CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Girovagando in Sicilia .--Trinacria Bedda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 325
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 06/07/2015 alle: 16:07:06
Dopo la meravigliosa gita in barca a Favignana  e levanzo  con bagni da mozzafiato .,abbiamo lasciato la vip san Vito e questa mattina siamo andati a Segesta .ora siamo nei pressi della fortezza (dietro il mercato del pesce) a trapani . In serata Erice e per non farsi mancare nulla  andremo a trovare  la signora grammatica Maria.
Angelo S
​p.s un saluto a Francuzzo

12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 06/07/2015 alle: 16:08:16

Ciao! Noi siamo rientrati venerdì sera dalla meravigliosa Sicilia...quanta nostalgia...
tornando al tuo quesito...noi non avevamo le bici al seguito e in certi momenti mi sono mancate. Ad esempio a Porto Empedocle dove abbiamo fatto tappa per la visita alla Scala dei Turchi, l'AA distava un buon km dal centro e almeno per fare la spesa ci sarebbero servite. Stesso discorso per la tappa a Oliveri (nei pressi di Tindari) , insomma, se le avessimo avute sicuramente le avremmo usate! Buona Sicilia! 
elena
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 06/07/2015 alle: 16:59:39
Proprio sopra la Scala dei Turchi vi é un parcheggio privato con CS ed attacco elettrico.
praticamente un AS.
É poco segnalata ma si trova agevolmente su MAPS.
Bentornata Montanara. Io oggi sono in quei di Savigliano e mi sto liquefando.
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 06/07/2015 alle: 17:44:24
Io ho modificato più in alto le staffe della base porta bici. Adesso si apre bene lo sportello...ma le bici non le portiamo quasi mai. In Sicilia se fate tanto mare le bici sono necessarie, ma uno scooter sarebbe meglio, vi consentirebbe di visitare luoghi nascosti ai bagnanti, vi affrancherebbe della puntualità dei pullman e potreste fare ottimi acquisti nelle zone più interne lasciando il camper all'ombra. Se vi allontanate 10km dalla costa non vi spenneranno e comprerete dai contadini ottimi cibi a buon prezzo. 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 06/07/2015 alle: 17:49:37
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 06/07/2015 alle 16:59:39

Proprio sopra la Scala dei Turchi vi é un parcheggio privato con CS ed attacco elettrico. praticamente un AS. É poco segnalata ma si trova agevolmente su MAPS. Bentornata Montanara. Io oggi sono in quei di Savigliano e mi sto liquefando. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

Ciao Adriano...anche a Villafalletto sauna assicurata...che bel ricordo la gradevole brezza siciliana...
Tornando in tema...a Porto Empedocle ci eravamo fermati per accontentare i pargoli per un po di gioco sulla spiaggia proprio antistante l'AA, di li, a piedi, in 30' di tranquilla passeggiata sulla spiaggia eravamo alla Scala dei Turchi.
Vorrei pubblicare un piccolo resoconto del NS viaggio in modo da poter essere di aiuto a chi visiterà questa splendida regione...spero di trovarne il tempo...
Ciao!
elena
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 06/07/2015 alle: 20:43:47
cari amici :
vorrei mettere un poco d'ordine nelle nostre discussioni sulla Sicilia. Io stesso ho difficoltà a saltellare di qua e di la e penso che la cosa sia dispersiva anche per chi cerca notizie utili.

io direi di discutere su " Girovagando ...."  di argomenti e ricordi fotografici e non,  di chi c'è stato di recente e di chi si trova in Sicilia al momento, storie, leggende e amenità di ogni tipo (anche gastronomiche). 

sul 3D storico " Aree e parcheggi ..." io sposterei tutte le discussioni inerenti Ospitalità, viabilità, siti di interesse turistico ecc. e tutti gli altri possibili dubbi, richieste, chiarimenti,  che possono insorgere in chi si appresta a partire o semplicemente pianifica un viaggio in Sicilia 

il "Sicilia 2015" è a mio avviso una inutile ripetizione e andrebbe chiuso. Ho pregato Nino di farlo. Chi di voi sà bene come fare è pregato di scrivergli due note in merito.

Grazie

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 06/07/2015 alle: 23:14:38
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/07/2015 alle 20:43:47

cari amici : vorrei mettere un poco d'ordine nelle nostre discussioni sulla Sicilia. Io stesso ho difficoltà a saltellare di qua e di la e penso che la cosa sia dispersiva anche per chi cerca notizie utili. io direi di
discutere su Girovagando ....  di argomenti e ricordi fotografici e non,  di chi c'è stato di recente e di chi si trova in Sicilia al momento, storie, leggende e amenità di ogni tipo (anche gastronomiche).  sul 3D storico Aree e parcheggi ... io sposterei tutte le discussioni inerenti Ospitalità, viabilità, siti di interesse turistico ecc. e tutti gli altri possibili dubbi, richieste, chiarimenti,  che possono insorgere in chi si appresta a partire o semplicemente pianifica un viaggio in Sicilia  il Sicilia 2015 è a mio avviso una inutile ripetizione e andrebbe chiuso. Ho pregato Nino di farlo. Chi di voi sà bene come fare è pregato di scrivergli due note in merito. Grazie   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Condivido! 
Ciao Franco! 
elena
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 07/07/2015 alle: 10:14:15
all'amica Cecca76, (che si è prosaicamente inserita tra le pieghe del manto della Annunziata) voglio dare una risposta più articolata.
Forse i tuoi dubbi derivano dalla scarsa conoscenza del territorio Siciliano (non hai letto la mia guida e gli allegati ?) per cui immagini una uniformità territoriale che non esiste. Si fa presto a dire sud-est. Praticamente includi l'Etna con le spiagge di Scoglitti  oppure Isola Bella con la scala dei turchi.
Bici SI o bici NO, dipende  esclusivamente dal taglio e dal tipo di soggiorno - vacanza che prefiguri.
Bici SI : se prefiguri pochi spostamenti e soste più lunghe e più concentrate nella zona più a sud - versante sul canale di Sicilia
Bici NON molto utili per un soggiorno breve fatto di continui spostamenti per cui le useresti solo perchè le hai.

A scanso di equivoci "breve" non è una misura assoluta del tempo ma piuttosto relativa rispetto al contesto. 
Se proprio lo vogliamo tradurre in numeri, a mio parere una vacanza che includa solo il meglio di quanto è compreso tra Messina e Agrigento, che sia "relax" e non "tour de force", inserendo anche imperdibili escursioni all'interno, cessa di essere "breve" solo se superiore e di parecchio ai 20-22 giorni minimi.
Con i classici 10-12 giorni, stress a parte, non avreste materialmente il tempo di metterle giù.

In ogni caso, che sia
Buona Sicilia

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 07/07/2015 alle: 17:12:24
Franco ho chiuso il forum da me precedentemente  aperto.scusami ma la tua richiesta di chiuderlo forse mi era sfuggita. Dopo Erice  ora siamo a sciacca  località San Giorgio. 
​angelo s.

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 08/07/2015 alle: 10:48:02
cari amici, oggi ho deciso di togliermi un sassolino dalla scarpa.
il mese scorso la collega Baba70 nel suo intervento che potete leggere qui 

https://forum.camperonline.it/t...

ebbe a scrivere parlando di Palermo :
 Merita una visita a parte e coi bambini va ben dosata per il caldo ...

io non voglio polemizzare - e non lo faccio - con la collega che ha semplicemente espresso il suo pensiero.
Mi rivolto contro " il dominante comune Pensiero mediatico"  a mio avviso furviato e drogato da interessi che tendono a creare e mantenere una continua disinformazione capillare.
C'è l'ho invece, e come se c'è l'ho, con coloro che coltivano queste leggende e le inculcano nella mente della gente.

Il mio smartphone con il suo meteo incorporato mi dice oggi :
Palermo 23°/ 30°C
Rimini 23° / 34°C
Venezia 21 / 32°C
Cesenatico 21° / 35°C
Alghero 21°C /34 °C
Sassari 21°C / 34°C
Firenze 20°C / 34°C
Bologna 22°C / 37 °C

Vorrei sapere chi in Italia, quale organo di informazione, quale giornale, quale TV , si è preoccupato di informare tutte le brave Beba di Italia con bambini al seguito che a Cesenatico si beccano 35 °C e ad Alghero 34°C e a Bologna rischiano di morire, che quindi queste sarebbero località che andrebbero MOLTO  MA MOLTO ben dosate. Mentre al contrario l'estate Siciliana si sta presentando calda come è giusto che sia  ma senza picchi " da dosaggio".
Per i media nazionali la notizia non è degna di essere diffusa, meglio coltivare lo stereotipo e mettere in onda servizi stantii e pre-confezionati.
Ovvio che dietro la "COLTIVAZIONE" della disinformazione ci sono (oltre all'idiozia e incapacità) interessi economici consolidati e a questi, e solo a questi, rivolgo il mio totale disprezzo.  

12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 08/07/2015 alle: 14:14:42
In risposta al messaggio di franco1945 del 08/07/2015 alle 10:48:02

cari amici, oggi ho deciso di togliermi un sassolino dalla scarpa. il mese scorso la collega Baba70 nel suo intervento che potete leggere qui  ebbe a scrivere parlando di Palermo :  Merita una visita a parte e coi bambini
va ben dosata per il caldo ... io non voglio polemizzare - e non lo faccio - con la collega che ha semplicemente espresso il suo pensiero. Mi rivolto contro il dominante comune Pensiero mediatico  a mio avviso furviato e drogato da interessi che tendono a creare e mantenere una continua disinformazione capillare. C'è l'ho invece, e come se c'è l'ho, con coloro che coltivano queste leggende e le inculcano nella mente della gente. Il mio smartphone con il suo meteo incorporato mi dice oggi : Palermo 23°/ 30°C Rimini 23° / 34°C Venezia 21 / 32°C Cesenatico 21° / 35°C Alghero 21°C /34 °C Sassari 21°C / 34°C Firenze 20°C / 34°C Bologna 22°C / 37 °C Vorrei sapere chi in Italia, quale organo di informazione, quale giornale, quale TV , si è preoccupato di informare tutte le brave Beba di Italia con bambini al seguito che a Cesenatico si beccano 35 °C e ad Alghero 34°C e a Bologna rischiano di morire, che quindi queste sarebbero località che andrebbero MOLTO  MA MOLTO ben dosate. Mentre al contrario l'estate Siciliana si sta presentando calda come è giusto che sia  ma senza picchi da dosaggio. Per i media nazionali la notizia non è degna di essere diffusa, meglio coltivare lo stereotipo e mettere in onda servizi stantii e pre-confezionati. Ovvio che dietro la COLTIVAZIONE della disinformazione ci sono (oltre all'idiozia e incapacità) interessi economici consolidati e a questi, e solo a questi, rivolgo il mio totale disprezzo.     Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Caro Franco, peccato che il tuo smartphone non abbia i dati del mio piccolo villaggio quasi ai piedi delle Alpi Cozie...laugh
In questi giorni qui abbiamo le minime a 24° e le massime a 37 con un'umidità spaventosaz infatti si esce giusto per andare al lavoro e poi ci si barrica in casa con il ventilatore acceso frown
Posso raccontare la mia esperiena siciliana con un cane e due bambini al seguito...in 4+1 in un camper furgonato abbiamo sempre dormito benissimo con il pigiama leggero e certe notti abbiamo pure usato la copertina. Durante le escursioni, sia a Palermo sia in altre zone, il caldo non è mai stato un problema (e tenete conto che io lo soffro molto)
Il caldo della Sicilia è secco e non afoso come quello del nord. Inoltre basta un po di ombra e una splendida granita siciliana per superare anche la giornata più calda.
Credetemi...è davvero una leggenda metropolitana! Come vorrei essere ancora laggiù!
elena
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 09/07/2015 alle: 18:34:28
Oggi dopo aver visitato sciacca e aver acquistato pesce fresco dai pescatori che rientravano siamo a ericlea minoe presso camping villag
bellissima spiaggia
​siamo sotto una pineta in riva al mare .

angelo s.

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 09/07/2015 alle: 21:43:17
Ciao Nino. Ma per caso sei rientrato da Sciacca percorrendo la provinciale? Io stavo rientrando a contrada san giorgio da sciacca in bici verso le 19.30 e mi ha passato un camper.
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 09/07/2015 alle: 22:43:56
In risposta al messaggio di SuperPietro del 09/07/2015 alle 21:43:17

Ciao Nino. Ma per caso sei rientrato da Sciacca percorrendo la provinciale? Io stavo rientrando a contrada san giorgio da sciacca in bici verso le 19.30 e mi ha passato un camper.

Ciao Salvo  ho fatto di là provinciale  s.s  115 ma questa mattina verso le 11.00 . Sto valutando di spostarmi a torre salsa ma l'obbligo  di permane  di tre giorni  mi pesa un po ' . Vedremo .
 Angelo S
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 10/07/2015 alle: 11:24:57
cari amici, ricevo una mail inviatami da una camperista Veneta che contiene una frase che voglio commentare con il vostro aiuto.

L'argomento è il solito che da sempre mi addolora : la disinformazione e le maldicenze che per certi ambienti sembra debbano sempre accompagnare la parola SICILIA.

non importa chi scrive e anzi devo dire che sono convinto che chi ha scritto ha scritto con dolore e incredulità, ma che è stata quasi costretta a esprimere questi dubbi e perplessità dall'umus territoriale in cui vive, estremamente ostile alla Sicilia. Non prendetevela con lei  ma con chi l'ha portata a questo punto.

Io non ho commentato perchè potrei essere facilmente tacciato di partigianeria. 
Prego chi di voi è stato recentemente in Sicilia di chiarire in mia vece SE - DOVE E COME si trova in errore.
questo il dubbioso pensiero :
 " .....Ci tengo a spiegarti cosa mi lascia perplessa su ciò che sento e leggo su facebook piuttosto che su camperonline o altri blog. Turisti dubbiosi sulle strade da percorrere, sulla sicurezza della tua splendida Sicilia, sulla vivibilità col clima, ecc… ecc… ecc… Forse il termine “perplessa” non è il più corretto, ma piuttosto “delusa” più si addice al mio stato d’animo" 

Franco
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 10/07/2015 alle: 12:07:03
Carissimi,
vorrei commentare la frase scritta dalla collega camperista Veneta in base alla mia personale esperienza vissuta in Sicilia.
Noi abbiamo avuto pochi giorn, troppo pochi per poter visitare attentamente tutta la Regione: motivo in più per rotornarci.
Durante i nostri spostamenti non abbiamo MAI percepito qualsiasi cosa che potesse essere offensivo per noi. Ci siamo spostati in lungo ed in largo nel territorio Siciliano, abbiamo sostato in luoghi gradevolissimi dove coloro che ci hanno accolti si sono fatti in quattro per agevolare il nostro soggiorno.
Dalla sosta, al dove e cosa mangiare,al,semplice aiuto o informazione homtrovato gente cordiale e disponibile.
Tra l'altro in alcune occasioni venivo INSEGUITO con lo scontrino in mano da parte del negoziante / barista / ristoratore al quale avevo appena pagato il servizio e dal quale mi stavo allontanando.
Un esempio: a Mazara del Vallo mi infilo con il camper in CONTROMANO in una via lunga circa 200 metri.....ne percorro una ventina ed un signore anziano si mette davanti al camper e mi fa segno di fermarmi. Io penso che ora "questo si arrabbia" e me ne canta quattro in dialetto.
Invece....mi fa cenno di abbassare il finestrino e mi dice: "....ascolti, si è immesso contromano. Se ha pazienza un minuto la tiro fuori io".
Ha fatto un cenno con la mano a qualcuno in fondo alla via, il quale ha bloccato le vetture in entrata. Lui si è messo davanti al camper ed a piedi mi ha accompagnato fino all'uscita della strada dove nessun automobilista mi ha inveito contro. Io ho ringraziato e sono andato via.
Provate a farlo a Trofarello o a Settimo Torinese......sarete ancora li a marcire.
Il caldo.....In Sicilia fa caldo. Ma non esiste praticamente umidità. Si traduce nel fatto che appena ti metti all'ombra stai bene.
Mettetevi all'ombra in questi giorni a Carmagnola....fate la sauna.
É ora di finirla con tutti questi pregiudizi sulla Trinacria.....proprio dai camperisti poi....
Un saluto a Franco ed alla sua meravigliosa Palermo ( che oltre tutto quello che sapete da Franco ci ha una strada dello sciopping incredibile! Mia moglie si è abbuffata di scarpe).
A presto
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

Ps: A Mazara, dal Cozzaro erano seduti a fianco a me una coppia di Vicentini che si sono strafocati di pesce in tutte le modalità e non si capacitavano come potesse essere così buono, abbondante ed economico! " Xe bòn!" dicevano in continuazione...

Modificato da CB Camposanto il 10/07/2015 alle 12:12:05
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/07/2015 alle: 13:28:39
Avendo visitato la Sicilia lo scorso anno ritengo doveroso da parte mia dare il mio parere/contributo, indipendentemente dall’amicizia che mi lega a Franco.
Premetto alcune cose: come la collega camperista arrivo dal profondo nord, e precisamente dal Piemonte, nonostante questo i classici e purtroppo molto comuni pregiudizi nel confronto del sud Italia non mi toccano, come mi pare di leggere tra le righe del commento della collega; In Sicilia ci sono stato una volta sola (... purtroppo) e in agosto (... purtroppo); con il camper l’ho attraversata da est a ovest e viceversa, ma ho visitato in modo particolare solo la parte occidentale da Agrigento a Palermo (purtroppo solo quella).
Dubbi sulle strade da percorrere: strade ne ho percorse tante, statali, comunali, provinciali ed autostrade (anche la Palermo-Catania che al momento attuale è parzialmente interrotta); sulle difficoltà di percorrenza o sullo loro stato di conservazione non ho riscontrato differenze dalla buona parte delle strade che ho percorso in altre zone italiane, anche delle regioni settentrionali. Ci sono asfalti rovinati, guard-rail arrugginiti o non riparati come ho potuto riscontrare anche sulle strade montane piemontesi. Se i dubbi sono su quale strada percorrere perché una è temporaneamente interrotta, se mi dovesse capitare a me, cerco sul web come anche in questo fantastico forum di COL, le notizie e le informazioni utili che mi permettano di fare una strada alternativa, magari approfittando di una deviazione per visitare siti monumentali, storici o semplicemente interessanti borghi che altrimenti avrei potuto saltare.
La sicurezza: vorrei sapere quale città o paese italiano, europeo o extracontinentale può dare una sicurezza al 100%, qualcuna sicuramente, ma ammettiamolo non sono molti. Ammetto che nel mio viaggio siciliano ho subito un furto, non lo nascondo come si è potuto leggere nei miei reportage all'epoca sul 3D di Franco, qui però, a differenza di altri furti subiti, ho avuto il piacere di sapere che il ladro era stato preso dai CC con le mani nella marmellata (quella nel mio camper ...laugh) e rinchiuso in cella (forse non per molto ... angry ma non per colpa della Sicilia ...wink). Gli altri furti subiti sono avvenuti due in Spagna (Barcellona e Valencia) ed uno a Roma, senza contare alcuni atti vandalici subiti dal camper, non ultimi quelli avvenuti qualche anno fa all'interno del cortile del civilissimo condominio dove abito.
Vivibilità: non so cosa intenda, se parliamo di sicurezza, Vedi Sopra. Se parliamo di territorio, non posso che parlare bene delle magnificenze che ho potuto trovare e visitare in Sicilia, i paesaggi, il mare, i monumenti, i siti archeologici. Se parliamo della gente locale, non posso che avere bellissimi ricordi, gente piena di attenzioni, disponibili e ospitali nei confronti degli “stranieri” come ho potuto riscontrare solo in pochi posti e ... guarda caso sempre in paesi meridionali molto simili al nostro (leggi Grecia ...)
Il clima: qui non riesco proprio a capire quale è il disappunto della collega veneta relativamente al clima. Mi diventa ancora più difficile capirlo in questi giorni dove l’intera penisola è colpita da temperature da capogiro e con punte di umidità da impregnare una spugna lasciata al sole; zero termico che si insedia oltre i 4000 metri ... ma la nostra amica dove abita? al fresco (ho qualche dubbio anche in questi giorni) sulle montagne del Bellunese? Almeno in Sicilia, come in molte regioni “Terrone” wink italiane ed europee, i valori di umidità sono molto più bassi e spesse volte sono ventilate con leggere brezze che fanno piacevolmente dimenticare gli afosi climi delle nostre città settentrionali e non solo.
Gli ecc. ecc. ecc. non li commento, ... non hanno senso ad esserci ...
Amica veneta vuoi un consiglio spassionato? Lascia a casa i milioni di pregiudizi che hai o ti sei fatta leggendo sconclusionati commenti letti in giro per il web o su FB, e fatti un bel viaggio in Sicilia, possibilmente non in agosto, e goditela alla faccia di tutti quelli che ne parlano male ... io appena potrò ci ritornerò e su questo puoi starne certa winklaugh
Ciao carissimi amici siciliani e non ... buona SICILIA A TUTTI ... coolcool

Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 10/07/2015 alle: 14:37:48
In risposta al messaggio di franco1945 del 10/07/2015 alle 11:24:57

cari amici, ricevo una mail inviatami da una camperista Veneta che contiene una frase che voglio commentare con il vostro aiuto. L'argomento è il solito che da sempre mi addolora : la disinformazione e le maldicenze che
per certi ambienti sembra debbano sempre accompagnare la parola SICILIA. non importa chi scrive e anzi devo dire che sono convinto che chi ha scritto ha scritto con dolore e incredulità, ma che è stata quasi costretta a esprimere questi dubbi e perplessità dall'umus territoriale in cui vive, estremamente ostile alla Sicilia. Non prendetevela con lei  ma con chi l'ha portata a questo punto. Io non ho commentato perchè potrei essere facilmente tacciato di partigianeria.  Prego chi di voi è stato recentemente in Sicilia di chiarire in mia vece SE - DOVE E COME si trova in errore. questo il dubbioso pensiero :   .....Ci tengo a spiegarti cosa mi lascia perplessa su ciò che sento e leggo su facebook piuttosto che su camperonline o altri blog. Turisti dubbiosi sulle strade da percorrere, sulla sicurezza della tua splendida Sicilia, sulla vivibilità col clima, ecc… ecc… ecc… Forse il termine “perplessa” non è il più corretto, ma piuttosto “delusa” più si addice al mio stato d’animo  Franco
...

Buongiorno a tutti.
Desidero esprimere il mio pensiero su questo argomento avendo vissuto l'esperienza di un viaggio in Sicilia da meno di un mese.
Sto raccontando ad amici e colleghi cosa è stato per me il viaggio in una Terra ricchissima di bellezze naturali, di cultura, di piacere gastronomico ma sopratutto, ed è ciò che più mi ha colpito, di umanità, accoglienza, schiettezza...mi sono sentita un'ospite d'onore anche laddove non spendevo soldi, quindi una cortesia non finalizzata al "cucinarsi" il turista per lucro, una cortesia che arriva da lontano probabilmente, dalla storia di questa Regione dove il "forestiero" è accompagnato ad amare i luoghi in cui passa.
Abbiamo dormito in riva al mare in sosta libera senza che nessuno venisse a disturbarci, (ovviamente prima abbiamo domandato ad una persona del luogo se non disturbavamo, se era permesso) abbiamo, per un nostro errore di calcolo dei tempi, dormito in strada nel centro di un paesino senza problemi, non abbiamo subito nessun tipo di molestia che, invece, tanto per fare un esempio abbiamo subito in Trentino Alto Adige...
Il caldo...l'ho già detto e mi ripeto...come vorrei barattare il caldo della Sicilia con il caldo afoso-appiccicoso che ho patito da quando son tornata a casa! 
Ho altre cose da raccontare, ma sta finendo la batteria del tablet...ci risentiamo dopo la ricarica! laugh

elena
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 10/07/2015 alle: 14:45:40
Visto che state citando il Veneto ed anche la zona Bellunese ....smiley.... e visto che sono proprio di Belluno ,,, Vi informo che anche quassù siamo "usciti momentaneamente" da una bolla infernale che ci ha fatto "schiattare" TUTTI anche nel profondo Nord, oltre al caldo insopportabile l'umidità era al 90% quindi NON venite a parlare del caldo del Sud che, normalmente, è decisamente più asciutto del nostro Veneto.
Se poi la "critica" del caldo a Palermo è uscita dalla bocca da una persona Veneta ... mi piacerebbe proprio capire dove vive precisamente in Veneto. (per farmi 2 risate)

Tornando al discorso che sono Veneto: anni fa sono stato in Sicilia 2 volte da NON camperista (aereo e macchina a noleggio), 2 anni fa ci sono stato da Camperista: ho fatto, in 15 giorni, uno spicchietto di quell'isola e so con certezza che, quando (spero presto) avrò più tempo per gli spostamenti "lunghi" ritornerò iper mega volentieri in quella terra per visitare, con assoluta calma, tutto il resto che mi/ci manca.... ed è tanto... anzi tantissimo.

Messaggio per @Franco1945: non prendertela più di tanto ... gli insoddisfatti ci saranno sempre, che sia per la Sicilia che per la Sardegna (per fare un solo esempio) l'importante è che nella Tua Terra ritornino volentieri, da vacanzieri, 8 equipaggi su 10 ... sarebbe un successo.
intanto questo w.e. dovrò "accontentarmi" del caldo insopportabile del mare VENETO con le sue temperature calde/umide crying

ciao, Giorgio

13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 10/07/2015 alle: 16:53:13

Cittadino Europeo, prima abitavo dentro la sua genesi.............ecc.....eccc
Scusatemi, ci ho ripensato; quello che avevo scritto non avrebbe apportato alcun vantaggio a voi, addirittura avrebbe inquinato irrimediabilmente il post dell'mico Gino.
A chi avrebbe potuto interessare sapere che i maleducati esistono ovunque?

L'ho tolto.

Modificato da campcamp il 10/07/2015 alle 20:17:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link