In risposta al messaggio di banoyo del 30/03/2026 alle 13:31:31Stavo valutando di fare direzione Firenze poi Bologna e infine San Marino…solo che a Firenze e Bologna ci sono già stato
Dipende dal percorso che farai, se vuoi vedere i posti migliori devi passare su statale e fare Volterra, Colle Val d'Elsa, Siena, Arezzo, URBINO...ma sono solo alcuni. Nel percorso Livorno/San Marino è pieno di posti interessanti, tantissimi, servirebbero almeno tre giorni pieni solo per fare quel tratto.
In risposta al messaggio di banoyo del 30/03/2026 alle 13:31:31Stavo valutando di fare direzione Firenze poi Bologna e infine San Marino…solo che a Firenze e Bologna ci sono già stato
Dipende dal percorso che farai, se vuoi vedere i posti migliori devi passare su statale e fare Volterra, Colle Val d'Elsa, Siena, Arezzo, URBINO...ma sono solo alcuni. Nel percorso Livorno/San Marino è pieno di posti interessanti, tantissimi, servirebbero almeno tre giorni pieni solo per fare quel tratto.
In risposta al messaggio di cava0785 del 30/03/2026 alle 14:51:15Visto che hai solo 6 giorni io non partirei da San Marino, la lascerei come ultima e se non riuscissi a farla sarebbe il minore dei mali, è bella ma c'è di meglio.
Stavo valutando di fare direzione Firenze poi Bologna e infine San Marino…solo che a Firenze e Bologna ci sono già stato
.png)
In risposta al messaggio di banoyo del 30/03/2026 alle 16:58:28Ti ringrazio tantissimo per i consigli...effettivamente Volterra e San Gimigliano meritano la visita. Almeno un giorno per entrambi e poi da li mi sposterò in direzione Perugia/Assisi/Spello/Cascate delle Marmore..
Visto che hai solo 6 giorni io non partirei da San Marino, la lascerei come ultima e se non riuscissi a farla sarebbe il minore dei mali, è bella ma c'è di meglio. Sei in una zona dove appena giri la testa c'è qualcosada vedere, ma la zona più bella è quella più sotto San Marino. Io partirei subito da Volterra, poi decidi dove muoverti , San Gimignano, Siena, Lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Spello, Spoleto, Trevi, Gubbio, Urbino...oppure, Todi, Orvieto, Bolsena, Pitigliano, Saturnia ...e sono solo alcuni dei posti che meritano una visita. In quella zona c'è un mondo da vedere, io restringerei un poco la zona per non sprecare tempo. Da Livorno salire fino a Bologna per poi scendere San Marino, perdi più di mezza giornata in autostrada. Con tutto quello che hai a disposizione più vicino è un peccato. Io guarderei in questa zona.