Ciao a Tutti ,gli estimatori di questa Bellissima regione italiana.
Anche quest'anno ho di nuovo ceduto alle tante bellezze ,alle infinite testimonianze di storia e architettura ,
e perchè no ,agli impareggiabili sapori e profumi ,di questa meravigliosa terra ,forgiata dall'incontro e gli scontri di innumerevoli popoli ,che hanno lasciato nel territorio testimonianze di strutture che il mondo,giustamente , ci invidia .
Per motivi personali ,ho deciso di non servirmi di traghetti e delle relative prenotazioni,dato che abbiamo a casa , due ragazze " molto adulte" (91 e 89 anni)ho preferito spostarmi su ruote .
A Padula ci ha raggiunto Felice e la sua 50% Libera. Lasciata l'autostrada a Lagonegro ,(causa crollo viodotto Italia)proseguiamo lungo la costa fino a Falerna marina ,dove la riprendiamo di nuovo fino a Villa San Giovanni per un imbarco super veloce e un immediata partenza ,lasciando il territorio del mostruoso Scilla ,per andare ad approdare di nuovo nella terra dove invece abita Cariddi.
Ciao a Tutti alla prossima (se vorrete seguirci )staremo un pò assieme in questa nostra
Fantastica Sicilia .
ai belli e ai brutti (che poi così brutti non sono mai .)
Gino
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 22/05/2015 alle 07:28:00
Ciao a Tutti ,gli estimatori di questa Bellissima regione italiana. Anche quest'anno ho di nuovo ceduto alle tante bellezze ,alle infinite testimonianze di storia e architettura ,e perchè no ,agli impareggiabili sapori eprofumi ,di questa meravigliosa terra ,forgiata dall'incontro e gli scontri di innumerevoli popoli ,che hanno lasciato nel territorio testimonianze di strutture che il mondo,giustamente , ci invidia . Per motivi personali ,ho deciso di non servirmi di traghetti e delle relative prenotazioni,dato che abbiamo a casa , due ragazze molto adulte (91 e 89 anni)ho preferito spostarmi su ruote . Partito da Grosseto ,ho fatto la prima sosta a Caianello per aprovvigionamento di Ottime Mozzarelle ,proseguendo poi fino a Padula ,in un comodissimo agriturismo dove, consumando la cena non viene addebitata la sosta .La cosa si è rivelata una buona scelta .Ero passato altre volte in corrispondenza di Padula ,ma non mi ero mai fermato .Questo piccolo paese cilentano ,al confine con la Basilicata,può vantare una tra le maggiori certose benedettine d'Europa,purtroppo non valorizzata come meriterebbe.Da Padula Partì nel 1873 ,con la sua famiglia ,un bambino di 9 anni Giuseppe Petrosino(la casa della famiglia è adesso un museo) ,che sarebbe diventato in America un bravissimo detectiv, Joe Petrosino , il più acerrimo nemico della mafia di quei tempi . Consiglio anche di recarvi da Michele ,che gestisce con passione e capacità il Museo dei cognomi .Potrete, grazie al suo aiuto, risalire ai vostri avi e farvi quindi un personale albero genealogico .Michele sarà lieto e orgoglioso di accompagnarvi a scoprire le origini di voi stessi . A Padula ci ha raggiunto Felice e la sua 50% Libera. Lasciata l'autostrada a Lagonegro ,(causa crollo viodotto Italia)proseguiamo lungo la costa fino a Falerna marina ,dove la riprendiamo di nuovo fino a Villa San Giovanni per un imbarco super veloce e un immediata partenza ,lasciando il territorio del mostruoso Scilla ,per andare ad approdare di nuovo nella terra dove invece abita Cariddi. Ciao a Tutti alla prossima (se vorrete seguirci )staremo un pò assieme in questa nostra Fantastica Sicilia . Ciao a Tutti ,ai belli e ai brutti (che poi così brutti non sono mai .) Ciao Gino
Ciao ti seguo volentieri e spero che anche nei prossimi interventi sarai cosi chiaro e dettagliato .
In risposta al messaggio di doppioross del 22/05/2015 alle 15:52:30
@Eleuterio. Trinacria sarebbe le tre...gambe? @Gino - Vicino Padula (e la stupenda certosa....direi poco conosciuta e non poco valorizzata) ,a 40 km più a nord direzione SA - sempre lungo la direttrice autostradale - c'èla grotta dell'angelo in località Pertosa. Una grotta che merita una visita, specialmente quando fanno anche la rappresentazione teatrale dell'inferno di Dante. ciao Camper Diem (Orazio ed io)
Il regista di quelle rappresentazioni è di Scafati, un ragazzo in gamba.





Ciao Ragazzacci .
Ciao carrusi
.Ciao picciotti.
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti con suggerimenti e delucidazioni preziose .
Continuiamo assieme ,questo viaggio in Sicilia ,dopo il rapidissimo imbarco a Villa San Giovanni.
"risate "
consiglio di fare anche una sosta fino al terrazzo del bar Torrisi ,Poi capirete perchè. 
città del barocco Siciliano .
Gusterete pietanze che ricorderete con gli amici ,nelle fredde serate invernali, e rimpiangerete di non averne abusato più di tanto .
Picciotti ,....
.Mi spiegaiiiiiii ??????? Mi Capisciste ??????
Chiedo scusa ai Siciliani e non ,
per l'errore in cui sono incorso nel titolo .
Mi sono già procurato la cenere per cospargermi il capo
.
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 22/05/2015 alle 19:23:43
Ciao Ragazzacci .Ciao carrusi .Ciao picciotti. Grazie a tutti quelli che sono intervenuti con suggerimenti e delucidazioni preziose . Continuiamo assieme ,questo viaggio in Sicilia ,dopo il rapidissimo imbarco a Villa SanGiovanni. A tal proposito consiglio ,per chi non lo sapesse ,che conviene acquistare i biglietti per il traghetto per Messina e ritorno ,all' area servizi villa Agip Rosarno ovest alle coordinate N 38.440356E 15.94333oltre a risparmiare qualche euro,eviterete di fermarvi alla biglietteria del porto . La prima nostra tappa in terra Sicula ,è stata l'area sosta Lagani di Giardini Naxos alle coord N 37.82120- E 15.26718-comoda ed efficente . Da li ,messi a terra gli scooter abbiamo potuto godere della bella Taormina e successivamente , salire ancora su ,fino a raggiungere il grazioso borgo di Castelmola dove è possibile godere di una vista spettacolare ,con una temperatura decisamente fresca ,vista l'altitudine . Per vedere ancora da più in alto il paesaggio ,e fare due risate consiglio di fare anche una sosta fino al terrazzo del bar Torrisi ,Poi capirete perchè. Altra sosta free,con una vista di tutto rispetto è Brucoli ,stando seduti sul camper potrete ammirare IDDU in tutta la sua forza e con tanto di pennacchio fumante Lasciando di qualche km la costa ,è d'OBBLIGO una visita alla splendida NOTO ,una delle città del barocco Siciliano . Noi ci siamo appoggiati al Noto Parking ,dove la preziosa proff che la gestisce sarà lieta di darvi uno strappo in centro ,raggiungibile in 7 minuti. Godetevi la meravigliosa città , lasciatevi coinvolgere dal bello che vi circonda ,deliziate gli occhi , ma per accontentare anche un altro senso ,quello del gusto, Per Favore ,NON perdetevi una Incredibile ,gustosissima Grantita al Bar Pasticceria Mandolfiore ,ci ringrazierete , ne siamo sicuri . Noi ci siamo fatti una overdose di granite con vari gusti e logicamente l'immancabile brioche ,quella vera , quella con il tuppo sopra. Altra tappa immancabile per Goduriosi impenitenti , che trasgrediscono alle raccomandazioni del propio medico ,Deve essere la trattoria di Calamosche ,(anche P.S.camper) Quì però una raccomandazione ,Devo Darvela : Scegliete di recarvi sul posto fuori dalle ore di accesso e di ritorno dalla bella spiaggia ,dato che la strada èsterrata e stretta quindi potreste trovare difficoltà incrociando altri automezzi. Se supererete le paure però ,potrete Godere di una Cucina Meravigliosa ,roba che Solo la Sicilia può offrire .Gusterete pietanze che ricorderete con gli amici ,nelle fredde serate invernali, e rimpiangerete di non averne abusato più di tanto . Allora ci Siamo Capiti ???? In Sicilia ,C'è da deliziarsi gli occhi e la pancia . Picciotti ,.....Mi spiegaiiiiiii ??????? Mi Capisciste ?????? Ciao alla prossima Gino . P.S.Chiedo scusa ai Siciliani e non ,per l'errore in cui sono incorso nel titolo .Mi sono già procurato la cenere per cospargermi il capo .
Gino,
Ciao Ragazzacci
Ciao a Tutti .
Un abbarccio al Grande Franco(Grazie per la clemenza,Sapevo di poter contare nel tuo perdono)
Ciao Nino 58, quindi al tuo arrivo noi purtoppo avremo già lasciato la Sicilia. Nel frattempo spero che le nostre indicazioniu
Eleuterio, anche a te chiedo scusa per il mio errore, sapevo la giusta dicitura
ma questa volta ahimè.....
doppioross, non conoscendo il tuo nome ti chiamerò con il tuo nickname (purtroppo)
Pino grazie della tua attenzione per la nostra forma fisica
ma ho già provveduto ad aumentare la pressione sulle sospensioni
Continua a seguirci, sai che ci fa piacere.
.Gino,&Manola ,
Felice &Libera
Ciao a tutti quelli che vorranno seguirci.
A presto. Gino



Ciao Franco (Nuvola 2) Benvenuto in queste pagine oltre lo stretto tenacemente protetto da Scilla e Cariddi .
Mostri che non sono altro.!!!
Un buon proposito.
. D'ora in avanti ,tutte le volte che avrò occasione di passare ,da Caianello ,Prometto Solennemente che:
.PROMESSO .
i Franchi ,siciliani ,sono persone franche ,che più franche non si può ,nemmeno in Francia .
Sono propio una garanzia .
Ciao Gino
Un consiglio
Provare x Credere
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 23/05/2015 alle 21:31:34
La premiata pasticceria Mandolfiore ,in quel di Noto via Ducezio 2 (GRANITE da ricordare ) Un consiglio Provare x Credere Ciao Gino
Maremma Gino...il colesterolo mi è salito a 800 solo a guardare le tue foto!
LA NIVARATA 2015





Ciao Angela, certo che mi fido .
Ti sono grato per il tuo suggerimento ,e te ne ringrazio.
Ma purtroppo,Il tempo,come sai,è un maledetto Tiranno ,
sempre li ad incalzare con il suo fedito fiato sul collo ,dei poveri camperisti.
Ciao Elena ,e Grazie .
Tu ,da esperta e attenta Operatrice Sanitaria ,hai immediatamente inquadrato
litigare con il mio medico
.Quindi Figurati,la "rottura" che dovrò subire
Franco ,nei tuoi riguardi ,lo sai,dato l'affetto che mi lega a te,non mi nasconderò dietro a scuse ,e ipocresie fasulle.
Purtroppo ,a due grandissimi drammi che la affliggono ..
si ostinano a nutrirsi con i vostri piatti e dolci tipici ,
Troooppo Gustosissimissimi .
Ciao a Tutti ,ai belli e ai brutti, (che poi così brutti non sono mai) https://www.youtube.com/watch?v=_7WRXGM2ZHI
Ciao Gino
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 23/05/2015 alle 21:02:03
Ciao Franco (Nuvola 2) Benvenuto in queste pagine oltre lo stretto tenacemente protetto da Scilla e Cariddi .Mostri che non sono altro.!!! Ho fatto un fioretto .Un buon proposito.. D'ora in avanti ,tutte le volte che avròoccasione di passare ,da Caianello ,Prometto Solennemente che: Farò sosta ,per motivazione culturale al caseificio la Pagliara .PROMESSO . Per il resto hai Ragione i Franchi ,siciliani ,sono persone franche ,che più franche non si può ,nemmeno in Francia .Sono propio una garanzia . Ciao Gino P.S.Desidero ringraziare Pino (pinotto) x il suggerimento Caianello .Grazieeeee
Gino tentatore e corruttore delle diete,
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 23/05/2015 alle 16:46:10
Ciao Ragazzacci Ciao a Tutti . Un abbarccio al Grande Franco(Grazie per la clemenza,Sapevo di poter contare nel tuo perdono) Ciao Nino 58, quindi al tuo arrivo noi purtoppo avremo già lasciato la Sicilia. Nel frattempospero che le nostre indicazioniu possano esserti utili durante il tuo viaggio. Se vuoi indicazioni GPS puoi consultare il sito dell'amico in giallo potrai visionare quelle attuali, in rosso le indicazioni soste invernali. Eleuterio, anche a te chiedo scusa per il mio errore, sapevo la giusta dicitura ma questa volta ahimè..... doppioross, non conoscendo il tuo nome ti chiamerò con il tuo nickname (purtroppo) hai ragione la Certosa di San Lorenzo in Padula è veramente purtoppo assolutamente poca valorizzata, meriterebbe molto più attenzione. La grotta dell'angelo in località Pertosa ne ho sentito parlare ma non ho avuto mai occasione di visitarla. Conto di farlo quanto prima. Grazie comunque dell'informazione. Pino grazie della tua attenzione per la nostra forma fisica ma ho già provveduto ad aumentare la pressione sulle sospensioni pneumatiche percio....... Continua a seguirci, sai che ci fa piacere. Un abbraccio a voi .Gino,&Manola ,Felice &Libera Oggi giornata ventosa a Marzamemi, siamo nell'area di sosta Dragomar alle coordinate N36.72739 E15.12094. Ciao a tutti quelli che vorranno seguirci. A presto. Gino
Gino per cortesia puoi spendere qualcosa di più naturalmente nei tuoi giudizi sulle aree di sosta che andrai a visitare .
In risposta al messaggio di pinotto del 25/05/2015 alle 08:38:35
Gino tentatore e corruttore delle diete, avete già fissato la data di controllo per le analisi? Da quella pasticceria di Noto ci siamo passati e poi per tre giorni dieta. Avete fatto la stessa cosa? Mi raccomando non fare ingrassare sopratutto Libera & Felice. Continuate con calma ma preparati x fine settembre ,ci si vede a .......... Ciaoooo pino
@ Elena e Pino
,e oserei dire anche terapeutiche .
senza ritegno alcuno
.






