CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Girovagando in Sicilia .--Trinacria Bedda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 325
14
Sgura
Sgura
24/06/2011 4
Inserito il 12/07/2015 alle: 09:17:34

Grazie Nino, avremo con noi le biciclette - 1 km mi sembra fattibile
Ho contattato il gestore che mi ha anche informata di una navetta che potrebbe accompagnarci a Marsala e/o Mazara per visitarle, considerando che stiamo parlando dei giorni di ferragosto non mi dispiacerebbe l'idea....

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 12/07/2015 alle: 17:08:35
Ciao a tutti.Sono stato Sicilia nel 2011a gennaio per comprare il camper a Palermo.A parte la brutta esperienza col venditore,ma lasciamo stare, nei tre giorni che sono stato mi è piaciuta e vorrei tornare questa estate.Ho a disposizione la seconda è terza settimana di agosto, partirei da Caserta via terra e vorrei qualche consiglio per soste in posti vicino alla spiaggia e dove non si soffra troppo il caldo che a me fa paura avendo con me mio figlio portatore di handicap. Ho sentito parlare della scala dei turchi e gole di Alcantara, ma per me va bene ogni cosa restando nelle due settimane e ripeto, posti dove non si muoia dal caldo in camper.
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.
17
oigres
oigres
15/03/2008 59
Inserito il 12/07/2015 alle: 17:31:02

ciao Gino,
grazie per la risposta e le cortesi informazioni.
per quanto la tua più che legittima domanda: hai perfettamente ragione. Non è mia abitudine non firmare i miei interventi e certamente nel messaggio precedente la cosa mi è sfuggita. Chiedo scusa. D'altra parte il mio nome è facilmente(?) deducibile dal nickname oigres=sergio
ancora grazie per i tuoi consigli di cui farò tesoro e se potrai/vorrai aggiungerne altri saranno più che ben accetti

un saluto
sergio
10
Lilla60
Lilla60
22/03/2015 41
Inserito il 12/07/2015 alle: 17:48:27
Sono rientrata proprio ieri da quasi 4 settimane di permanenza nella splendida terra siciliana. Già in altre occasioni avevo visitato l'isola ma quest'anno per la prima volta con il camper. Di grande aiuto ci è stato il caro amico Franco (che fra l'altro conosciuto di persona è davver una splendida persona! CIAO FRANCO!!).
Per quanto riguarda i luoghi da noi visitati, non essendo unicamente interessati alle località balneari, ci siamo goduti 5 giorni di permanenza a Palermo, splendida città con le sue chiese, le strade ricche di genti e di mercati. Per non parlare della cucina, di strada e non,  buonissima e a prezzi che da me in Brianza me li sogno!. Senza tralasciare poi i dolci: cassate, cassatelle, cannoli e prelibatezze varie (tornare a casa con almeno 4 - 5 kg. in più è un  rischio che si corre volentieri!). Bellissima anche Mazara del Vallo, molto più di una decina di anni fa quando la visitai la pima volta. Il Satiro danzante è assolutamente da non perdere. Così come da non perdere a Piazza Armerina la Villa romana del Casale. Ogni stanza, ogni mosaico mi hanno incantata regalandomi emozioni inaspettate. Un po' più deludente Eraclea Minoa a causa di un assurda impalcatura "provvisoria" (dal 2001) che dovrebbe proteggere dall'erosione il teatro greco, ma che di fatto a nulla serve perché arrugginita e rotta in più parti. Spettacolare la vista sul golfo. E poi Aidone con il suo museo, piccolo ma molto curato, in cui è esposta la magnifica Venere di Morgantina. Da non perdere inoltre il sito archeologico omonimo, altro splendido luogo (ma come mai eravamo solo in 4 a visitarlo?). Sul mare c'è poco da aggiungere: Macari, la Riserva del Monte Cofano, San Vito, la Riserva dello Zingaro e poi per noi una gradita sorpresa, la riserva naturale di Torre Salsa. In quest'ultima tre giorni in assoluta "solitudine" in riva al mare. Perché avevamo finito le riserve d'acqua altrimenti ci saremmo rimasti anche più a lungo! E a questo proposito veniamo al discorso della SICUREZZA. In ogni luogo visitato mai abbiamo avuto la percezione di non essere al sicuro. Non mi riferisco ovviamente solo alle permanenze nei campeggi (noi ci siamo appoggiati al Bahira a Macari e all' Helios a Triscina), ma anche nelle aree di sosta e in libera (a Macari, Eraclea Minoa, Piazza Armerina). Fra l'altro le strutture di accoglienza per i camperisti sono parecchie e tutto sommato anche i prezzi sono competitivi. E poi il clima, assolutamente gradevole a giugno e un po' più caldo a luglio ma  sempre asciutto e ventilato (i miei figli rimasti in Brianza soffrivano certamente di più!). Molto altro ci sarebbe da riferire ma quel che è certo è che la Sicilia è una splendida regione che merita più di una vacanza per poterla conoscere e per poterne apprezzare la grande umanità delle sue genti e dei suoi luoghi.
Un caro saluto

Lilla
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 15/07/2015 alle: 18:21:30
La Sicilia è come la pasta martorana, o piace molto o non piace affatto. Come le canzoni di Battiato, come le canzoni di Rosa Balustreri oppure come Vito Ciancimino
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 15/07/2015 alle: 18:23:13
Scusate, volevo scrivere Rosa Balistreri.

Modificato da campcamp il 15/07/2015 alle 18:24:20
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 16/07/2015 alle: 13:49:47
AVVISO AI VIAGGIATORI
il meteo di oggi avverte GRAN CALURA IN TUTTA ITALIA  PERO'............:

http://meteo.repubblica.it/mete...

AOSTA           32°c
BOLOGNA      36°c
FIRENZE        38 °c
MILANO          35°C
PERUGIA        35°C
ROMA              36°C
TORINO           34°C
VENEZIA          32°C

PALERMO  30°C
SOLO PER LA CRONACA.cheeky
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 16/07/2015 alle: 14:38:50
Oltrepo colline 34.
Pianura pavese + infinito
Golfo del Tigullio 33
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 16/07/2015 alle: 14:40:21
Oltrepo colline 34.
Pianura pavese + infinito
Golfo del Tigullio 33
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 16/07/2015 alle: 21:55:06
In risposta al messaggio di franco1945 del 16/07/2015 alle 13:49:47

AVVISO AI VIAGGIATORI il meteo di oggi avverte GRAN CALURA IN TUTTA ITALIA  PERO'............: AOSTA           32°c BOLOGNA      36°c FIRENZE        38 °c MILANO          35°C PERUGIA        35°C
ROMA              36°C TORINO           34°C VENEZIA          32°C PALERMO  30°C SOLO PER LA CRONACA. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

per completezza d'informazione,sarebbe piu corretto ed appropriato parlare di temperatura media giornaliera che ci da un indice delle temperature a cui è sottoposto ilnostro corpo durante tutta la giornata.
Per capirsi,è vero che palermo ha una temperatura massima piu bassa, ad esempio, di firenze,ma ha una temperatura minima molto piu alta.
Questo fa si che ilnostro fisico non ha "tregua" con temperature alte fin dalla prima mattina.A tutto questo poi si somma gli effetti della differenza di.umidita.

10
raffaeleamor
raffaeleamor
01/06/2015 23
Inserito il 17/07/2015 alle: 11:22:19
Carissimi amanti della splendida Sicilia.

Ho bisogno del vostro aiuto. Per la prima volta nella mia vita viaggerò in camper ma credetemi non ne capisco assolutamente nulla!!!
Il mio viaggiò durerà almeno 22 giorni e suddividerò in due grosse tappe. La prima, partendo dalla bellissima Palermo  scenderei fino a Trapani facendo soste  a Macari, a San Vito lo Capo, alla Riserva dello Zingaro e poi ad Erice; La seconda mi vedrebbe passare sul versante catanese (su invito di un mio carissimo amico) per vedere l'Etna, il parco dei Nebrodi per poi scendere fino a Punta Secca fermandomi a Siracusa, Avola, Noto, Cavo Grande, l'Oasi Vendicari, Pachino e Portopalo di Capopassero ed infine risalire per Modica e Ragusa. Ora, deciso che per Cavo Grande sosterò nei pressi di una trattoria che mi consentirebbe di pernottare a basso costo mentre per l'Oasi di Vendicari pernotterò nell'AA Calamosche, mi potreste consigliare dei posti dove si può parcheggiare vicinissimo alle spiagge a gratis?
Purtroppo il budget è molto limitato  e preferirei spendere il denaro per vedere le bellezze storico/artistiche di Palermo e gli altri splendidi luoghi e avere a gratis quello che la natura gratuitamente ci ha donato.
Sono sicuro che con il vostro supporto riuscirò nella mia nuova sfida!!!

Grazie 
Raffaele
Raffaele
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 18/07/2015 alle: 13:45:59
laughCiao Raffaele, complimenti per il tuo bel itinerario che ti condurrà certamente a conoscere luoghi che ti piaceranno sicuramente .
indecisionPermettimi però di dubitare che tu riesca a stare in  " libera " tutto il periodo della tua vacanza in Sicilia ,specialmente poi ,in questo periodo .
laughUn luogo dove potresti sostare per 2/3 giorni nel versante catanese potrebbe essere Brucoli .alle Coo  N 37.281696--E 15.190364-
Foorse Anche nei pressi di Granitola Torretta alle coo N 37.5822092--E 12.647595--anche qui per 2 /3 giorni .
Fooorse anche a Marina di Avola alle coo  N 36.899097--E 15.145948 .
Foooorse anche a Marzamemi alle coo--N 15.145948.
Fooooorse nei tuoi spostamenti ,potresti imbatterti in alti posti per sostare in  "libera "ma a quel punto " Sorge  spontanea la domanda . (come diceva quel tizio)
Se come dici non vuoi entrare in  A.A. oppure P.S. e tanto meno campeggi surprise.Come fai con gli scarichi ?? surprise
angelSpero tu non faccia danni veroooooo?
laughCiao Raffaele ,Buona Sicilia e fai il Bravo ,mi raccomando . 
winkCiao Gino 
10
raffaeleamor
raffaeleamor
01/06/2015 23
Inserito il 18/07/2015 alle: 14:15:08
Gino ti ringrazio delle informazioni se gentilissimo.
Ovviamente sono consapevole che non si può stare in "libera" per tutto questo periodo ma in base ai luoghi che mi vengono indicati come "liberi" mi regolo per sostare in aree a pagamento. Però vorrei evitare di pagare per tutto il periodo che resterò in Sicilia. Franco proponeva un area vicino Torre Salsa che comunque non era l'agriturismo che ti costringe ad una settimana di sosta obbligatoria. Sapresti le coordinate?

Grazie
Raffaele 
Raffaele
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 18/07/2015 alle: 16:00:53
laughRaffaele ,a pochissimi km a nord di Torre Salsa (bello  e caro agriturismo)puoi provare a Lido Garibaldi(da vedere ,Eraclea Minoa) alle coo N37.391312 -E 13.289596 sul posto trovi anche un ottimo ristorantino a prezzi logici .
blushOppure ,scendendo a sud di Torre Salsa e cioè a Siculiana Marina alle coo N 37.341443--E 13.383398.
cool Tieni presente che quello che ti sto dicendo è tutto da verificare in  crying     agosto . 
winkMi  spiegai  ???? winkChiaro  fui  ???sadmaccapiscisti ???angryin Agosto lo sai ,sono azz amari ovunque surprise.E peccio !!!!!!surprise
winkCiao e poi facci sapere ,Tutti noi ci Teniamo ,winklo sai .
laughCiao sono ancora io, Gino ,esposto alle non piacevoli  temperature di Grosseto cheeky.(stasera scappo a 1400 mt ,slm)
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 20/07/2015 alle: 11:33:44
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 18/07/2015 alle 16:00:53

Raffaele ,a pochissimi km a nord di Torre Salsa (bello  e caro agriturismo)puoi provare a Lido Garibaldi(da vedere ,Eraclea Minoa) alle coo N37.391312 -E 13.289596 sul posto trovi anche un ottimo ristorantino a prezzi logici
. Oppure ,scendendo a sud di Torre Salsa e cioè a Siculiana Marina alle coo N 37.341443E 13.383398.  Tieni presente che quello che ti sto dicendo è tutto da verificare in       agosto .  Mi  spiegai  ???? Chiaro  fui  ???maccapiscisti ???in Agosto lo sai ,sono azz amari ovunque .E peccio !!!!!! Ciao e poi facci sapere ,Tutti noi ci Teniamo ,lo sai . Ciao sono ancora io, Gino ,esposto alle non piacevoli  temperature di Grosseto .(stasera scappo a 1400 mt ,slm)
...

in Agosto lo sai ,sono azz amari ovunque

purtroppo lo so ma per quest'anno non abbiamo alternative ai primi 15gg di agosto, ma non per questo volevamo rinunciare alla Sicilia.

Alla luce di ciò, secondo gli esperti, c'è qualche zona in particolare che offra minori possibilità di trovarsi in un inferno dantesco?

Pensavamo di privilegiare la costa sud ovest, da Sciacca in poi verso Est, ci sapete dare qualche suggerimento?

grazie!!!

franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/07/2015 alle: 12:54:58
coraggio Gianluca, non esageriamo con l'inferno dantesco, specie nella zona che hai scelto ci sono parecchie opportunità e i campeggi sono ricettivi e non molto cari. Un piccolo suggerimento può essere quello di riservare le giornate di festa a visite su siti storico cultuali o alle riserve naturali dell'entro terra lasciando le spiagge ai locali.
buona Sicilia
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 20/07/2015 alle: 13:37:44
coraggio Gianluca, non esageriamo con l'inferno dantesco, specie nella zona che hai scelto ci sono parecchie opportunità e i campeggi sono ricettivi e non molto cari

ovviamente la mia era un'esagerazione, spero di non arrivare a tanto ;-)
pensi che in quella zona si possano trovare, da alternare a campeggi ed AA, anche opportunità in libera?

Grazie di tutto  Franco!!

Modificato da B747 il 20/07/2015 alle 13:42:26
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/07/2015 alle: 18:45:43
caro Gianluca, se non fossimo in piena stagione e con Agosto alle porte ti direi che di opportunità di libera se ne trovano tantissime. In agosto ti devi affidare alla fortuna. I tuoi tentativi devono iniziare di lunedì quando avrai qualche opportunità in più perchè di camperisti Siciliani ce ne sono tantissimi e anche a loro, specie nei weekend e nei festivi, piace fare come piacerebbe a te. 
La costa sud è ricca di aree e campeggi, spesso non molto cari e certamente meno cari di certi ladrocini perpetrati nelle riviere del nord.
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 20/07/2015 alle: 23:07:05
Attenzione ad andare in Sicilia, é pericoloso ... potreste innamorarvene e poi .... smiley capisciammé!
Purtroppo quest'anno abbiamo già dato per le vacanze e ci siamo fermati in Puglia, molto bella ma a noi la Sicilia é rimasta heart.
Sarà per la prossima volta. Un saluto ai Siculi e non. wink
gm

14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 21/07/2015 alle: 09:42:06
sadsurpriseBaronettorosso ,capisco perfettanente le intricate pocedure impostovi  dal  protocollo ,a VOI portatori sani di  sangue blu .blush
Ma i Suoi genitori, Illustri genitori ,winknon potevano metterle un nome meno lungo, meno imbarazzante ,e casomai ,più indicato al VS rango ??
winkComunque, peggio per Lei.surpriseNonostante il Suo  blasonato casato e al colore del Vostro  nobile sangue  ,non Le è stato possibile rimanere immune dalle Tante Bellezze Siciliane ,e sei diventato anche tu ,Come Tanti un Siciliadipendente ,a cui necessitano almeno annualmente  iniezioni di Cassate ,dosi Massiccie di Barocco ,e flebo da litro  ,di Accoglienza e Gemtilezza Siciliana .
winkCaro Barone mi permetta la mia irriverente Sfontatezza  ,e la prego di scusarmi ,se le è possibile e se lo vuole ,
Ma ORMAI a questo punto posso assicurarle che anche per Lei
Sarà difficile fare a meno di tutte le cose belle di cui ha goduto durante il  Suo soggiorno in Sicilia   .
Si , Insomma anche per lei,  purtroppo ,mio caro Baronettorosso ,Saranno    AZZZZZI    MOOOOLTO    AMARI surpriseMa Amari ,Amari d'avvero .
Vedrà,Vedrà.
laughMi prosto e se permette ,la saluto winkGino

P.S.Si ,ma insomma poi alla fine ,der gioco ,ah coso ,ce voh dì come tavemo da chiama noiartri comuni mortali ,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link