CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Garfagnana

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
PinoM
PinoM
12/10/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 19:23:10
Ciao a tutti, amici. 
Quali strade mi consigliate di percorrere e quali da evitare per un bel giro in Garfagnana ( alta Garfagnana) con un RIMOR del '93 senza servosterzo ?image(3994).pngimage(3993).png
PinoM71
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 21:12:33
Tutte percorribili senza difficoltà 
DAVIDE
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 08:29:19
Solo quelle asfaltate
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 08:38:05
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/08/2022 alle 08:29:19

Solo quelle asfaltate
quali sono quelle sterrate percorribili senza autorizzazioni in Garfagnana?
DAVIDE
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 09:13:39
occhio che per andare alle grotte del Vento la strada è strettissima e se incroci in certi punti c'è da sudare...Anni va con alcuni camper ci siamo fatti scortare da una pattuglia dei vigili urbani gentilissimi che ci hanno portato fino all'ingresso delle grotte...che tra l'altro sono belle da vedere e dove si mangia benissimo anche al ristorante che c'è nel parcheggio di ingresso.
Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
PinoM
PinoM
12/10/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 09:28:36
Grazie a tutti.
Se altri vogliono aggiungere qualcosa...
PinoM71
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 12:47:03
In risposta al messaggio di PinoM del 28/08/2022 alle 19:23:10

Ciao a tutti, amici.  Quali strade mi consigliate di percorrere e quali da evitare per un bel giro in Garfagnana ( alta Garfagnana) con un RIMOR del '93 senza servosterzo ? PinoM71
spero che quel camper sia un po si tempo che lo hai altrimenti ti fai i muscoli come io col camion anni 60smiley se ti piacciono i paesi antichi quando scendi dall,abetone dopo popiglio qualche curva poi in alto a sinistra vedi LUCCHIO paese di mia suocera per il resto gritte del vento già detto
nonno pat 49
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 14:22:57
Se guardi sul mio canale (link in firma) ci sono un paio di video girati in Garfagnana. La strada per la grotta del vento confermo che è strettissima, se il tuo rimor è largo più di un ducato lascerei perdere, non ci sono nemmeno molti slarghi per favorire gli incroci, noi ci siamo andati in bici, in uno dei due video vedi proprio quella strada 
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
s100
s100
02/03/2012 62
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 16:08:56
Ciao le  strade tranne per le grotte del vento si fanno tutte tranquillamente ,ti consiglio di visitare il lago di Gramolazzo molto bello ci sono dei parcheggi intorno al lago dove lasciano i camion che trasportano il marmo e puoi dormire tranquillamente ,altro posto molto bello è il monte Argegna panorama da urlo qui trovi un bellissimo campeggio aperto fino al 15 ottobre  gestito da persone gentilissime  
kawa84
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 08:35:52
Piazza al Serchio,  subito dopo la locomotiva a vapore,  sali dalla chiesa e segui per Agricampeggio da Mariangela.  Si mangia bene,  e se stai solo una notte dopo cena,  non paghi sosta.  Non perdere un giro al parco Orecchiella,  una due giorni fantastici.  Il lago non è  un granché,  il paese sommerso no si vede affatto.  Castelnuovo 5 carino da vedere con sosta in zona campi sportivi. Le strade sono tutte transita ili,  alcune con accortezza ma si passa ovunque
PinoM
PinoM
12/10/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 15:14:02
Grazie a tutti !!
Seguirò i consigli. Ero anch'io indeciso sulle Grotte. Ora me li avete tolti, i dubbi. Dopo aver visto Frasassi non credo che le rimpiangerò. Domani si vaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Speriamo nel tempo, che nel weekend non danno molto buono
PinoM71
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 16:45:22
In risposta al messaggio di PinoM del 01/09/2022 alle 15:14:02

Grazie a tutti !! Seguirò i consigli. Ero anch'io indeciso sulle Grotte. Ora me li avete tolti, i dubbi. Dopo aver visto Frasassi non credo che le rimpiangerò. Domani si vaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Speriamo nel tempo, che nel weekend non danno molto buono
per le grotte ti do un suggerimento migliore.
Visita le grotte dell'Antro del Corchia a Levigliani.

www.corchiapark.it

Una volta a Castelnuovo prosegui per il mare, in 40 minuti ci arrivi. Sono molto meglio di Frasassi, provare per credere.
Da lì prosegui e sei in Versilia dove puoi riprendere l'autostrada.
DAVIDE
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:02:37
In risposta al messaggio di PinoM del 01/09/2022 alle 15:14:02

Grazie a tutti !! Seguirò i consigli. Ero anch'io indeciso sulle Grotte. Ora me li avete tolti, i dubbi. Dopo aver visto Frasassi non credo che le rimpiangerò. Domani si vaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Speriamo nel tempo, che nel weekend non danno molto buono
La grotta del vento è ben diversa da quelle di Frasassi, se scegli il percorso da 2 ore... alla fine le ho trovate pure migliori, più variegate, non ci sono solo concrezioni calcaree, ma ben altro, però vale solo se si sceglie il percorso da 2 (che ho fatto) o 3 ore (che non ho visto perché con me avevo i bambini).
poi il giorno che sono salito io con un van , sono saliti due mansardati da 7m. Arrivati al minuscolo parcheggio avevo chiesto loro come avevano trovato la strada, non hanno fatto una piega, per loro era fattibilissima.
Quindi che ti dico .. vai, visitale che sono uno spettacolo! La strada di è stretta, ma salgono anche i pulmini, ogni tanto uno slargo c'è.

Poi ti consiglierei la fortezza delle verrucole, il centro visita orecchiella, equiterme e le sue grotte...(magari siamo nella Lunigiana adesso non ricordo).
Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 03/09/2022 alle 20:05:39
PinoM
PinoM
12/10/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 17:24:02
Fortezza delle Verrucole non vista perché già sold out. Avrei dovuto tornare il giorno dopo ma mi scombinava i programmi.
Visto il parco dell'Orecchiella e il lago di Gramolazzo. Ne valeva proprio la pena. Argegna non fatto per paura delle strade, così come le grotte. Poi, dopo un giro a Collodi e Pescia, ho avuto la malsana idea di andare verso l'Abetone con la strada più corta ed ho fatto la SP19 val di Forfora anche perché perché passava dal Ponte sospeso. Di sera e senza il sole è stata un po' un'avventura. Così mi sono reso conto ( troppo tardi ) che potevo tranquillamente andare alle Grotte o soprattutto al monte Argegna , visto che ci sono passato vicino prendendo per errore la SR445 e poi la via del monte per andare al lago di Gramolazzo da Piazza al Serchio. A consuntivo mi sono però divertito a viaggiare immerso nei boschi.
Aree sosta:
- a Castelnuovo di Garfagnana l'area era occupata da un Luna Park ( ma ci ho dormito lo stesso - dopo che hanno spento la musica !! ), perché l'Area sosta CS di Pieve Fosciana, dove volevo pernottare,  NON ESISTE PIU'
- l'Area sosta Galligano, nella quale sono andato la mattina dopo per esigenze di carico/scarico, invece, efficiente, carina, con offerta completa anche di 220V, gratuita !
- all'Oasi di Lamastrone NON accettano più camper ( ho fatto libera a 500 mt dall'Oasi )
- l'Area sosta di Ponte a Mozzano ( Ponte delle Catene ) carino, piccolo ma consigliabile
- l'Area sosta di Val di Luce ( Abetone ), gratuita con tutti i servizi a 10 €/g, vale il viaggio, per i sentieri e per le sciovie, seggiovie e cabinovie che partono da questa ( peccato chiuse per manutenzione di fine stagione estiva !! ).
TIRANDO LE SOMME, grazie anche ai vostri consigli, CI TORNEREI ANCHE DOMANI. Fresco gradevolissimo, prima di ripiombare nel gran caldo tuttora attuale, della mia Piombino.
Un'ultima cosa: ditemi per favore come posso recensire sul nostro portale le aree di sosta visitate.
Ciaoooooooooooooo

PinoM71
PinoM
PinoM
12/10/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 17:27:07
In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/09/2022 alle 16:45:22

per le grotte ti do un suggerimento migliore. Visita le grotte dell'Antro del Corchia a Levigliani. www.corchiapark.it  Una volta a Castelnuovo prosegui per il mare, in 40 minuti ci arrivi. Sono molto meglio di Frasassi, provare per credere. Da lì prosegui e sei in Versilia dove puoi riprendere l'autostrada.
Le grotte dell'Antro del Corchia mi acchitano. Sarà tappa la prox gita.
PinoM71
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 17:45:54
bene! ottimo giro. Se hai bisogno di info per zone Versilia e Garfagnana chiedi pure.
DAVIDE
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 21:46:55
In risposta al messaggio di PinoM del 07/09/2022 alle 17:24:02

Fortezza delle Verrucole non vista perché già sold out. Avrei dovuto tornare il giorno dopo ma mi scombinava i programmi. Visto il parco dell'Orecchiella e il lago di Gramolazzo. Ne valeva proprio la pena. Argegna non fatto
per paura delle strade, così come le grotte. Poi, dopo un giro a Collodi e Pescia, ho avuto la malsana idea di andare verso l'Abetone con la strada più corta ed ho fatto la SP19 val di Forfora anche perché perché passava dal Ponte sospeso. Di sera e senza il sole è stata un po' un'avventura. Così mi sono reso conto ( troppo tardi ) che potevo tranquillamente andare alle Grotte o soprattutto al monte Argegna , visto che ci sono passato vicino prendendo per errore la SR445 e poi la via del monte per andare al lago di Gramolazzo da Piazza al Serchio. A consuntivo mi sono però divertito a viaggiare immerso nei boschi. Aree sosta: - a Castelnuovo di Garfagnana l'area era occupata da un Luna Park ( ma ci ho dormito lo stesso - dopo che hanno spento la musica !! ), perché l'Area sosta CS di Pieve Fosciana, dove volevo pernottare,  NON ESISTE PIU' - l'Area sosta Galligano, nella quale sono andato la mattina dopo per esigenze di carico/scarico, invece, efficiente, carina, con offerta completa anche di 220V, gratuita ! - all'Oasi di Lamastrone NON accettano più camper ( ho fatto libera a 500 mt dall'Oasi ) - l'Area sosta di Ponte a Mozzano ( Ponte delle Catene ) carino, piccolo ma consigliabile - l'Area sosta di Val di Luce ( Abetone ), gratuita con tutti i servizi a 10 €/g, vale il viaggio, per i sentieri e per le sciovie, seggiovie e cabinovie che partono da questa ( peccato chiuse per manutenzione di fine stagione estiva !! ). TIRANDO LE SOMME, grazie anche ai vostri consigli, CI TORNEREI ANCHE DOMANI. Fresco gradevolissimo, prima di ripiombare nel gran caldo tuttora attuale, della mia Piombino. Un'ultima cosa: ditemi per favore come posso recensire sul nostro portale le aree di sosta visitate. Ciaoooooooooooooo  
...
Mi puoi dire dove hai sostato in libera vicino all’oasi di Lamastrone? Non ho capito il motivo per cui non accettano più i camper.

--
Non può piovere per sempre
PinoM
PinoM
12/10/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 12:45:32
In risposta al messaggio di emiliano69 del 10/09/2022 alle 21:46:55

Mi puoi dire dove hai sostato in libera vicino all’oasi di Lamastrone? Non ho capito il motivo per cui non accettano più i camper.
500MT più a valle verso Sillano, dopo una curva a dx, c'è una struttura ricettiva, il Villaggio Anemone.
Tra questa curva e la struttura. Un piccolo spiazzetto.
Ci ho cenato e dormito. E al fresco

image(4065).png
PinoM71
PinoM
PinoM
12/10/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 12:48:11

image(4067).png
PinoM71
PinoM
PinoM
12/10/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 12:53:28

Ah, saperlo !!
Un responsabile ( il titolare ? ) al telefono mi ha semplicemente detto che non fanno più ricezione di camper. Decisione aziendale da circa un anno, dice.
Anzi, mi ha detto espressamente di non parcheggiare nemmeno per una notte lì all'esterno ( era già quasi buio e gli ho chiesto questo favore per non viaggiare di sera ), se no l'indomani avrebbe trovato pieno di camper.
Mi ha indicato lui quello spiazzetto.
Ciao
PinoM71
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 19:07:34
In risposta al messaggio di PinoM del 12/09/2022 alle 12:53:28

Ah, saperlo !! Un responsabile ( il titolare ? ) al telefono mi ha semplicemente detto che non fanno più ricezione di camper. Decisione aziendale da circa un anno, dice. Anzi, mi ha detto espressamente di non parcheggiare
nemmeno per una notte lì all'esterno ( era già quasi buio e gli ho chiesto questo favore per non viaggiare di sera ), se no l'indomani avrebbe trovato pieno di camper. Mi ha indicato lui quello spiazzetto. Ciao
...
Grazie delle indicazioni, ho capito dove è quel posto, peccato però perché all'oasi di Lamastrone era carino, anche a me non hanno voluto dare spiegazioni.

Visto che ne avete parlato se avete indicazioni dove sostare anche per visitare le grotte dell'Antro del Corchia sono ben accette.

--
Non può piovere per sempre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link