In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/03/2026 alle 11:37:47Grazie mille, mi è davvero utile sapere che con un po’ di attenzione la strada si fa e che ti aiutano anche a parcheggiare. Mi fa piacere anche il consiglio di fermarsi più di una giornata: a questo punto ci sto pensando seriamente!
Visto che non ti si fila nessuno ti riferisco alla mia esperienza non propriamente sovrapponibile; sono stato qualche anno fa col mio minivan, particolarmente adatto per quel campeggio. Non di meno, ho visto mezzi grandie poi ti aiutano loro a parcheggiare. La strada richiede un minimo di attenzione ma nulla di straordinario, Poi a giugno non sarà troppo affollato. Il posto merita, molto di più della gita in giornata, secondo me
In risposta al messaggio di 2assi del 15/03/2026 alle 12:15:45Grazie mille per la risposta così dettagliata e sincera. Mi è stata davvero utile, soprattutto per farmi un’idea più realistica della vacanza in camper al Giglio. Terrò sicuramente conto dei tuoi consigli e cercherò informazioni più aggiornate. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza.
Ti posso dare la mia esperienza ma risale ad oltre venticinque 'anni fa, mese di fine settembre primi di ottobre . Dubito che ci siano stati grandi cambiamenti. Le strade percorribili in camper sono poche. Sbarcando, dopo45minuti di navigazione, a Giglio porto, sali a Giglio castello, la strada è larga e senza difficoltà. Tra Porto e Castello, troverai la strada che scende a Campese, dove ho sostato. Anche qua la strada non aveva grandi problemi. Una spiaggia sabbiosa e ricordo, una scuola di sommozzatori ed un allevamento di murene. Andai con una lunga scarpinata a punta di capel rosso in una caletta. Di notte, lungo la strada, ti attraversano i conigli selvatici, che sono uno dei cibi tipici dell'isola. In quegli anni, i boschi erano tenuti ordinati maniacalmente, mi dissero che la manutenzione, era affidata agli ospiti della colonia penale situata sulla vicina isola di Giannutri. Con il senno di poi, la mia opinione è che non vale la pena andare in camper, si gira meglio in auto o scooter. Il camper implica un costo elevato in traghetto, potresti non trovare posto, a me rimandarono la traversata di ritorno, perchè non c'era posto, restai dalla mattina alla sera per il traghetto successivo i mi imbarcai con un altro camper ed un autotreno cisterna di acqua potabile ( sull'isola non hanno sorgenti) Gia in quegli anni, trovavi affittacamere per tutte le tasche specialmente su a Castello. Comunque, cerca notizie piu fresche e quando andrai, ti consiglio di visitare anche Giannutri, io non ci potei andare perchè, essendo una colonia penale, in quegli anni, c'era il divieto per Giannutri e Pianosa, nonche Montecristo area riservata naturale. Buone vacanze.
La vita è un viaggio,https://www.skylinewebcams.com/...
In risposta al messaggio di salito del 20/03/2026 alle 17:07:04ho appena guardato la web cam di giglio porto c'è tra tutti veicoli pure un bel pulman rosso quelli da 12 metri
giusto per farlo affondare mi aggrego con memoria di anni fa. Camper a Orbetello e attrezzati per la visita da fare in giornata.girata piedi per vedere le tre spiagge . C'era un servizio bus di quelli piccoli ma sempre sui7/8metri. Al rientro In serata i bambini hanno commentato bello ma...Nei giorni succesivi abbiamo complettato le vacanze distemandoci in campeggio ad Albinia . Vale la pena di togliersi la curiosità . ps normalmente vado all elba ma per curiosità... Ho controllato tariffa traghetto 750-290-235 ... non so cosa costa il camping... e le web cam
In risposta al messaggio di Nanasso del 12/03/2026 alle 21:16:19pessima idea un camper grande, noi ci siamo andati in auto e si gira bene lasciando il nostro mansardato a casa , non è il posto per camper grandi... poi ogni uno fa come vuole
Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno 4 giorni all’Isola del Giglio e avrei bisogno di qualche informazione da chi ha già esperienza. Viaggerò con un camper lungo 7,5 metri e mi chiedevose qualcuno ha già fatto questo viaggio con un mezzo simile. In particolare vorrei sapere:È fattibile arrivare dal porto al campeggio Baia del Sole con un camper di queste dimensioni? Le strade sono molto strette o ci sono particolari difficoltà lungo il percorso? In alternativa, conviene lasciare il camper a Porto Santo Stefano e visitare l’isola soggiornando in un B&B?Inoltre, una volta sull’isola: Qual è il modo migliore per spostarsi e visitare le altre spiagge e i vari luoghi dell’isola?Scusate le tante domande, ma non conosco l’isola e sarebbe la mia prima visita. Ringrazio fin da ora chi vorrà condividere la propria esperienza o qualche consiglio. Grazie!