CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Gardesana occidentale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 17:04:17
Vorrei, appena possibile fare un viaggio lungo il lago di Garda. Non conosco la parte occidentale, chi può dirmi se con un mansardato di sette metri è facilmente percorribile?  Il tratto che non conosco è quello da Riva a Desenzano. Sono pratico di strade di montagna (Stelvio ecc) Grazie
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 17:49:28
In risposta al messaggio di gianmartel del 20/05/2020 alle 17:04:17

Vorrei, appena possibile fare un viaggio lungo il lago di Garda. Non conosco la parte occidentale, chi può dirmi se con un mansardato di sette metri è facilmente percorribile?  Il tratto che non conosco è quello da Riva a Desenzano. Sono pratico di strade di montagna (Stelvio ecc) Grazie
Qualche tratto stretto e in galleria ma non mi risultano problemi 
ciao
Umberto -- Che fantastica storia è la vita
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 18:02:24

La larghezza è importante ma ci passi...sarà il passeggero  a dirti stai più in là...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 18:02:39

Ciao,

per la metratura non ci sono problemi, la strada e' tutta in piano e non ci sono curve particolari. C' e' da stare un po' attenti in galleria (occhio alla mansarda) in fase di incrocio con autobus o autocarri comunque niente di eccessivamente difficile.

Se possibile ti consiglierei di percorrere la Gardesana Occidentale in direzione Desenzano-Riva anziche' come hai indicato da Riva a Desenzano. Avrai il lago alla tua destra e potrai gustarti meglio il panorama, ancora di piu' se la percorrerai la mattina presto o nel tardo pomeriggio.

Ciao

Diderot
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 18:18:17
Grazie a tutti per i consigli.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 18:28:28

Ciao gianmartel.
Faccio spesso questa strada in macchina.
L'ho fatta una sola volta con il camper (semintegrale) e credo che non la faro' piu'.
C'e' un certo numero di tratti stretti, anche in galleria e bisogna stare molto attenti ad accostare a destra incrociando altri veicoli.
Siccome e' una strada molto turistica, lasciano passare anche i pulmann: mi e' gia' capitato di vederne bloccati in galleria anche se, nei punti piu' critici, ci sono dei semafori.
Naturalmente qualche camper l'ho visto passare.
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 21:01:42
Ciao gianmartel ! :-)

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 21:04:54
Bisogna starci attenti nelle gallerie con rocce ad altezza mansarda, una di sicuro non me la dimentico, ci ho sfregato il tendalino.
Ingresso galleria regolato da semaforo, al verde parto...a circa metà galleria incrocio un'auto (sicuramente passata col rosso).
Comunque non peggio della strada che costeggia il lago di Como per andare sù a Bellagio, avevo già messo in conto uno specchietto nuovo...mai più laugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 21:21:54
Ciao, io di solito la faccio con l'autobus con il camper non avrei sicuramente problemi...come dice Diderot se la fai al contrario la guida è migliore e molto più panoramica sopratutto per il passeggero,con i bus turistici siamo tutti fermi dal 1 marzo e purtroppo penso che ci rimarremo per tutta l'estate crying quindi non troverai di certo traffico pesante caso mai qualche bus di linea,se la fai di sabato o domenica occhi ai motociclisti! bello il nostro lago di Garda buon viaggio!!   
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 21:35:23
In risposta al messaggio di zigogol del 20/05/2020 alle 21:21:54

Ciao, io di solito la faccio con l'autobus con il camper non avrei sicuramente problemi...come dice Diderot se la fai al contrario la guida è migliore e molto più panoramica sopratutto per il passeggero,con i bus turistici
siamo tutti fermi dal 1 marzo e purtroppo penso che ci rimarremo per tutta l'estate  quindi non troverai di certo traffico pesante caso mai qualche bus di linea,se la fai di sabato o domenica occhi ai motociclisti! bello il nostro lago di Garda buon viaggio!!   
...
Ciao zigogol
"....io di solito la faccio con l'autobus con il camper non avrei sicuramente problemi"
In che senso?
Se incroci un' altro autobus, magari nel centro di una galleria di quelle strette, che fai?surprise
Mi e' gia' capitato di restare fermo ore in attesa che disincastrassero due pulmann.surprise
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 21:52:26
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2020 alle 21:35:23

Ciao zigogol ....io di solito la faccio con l'autobus con il camper non avrei sicuramente problemi In che senso? Se incroci un' altro autobus, magari nel centro di una galleria di quelle strette, che fai? Mi e' gia' capitato di restare fermo ore in attesa che disincastrassero due pulmann.
Le gallerie più strette sono quelle dotate di semaforo,col bus appena scatta l'arancione ci fermiamo,capita a volte di rimanere incastrati tra 2 bus ma quasi sempre uno dei 2 è straniero,penso che prima di vedere un bus di turisti stranieri sul lago di Garda dovremmo attendere aimè l'anno prossimo...lo percorsa molte volte in entrambe i sensi e non ho mai rigato il bus,certo in galleria devi stare attento alla mansarda,calcola che un bus è 3.75 e c'è il divieto ai 3,50,personalmente mi fanno più paura le motoche spesso tagliano le curve e te le trovi sotto all'improvviso.  
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 00:10:41
Considerato che il tratto insidioso è solo quello da Gargnano a Riva, quindi circa una trentina di chilometri, io ti consiglierei, se la composizione dell'equipaggio lo consente, di affittare uno scooter, e goderti il tragitto potendoti fermare a piacimento, cosa già non facile in auto.
Potresti così anche fare un bel giro sulla strada che collega Tremosine e Tignale e che comprende la famosissima 'Strada della Forra' (tragitto improponibile in camper), un vero must dei motociclisti di tutta Europa.
Ottimo campo base il paese di Toscolano, con due campeggi fronte lago.
Il percorso da Desenzano a Toscolano è percorribilissimo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 10:36:32
Vedo che l' argomento interessa abbastanza.
Sintetizzando.
Il tratto critico e' quello che va da Gargnano a Riva del Garda o viceversa.
Prima e dopo non ci sono problemi.
Possono esserci problemi anche a percorrerlo in moto, proprio perche' stretto.
Ciononostante, spesso si trovano ciclisti, quasi sempre germanicisurprise.
L'unico sistema per percorrere questo tratto in relativa sicurezza e' automobile, tenendo presente, come gia' anticipato dall' amico Vincenzo, che puo' essere difficoltosa anche la sosta.
Una alternativa potrebbero essere gli autobus di linea, ma su questi non ho notizie precise.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 13:04:42
fatta una volta per andare ad un raduno di COL, mai più.
per professione sono portato ad avere occhio con le misure ed una certa dimistichezza, ma quelle gallerie mettono a dura prova anche chi come me lo fa di professione, è un attimo disfare il camper, magari per evitare un mezzo più grosso o un pirla che si allarga troppo in direzione opposta.
la sconsiglio se non si è diretti proprio in quella zona.
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 13:58:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2020 alle 13:04:42

fatta una volta per andare ad un raduno di COL, mai più. per professione sono portato ad avere occhio con le misure ed una certa dimistichezza, ma quelle gallerie mettono a dura prova anche chi come me lo fa di professione,
è un attimo disfare il camper, magari per evitare un mezzo più grosso o un pirla che si allarga troppo in direzione opposta. la sconsiglio se non si è diretti proprio in quella zona.
...
...raccomandazione molto utile per tutti quelli che si chiedono se riescono a passare con il camper lungo tot metri mentre la vera domanda da farsi preoccupando per la larghezza ...ma tanto in pochi sanno di essere larghi 2 metri e 30/40 Poi vorrei sapere quanti sono quelli che sanno quanto è larga una strada e quanto una corsia e perché ad un certo punto non viene più segnata la linea di mezzaria. ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/05/2020 alle 13:59:37
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 14:59:00
Il tratto tra Gargnano e Riva del Garda e' molto suggestivo e merita, secondo me , di essere visto.
E' stato letteralmente scavato nella roccia negli anni trenta e all' epoca fu un opera molto impegnativa.
In precedenza, per raggiungere i paesi che si trovavano lungo il percorso, in particolare il bellissimo borgo di Limone sul Garda, bisognava usare dei sentieri o la barca.
Avendo il camper, per poterlo visitare, ci sono  - secondo me - due possibilita'.
Si lascia il camper in campeggio a Toscolano.
Ideale se si dispone di uno scooter: il percorso e' fattibile con attenzione per i motivi che ho citato in precedenza.
Tra l' altro con lo scooter ci si puo' fermare senza problemi nei tratti piu' belli.
Se possibile, evitando il periodo di alta stagione e i fine settimana.
L'altra soluzione e' la linea di autobus che collega Brescia con Riva del Garda.
Su questa, non sono pratico, comunque basta cercare in Rete.
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 17:38:00

Fatto in febbraio da Desenzano verso riva, molto bello. Io l ho fatto con un semintegrale e non c era traffico. 
farlo con un mansardato e magari con un il traffico della primavera e dell estate non lo farei. Non tanto per la strada che non è poi cosi stretta, ma per le gallerie, quei spuntoni che scendono fanno un po paura e fare migliaia di danni si fa presto, dovresti stare al centro delle gallerie e quindi sperare che nessuno scenda.
i semafori boh non so con quale altezza del mezzo scattano.
merita una visita anche Salo e poi Riva
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 17:39:51

20200216_105445(2).jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 18:32:52
io di film

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 21:30:44
Bello il filmato.
Si capisce immediatamente che percorrere la Gardesana da sud, carreggiata lato lago, elimina già parecchi tratti a filo delle rocce.
Qualche nota:
-minuto 16 e rotti: dove ho già visto quella galleria squadrata a finestroni? Semplice, sequenza iniziale del film Quantum of Solace di 007 (uno stunt man è morto e hanno sfasciato in incidenti due Aston Martin)
- minuto 24.10: località Prà della Fam, a dx una limonaia da visitare, a sinistra negli orari giusti decine di windsurf.
- minuto 29 e rotti: le due gallerie ad ogiva maledette, notare i segni dove le volte si stringono (è in programma la costruzione di gallerie parallele per sdoppiare il traffico).
La strada fu sviluppata dopo la Grande Guerra, perchè prima, a nord di Limone, correva il confine con il regno d'Austria e quindi nessuno voleva facilitare i possibili movimenti del nemico. Riva era fortemente fortificata perchè si temevano incursioni dal lago da parte degli Italiani.
Buone vacanze sul Garda.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link