CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Informazioni divieto di sosta

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 6
roller arno
roller arno
-
Inserito il 22/08/2006 alle: 10:16:39
Qualcuno saprebbe dirmi se esistono degli articoli che vietano la sosta al camper in parcheggi comunali? Il 20/08/06 ho ricevuto una multa(Di euro 35.00) per divieto di sosta nel parcheggio di Acciaroli(SA)pur avendo pagato il tichet;multa per divieto di sosta per caravan e autocaravan posto sul lato destro della discesa a mare e non sul parcheggio sottostante.Quel divieto é valido per tutta l'area anche se non era segnalato? é possibile contestarla? Grazie
16
pilao
pilao
27/04/2006 3955
Inserito il 22/08/2006 alle: 12:54:24
approfitto: ho un furgone (renault master) allestito a camper (camper puro, si dice così?). quando trovo il cartello di cui sopra (divieto di sosta per caravan e autocaravan) devo far finta di niente? posso parcheggiare dove c'è il disegno della vettura sotto la P di parcheggio? nei parcheggi 'protetti' da sbarra trasversale e senza cartelli di divieto, posso entrare ugualmente se la sbarra è a 2.30 metri e quindi, tenendo la testa bassa, passo?? vorrei non imparare a colpi di multa e quindi sarei molto grato a chi mi sa rispondere. grazie. pilao
19
mapalib
mapalib
04/08/2003 15958
Inserito il 22/08/2006 alle: 13:03:57
Per Pilao: il tuo non è ne una caravan (roulotte) ne un autocaravan (veicolo allestito con carrozzeria speciale uso abitativo), quindi potresti. Chiaro che troverai sempre chi ti contesta. Per Roller: se non c'è segnaletica non c'è divieto. Il guaio è che il segnale potrebbe anche non essere sulla strada interessata ma all'ingesso del territorio comunale e recitare:" divieto di sosta carava e autocaravan su tutto il territorio coumunale eccetto parcheggi autorizzati" così vale dappertutto. Ma se ti sfugge il cartello dopo sono guai...
IvanoP
IvanoP
-
Inserito il 22/08/2006 alle: 18:11:47
quote:Originally posted by roller arno
Qualcuno saprebbe dirmi se esistono degli articoli che vietano la sosta al camper in parcheggi comunali? Il 20/08/06 ho ricevuto una multa(Di euro 35.00) per divieto di sosta nel parcheggio di Acciaroli(SA)pur avendo pagato il tichet;multa per divieto di sosta per caravan e autocaravan posto sul lato destro della discesa a mare e non sul parcheggio sottostante.Quel divieto é valido per tutta l'area anche se non era segnalato? é possibile contestarla? Grazie >
> Ciao, cerco di risponderti... Risposta alla domanda 1 : SI , esistono gli articoli art. 6 e 7 del CDS che permettono di vietare/limitare la sosta ai camper (e/o ad altri veicoli) in parcheggi comunali ma NB in molti casi tali divieti anti-camper (ordinanze sindacali) sono ILLEGITTIMI in quanto: - le motivazioni dei divieti indicati nelle ordinanze sindacali non rientrano nei fini previsti/ammessi (p.e. una delle motivazioni illegittima e’ la “salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica”) - discriminano i camperisti nei confronti di altri utenti stradali Ma, purtroppo, non e’ finita qui: i sindaci oltre ad utilizzare (approfittarsi…) gli art 6 e 7 del CDS possono anche utilizzare altre “furberie” del tipo non vietare esplicitamente la sosta ai camper ma bensi’ consentirla solo alle autovetture (p.e con il cartello “P autovetture”, oppure con stalli di sosta che escludono i camper, oppure con l’uso delle sbarre limitatrici in altezza…). Anche in questo caso tali limitazioni potrebbero essere illegittime e quindi contestate. Risposta alla domanda 2 : Non conoscendo il luogo non so rispondere, ma normalmente il divieto e’ valido per la zona/area a qui fa riferimento la segnaletica (ovvero se la segnaletica e’ posta su di una via e’ valida solo per quella via e non anche per altre vie e/o piazze, a meno di particolari indicazioni presenti sulla stessa segnaletica). Fai pero’ presente che parcheggiare eccedendo lo stallo di sosta in ogni caso e’ motivo di contravvenzione. COSA PUOI FARE : - contattare l’ Associazione Nazionale ************* ********** (ANCC): vedi il sito http://www.************* **********.it/ dove troverai anche l’indirizzo di email - oppure fare da te: analizzare e valutare il tutto nei dettagli, richiedere in comune copia dell’ordinanza sindacale che vieta la sosta ai camper e se esistono delle illegittimita’ presentare ricorso al Giudice di Pace. Per concludere, riguardo all’illegittimita’ dei divieti di circolazione/sosta ai camper faccio presente che ci sono essenzialmente 2 diverse correnti di pensiero (discusse piu’ volte su questo sito/forum) : - chi sostiene che e’ inutile (non “paga”, anzi serve solo a far “innervosire” i sindaci e creare un muro-contro-muro con i camperisti) presentare ricorso al GdP a causa di alcune precedenti sentenze emesse dalla Corte di Cassazione che hanno dato ragione ai sindaci anti-camperisti e di conseguenza l’unica possibilita’ di ricorso e’ solo verso il TAR (con spese notevoli) - chi sostiene invece che in molti casi le ordinanze sindacali anti-camperiste siano effettivamente illegittime (cosi’ come indicato in piu’ occasioni anche dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) e quindi contestabili anche tramite ricorso al GdP Detto cio’, sertamente e piu’ “facile” pagare 35 euro che non andare a “impegolarsi” in un ricorso (che a volte costa di piu’ in soldi/tempo/scocciature e questa e’ una cosa che gli amministratori locali sanno bene…) e quindi il piu’ delle volte si lascia perdere e si paga ma cio’ purtroppo “favorisce” le amm. comunali che (non essendo suff. “contrastate”) emettono un po’ ovunque e sempre piu’ divieti/limitazioni di circolazione/sosta indirizzati solo ai camperisti. Ciao, Ivano. PS: io per una circostanza simile (ma 103 euro !) ho presentato ricorso al GdP contro il comune di Spotorno (SV) e sono stato convocato per il prox giugno 2007 (i tempi della giustizia…) e faro’ sapere come andra’ a finire…id="blue">
18
francos
francos
21/04/2004 15
Inserito il 28/08/2006 alle: 13:38:10
Vorrei aggiungere alla lunga e giusta descrizione del collega Ivano che alcuni divieti per camper trovati in Calabria recitano " DIVIETO DI PARCHEGGIO AGLI AUTOVEICOLI LA CUI ALTEZZA SUPERI 2,20 METRI " Paga il verbale e cerchiamo di fare attenzione a queste stupide e illeggittime ordinanze dei sindaci
16
sanden
sanden
03/09/2006 22
Inserito il 03/09/2006 alle: 21:11:44
Ciao a tutti, caro roller arno, oggi sono stato sul parcheggio ad acciaroli da te mensionato, ho trovato sul mio camper la tua stessa multa di euro 35, voglio però farti notare (e a tal proposito ho anche effettuato delle foto) che il cartello non mensionava "autocaravan" bensi il divieto permanente per "caravan e roulotte". Quindi penso che il ricorso lo farò tranquillamente.......
Viaggio in camper, tra storia e sapori d
Viaggio in camper, tra storia e sapori d
Sicilia in Inverno - Mordi e fuggi
Sicilia in Inverno - Mordi e fuggi
Al Park Movieland con i nipotini
Al Park Movieland con i nipotini
Viaggio in camper nel Monferrato Piemont
Viaggio in camper nel Monferrato Piemont
Vacanze 2022 tra Basilicata, Calabria e
Vacanze 2022 tra Basilicata, Calabria e
Previous Next
17
alpolat
alpolat
19/02/2006 17
Inserito il 17/09/2006 alle: 15:15:57
35.00 euro a Lucca su un parcheggio enorme e vuoto con divieto di transito solo a caravan e roulottes. vengo a casa e davanti al posto di lavoro trovo per una settimana una carovana di nomadi con roulottes staccate e lasciando un porcile indescrivibile .chiedo a un vigile comè possibile questo, mi allarga le braccia e dice che non si puo'far niente..W L'Italia.[xx(]
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Noleggio-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.