CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Girovagando in Sicilia .--Trinacria Bedda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
9 20 325
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 03/07/2015 alle: 14:31:05

Scomunico coloro che non mi hanno portato un saluto.

Da Termoli con affetto Enzo.

Modificato da campcamp il 03/07/2015 alle 14:34:41
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 03/07/2015 alle: 15:46:37

laugh Così,Giustamente, afferma il Grande ,Bruno winkTanta bella Sicilia a chi ancora è li ... a crogiolarsi nei "mari sikulo-caraibici" 
Ciao BRRUNO ,dici Benissimo wink
cheeky    BEATI LORO    yes   aggiungo io .

laughOH lorenzo ,oh Lorenzo ,io a te etò  bellecchecapito .winkTu te sei un furbetto, Tu ,te ,sei uno di bocca bona ,dì la verità ,ti garbano di molto  le cosine belline  è ?  , n'èvvero  ?  ? winkDì la verità ? Forza , diccelampò .

Sicchè vo sapè  ndosò ste belle spiaggine , vero?  yesSta tranquillo ora te le fò sapè .subito .
,Però , te le dico inwinkunorecchio ,sennò ci sentono  tutti e poi anche lì ,diventa un angrycasinaccio,peggio che alle Rocchette ,quandè il 15 d'agosto..
winkAllora ,Ascolta un pochino  :la foto 1 e 2  ,lhe di molto facile : La tonnara di Scopello ,che si trova nella parte sud della riserva dello zingaro (un te la perde)
La 3 la trovi quì a ste coord N 36.69441 E 14.9761 .l'hè un aria sosta gestita da corpo volontari soccorso a mare
.Un taspettà tanti fronzoli. Il posto lhè bello ma di molto essensziale ,Docce ,luce e pe du giorni va più che bene (Se unhai la moto ,porta provviste, perchè li un c'è nulla )ma il mare ,l'hè bello davvero .Scogli e spiaggialaugh Prova wink,poi tu vedi .
La foto 4 ,anche questa è facile da trovassì ,è.la famosa scala dei turchi  alle coord N 37.28927 E 13.478479-lasci il camper ,poi co le tu gambine ,fai circa 300 mt e sei sopra quella Meraviglia della Natura devil.Oh ma un fa il bischero eh ,winklo so che tu sei un ganzo ,e quindi ,unci provi nemmeno un poino ,a rompe un pezzetto di marmara come già hanno fatto degli idioti .anno scorso .winkMa Tu  si un ganzo ,e ste ose unnefai ,lo so .bene io.
La foto 5 propone ,forse,  il tratto di mare più limpido ,Quello di fronte alla piana di Macari . surpriseCi  devi andà pefforza.mi raccomandowink ,Vacci .
IQuello che può sembrare un castello nella foto 6 ,in realtà è la ex tonnara che si trova tra Marzamemi e Portopalo di capo passero .La poi vedè  anche dalla strada

La seconda serie di foto .: La foto 1 e 2 so  state scattate in località villaggio San Teodoro alle coor N 37.921809  12.471658.
Troverai anche un punto sosta ,negozietti dove comprare viveri  e sulla spiaggia di fronte a l'isola una trattoria (un pò caruccia in verità)
Sul posto TUTTE le SERE  Avviene la Replica Infinita, di Uno Spettacolo    Me    Ra    Vi   Glio   So  , e da NON Perdersi .
IL SOLE Che Tramonta Tra l' isola di Favignana , e l' isola di Levanzo.
La strottura che è sull'isolotto ,in passato ,è staata di tutto ,,Tonnara ,salina ,allevamento ittico,ora peccato ,stà cadendo a pezzi .un vero peccato .Oggi il suo molo ,serve solo come attracco per una chiatta ,che carica il sale che li viene depositato dalle vasche poco distanti.
Quasi mi dimenticavo di dirti , che ,specialmente con la bassa marea, puoi andare sull'isola a piedi .,(Meglio la mattina presto wink,SARAI SOLO ),
e goderti quel posto molto suggestivo (Visto che tanto Nessuno ci Sente ) devildevil.(Ruba anche un Grosso Cristallo di Sale ) devil (Zitto però ,io un tho Detto Nulla  wink.  Hapito .
la foto ultima ritrae ancora il mare di fronte  la Piana di Macari e sullo sfondo il monte Cofano .

winkTho capito Birbone , a te ,ti garbano le robe Belle frown.E Undì di no .
Ciao Gino 

Modificato da sottoognicielo il 03/07/2015 alle 18:37:59
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 03/07/2015 alle: 17:06:48

surpriseEnzo , Enzissimo ,,ENZISSIMISSIMO , surpriseMa come puoi ,surprise Ma come è possibile che tu possa anche solo pensare ,quello di cui ci accusi ,e come è  mai possibile la tua bontade sia sciamata nei nosri confronti ,e Tu propio Tu quindi ,prospetti di  arrecarci un così ATROCE  Tremendo Immeritato ,Castigo .
laughNoi TUTTI Ti  Stimiamo  MOOOLTO,lo sai !laugh,Franco,e  Bruno(campersempre) in primis ,e anche io  ricorda. frownE allora ,,Perchè ?,Perchè pensi che noi (meschineddi) ti abbiamo trascurato ?? Perchè ?? Come è possibile  questo ?
Tu che adesso appartieni a una Categoria Superiore ad alcuni di noi, ,Tu che ora Puoi Fregiarti del Nobile e Prestigioso Titolo di  NONNO  ,e Cioè DUE Volte Padre (perchè ,padre della madre della FigliaNeonata innocenteNascituraneonata Viola Marina )  surprise (forse mi sono incasinato un pò ),Vorresti ricorrere alla per noi INFAMANTE Scomunica .
.No , Non è giusto ,Noi NON  Meritiamo Tutto ciò . Ti Prego,,Riflettici , Alza la tua Terribile Scure dal nostro flaccido e raggrinzito  collo,  
Risparmiaci questa Tremenda ,Ingiuriosa ,Terrificante ,, Onta  ,Salva le Nostre Anime  Tu che lo Puoi.  
Torna con noi su queste  pagine ,Illumina ancora ,la nostra  strada .TU  novello Diogene ,fai di noi delle Persone Migliori Rendici Degne .Ti Scongiuro,.Non impugnare contro di noi le accuse di un odierno Savonarola ,
laughTornaaaa sta casa aspietta a teeee  Tornaaaa che smania e te vedeeee   Torna , torna ,Tornaaaaaaa wink (diceva quella vecchia canzone napoletana Ti ricordi  ?)
,
Torna tra noi,ALTRIMENTIdevil Mi induci ,ma che dico,devilMi Costringi a pronunciare quella Terribile Frase che Incute  il Terrore  tra Tutti i  Pescatori (bravi e non) 
winkSIIIIII  Bravo   sadBravo,d'avvero. Hai Indovinato frown,Proprio Quella.winkProprio  QUELLA Tremenda Frase  che comincia con  BUo... ...e finisce con  sCA.
 winkE  Pecciò   ,Mi Spiegaiiiii, ,Chiaro .Fuiiiiii .
,E Allora  Picciotto , palliamoci chiaro Se non nu capisti angryQuesta è un offetta ca nun si pote   ARRIFIUTARI,  Maccapiscistiiiiiii.
A  TIA   Ti Piace   Di Pigghiari   li pisci    VEROOOOO .?????????????..
 laughUn Abbraccio  Affettuoso  winkCiaoooooo  Gino 

Modificato da sottoognicielo il 03/07/2015 alle 18:56:03
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 03/07/2015 alle: 21:04:45
Mostratemi il biglietto del museo dove è custodito il più grande capolavoro del meridione del mondo; l'Annunzita di Antonello da Messina, quadro dipinto quando i toscani si facevano il giaciglio sugli alberi e i veneti spruzzavano colore sulla mano appoggata alla parete delle grotte 😃😂😄😅😀.   Niente biglietto, niente assoluzione, niente arancini, niente ragazze more con le tietties dures comos aranci e oprattutto niente bellezza.😲😐😯☺
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 04/07/2015 alle: 09:13:34
" In un dipinto di Antonello da Messina mai nulla è lì dipinto a caso. Ogni pennellata è un messaggio e ha una sua logica spiegazione " 
Questa è la forza del GENIO, questo è un CAPOLAVORO !
cosa è scritto nel libro ?
perchè le pagine svolazzano ?
chi si ritiene sia stata la modella che posò per il quadro ?

altro che biglietto......

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 04/07/2015 alle: 10:49:12
Quelli che sanno a sufficienza dicono che la pagina stia svolazzando per effetto dell'Angelo Gabriele che ha richiuso le ali appena è entrato nella stanza della Vergine. Altri, che dicono di sapere, pensano anche che la mano sinistra tenga lo sciallo ben chiuso, per pudore, al cospetto del soprannaturale, inoltre un tizio ha scritto su facebook che la mano destra sia un gesto di sconcerto, quasi di rifiuto, tipo: " Signor angelo dice a me, ma proprio a me? Vuole davvero caricarmi di questa immensa responsabilita? A me che sono una contadina? Nessuno mi crederà, per favore dica al Signore, di ripensarci". Dice che poi Pasolini ha ripreso l'idea nel suo Vangelo secondo Matteo. Così mi hanno spiegato, ma io non ci credo, non è possibile che allora, appena usciti dal medioevo, senza telefonini, arrivassero a dipingere queste cose io non ci credo. ☺
Ciao Franco, che il futuro ti sia favorevole. Enzo.
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 04/07/2015 alle: 12:25:15
appena usciti dal medioevo, senza telefonini, arrivassero a dipingere queste cose io non ci credo.
laughRagazzi ,surprise ma  vi rendete conto ,con chi abbiamo a che fare ?
surpriseA qualità  altezza di pensiero,siamo giunti,a che livello di cultura siamo arrivati ?Grazie ad  Alcune Persone  che ci Onorano della Loro presenza ,su queste pagine ?
Quali ,e quanti insegnamenti Storici  ci vengono Elargiti a piene mani  ?  Cosa possiamo dire a Due Persone così  ? Con quale titolo possiamo apperlarli ?
Che cosa si può dire a due  Persone così .?

wink     TROOOPPO    FORTI    laugh  La Vostra Grande Spontanea  Simpatia ,e il Vostro Esporvi al Gioco sono , Semplicemente     , Esemplarisurprise  ,winklaugh

Le   Ritengo  Cosa  Preziosa ,e pertanto  surprise da Tutelare surprise Come le cose Genuine , Buone , Gradevoli  wink
Mantenetevi  x  sempre così....   e....... Grazie  .
Gino

13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 04/07/2015 alle: 12:52:03
X Ginogrande Troppobuono.
per ringraziarti ti faccio un piccolo regalo pivato in privato. Ciao.
Scuse tante x gli altri.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 04/07/2015 alle: 12:52:58

Domine, non sum dignus... angel
_______________________________________________________________________________________________________________ “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare.” - James Joyce

Modificato da Salvo Sa 2 il 04/07/2015 alle 12:53:55
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 04/07/2015 alle: 13:05:17
Unesco a Palermo: l'itinerario arabo-normanno diventa patrimonio dell'Umanità

andate su Sicilia 2015
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 04/07/2015 alle: 13:36:04
Ma dopo ritornate qua, se avete coraggio, che vi faremo na testa commu na campana !!!!!!!!
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 05/07/2015 alle: 05:59:23

laughEcco ancora ,un altro esempio di prontezza di spirito ,e simpatiawinkLa battuta che arriva subito ,immediata ,spontanea ,pronta ,sarcastica  spiritosa,e simpatica..cheeky
laughAnche tutto  questo, è geniale  !!! wink
laughCiao e Complimenti anche a TE , Salvo wink
Gino

Modificato da sottoognicielo il 05/07/2015 alle 06:00:47
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 05/07/2015 alle: 09:30:53
Salvo sa  sa le cose giuste da sapere, ecco perchè gli chiedo se può dirmi cosa c'è scritto nella pagina svolazzante a causa del battito delle ali dell'angelo! Ciao grazie in anticipo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/07/2015 alle: 18:14:24
In risposta al messaggio di campcamp del 05/07/2015 alle 09:30:53

Salvo sa  sa le cose giuste da sapere, ecco perchè gli chiedo se può dirmi cosa c'è scritto nella pagina svolazzante a causa del battito delle ali dell'angelo! Ciao grazie in anticipo.

Onestamente non lo so, adesso sono troppo impegnato qui a Giardini Naxos su una spiaggia vulcanica a godermi il tardo pomeriggiowink

_______________________________________________________________________________________________________________ “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare.” - James Joyce
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 05/07/2015 alle: 22:08:49
Mizzicaa, sei nella mia spiaggia di allora, nell'altro secolo, quando per andare a mare  a Naxos, attraversavo 100 metri di canneto, sopra la città perduta, la prima colonia greca in Sicilia. Oggi ci sono colline di alberghi a quante stelle vuoi, anche 8. 

12
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 06/07/2015 alle: 10:08:57
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 03/07/2015 alle 15:46:37

Così,Giustamente, afferma il Grande ,Bruno Tanta bella Sicilia a chi ancora è li ... a crogiolarsi nei mari sikulo-caraibici  Ciao BRRUNO ,dici Benissimo      BEATI LORO       aggiungo io . OH lorenzo ,oh
Lorenzo ,io a te etò  bellecchecapito .Tu te sei un furbetto, Tu ,te ,sei uno di bocca bona ,dì la verità ,ti garbano di molto  le cosine belline  è ?  , n'èvvero  ?  ? Dì la verità ? Forza , diccelampò . Sicchè vo sapè  ndosò ste belle spiaggine , vero?  Sta tranquillo ora te le fò sapè .subito . ,Però , te le dico inunorecchio ,sennò ci sentono  tutti e poi anche lì ,diventa un casinaccio,peggio che alle Rocchette ,quandè il 15 d'agosto.. Allora ,Ascolta un pochino  :la foto 1 e 2  ,lhe di molto facile : La tonnara di Scopello ,che si trova nella parte sud della riserva dello zingaro (un te la perde) La 3 la trovi quì a ste coord N 36.69441 E 14.9761 .l'hè un aria sosta gestita da corpo volontari soccorso a mare .Un taspettà tanti fronzoli. Il posto lhè bello ma di molto essensziale ,Docce ,luce e pe du giorni va più che bene (Se unhai la moto ,porta provviste, perchè li un c'è nulla )ma il mare ,l'hè bello davvero .Scogli e spiaggia Prova ,poi tu vedi . La foto 4 ,anche questa è facile da trovassì ,è.la famosa scala dei turchi  alle coord N 37.28927 E 13.478479-lasci il camper ,poi co le tu gambine ,fai circa 300 mt e sei sopra quella Meraviglia della Natura .Oh ma un fa il bischero eh ,lo so che tu sei un ganzo ,e quindi ,unci provi nemmeno un poino ,a rompe un pezzetto di marmara come già hanno fatto degli idioti .anno scorso .Ma Tu  si un ganzo ,e ste ose unnefai ,lo so .bene io. La foto 5 propone ,forse,  il tratto di mare più limpido ,Quello di fronte alla piana di Macari . Ci  devi andà pefforza.mi raccomando ,Vacci . IQuello che può sembrare un castello nella foto 6 ,in realtà è la ex tonnara che si trova tra Marzamemi e Portopalo di capo passero .La poi vedè  anche dalla strada La seconda serie di foto .: La foto 1 e 2 so  state scattate in località villaggio San Teodoro alle coor N 37.921809  12.471658. Troverai anche un punto sosta ,negozietti dove comprare viveri  e sulla spiaggia di fronte a l'isola una trattoria (un pò caruccia in verità) Sul posto TUTTE le SERE  Avviene la Replica Infinita, di Uno Spettacolo    Me    Ra    Vi   Glio   So  , e da NON Perdersi . IL SOLE Che Tramonta Tra l' isola di Favignana , e l' isola di Levanzo. La strottura che è sull'isolotto ,in passato ,è staata di tutto ,,Tonnara ,salina ,allevamento ittico,ora peccato ,stà cadendo a pezzi .un vero peccato .Oggi il suo molo ,serve solo come attracco per una chiatta ,che carica il sale che li viene depositato dalle vasche poco distanti. Quasi mi dimenticavo di dirti , che ,specialmente con la bassa marea, puoi andare sull'isola a piedi .,(Meglio la mattina presto ,SARAI SOLO ), e goderti quel posto molto suggestivo (Visto che tanto Nessuno ci Sente ) .(Ruba anche un Grosso Cristallo di Sale )  (Zitto però ,io un tho Detto Nulla  .  Hapito . la foto ultima ritrae ancora il mare di fronte  la Piana di Macari e sullo sfondo il monte Cofano . Tho capito Birbone , a te ,ti garbano le robe Belle .E Undì di no . Ciao Gino   
...

Grazie Grazie Grazie Gino!yesyesyesyes
Non so più da che parte rifarmi! C'è tanti di quei posti belli da vedere!!!

Non vedo l'ora di parteire, ma mi devo sorbire un'altra mesata di caldo!!

Lorenzo - Firenze
McLouis Lagan 211
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 06/07/2015 alle: 10:32:04
Oggi incuriosito ho consultato il mio barbiere, che delle vite sa tante cose, Lui sostiene che nella pagina ci sia scritta una specie di preghiera, tipo una lode. Ma niente, non si è convinto del vento, dell'angelo, e della pagina svolazzante, niente di niente, sostiene che le lodi non si fanno agli angeli, ma allo Spirito Santo. Dice che gli Spiriti non fanno vento, tantomeno se Divini, dice che la pagina era stata appena girata ed era rimasta a metà. Ma lo Spirito Santo che ci fa ad ora di pranzo a casa di una Vergine? Antonello era presente? Ha scattato la foto di "quell'istante", di quel preciso momento del concepimento? Dici ca no sapi, e quindi no sacciu mancu iò (iù se fossi vissuto nella parte centro orientale della Sicilia Bedda....ex....... formi). Ciao ragazzi, Enzo.

16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5573
Inserito il 06/07/2015 alle: 14:06:24
il tuo barbiere è persona di grande cultura ! complimenti !

Per chi ci legge una breve nota chiarificatrice agevola la comprensione del genio dell'artista Messinese.
Per tutto il Medio Evo gli artisti furono solo abili artigiani, bravi nel rappresentare quanto gli veniva commissionato.
E' con il Rinascimento ( e Antonello da Messina è tra i GRANDISSIMI iniziatori) che la pittura diventa trascendentale e non è più mera rappresentazione iconografica.
La Madonna Annunziata di Palermo, è un CAPOLAVORO ASSOLUTO RINASCIMENTALE e quindi oltre che visto va interpretato.
Tutto nel quadro è rappresentato secondo rigide leggi geometriche:
1. L’ovale del viso, è perfettamente diviso in quattro sezioni della stessa misura; va dall’estremo del mento alla base del naso, da questo alla base sopraccigliare e chiude all’estremo del capo.
2. Gli occhi e la bocca sono perfettamente iscritti dentro un triangolo equilatero con il vertice in basso.
3. La distanza tra i due occhi, che va dalla caruncola lacrimale dell’occhio sinistro a quella di destra, è identica alla larghezza dell’occhio stesso.
4. L’estremità da una narice all’altra è identica alla larghezza dell’occhio.
5. L’altezza che va dalla narice al canale lacrimale vicino al setto nasale è la stessa della larghezza dell’occhio. 

Il libro : Maria ha dinanzi a se un Magnificat !
 i punti in rosso cinabro sono il simbolo più evidente di un carattere "onciale" e cioè un tipo di scrittura adoperata in codici vergati per i titoli, le rubriche, gli incipit o gli explicit impiegati solitamente nei manoscritti dell’epoca come capolettera di un capitolo o di un paragrafo. Alcuni studiosi sono riusciti ad individuare in quel segno una “M”, in particolare una M di Magnificat.

Le scritte in nero sul foglio sono residui di alcune lettere che dovevano comporre le frasi iniziali del Magnificat “anima mea Dominum, et exultavit spiritus meus in Deo salutari meo”.
Il Vento :
Il vento che solleva le pagine  rappresenta il soffio generante e ispiratore dello Spirito Santo.
Tra le varie spiegazioni teologiche c’è incontestabile quella etimologica.
La parola spirito in ebraico si traduce RUACH, che nel suo senso primario significa soffio, aria, vento, respiro. Quindi l'artista rappresenta nel modo migliore il mistero della immacolata concezione attenendosi in maniera rigorosa alle sacre scritture.
A questo proposito voglio ricordare che in tutte le rappresentazioni iconografiche antiche nonchè negli stupendi Cristo Pantocratici di Palermo e Monreale, il Cristo ha le vene del collo particolarmente evidenti, segno che egli ti sta insufflando il suo respiro esattamente il "RAUCH"  il suo respiro, ovvero lo Spirito Santo.

Le mani:
Il concepimento è ormai avvenuto. Maria sente che già qualcosa è nel suo grembo e ritrae la mano sinistra a proteggerlo
La mano destra è invece rivolta verso l'Angelo Annunciatore  che dovrebbe stare al suo cospetto e inginocchiato e sul punto di sollevarsi. Maria lo saluta e lo lincenzia con lieve gesto della mano destra .  Come a dire : vai ! il tuo compito è finito.
Nel contempo una leggera piega delle labbra nasconde un velatissimo sorriso di accondiscendenza verso il destino ormai compiuto. Il sorriso è di contentezza per il fatto ormai compiuto. Gli scienziati veri capaci di cogliere infinitesimi dettagli a tale proposito scrivono :
"
“ La piega evidenziata, alla destra dell'angolo labiale, nell’annunciata di Palermo scientificamente è definita, commisura labiale e viene prodotta dalla contrazione “in questo caso specifico, molto lieve” del Muscolo Risorio, appartenente ai muscoli mimici facciali, questo è un piccolo muscolo appiattito di forma triangolare allungata con il vertice in connessione con la commisura delle labbra, bilateralmente e possono contrarsi insieme, destro e sinistro o autonomamente come in questo caso (si evidenzia una lieve contrazione del muscolo risorio di destra. La contrazione di entrambi i muscoli fa’ atteggiare le labbra al sorriso”
La modella  : L'artista non ce lo volle dire ma con ogni probabilità sembra che sia stata la giovane  Santa Eustochia Calafato (al secolo Smeralda), nata a Messina nella stessa epoca di Antonello.  Una nutritissima equipe di specialisti in medicina forense e medicina estetica ricostruendo al computer quello che doveva essere il volto della santa ha ritrovato grandi somiglianze tra il volto rappresentato nel quadro e quello della mummia della santa.

In un dipinto di Antonello, nulla è stato dipinto a caso, ogni pennellata è importante ed ha una sua spiegazione logica, sarà la sensibilità o la cultura dell'osservatore sapere tradurre  la simbologia, il colore o un particolare segno, messi li dall’artista.

Venite in Sicilia, venite a Palermo.. non come turisti ...come ospiti !

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif

Modificato da franco1945 il 06/07/2015 alle 14:09:48
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 06/07/2015 alle: 15:24:59
Domani mattina dovrò parlare con il mio barbiere, oggi è chiuso. Io gli dirò quello che so del miracolo del quadro di Antonello Da Messina (che forse era di Randazzo......Federico secondo ....la diocesi di Messina era estesa fino a Randazzo ecc..ecc). Egli mi dirà quello che sa, noi cercheremo nelle pagine scritte quello che sanno gli altri. Per un principio socratico si dovrebbe arrivare alla sintesi suprema del mistero.. Solo ii geni generano dubbi e Antonello era il più grande, senza alcun ragionevole dubbio.

Modificato da campcamp il 06/07/2015 alle 15:28:30
13
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 06/07/2015 alle: 15:56:01
mi inserisco in questo dibattito per chiedere un consiglio da voi esperti.
BICI SI O BICI NO???

siamo 2 adulti e 2 bambine, l'itinerario che ci siamo prefissati sarà il sud - est (partenza da bologna, poi villa san giovanni-messina e contiamo di arrivare ad agrigento per poi tornare indietro!)

Non sappiamo se in quella zona possono tornarci utili le biciclette oppure no. La nostra casseta del wc ahimè è proprio dietro alle bici e se non si utilizzano sarebbe più comodo lasciarle a casa, d'altra parte a noi piace "sbiciclettare"!!!! consigli da chi ci è già stato???
grazie
cecca76
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
25 minuti fa
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Oggi alle 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Oggi alle 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Oggi alle 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
Ford Transit 140 cv, non va più il cruise control
Salve sul mio Ford Transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link