ciao,
premetto che a mio parere i consigli di carattere sanitario esposti da Sergio sono sicuramente cosa giusta. D'altro canto credo che probabilmente esistono ben pochi posti sulle coste del mediterraneo dove possano definirsi superflui. Per cui qualsiasi possa essere la tua destinazione "marina" farai bene a prevenirti in ogni caso.
Giugno in Sicilia potrebbe non essere così caldo da provocare malesseri negli uomini e negli animali e non mi risultano decessi e morie di cani causa "calore", per cui sarebbe bene per tutti non ingigantire un problema che non esiste se non nella paranoia di alcuni.
ovvio che se lasci il cane per 3 o 4 ore in camper, allora all'animale devono essere garantiti quanto meno ricambi d'aria e beveraggi a sufficienza. La presenza di un condizionatore se è gradevole per gli umani ancora di più lo sarebbe per l'animale.
La presenza sulle spiagge Siciliane è di solito tollerata e per un piccolo animale lo dovrebbe essere ancora di più. Il tutto a patto e condizione che l'animale non venga lasciato totalmente libero, che il padrone sappia come accudirlo per le sue necessità fisiologiche, che non si stia forzatamente addosso a chi non gradisce la compagnia. Una posizione più defilata è di solito la soluzione perfetta.
In giugno se avrai l'accortezza di seguire i miei consigli e sopratutto cercando di evitare le giornate festive con maggior calca e presenza di locali, allora con grande probabilità nessuno farà caso al tuo cane.
Le Riserve Naturali
per regolamento NAZIONALE ( valido dalle Alpi a CapoPassero) in tutte le riserve floro-faunistiche destinate alla preservazione del patrimonio ambientalistico ( in Sicilia ne abbiamo circa una trentina, LO ZINGARO e VENDICARI ovviamente incluse) è assolutamente vietato introdurre animali di ogni tipo, usare fiamme o prodotti chimici ( neanche lo spray per le zanzare se non è assolutamente di essenze naturali) . Ti allego una piantina dei luoghi off-limit per il tuo cane.
Per concludere non è la prima volta che si tratta il tema dei cani in spiaggia. Se cerchi sia su questo forum che in internet mi risulta che esista addirittura un elenco delle spiagge amiche dei cani. Molti altri prima di te si sono posti lo stesso problema ( che spesso è un falso problema se affrontato nel modo giusto) e sono tornati a casa soddisfatti.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)