CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

In montagna con il cane, aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
21
B747
B747
22/08/2003 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 10:17:09
ciao a tutti,
con il  solito "ampio" preavviso, ho saputo che tra 3 giorni (dico TRE!) potrò andare in ferie per una settimana abbondante (9 giorni) a partire da giovedì prossimo.

Vi chiedo aiuto perchè la nostra idea spazia dalla Valle d'Aosta al Trentino. Regioni che in passato abbiamo già girato anche se mai troppo approfonditamente, ma che in quest'occasione vorremmo visitare con cagnolina al seguito.

Una delle regioni in pole position è la Val d'Aosta, ma ad esempio già so che nel Gran paradiso i cani sono off limits. Non so come sia messo il Trentino al riguardo.

Siamo due adulti con un ragazzo di 15 anni (la figlia grande non viene), ci piace camminare, ma senza esagerare e senza praticare sentieri troppo impervi (no ferrate o dislivelli di 700mt ;-) .

Quindi relax nella natura e sentieri piacevoli. Mi sapete dare qualche dritta al volo?

Grazie mille!!
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30775
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 10:23:51
In risposta al messaggio di B747 del 26/06/2017 alle 10:17:09

ciao a tutti, con il  solito ampio preavviso, ho saputo che tra 3 giorni (dico TRE!) potrò andare in ferie per una settimana abbondante (9 giorni) a partire da giovedì prossimo. Vi chiedo aiuto perchè la nostra idea
spazia dalla Valle d'Aosta al Trentino. Regioni che in passato abbiamo già girato anche se mai troppo approfonditamente, ma che in quest'occasione vorremmo visitare con cagnolina al seguito. Una delle regioni in pole position è la Val d'Aosta, ma ad esempio già so che nel Gran paradiso i cani sono off limits. Non so come sia messo il Trentino al riguardo. Siamo due adulti con un ragazzo di 15 anni (la figlia grande non viene), ci piace camminare, ma senza esagerare e senza praticare sentieri troppo impervi (no ferrate o dislivelli di 700mt ;-) . Quindi relax nella natura e sentieri piacevoli. Mi sapete dare qualche dritta al volo? Grazie mille!! Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

Alt, non generalizzare.
I cani sono off limits nelle aree protette che coprono solo una porzione ben delimitata del territorio, che riconosci al volo in una cartina, sopratutto nel parco del GranPa, e anche li ci sono itinerari permessi.
Credo che sia non più del 2% del territorio della vda.
Poi ci sono altre aree protette minori, nei confronti delle quali ti devi informare in loco.
Io credo che la cosa valga in qualsiasi altra regione dove ci siano aree protette, devi vedere nello specifico quali siano le limitazioni.
Che sia chiaro, non sono anti cani per cattiveria, ma per precise motivazioni.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
B747
B747
22/08/2003 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 10:32:37
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/06/2017 alle 10:23:51

Alt, non generalizzare. I cani sono off limits nelle aree protette che coprono solo una porzione ben delimitata del territorio, che riconosci al volo in una cartina, sopratutto nel parco del GranPa, e anche li ci sono itinerari
permessi. Credo che sia non più del 2% del territorio della vda. Poi ci sono altre aree protette minori, nei confronti delle quali ti devi informare in loco. Io credo che la cosa valga in qualsiasi altra regione dove ci siano aree protette, devi vedere nello specifico quali siano le limitazioni. Che sia chiaro, non sono anti cani per cattiveria, ma per precise motivazioni. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Che sia chiaro, non sono anti cani per cattiveria, ma per precise motivazioni.

Quello mi è chiarissimo, infatti me ne preoccupo, anche per non trovarmi nella situazione di violare i divieti inconsapevolmente.

La VdA è una delle regioni che mi attraggono maggiormente, ho letto il recente thread dove se ne è discusso, hai qualche suggerimento da aggiungere per le mie esigenze? grazie mille!!

Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 10:38:28
In montagna non ho mai avuto problemi con il peloso (Pastore Tedesco) al seguito … In alcune occasioni le Guardie Forestali mi hanno “consigliato” di tenere il peloso al guinzaglio, in altre situazioni hanno visto come rispondeva ai comandi, non mi hanno detto nulla e sono andati per la loro strada … in altre ancora non ci hanno proprio cag….

Quindi, dipende molto da chi torvi e come hai educato il peloso – nel caso tienilo al guinzaglio e cammini tranquillo yes

Essendo innamorato della Val Pusteria, non posso che consigliartela … ma tutte le nostre montagne sono belle wink quindi hai solo l’imbarazzo della scelta …

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 10:49:24
Dimenticavo …

Quando facciamo trekking il peloso sta fra me (davanti) e mia moglie (dietro) e non sgarra il percorso !!! se viene attirato da qualche “odorino”, l’importante è bloccarlo subito via comando (il classino NO detto autoritariamente) ...

Quando siamo in giro (qualsiasi percorso), l’occhio DEVE stare SEMPRE sul peloso wink

Ciao a tücc

EVENTO 30/06/25

Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Abruzzo
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Rocca San Giovanni (CH)

Il musical Hakuna Matata allo Zoo d'Abruzzo

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 30/06/25

Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Veneto
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Chioggia (VE)

Basta code! Niente più stress da traffico!

9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 10:55:42
Nel frattempo, gustati

questo

(anche se invernale, utilissimo) filmato yes

Ciao a tücc

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 11:00:45
In risposta al messaggio di Blessyou del 26/06/2017 alle 10:49:24

Dimenticavo …   Quando facciamo trekking il peloso sta fra me (davanti) e mia moglie (dietro) e non sgarra il percorso !!! se viene attirato da qualche “odorino”, l’importante è bloccarlo subito via comando (il
classino NO detto autoritariamente) ...   Quando siamo in giro (qualsiasi percorso), l’occhio DEVE stare SEMPRE sul peloso   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Ottima la disposizione con il cane NON primo (così si abitua che NON è il capobranco).

Per B747, nell'altro thread che hai consultato è indicato anche un link con cartine ai percorsi fattibili con cane al guinzaglio nel PNGP. Ad es. in Valnontery è consentito il percorso fino al Ponte dell'Erfaulet, e anche la salita al Rif.Vittorio Sella. Invece è vietata la traversata dei Casolari dell'Herbetet (purtroppo per voi, visto che è bellissima).

Però comunque un discreto numero di sentieri di fondovalle è accessibile e consentito, quindi non demordere...guardati le cartine.

Ciao da Dash

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30775
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 11:47:06

Mah, verificando prima, io prenderei in considerazione la val d'Ayas,  gresosney, la valpelline, e la val ferret da curma (campeggio obbligatorio).
Una domanda ai lettori, ma l'AA in valgrisanche ha riaperto ?

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 26/06/2017 alle 16:09:52
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 16:05:22
Il cane va SEMPRE tenuto al guinzaglio! Io sono finito al pronto soccorso due volte perchè altri cani liberi hanno attaccato il mio (al guinzaglio) e io per difenderlo mi sono rotto una spalla la prima volta e un dito la seconda.
gioele
9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 16:32:46
In risposta al messaggio di gioele52 del 26/06/2017 alle 16:05:22

Il cane va SEMPRE tenuto al guinzaglio! Io sono finito al pronto soccorso due volte perchè altri cani liberi hanno attaccato il mio (al guinzaglio) e io per difenderlo mi sono rotto una spalla la prima volta e un dito la seconda. gioele

È vero, i cani devono essere tenuti al guinzaglio yes

Però, se il mio è al guinzaglio e l’altro è libero e capisco che il proprietario non è in grado di gestirlo libero, sgancio subito il mio e lascio che la “questione” se la sbrighino fra “cani” – in altre parole creo la stessa condizione

Detto questo, vale la regola: se lasci libero un peloso, devi avere la certezza di controllarlo al 100% … sai quante volte incontro cani al guinzaglio che vorrebbero attaccare il mio … mentre il mio mi cammina vicino, senza neppure guardarli ...

Il problema in montagna è che ci sono cani che solo liberi perché “abitano” vicino al sentiero che stai percorrendo … Se sono “aggressivi” è perché un altro simile entra nel “loro territorio” … in questo caso, ci sono poche alternative: o riesci ad allontanarli oppure la cosa più semplice è tornare subito indietro e trovare un percorso alternativo wink 

Mi dispiace per quello che ti è capitato cool

Ciao a tücc

9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 16:51:19
Non posso lasciare libero il mio che pesa 16 kg se l'altro ne pesa 50...
gioele
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30775
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 17:02:29
In risposta al messaggio di gioele52 del 26/06/2017 alle 16:51:19

Non posso lasciare libero il mio che pesa 16 kg se l'altro ne pesa 50... gioele

Il problema nei parchi è comunque che un cane, che mettetela come volete, è un predatore, possa inseguire ed eventualmente predare, dei selvatici.

R.L. Stevenson
9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 17:08:37
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/06/2017 alle 17:02:29

Il problema nei parchi è comunque che un cane, che mettetela come volete, è un predatore, possa inseguire ed eventualmente predare, dei selvatici. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Giusto … è per questo che se vedo il mio “fiutare” qualcosa lo blocco subito … come ho scritto, se il mio è libero lo tengo SOTTO controllo … se voglio godere del paesaggio, lo tengo al guinzaglio yes

Ognuno conosce il proprio peloso wink

Ciao a tücc

9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 17:14:25
In risposta al messaggio di gioele52 del 26/06/2017 alle 16:51:19

Non posso lasciare libero il mio che pesa 16 kg se l'altro ne pesa 50... gioele

Non centra il peso … è mettere nella stessa condizione i cani … passami la seguente analogia fra due umani litigiosi:
  • quello tenuto dagli amici sembra il più pericoloso di quello libero

Stiamo parlando di situazioni “normali” … non incontri fra cani da “branco” con cani da “passeggio” wink

Ma stiamo andando un cicinin OT e mi scuso ...

Ciao a tücc

15
romadala
romadala
04/12/2009 159
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 18:56:49
Ciao
ti consiglio anch'io la Val d'Ayas, è una valle ampia, molto soleggiata. Prima di comprare il camper siamo stati stanziali al Camping Monte Rosa nel paesino di Extrapieraz per circa otto anni dal 91 al 98, quindi è da un po' che non la frequentiamo più.
Comunque a memoria mi sembra ci sia un'AA a Brusson, ad Extrapieraz i campeggi erano due, poi ce n'era un altro ad Antagnod ma sul versante Ovest (sole presto la mattina, ombra presto il pomeriggio) e a Champoluc c'è un ampio parcheggio dove puoi stare in libera.
Di passeggiate ce n'è per tutti i gusti, da quella quasi in piano lungo il torrente a quelle impegnative tipo il Rifugio Quintino Sella. So che il campeggio ha cambiato gestione negli ultimi anni, quando ci stavamo noi c'era molta gioventù potrebbe essere interessante per il tuo quindicenne. Ovviamente da stanziali è molto più facile fare compagnie, con alcuni ci vediamo ancora,  penso che il campeggio in montagna sia totalmente diverso da quello al mare, è più comunità.
Anche se un po' troppo vaga, spero di essere stata utile, buone vacanze.

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Moliere)
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30775
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 21:57:28
In risposta al messaggio di romadala del 26/06/2017 alle 18:56:49

Ciao ti consiglio anch'io la Val d'Ayas, è una valle ampia, molto soleggiata. Prima di comprare il camper siamo stati stanziali al Camping Monte Rosa nel paesino di Extrapieraz per circa otto anni dal 91 al 98, quindi è
da un po' che non la frequentiamo più. Comunque a memoria mi sembra ci sia un'AA a Brusson, ad Extrapieraz i campeggi erano due, poi ce n'era un altro ad Antagnod ma sul versante Ovest (sole presto la mattina, ombra presto il pomeriggio) e a Champoluc c'è un ampio parcheggio dove puoi stare in libera. Di passeggiate ce n'è per tutti i gusti, da quella quasi in piano lungo il torrente a quelle impegnative tipo il Rifugio Quintino Sella. So che il campeggio ha cambiato gestione negli ultimi anni, quando ci stavamo noi c'era molta gioventù potrebbe essere interessante per il tuo quindicenne. Ovviamente da stanziali è molto più facile fare compagnie, con alcuni ci vediamo ancora,  penso che il campeggio in montagna sia totalmente diverso da quello al mare, è più comunità. Anche se un po' troppo vaga, spero di essere stata utile, buone vacanze.   Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Moliere)
...

Al quintino sella con un cane la vedo dura

R.L. Stevenson
21
B747
B747
22/08/2003 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 23:06:35
grazie a tutti, mi pare di capire che dovremmo riuscire a passeggiare con la nostra cagnetta, che intanto vi saluta e vi ringrazia (foto fatta ieri al mare )

per ora ho notato e annotato la Valle St Barthelemy, il forte di Bard con l'area a Hone, la Valpelline, la Val Ferret, l'AA di Staffal e di Brusson.

domani cerco ulteriori info, ogni dritta è bene accetta ;-)
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57338
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 00:11:02
In risposta al messaggio di B747 del 26/06/2017 alle 23:06:35

grazie a tutti, mi pare di capire che dovremmo riuscire a passeggiare con la nostra cagnetta, che intanto vi saluta e vi ringrazia (foto fatta ieri al mare ) per ora ho notato e annotato la Valle St Barthelemy, il forte
di Bard con l'area a Hone, la Valpelline, la Val Ferret, l'AA di Staffal e di Brusson. domani cerco ulteriori info, ogni dritta è bene accetta ;-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

Ah, mi sembra ieri quando ci siamo incontrati con la vostra cagnolina a Calais!

Se ti puo interessare la zona Alto Adige-Val Pusteria, al Camping Antholz, Valle di Anterselva i cani sono i benvenuti, e nella zona che io sappia non c'è alcun divieto o limitazione perchè incontro spesso, estate e inverno moltissimi con cani al seguito in tutti i numerosi sentieri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30775
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 10:10:02
In risposta al messaggio di B747 del 26/06/2017 alle 23:06:35

grazie a tutti, mi pare di capire che dovremmo riuscire a passeggiare con la nostra cagnetta, che intanto vi saluta e vi ringrazia (foto fatta ieri al mare ) per ora ho notato e annotato la Valle St Barthelemy, il forte
di Bard con l'area a Hone, la Valpelline, la Val Ferret, l'AA di Staffal e di Brusson. domani cerco ulteriori info, ogni dritta è bene accetta ;-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

Staffal è un posto che mi piace moltissimo, forse non è molto romantico ma da accesso a bellissime montagne; accesso diretto e immediato, non le vedi col binocolo come da altre parti.. Ricorda di arrivarci con la cambussa piena. Li c'è solo un micronegozietto, vero che ha la stessa varietà di prodotti del carrefour, però se poi hai esigenze particolari ...
Ma il cane può prendere la seggiovia ?

R.L. Stevenson
21
B747
B747
22/08/2003 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 10:24:03
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/06/2017 alle 10:10:02

Staffal è un posto che mi piace moltissimo, forse non è molto romantico ma da accesso a bellissime montagne; accesso diretto e immediato, non le vedi col binocolo come da altre parti.. Ricorda di arrivarci con la cambussa
piena. Li c'è solo un micronegozietto, vero che ha la stessa varietà di prodotti del carrefour, però se poi hai esigenze particolari ... Ma il cane può prendere la seggiovia ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Ma il cane può prendere la seggiovia ?

Non so se ci sono divieti esplici, ma non starebbe mai in braccio per tutta la traversata in una situazione come quella.
Quindi solo cabinovie/ovovie (almeno spero non ci siano divieti... ce l'abbiamo da poco più di un anno e non abbiamo molta esperienza)

p.s.
grazie delle info!

B747
B747
22/08/2003 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 10:25:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2017 alle 00:11:02

Ah, mi sembra ieri quando ci siamo incontrati con la vostra cagnolina a Calais! Se ti puo interessare la zona Alto Adige-Val Pusteria, al Camping Antholz, Valle di Anterselva i cani sono i benvenuti, e nella zona che io
sappia non c'è alcun divieto o limitazione perchè incontro spesso, estate e inverno moltissimi con cani al seguito in tutti i numerosi sentieri.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

a chi lo dici!!!

Riguardo Anterselva, me lo segno subito, anche le dalle previsioni (per quel che possono valere) sembrerebbe che il nord ovest sia meno impattato dall'ondata di maltempo, spero ci prendano!

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.