A Gubbio abbiamo trovato la brutta sorpresa che tutte le aree di sosta a pagamento OBBLIGAVANO a pagare la tariffa per 3 notti (anche per chi volesse restare una note sola), quindi la città si presentava con le aree di sosta parzialmente vuote ed una invasione di camper (sarranno stati centinaia), ecco il panorama dall'ingresso del centro commerciale Coop con annesso albero luminoso:
Per il resto, Gubbio si presenta maestosa come da previsioni, ecco Palazzo dei Consoli di giorno:
e di notte visto dai Giardini Pensili:
Di fronte a palazzo dei Consoli c'è una mostra di plastici ferroviari davvero belli, eccone uno con tanto di neve:
Peccato che l'associazione camperisti avesse monopolizzato le aree di sosta ma il bello del camper è che puoi andartene quando ti va,
E così abbiamo fatto: dopo un saluto a Pegaso1964 e Adry1 ce ne siamo andati a dormire a Gualdo Tadino, in area di sosta con carico e scarico acqua, gratuita non sorvegliata, con diversi altri camper già parcheggiati siamo stati benissimo.
Se vi capita andateci; è in Via Perugia, molto tranquillo e di fronte al supermercato Familia.
La mattina dopo, sotto la pioggia, io e Marione66 ce ne siamo andati alla volta di Pupaggi, uno sperduto paesino dell'umbria in area Spoletina, da cui si arriva dalla valnerina svoltando verso l'interno all Valico del Soglio, ecco lo stupendo scorcio che si presenta al camperista avventuriero:
Memorabile la piccola piazza con annessa chiesa del '300:
Il paese è andato distrutto dal terremoto e ha un agriturismo con piscina davvero bello, per info http://www.castellodipupaggi.it/
Il paesaggio Pupaggese è mozzafiato, anche sotto la pioggia, ecco come si presenta con la pioggia e cielo coperto:
ed ecco lo stesso angolo di paesaggio in primavera:
o in tarda estate:
Alla prossima e, mi raccomando, Cb acceso sul Canale 15 !!!!
Carlo
quote:Originally posted by stirner> Ciao Stirner, come giustamente riportato da Adriana,ci siamo informati prima di partire per un posto a così alta attrattiva turistica. In particolare, ho sia contattato via e-mail sia telefonato ad uno dei responsabili del raduno per chiedere esplicitamente se ci fosse la possibilità di pernottare solamente una notte. Ci era stato detto di si, che sarebbero state lasciate due aree di sosta libere. Così non è stato e, per questo, ho lasciato la città senza pernottare neanche per una. Ho trovato *molto* grave il fatto che al telefono e via e-mail ci è stata detta una cosa poi rivelatasi non vera. Comunque: esperienza in ogni caso positiva e, questo, è ciò che conta ... Per Marco: Sabato prox non usciamo col camper, probabilmente faremo una uscita nella settimana del 27, con ritorno *prima* di capodanno, in modo da festeggiare a Roma con gli amici e non trovare tanto caos. Siamo aperti a suggerimenti ... Carlo
... secondo voi di fronte a una "invasione di camper" concentrata in uno specifico momento gli organizzatori cosa dovevano fare? puntare al mordi e fuggi di chi vuole vedere l'albero che si illumina e poi andare altrove o cercare di allungare all'intero ponte la permanenza dei camperisti? si sono così inventati i 30 euro per tre notti, cifra che a me non appare scandalosa nemmeno se spalmata su due sole notti. forse su una sì, ma allora non è più un raduno. o forse i campeggi e gli alberghi accettano prenotazioni per una sola notte durante i ponti? .... la reazione di molti, da quel che raccontate, è stata: fregatevi, tanto andiamo nel parcheggio gratuito della coop oppure ci fermiamo lungo le stradine ... >
quote:Originally posted by liubavand> ciao Mirko, per quanto ne so a Gubbio ufficialmente c'e' solo un'area di sosta,tra l'altro ultimamente e' diventata a pagamento,se arrivi da Fano (Acqualagna) alla rotatoria di Gubbio trovi indicazioni che ti portano facilmente all'area.Credo cmq. che sempre nella zona potresti park tranquillamente senza problemi, c'e' una navetta ma solo nei periodi di festa tipo ponte 8 dicembre non so il prox we,con una passeggiata arrivi cmq. tranquillamente in centro. cosa vedere? tutto il Paese a mio avviso e' meraviglioso,vedrai che non rimarrai deluso, tra l'altro credo che troverai un bel clima natalizio.Se ti interessa potrei indicarti anche un posto per mangiare caratteristico e non caro. ciao MarcoRm
ciao a tutti io spero di andare a gubbio il prossimo WE (lo scorso l ho evitato alla grande eheheheh) e volevo sapere se le arree sosta sono rintracciabili facilmente, dove sono posizionate, cosa vedere.....insomma se avete dei consigli su Gubbio e zone limitrofe, sono ben accetti Grazieeee Mirko >