pentapolare trifase + neutro + messa a terra.
Saluti smiley
17
Clint
Clint
01/09/2008 12613
Inserito il 05/07/2016 alle: 22:12:07

La nave greca utilizzata da GOINSARDINIA aveva proprio le prese tripolari azzurre con arrotolatore a soffitto........
Utilizzando anni prima COB con altre compagnie, non ho mai trovato un servizio del genere. So che poi ci sono stati problemi a livello legale, ma è un0altra storia.

Modificato da Clint il 05/07/2016 alle 22:12:41
20
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 06/07/2016 alle: 08:56:19
Dopo due pagine di risposte quasi nessuno ha risposto alla domanda...il post si è trasformato in una diatriba sulla possibilità di allacciare il camper alla 220v o sul fatto che in Sardegna esistano i supermarket smiley

A me il quesito posto sembrava semplice ovvero:

-per scelta e/o convenienza vorrei partire a frigo pieno
-per regolamento sembrerebbe non si lo possa tenere acceso a gas

Domanda: nel caso in cui una volta arrivati a bordo questo sia confermato e non esista possibilità di allaccio alla 220V voi come fate per conservare i cibi per il tempo necessario alla traversata da continente alla Sardegna?

Dato che la cosa interessa anche noi, ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno gentilmente UNICAMENTE indicare il metodo da loro usato per mantenere la temperatura nel frigo trivalente senza gas e senza 220V

Grazie wink

Claudio 

Modificato da thechemist il 06/07/2016 alle 09:06:41

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 31/03/26

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

Sagra della Spincia

PROMO fino al 05/04/26

Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Trentino Alto Adige
Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Avio (TN)

Pranzo di Pasqua 2026

14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 945
Inserito il 06/07/2016 alle: 10:14:22
Ciao,
penso che le risposte che sono state date rappresentino i metodi più significativi per il mantenimento della temperatura del frigo (panetti ghiacciati, acqua ghiacciata): anche usando la funzione "cerca" nelle discussioni precedenti erano gli unici metodi che venivano suggeriti.
Personalmente la seconda volta che sono stato in Sardegna (no COB, no Goinsardinia quindi no allaccio 220) ho provato con due bottiglie ghiacciate, ma devo aver sbagliato qualcosa perchè la temperatura era scesa molto, e la verdura all'interno del frigo a causa del calo termico purtroppo era non più commestibile.
Secondo me bisogna comunque fare anche attenzione a che cosa viene messo nel frigo: forse alcuni alimenti (come ad esempio verdura) mal sopportano questi metodi, o comunque avere il frigo pieno di cibi non è cosa buona e giusta..tenendo anche presente che la temperatura nella pancia della nave è quasi insopportabile....
Ciao
Paolo

22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 06/07/2016 alle: 17:41:26
 E avendo a disposizione un generatore? (TEC29). Posso lasciare acceso il generatore che mi fornisce la 220V. necessaria per il frigo. Sardegna o Sicilia il 
problema è lo stesso .Dovendo fare Livorno/Palermo 20ore sono lunghe. Non so se con panetti e/o bottiglie ghiacciate il frigo reggerà cosi a lungo.  

19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 06/07/2016 alle: 17:53:58
Confesso che faccio fatica a comprendere quali possano essere le scelte o convenienze inderogabili da inzeppare il frigo: ormai ovunque si trova di tutto, per ogni tipo di alimentazione o intolleranza. Comunque, se davvero non se ne può fare a meno....
Quando si parla di frigo, molto dipende se si intende la zona frigo o il freezer.
Mentre la zona frigo si mantiene sufficientemente fresca col classico metodo delle mattonelle gelate o delle bottiglie d'acqua ghiacciata (naturalmente attenzione a non farle aderire alle foglie d'insalata o alla frutta), altro discorso vale per il freezer: teoricamente dovrebbe mantenersi ghiacciato, se no lo si apre e se è pieno, ma attenzione al possibile shock termico, cioè lo scongelamento e ricongeamento senza che ce ne rendiamo conto, assai pericoloso.
Sarò fissata io, ma diffido abbastanza della capacità di mantenere temperature costanti in freezer quando si alterna il gas o la 220 da fermi, al 12v in viaggio, alle bottiglie gelate in traghetto, e poi di nuovo il 12v.....per questo personalmente il freezer in camper lo utilizzo molto poco, preferendo alimenti freschi.
Ciao Anna

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 06/07/2016 alle: 18:07:12

le derrate alimentari si conservano così,
congeli alcune bottigliette di acqua da mezzo litro a casa prima di partire........le tieni nella cella freezer durante il viaggio in autostrada....giunto all'imbarco le metti sparse per tutto il frigo , possibilimente nella parte più alta perchè il freddo tende a scendere.........poi spegni / chiudi il gas per pericolo

se hai una attraversata di  6 o più ore durano abbastanza , da mantenere le temperature basse a sufficenza.....   ricorda che nelle stive delle navi fà moooolto caldo......
è anche  vero che ci sono tutti i supermercati di sorta ma qualcuno magari vorrà portarsi dietro cose di casa....per cui senza esagerare vedrai che la soluzione delle bottigliette funziona... dimenticavo una volta arrivato le bottigliette le puoi anche bere......

io che ho il frigo grande non ho problemi di sorta per due sole persone...........

Modificato da Giankreos3005 il 07/07/2016 alle 18:28:37
16
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 06/07/2016 alle: 21:14:09
ciao a tutti,io per diversi anni sono stata costretta a partire con freezer pieno e frigo altrettanto, ma per problemi di alimentazione ,per cui ero costretta ad avere dietro determinati cibi che magari non riuscivo e reperire nell'immediato e non si è mai scongelato nulla. Io fino al momento della partenza tenevo tutto nel freezer di casa a -24. poi trasferivo tutto nel freezer del camper, ma lo riempivo proprio all'osso in modo che fosse un blocco unico e il freddo fosse compatto e quando arrivavo a destinazione era ancora tutto congelato. Per controllare la temperatura avevo inserito quei termometri con sonda interna e rilevatore esterno e quando tornavano sulla nave la temperatura era attorno a -10 per cui era tutto salvo. Per quanto riguarda il frigo riempivo 4/5 bottiglie di acqua da 2 litri. 4 le posizionavo nel portabottiglie attaccato alla porta e una nel ripiano più in alto del frigo e non ho mai avuto problemi. Calcola che io partivo da vercelli e arrivavo a Gonova e poi da lì con la nave fino a Olbia e poi una volta sbarcati andavamo nella zona di tortolì o golfo Aranci....Questo per dirti che cmq le ore erano in media erano 15/16 e come ho già detto, facendo così non ho mai avuto problemi.
paola
20
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 07/07/2016 alle: 08:42:11
Grazie a tutti per le risposte wink
Era esattamente quello che intendevo...non sempre la ragione per cui si vuole portare cibi freschi da casa è dettata necessariamente dal risparmio o dalla paura di non trovare da mangiare a destinazione...
Ciao
Claudio
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 07/07/2016 alle: 17:46:40
In risposta al messaggio di piazzano del 06/07/2016 alle 21:14:09

ciao a tutti,io per diversi anni sono stata costretta a partire con freezer pieno e frigo altrettanto, ma per problemi di alimentazione ,per cui ero costretta ad avere dietro determinati cibi che magari non riuscivo e reperire
nell'immediato e non si è mai scongelato nulla. Io fino al momento della partenza tenevo tutto nel freezer di casa a -24. poi trasferivo tutto nel freezer del camper, ma lo riempivo proprio all'osso in modo che fosse un blocco unico e il freddo fosse compatto e quando arrivavo a destinazione era ancora tutto congelato. Per controllare la temperatura avevo inserito quei termometri con sonda interna e rilevatore esterno e quando tornavano sulla nave la temperatura era attorno a -10 per cui era tutto salvo. Per quanto riguarda il frigo riempivo 4/5 bottiglie di acqua da 2 litri. 4 le posizionavo nel portabottiglie attaccato alla porta e una nel ripiano più in alto del frigo e non ho mai avuto problemi. Calcola che io partivo da vercelli e arrivavo a Gonova e poi da lì con la nave fino a Olbia e poi una volta sbarcati andavamo nella zona di tortolì o golfo Aranci....Questo per dirti che cmq le ore erano in media erano 15/16 e come ho già detto, facendo così non ho mai avuto problemi. paola
...

Scusami Paola,non voglio polemizzare,   ma i tuo calcoli non sono esatti.- da  Vercelli a Genova il frigo va  a 12 Volt, nella sosta in attesa dell'imbarco va a gas. Poi spegni tutto dal momento dell'imbarco fino alla'arrivo. Ma la traversata dura 8/9 ore. Poi da Olbia fino a destinazione nuovamente a 12 Volt. per cui l'intervallo in cui hai il frigo spento si riduce al max 10 ore.
Comunque avevo chiesto se qualcuno sa se si puo' tenere il generatore  ( TEC 29 ) acceso durante la traversata. Farò Livorno / Palermo e salvo complicazioni il viaggio sarà min 20 ore. Non credo che bottigliette varie e mattonelle ghiacciate durino così tanto. Considerando poi le temperature elevate delle stive.....

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58358
Inserito il 07/07/2016 alle: 18:47:41
In risposta al messaggio di globetrotter del 07/07/2016 alle 17:46:40

Scusami Paola,non voglio polemizzare,   ma i tuo calcoli non sono esatti.- da  Vercelli a Genova il frigo va  a 12 Volt, nella sosta in attesa dell'imbarco va a gas. Poi spegni tutto dal momento dell'imbarco fino alla'arrivo.
Ma la traversata dura 8/9 ore. Poi da Olbia fino a destinazione nuovamente a 12 Volt. per cui l'intervallo in cui hai il frigo spento si riduce al max 10 ore. Comunque avevo chiesto se qualcuno sa se si puo' tenere il generatore  ( TEC 29 ) acceso durante la traversata. Farò Livorno / Palermo e salvo complicazioni il viaggio sarà min 20 ore. Non credo che bottigliette varie e mattonelle ghiacciate durino così tanto. Considerando poi le temperature elevate delle stive.....
...

Secondo me nessuno ha risposto alla domanda sul generatore perchè pensava fosse una battuta! laugh

In un locale chiuso, secondo te si puo fare funzionare un motore a scoppio? Gia questo sarebbe sufficente, senza pensare che comunque anche un motore in funzione puo essere pericolo di incendio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 07/07/2016 alle: 20:55:35
come ha detto Tommaso...mi sembra ovvio che se è vietato tenere acceso il frigo a gas è vietato anche tenere acceso un generato che va scoppio....
Per il resto..... ti faccio due calcoli ...tipo il viaggio dell'anno scorso.... partenza da Santhià alle ore 6,00   imbarco alle 9,30. arrivo ad Olbia alle 21,00 circa, arrivo a Golfo Aranci alle 22,00 circa.... per cui sono circa 16 ore.... come vedi i miei calcoli non sono sbagliati...... e ti assicuro che la roba in frigo e freezer è sempre arrivata tutta perfetta....
paola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Garmin BaseCamp: meglio traccia o percorso?
Buongiorno ai Colleghi Camperisti. Sto iniziando a usare Garmin BaseCamp per pianificare i...
robysun1
45 minuti fa
Compagni di viaggio
Francia, Spagna e Portogallo. Compagnia cercasi.
Salve a tutti, sono Enzo, dopo le festività Pasquali vorrei organizzare un viaggio tra Fra...
Estro4
Ieri alle: 23:18
Accessori
Sostituire miscelatore lavandino bagno.
Buonasera a tutti, devo sostituire il miscelatore monocomando del lavandino del mio Burstn...
leo466
Ieri alle: 21:46
Cellula abitativa
Alimentatore RIMOR NG 4 dove sei ?
Buongiorno a tutti, scrivo per conto di un amico camperista. Pochi giorni fa ho controllat...
Franco666
Ieri alle: 19:34
Viaggi in Italia
Consigli Cantina Friuli + Trieste?
Ciao, vorrei affrontare coi miei amici un weekend dove fare un giro cantine in Veneto/friu...
Mandrake90
Ieri alle: 18:32
Accessori
Possessori antenna mobilsat !
Chiedo se qualcuno che utilizza ancora la mobilsat possa inviarmi foto dei dati del satell...
pierct
Ieri alle: 17:26
Marchi
Adria Twin supr 640 SGX - problema di un neofita
Buongiorno a tutti, scusate per l'argomento, forse di facilissima soluzione per chi conos...
GR23
Ieri alle: 16:28
Cellula abitativa
Come misurare SOH su Zenith ZL12085
Ciao a tutti, per verificare lo stato delle mie batterie , normalmente utilizzo un apparec...
Santopietro62
Ieri alle: 16:13
Viaggi all'estero
viaggio in francia vicino a parigi
ciao! stiamo pianificando un viaggio in francia e sul rientro vorremmo fare una breve tapp...
spqrspqr
Ieri alle: 12:37
Cellula abitativa
Comparazione offerte mezzi da camperizzare
Buongiorno camper lovers, perdonatemi se non è la sezione del forum corretta, in tal caso ...
davidehippie...
Ieri alle: 10:12
Accessori
Fissaggio tubo
Buongiorno a tutti, dovrei fissare un tubo di diametro 20mm al fondo del Ducato nella part...
Karbon17
Ieri alle: 08:14
Altro sui camper
Camperisti d'assalto
Ci siamo...vacanze Pasquali all' orizzonte. Ed eccoci qui pronti a scaldare i nostri bolid...
davide67
Ieri alle: 06:33
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link