Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum per cui mi presento :Rinaldo, 51 anni, camperista da soli 5 e anni, con tanta voglia di viaggiare liberamente. Ci troviamo attualmente a Scopello dopo aver passato tre magnifici giorni a San Vito. Per noi è la prima volta che veniamo in Sicilia, ma sicuramente ci saranno altre occasioni per ritornarci perché per viverla tutta e a fondo non bastano certo una o due settimane . Siccome ho anche avuto la fortuna di conoscere Franco, vorrei dirgli di non prendersela troppo se alcune persone si fanno condizionare dai pregiudizi, è spesso una questione Culturale, ma se le stesse verranno in Sicilia con mente e "cuore" aperti sono sicuro che potranno rendersene conto direttamente della profondità di questa terra. Per gli altri tipo "mordi e fuggi" non vale neanche la pena prendersela, tempo perso. Adesso vi lascio e vado a tuffarmi nella baia di Guidaloca! Un abbraccio a tutti gli amanti della Sicilia e in particolare a Franco,

Cara PerrplessaPiuttostodelusa
credimi ,personalmente non sono affatto deluso che tu sia delusa ,ma allo stesso tempo non sono perplesso (al contrario di te)che tu sia perplessa .
Cerco di farmi capire ,vediamo se ci riesco .
Vorrei innanzitutto sapere, a quali fonti ai bevuto le notizie "dubbiose"riguardo alla sicurezza,alla viabilità ,al clima ,riguardanti la Sicilia .
Devo dire però che apprezzo se non altro ,
le novità delle notizie usate allo scopo di denigrare ,usato dalle persone che tu conosci.
Finalmente qualcosa di nuovo .Cavalcare i soliti vecchi ,noiosi ,scontati luoghi comuni ,finalmente non piace più a nessuno .
Bravissimi ,facciamo così ,inventiamone di nuovi .Ecco il clima .
Buttiamola sul clima.
Peccato però che questa volta ,gli stessi TG denigratori,ci fanno saper che
le temperature massime della Sicilia ,sono Mooolto meno massime di quelle registrate nel resto di buona parte d'Italia ed Europa.

Azzz quasi dimenticavo di nominare lo stecchino .
Lo stecchino da denti ,in Sicilia è Obbligatorio .
Mi raccomando lo stecchino ,in Sicilia fa molto chic 
Perplessapiuttostodelusa,mi posso permettere un consiglio???
Vai in Sicilia (se vuoi) vai a sincerarti di Personapersonalmente ,vai con animo sereno ,rilassata ,libera da pregiudizi e hazzate scritte da Hazzoni .

In risposta al messaggio di Moss del 11/07/2015 alle 13:57:03
Secondo voi è necessario o si può tentare l'avventura? Beh.... insomma.... dunque... veniamo a noi allora. Portati l'acqua... tanta... mi raccomando... dico l'acqua perché in terra sicula è sconosciuta. Le cibariedici? Rifornisciti di tante razioni Kappa già da casa... e... mi raccomando.... in loco non comprare nulla potresti sicuramente prendere la siculite... malattia grave che si manifesta con accumulo di sostanze adipose nel girovita. Ps. dimenticavo... la SA-RC? basta avere buoni freni e usando le marce basse... a 20/25 Kmh vai che è una meraviglia... è tutta in discesa... all'andata. Al ritorno...invece... di solito cambia... 50/50%... con gli equipaggi silenziosi.... Moss. Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo.
Non mi riferivo alle cibarie......anzi è mia intenzione ingrassare
Michele ,condivido con te . 12 giorni sono poca cosa , ma come si dice :
Meglio pochi ma buoni ,piuttosto che niente
Vogliamo iniziare ad organizzarci per la tua visita alla Bella Taormina?
Arifai Tu
Trattoria Moolto buonissimissima
(capiscammè)
Magari potranno essere le tue future tappe nella tua prossima volta in Trinacria.
Ciao Michele ,e Buona Sicilia a Te ,e a coloro che viaggiano con te ,e nel tuo cuore .
Gino
. Tu sai quanto siamo Curiosi, noi di questo forum. Ciaooooo
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 11/07/2015 alle 18:59:12
Michele ,condivido con te . 12 giorni sono poca cosa , ma come si dice : Meglio pochi ma buoni ,piuttosto che niente Provo a darti qualche piccolo suggerimento ,vediamo cosa ne viene fuori. Vogliamo iniziare ad organizzarciper la tua visita alla Bella Taormina? A giardini di Naxos come P.S. io conosco il Lagani Che lo trovi alle coord N 37.82092-E15.26753- Ma tieni presente che cene sono almeno altri 3 Fai tu. Potrai prendere il pulman per salire a Taormina ,ma Scordati di poterti fare una nuotata dalle parti di Isola Bella ,in questo periodo. Però, potrai renderti conto e vedere quanto sia davvero bello quel luogo. Scendendo lungo la S:P19 tra Lido di Noto e Marzamemi alle coordinate N 36.82887-E 15.08345-Troverai il bivio per Cala Mosche(da non perdere) considera però di fare in modo di essere li,in un orario di calmacioè un orario insolito per andare o tornare dalla spiaggia,vale a dire ,dalle 12 alle 16 oppure dopo le 20.Arifai Tu La strada che troverai è a sterro e strettina e incociando altri mezzi potresti trovare piccoli impicci.Comunque (se andrai) (vai non perdertela) alle coord N.36.81601-E 15.09890troverai il P.S.vale a dire un terreno con alberi di mandorli,una doccia mooolto spartana e unaTrattoria Moolto buonissimissima (capiscammè) Marzamemi (a parer mio)è da vedere ,continuando di nuovo sulla provinciale, arriverai a Portopalo di Capo Passero .e alle coor N 36.3668333-E 15.13638-il P.S. La Cicogna.Sei di fronte a isola di capo passero e a pochi km da isola delle correnti e vicinissimo alla spiaggia . A Sampieri ,buona sistemazione ,e Buona spiaggia a La Spiaggetta la trovi inserendo le coor N 36.72185 -E 14.73216- Risalendo ancora l'isola sarai dalle parti del commissario Montalbano ,lui abita a Punta Secca ,potrai abitarci anche tu presso agricampeggio Capo Scalambri Coor N 36.79328-E 14.48947-sarai in campagna tra le onnipresenti serre ,ma nello stesso tempo ,direttamente sul mare.. Anche a punta Braccetto Buon mare e almeno 4 P:S.che troverai alle coor N 36.81670-E 14.46888. Eccoti al cospetto della Fantastica Scala dei Turchi .Potresti trovare posto qui N.37.289348E 13.478427e percorsi a piedi poco più di 300 metri sarai sulla sommità della scala. Michele , io mi sono limitato a darti indicazioni su luoghi di mare in un tratto di Sicilia che tu intendi visitare (secondo la tua richiesta) Considera però che lungo questo tuo percorso di massima , incrocerai Cose e Luoghi Meravigliosi ,come Siracusa, Noto , Modica, Ragusa ,Ispica Agrigento ,per nominarli solo alcuni ,Tienine conto , Magari potranno essere le tue future tappe nella tua prossima volta in Trinacria. Ciao Michele ,e Buona Sicilia a Te ,e a coloro che viaggiano con te ,e nel tuo cuore . Ciao Gino P:S: quando torni facci sapere . Tu sai quanto siamo Curiosi, noi di questo forum. Ciaooooo
Grazie di cuore Gino
Franco lascia perdere.........1860-2015.....più di 150 anni di denigrazione, umiliazione e disinformazione hanno fatto il loro lavoro per bene.
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 11/07/2015 alle 18:59:12
Michele ,condivido con te . 12 giorni sono poca cosa , ma come si dice : Meglio pochi ma buoni ,piuttosto che niente Provo a darti qualche piccolo suggerimento ,vediamo cosa ne viene fuori. Vogliamo iniziare ad organizzarciper la tua visita alla Bella Taormina? A giardini di Naxos come P.S. io conosco il Lagani Che lo trovi alle coord N 37.82092-E15.26753- Ma tieni presente che cene sono almeno altri 3 Fai tu. Potrai prendere il pulman per salire a Taormina ,ma Scordati di poterti fare una nuotata dalle parti di Isola Bella ,in questo periodo. Però, potrai renderti conto e vedere quanto sia davvero bello quel luogo. Scendendo lungo la S:P19 tra Lido di Noto e Marzamemi alle coordinate N 36.82887-E 15.08345-Troverai il bivio per Cala Mosche(da non perdere) considera però di fare in modo di essere li,in un orario di calmacioè un orario insolito per andare o tornare dalla spiaggia,vale a dire ,dalle 12 alle 16 oppure dopo le 20.Arifai Tu La strada che troverai è a sterro e strettina e incociando altri mezzi potresti trovare piccoli impicci.Comunque (se andrai) (vai non perdertela) alle coord N.36.81601-E 15.09890troverai il P.S.vale a dire un terreno con alberi di mandorli,una doccia mooolto spartana e unaTrattoria Moolto buonissimissima (capiscammè) Marzamemi (a parer mio)è da vedere ,continuando di nuovo sulla provinciale, arriverai a Portopalo di Capo Passero .e alle coor N 36.3668333-E 15.13638-il P.S. La Cicogna.Sei di fronte a isola di capo passero e a pochi km da isola delle correnti e vicinissimo alla spiaggia . A Sampieri ,buona sistemazione ,e Buona spiaggia a La Spiaggetta la trovi inserendo le coor N 36.72185 -E 14.73216- Risalendo ancora l'isola sarai dalle parti del commissario Montalbano ,lui abita a Punta Secca ,potrai abitarci anche tu presso agricampeggio Capo Scalambri Coor N 36.79328-E 14.48947-sarai in campagna tra le onnipresenti serre ,ma nello stesso tempo ,direttamente sul mare.. Anche a punta Braccetto Buon mare e almeno 4 P:S.che troverai alle coor N 36.81670-E 14.46888. Eccoti al cospetto della Fantastica Scala dei Turchi .Potresti trovare posto qui N.37.289348E 13.478427e percorsi a piedi poco più di 300 metri sarai sulla sommità della scala. Michele , io mi sono limitato a darti indicazioni su luoghi di mare in un tratto di Sicilia che tu intendi visitare (secondo la tua richiesta) Considera però che lungo questo tuo percorso di massima , incrocerai Cose e Luoghi Meravigliosi ,come Siracusa, Noto , Modica, Ragusa ,Ispica Agrigento ,per nominarli solo alcuni ,Tienine conto , Magari potranno essere le tue future tappe nella tua prossima volta in Trinacria. Ciao Michele ,e Buona Sicilia a Te ,e a coloro che viaggiano con te ,e nel tuo cuore . Ciao Gino P:S: quando torni facci sapere . Tu sai quanto siamo Curiosi, noi di questo forum. Ciaooooo
Ciao Gino, ciao a tutti,
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 11/07/2015 alle 12:56:12
perplessa su ciò che sento e leggo su facebook piuttosto che su camperonline o altri blog. Turisti dubbiosi sulle strade da percorrere, sulla sicurezza della tua splendida Sicilia, sulla vivibilità col clima, eccForse iltermine “perplessa” non è il più corretto, ma piuttosto “delusa” più si addice al mio stato d’animo Cara PerrplessaPiuttostodelusacredimi ,personalmente non sono affatto deluso che tu sia delusa ,ma allo stesso tempo non sono perplesso (al contrario di te)che tu sia perplessa . Cerco di farmi capire ,vediamo se ci riesco . Vorrei innanzitutto sapere, a quali fonti ai bevuto le notizie dubbioseriguardo alla sicurezza,alla viabilità ,al clima ,riguardanti la Sicilia . Non certo su queste pagine ,foerse da alcuni Tg , da quotidiani poco sinceri , tu stessa affermi che sono chiacchiere derivate da facebook ,presumo ,diramate da persone che in questi giorni si trovano in Sicilia .e questo lasciamelo dire ,mi induce a credere che chi le ha messe in rete ,sia quantomeno un pizzichino bugiardello e anche appena appena qualunquista . Devo dire però che apprezzo se non altro ,le novità delle notizie usate allo scopo di denigrare ,usato dalle persone che tu conosci. Finalmente qualcosa di nuovo .Cavalcare i soliti vecchi ,noiosi ,scontati luoghi comuni ,finalmente non piace più a nessuno . Bravissimi ,facciamo così ,inventiamone di nuovi .Ecco il clima .Buttiamola sul clima. Il clima va benissimo ,lo trovo geniale come calunnia . Peccato però che questa volta ,gli stessi TG denigratori,ci fanno saper che le temperature massime della Sicilia ,sono Mooolto meno massime di quelle registrate nel resto di buona parte d'Italia ed Europa. Allora ,come la mettiamo . Sono finiti i bei tempi di QUELLI CHE :In Sicilia tutte le donne hanno i baffi e anche i nei con l'apice peloso,indossano grandi scialli ,rigorosamente neri ,urlano sempre , e cucinano in continuazione melanzane ,melanzane melanzane. In Sicilia è consigliabile vestirsi come loro e anche essere di bassa statura,e con carnato olivastro Molto meglio per passare inosservati. quindi ,indossare giacca di fustagno(anche col sol leone) calzare stivali di cuoio ,in testa la immancabile coppola nera ,stivali e logicamente lupara a tracolla .Azzz quasi dimenticavo di nominare lo stecchino .Lo stecchino da denti ,in Sicilia è Obbligatorio .Mi raccomando lo stecchino ,in Sicilia fa molto chic Personalmente ,purtroppo ,non ho mai avuto la fortuna di incontrare un Siciliano Vero nei miei 3 viaggi ,non ne ho mai visti ,probabilmente quando sono andato io ,in giro eravamo solo turisti ,Loro erano tutti i cantina , intenti a costruire carrettini siciliani ,pupi ,scialli ,bummoli di coccio ,oppure a segare canne di fucile . Perplessapiuttostodelusa,mi posso permettere un consiglio??? Vai in Sicilia (se vuoi) vai a sincerarti di Personapersonalmente ,vai con animo sereno ,rilassata ,libera da pregiudizi e hazzate scritte da Hazzoni . Poi (se Vuoi) ci dirai le, TUE ,Impressioni Sono sicuro che avrai modo di ricrederti nei riguardi della Sicilia e dei siciliani . SCOMMETTIAMO un arancinA ??? Ciao Gino .
Gino,

In risposta al messaggio di Sgura del 11/07/2015 alle 21:12:01
Viaggiare è aprirsi al mondo e cercare di lasciare alle spalle i ma, i se, i pregiudizi e le male lingue...... Approfitto per chiedere se qualcuno è stato al camping Il Biscione a Petrosino stavamo valutando una sosta di 5 gg a cavallo di ferragosto e magari approfittare per visitare Marettimo. Grazie e buona serata Sonia
Ciao Sonia sono passato pochi giorni fa al camping biscione a petrosino .La struttura è ottima.peccato che è distante dal mare e la spiaggia si riduce dentro un porticciolo ,cioè non c'e spiaggia.se avete un motorino a circa un km c'è un lido .noi non ci siamo fermati . La tappa successiva l'abbiamo fatta a sciacca san Giorgio presso a.a la play a è successivamente dove mi trovo ora agriturismo torre salsa .ciao angelo s.
In risposta al messaggio di nino58 del 12/07/2015 alle 07:52:47
Ciao Sonia sono passato pochi giorni fa al camping biscione a petrosino .La struttura è ottima.peccato che è distante dal mare e la spiaggia si riduce dentro un porticciolo ,cioè non c'e spiaggia.se avete un motorinoa circa un km c'è un lido .noi non ci siamo fermati . La tappa successiva l'abbiamo fatta a sciacca san Giorgio presso a.a la play a è successivamente dove mi trovo ora agriturismo torre salsa .ciao angelo s.
Messaggio per Francuzzo. Finiamola con queste sterili polemiche .chi denigra la Sicilia non la merita e non merita il suo meraviglioso popolo .Peggio per loro.angelo s.
In risposta al messaggio di oigres del 11/07/2015 alle 22:04:28
Ciao Gino, ciao a tutti, anch'io quest'anno per la prima volta sarei intenzionato a visitare la Sicilia. Ho a disposizione due settimane (l'ultima di luglio e la prima di agosto). Pensavo anch'io di limitarmi alla costaorientale e a quella sud fino ad Agrigento (scala dei Turchi) per cui le indicazioni che Gino ha dato vanno bene anche a me. L'unica cosa è che noi (io e mia moglie) viaggiamo su un VW California e quindi siamo un po' limitati per quanto riguarda i servizi (WC e doccia). La domanda è: i punti sosta che hai indicato ( mi pare non siano campeggi) sono dotati di tali servizi? in caso negativo vi sono alternative adatte alle nostre esigenze? Dato il nostro limite (a nostro vantaggio c'è però la manegevolezza) è un viaggio fattibile soprattutto in quel periodo? grazie per le risposte un saluto a tutti
Ciao anonimo camperista ,voglio subito Tranquillizzarti ,sulle tue comprensibili titubanze riguardanti i P.S.,che ho precedentemente segnalato al buon Michele .
TRANQUILLO ,potrai fare Tutte le docce che vuoi e "depositare "in luoghi addetti a tale scopo ,tutto ciò che il tuo corpo ha necessità di espellere ,dopo aver mangiato tutto ciò che ti aggrada in terra Siciliana..
Quindi ,sporcati quanto vuoi ,rinfrescati come vuoi e mangia scegliendo tra le mille prelibatezze che potrà offrirti la Cucina Siciliana .
Prima di concludere ,però tu permettimi di rivolgerti una domanda .
.oppure si?
Chissà perchè non vuoi dichiararci il tuo nome ?
Chissà se conoscendo persone si presenta come Oigres ?
Chissà se è straniero ?
Forse è Greco ?
Chissà ????
La Sicilia farà innamorare anche te . Vedrai
Ciao da Gino
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 11/07/2015 alle 23:42:40
Gino, sei UNICO ora vado a Cinecittá a fotografarmi con una comparsa vestita da Siciliano con baffi, doppietta segata e stivali di cuoio perché sennó nessuno mi crede che sono stato in Sicilia. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Ciao Adriano ,sono Pienamente d'accordo con te .
Condivido in pieno la tua Bella Pensata .
.Dovranno creargli almeno un paio di nei di quelli col pelo lungo ,poi tingere i capelli nero corvino e renderli ricci ricci ammatassati,dovranno trapiantare quasi un paio di chili di peli sulle gambe ,rinfoltire le ciglia modello uomo di Neanderthal,e altre cosucce del genere.
Poi interverrà il costumista che (poveretto)avrà il compito ingrato di pensare ad addobbarla di tutto punto ,a che sia in sintonia con i luogo delle vostre vacanze
Quindi la poveretta (tua moglie) dovrà indossare la classica divisa siciliana e cioè :scialle nero di lana pesantissima e urticante , veste sempre nera e lunga fino a terra ,meglio se la stoffa è già stata sporcata di sugo ,in precedenza ,
A questo punto interverrà il coreografo ,che dovrà impartirgli lezioni di comportamento e postura femminile della tipica donna siciliana e perciò :
Adriano ,sono sicuro che nessuno a quel punto avrà dubbi della tua reale discesa in Sicilia .
Però mi raccomando quando sarà tutto fatto ,ti prego ,facci pervenire una vostra foto vestiti ,truccati ,e in atteggiamenti siciliani ,anche a noi .
Noi ci crediamo che siete stati in Sicilia
,Peròòòòò ,non si sa mai .
Ci teniamo moltissimo ,lo sai