CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Giugno all'isola del Giglio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
Nanasso
Nanasso
19/04/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 21:16:19
Buongiorno a tutti,
sto valutando di trascorrere a fine giugno  4 giorni all’Isola del Giglio e avrei bisogno di qualche informazione da chi ha già esperienza.
Viaggerò con un camper lungo 7,5 metri e mi chiedevo se qualcuno ha già fatto questo viaggio con un mezzo simile.
In particolare vorrei sapere:
  • È fattibile arrivare dal porto al campeggio Baia del Sole con un camper di queste dimensioni?
  • Le strade sono molto strette o ci sono particolari difficoltà lungo il percorso?
  • In alternativa, conviene lasciare il camper a Porto Santo Stefano e visitare l’isola soggiornando in un B&B?
Inoltre, una volta sull’isola:
  • Qual è il modo migliore per spostarsi e visitare le altre spiagge e i vari luoghi dell’isola?
Scusate le tante domande, ma non conosco l’isola e sarebbe la mia prima visita.
Ringrazio fin da ora chi vorrà condividere la propria esperienza o qualche consiglio.
Grazie!
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4762
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 11:37:47
Visto che non ti si fila nessuno ti riferisco alla mia esperienza non propriamente sovrapponibile; sono stato qualche anno fa col mio minivan, particolarmente adatto per quel campeggio. Non di meno, ho visto mezzi grandi e poi ti aiutano loro a parcheggiare. La strada richiede un minimo di attenzione ma nulla di straordinario, Poi a giugno non sarà troppo affollato.
Il posto merita, molto di più della gita in giornata, secondo me
14
2assi
2assi
16/05/2011 3547
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 12:15:45
Ti posso dare la mia esperienza ma risale ad oltre venticinque 'anni fa, mese di fine settembre primi di ottobre . Dubito che ci siano stati grandi cambiamenti. 
Le strade percorribili in camper sono poche. Sbarcando, dopo 45minuti di navigazione, a Giglio porto, sali a Giglio castello, la strada è larga e senza difficoltà. Tra Porto e Castello, troverai la strada che scende a Campese, dove ho sostato. Anche qua la strada non aveva grandi problemi. Una spiaggia sabbiosa e ricordo, una scuola di sommozzatori ed un allevamento di murene.  Andai con una lunga scarpinata a punta di capel rosso in una caletta. Di notte, lungo la strada, ti attraversano i conigli selvatici, che sono uno dei cibi tipici dell'isola. In quegli anni, i boschi erano tenuti ordinati maniacalmente, mi dissero che la manutenzione, era affidata agli "ospiti" della colonia penale situata sulla vicina isola di Giannutri. 
Con il senno di poi, la mia opinione è che non vale la pena andare in camper, si gira meglio in auto o scooter. Il camper implica un costo elevato in traghetto, potresti non trovare posto, a me rimandarono la traversata di ritorno, perchè non c'era posto, restai dalla mattina alla sera per il traghetto successivo i mi imbarcai con un altro camper ed un autotreno cisterna di acqua potabile ( sull'isola non hanno sorgenti) 
 Gia in quegli anni, trovavi affittacamere per tutte le tasche specialmente su a Castello. 
Comunque, cerca notizie piu fresche e quando andrai, ti consiglio di visitare anche Giannutri, io non ci potei andare perchè, essendo una colonia penale, in quegli anni, c'era il divieto per Giannutri e Pianosa, nonche Montecristo area riservata naturale. 
Buone vacanze.
Nanasso
Nanasso
19/04/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 21:29:31
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/03/2026 alle 11:37:47

Visto che non ti si fila nessuno ti riferisco alla mia esperienza non propriamente sovrapponibile; sono stato qualche anno fa col mio minivan, particolarmente adatto per quel campeggio. Non di meno, ho visto mezzi grandi
e poi ti aiutano loro a parcheggiare. La strada richiede un minimo di attenzione ma nulla di straordinario, Poi a giugno non sarà troppo affollato. Il posto merita, molto di più della gita in giornata, secondo me
...
Grazie mille, mi è davvero utile sapere che con un po’ di attenzione la strada si fa e che ti aiutano anche a parcheggiare. Mi fa piacere anche il consiglio di fermarsi più di una giornata: a questo punto ci sto pensando seriamente!
Nanasso
Nanasso
19/04/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 21:30:24
In risposta al messaggio di 2assi del 15/03/2026 alle 12:15:45

Ti posso dare la mia esperienza ma risale ad oltre venticinque 'anni fa, mese di fine settembre primi di ottobre . Dubito che ci siano stati grandi cambiamenti.  Le strade percorribili in camper sono poche. Sbarcando, dopo
45minuti di navigazione, a Giglio porto, sali a Giglio castello, la strada è larga e senza difficoltà. Tra Porto e Castello, troverai la strada che scende a Campese, dove ho sostato. Anche qua la strada non aveva grandi problemi. Una spiaggia sabbiosa e ricordo, una scuola di sommozzatori ed un allevamento di murene.  Andai con una lunga scarpinata a punta di capel rosso in una caletta. Di notte, lungo la strada, ti attraversano i conigli selvatici, che sono uno dei cibi tipici dell'isola. In quegli anni, i boschi erano tenuti ordinati maniacalmente, mi dissero che la manutenzione, era affidata agli ospiti della colonia penale situata sulla vicina isola di Giannutri.  Con il senno di poi, la mia opinione è che non vale la pena andare in camper, si gira meglio in auto o scooter. Il camper implica un costo elevato in traghetto, potresti non trovare posto, a me rimandarono la traversata di ritorno, perchè non c'era posto, restai dalla mattina alla sera per il traghetto successivo i mi imbarcai con un altro camper ed un autotreno cisterna di acqua potabile ( sull'isola non hanno sorgenti)   Gia in quegli anni, trovavi affittacamere per tutte le tasche specialmente su a Castello.  Comunque, cerca notizie piu fresche e quando andrai, ti consiglio di visitare anche Giannutri, io non ci potei andare perchè, essendo una colonia penale, in quegli anni, c'era il divieto per Giannutri e Pianosa, nonche Montecristo area riservata naturale.  Buone vacanze.
...
Grazie mille per la risposta così dettagliata e sincera. Mi è stata davvero utile, soprattutto per farmi un’idea più realistica della vacanza in camper al Giglio. Terrò sicuramente conto dei tuoi consigli e cercherò informazioni più aggiornate. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza.

EVENTO 03/05/26

Camping Essenza Alpina
Trentino Alto Adige
Camping Essenza Alpina
Folgaria (TN)

Ponti di primavera a Folgaria!

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 10:47:06
Nell'Isola del Giglio ci sono stato un paio di volte ma ho sempre lasciato il camper il terraferma ed ho girato l'isola una volta con mezzi pubblici ed una volta con lo scooter.

L'isola è montagnosa e le strade tortuose, di montagna e non molto larghe sebben con buona manutenzione.
Tuttavia è un'isola che vive e quindi girano camion e pullman e se passano loro...

Piuttosto conviene contattare il campeggio e sentire la loro disponibilità e se hanno convenzioni con le compagnie di navigazione.

Direi che la cosa più problematica sono gli spostamenti interni dve i trasporti pubblici ed almeno per la mia esperienza sono davvero carenti.
Con lo scooter è tutt'altra cosa e comunque si possono noleggiare al port appena sbarcati dove ci sono diverse agenzie.

L'isola è meritevole e potrebbe essere anche la mia meta per le prossime vacanze Pasquali sempre lasciando il mezzo in zona Orbetello.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28813
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 17:07:04
giusto per farlo affondare mi aggrego con memoria di anni fa. Camper a Orbetello e attrezzati per la visita da fare in giornata.girata piedi per vedere le tre spiagge .
C'era un servizio bus di quelli piccoli ma sempre sui7/8 metri. Al rientro In serata i bambini hanno commentato bello ma...Nei giorni succesivi abbiamo complettato le vacanze distemandoci in campeggio ad Albinia .
Vale la pena di togliersi la curiosità .
ps
normalmente vado all elba ma per curiosità...
Ho controllato tariffa traghetto 750-290-235  ...
non so cosa costa il camping...
e le web cam 

https://www.skylinewebcams.com/...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/03/2026 alle 17:09:12
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28813
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2026 alle: 08:45:37
In risposta al messaggio di salito del 20/03/2026 alle 17:07:04

giusto per farlo affondare mi aggrego con memoria di anni fa. Camper a Orbetello e attrezzati per la visita da fare in giornata.girata piedi per vedere le tre spiagge . C'era un servizio bus di quelli piccoli ma sempre sui7/8
metri. Al rientro In serata i bambini hanno commentato bello ma...Nei giorni succesivi abbiamo complettato le vacanze distemandoci in campeggio ad Albinia . Vale la pena di togliersi la curiosità . ps normalmente vado all elba ma per curiosità... Ho controllato tariffa traghetto 750-290-235  ... non so cosa costa il camping... e le web cam   
...
ho appena guardato la web cam di giglio porto c'è tra tutti veicoli pure un bel pulman rosso quelli da 12 metri 
clicando time-lipse vedi le 24:ore e si nota un pullman blu sempre bello da 12 metri quelli delle auto linee toscane passare sul porto sei o sette volte 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/03/2026 alle 09:03:34
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 549
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 19:49:58
In risposta al messaggio di Nanasso del 12/03/2026 alle 21:16:19

Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno  4 giorni all’Isola del Giglio e avrei bisogno di qualche informazione da chi ha già esperienza. Viaggerò con un camper lungo 7,5 metri e mi chiedevo
se qualcuno ha già fatto questo viaggio con un mezzo simile. In particolare vorrei sapere:È fattibile arrivare dal porto al campeggio Baia del Sole con un camper di queste dimensioni? Le strade sono molto strette o ci sono particolari difficoltà lungo il percorso? In alternativa, conviene lasciare il camper a Porto Santo Stefano e visitare l’isola soggiornando in un B&B?Inoltre, una volta sull’isola: Qual è il modo migliore per spostarsi e visitare le altre spiagge e i vari luoghi dell’isola?Scusate le tante domande, ma non conosco l’isola e sarebbe la mia prima visita. Ringrazio fin da ora chi vorrà condividere la propria esperienza o qualche consiglio. Grazie!
...
pessima idea un camper grande, noi ci siamo andati in auto e si gira bene lasciando il nostro mansardato a casa , non è il posto per camper grandi... poi ogni uno fa come vuole
samuraj
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Oggi alle 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei?
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
02/04/26 - 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
02/04/26 - 17:44
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link