CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Italia o Estero vacanze estive

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 213
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 13:44:20
"""... tutt'al più mi chiamavano "taliàn", ma finiva lì. """"  
non finiva li" perché qual c uno aggiungeva  "...talia ciapa' col ss...cioppo..."":
giusto per curiosità di memoria non  per il tuo caso
Stamane intervista Aires identità regioni frontalieriere con Austria il Friuli e l Alto Adige che devono contrastatre il sabotaggio turistico chiudendo frontiera a suo favore tutti e due devono affrontare sacrifici per ri avere il turista germanico. Olandese ...noi/voi volete andare a ingrassare loro le loro tasche ?
Andate e restate. 
.In questo momento/caso mi tappo il naso e resto a spendere qui ancora meno peggio i nostri politici/esercenti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
boero
boero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 20:04:37
Salve, E pur vero se si è camperisti il motivo principale è la libertà, nuovi paesi e paesaggi.
Considerando che la nostra Italia non manca proprio di niente, anch'io come già scritto in altre chat, restò qui.  l'Italia oggi è più importante , anche se politicamente  non piace a qualcuno, l'italiano che lavora con il turismo , ancora di più chi ha famiglia e non ha lavorato merita il nostro supporto. 
Durante la mia carriera lavorativa ho viaggiato molto , mi sono trovato insegne fuori dai pub nelle nazioni citate ( niente cani e Italiani) . Mi sembra che l'Austria e Olanda ,meno della metà di popolazione insieme , dell'Italia , sono contro ci vogliono affossare , dettano legge  in Europa. 
Gruppi italiani hanno le sedi amministrative in Olanda pensate  !
Saluti e buona strada a tutti
Franco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 02:50:54
In risposta al messaggio di dumito del 25/05/2020 alle 18:26:39

Armando, la tua analisi potrebbe essere corretta, ma io mi riferivo alla cronica diatriba fra Trentino Alto Adige a resto d’Italia. E qui la diversità sociale è tangibile. Gli altoatesini, dopo il “ritorno” all’Italia
hanno continuamente il “rimpianto” dei “cari” austriaci che, a parer loro, li trattavano meglio e sotto il cui regime stavano meglio. Come se in Italia fossero trattati male visto che sono regione autonoma con vantaggi non trascurabili rispetto al resto d’Italia. Ora, tornando agli austriaci, ribadisco quanto espresso nel mio precedente post. Non accetto e non tollero queste loro discriminazioni. Idee da Paese totalitario. Vabbè, vuol dire che alla mia atavica antipatia per gli svizzeri e le loro hitleriane regole aggiungerò l’Austria. Elio Vita.
...
Chi si è dato da fare per aggirare contrastare la deviazione/blocco del turismo germanico ? Tutti bla. bla.
E se lo dice il Gazzettino di Venezia .

Alto Adige toglie i divieti ai tedeschi: «Dal 3 giugno arrivi senza quarantena»

https://www.ilgazzettino.it/nor...

BOLZANO - «Dal 3 giugno, i  cittadini tedeschi potranno venire in Italia e tornare a casa  senza essere messi in quarantena. Nulla ostacola più che vengano vacanza». Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano,  Arno Kompatscher, sottolineando che anche le norme in vigore in Austria «riguardano  solo l'ingresso nel Paese e non il transito, per cui i turisti tedeschi possono raggiungere  l'Italia e l'Alto Adige
""":"""""""
meno ciance e più fatti 

voi che amate andare alla estero siete sicuri di essere così tanto presi in considerazione ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/05/2020 alle 03:08:03
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 17:02:47
In risposta al messaggio di salito del 27/05/2020 alle 02:50:54

Chi si è dato da fare per aggirare contrastare la deviazione/blocco del turismo germanico ? Tutti bla. bla. E se lo dice il Gazzettino di Venezia . Alto Adige toglie i divieti ai tedeschi: «Dal 3 giugno arrivi senza quarantena»
BOLZANO - «Dal 3 giugno, i cittadini tedeschi potranno venire in Italia e tornare a casa senza essere messi in quarantena. Nulla ostacola più che vengano vacanza». Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, sottolineando che anche le norme in vigore in Austria «riguardano solo l'ingresso nel Paese e non il transito, per cui i turisti tedeschi possono raggiungere l'Italia e l'Alto Adige : meno ciance e più fatti  voi che amate andare alla estero siete sicuri di essere così tanto presi in considerazione ?
...
Di sicuro sto meglio in Francia che in Austria e persino meglio che in Alto Adige. Senza nulla togliere alle bellezze della tua regione. Ma, scusami, con i tuoi corregionali ho sempre avuto un rapporto conflittuale. Non mi hanno mai fatto sentire a casa e tantomeno in Italia. In Francia mi accolgono amichevolmente praticamente ovunque. In Alto Adige mi avete sempre fatto sentire straniero in Italia.

Mi chiedo e ti chedo: ma cosa vi hanno fatto gli “italiani” .

Polemicamente: tenetevi i turisti tedeschi ed austriaci. Io, dopo l’agosto 2016, ci ho messo una pietra sopra e non credo che mi rivedrete piu se non di passaggio. Poco male, mi dirai. Ed io ti aggiungo che da quando non frequento piu l’Alto Adige vivo molto meglio. Il mondo è grande, l’Europa è grande!

Viva l’Italia e gli ‘Italiani’ (che vi foraggiano anche).

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 18:56:37
Concordo con il fatto che non ci si sente in Italia, è una bella regione ma fortemente sovvenzionata : non dovrebbe più esistere questa disparità .
salutiwink
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 20:14:27
In risposta al messaggio di salito del 27/05/2020 alle 02:50:54

Chi si è dato da fare per aggirare contrastare la deviazione/blocco del turismo germanico ? Tutti bla. bla. E se lo dice il Gazzettino di Venezia . Alto Adige toglie i divieti ai tedeschi: «Dal 3 giugno arrivi senza quarantena»
BOLZANO - «Dal 3 giugno, i cittadini tedeschi potranno venire in Italia e tornare a casa senza essere messi in quarantena. Nulla ostacola più che vengano vacanza». Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, sottolineando che anche le norme in vigore in Austria «riguardano solo l'ingresso nel Paese e non il transito, per cui i turisti tedeschi possono raggiungere l'Italia e l'Alto Adige : meno ciance e più fatti  voi che amate andare alla estero siete sicuri di essere così tanto presi in considerazione ?
...
si deve vedere se i tedeschi vorranno venire in Italia,
se la Lombardia risale nei contagi sono curioso degli sviluppi..., tedeschi si Italiani no wink
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 17:40:12
AMICI,
La Grecia apre i suoi confini ma non agli Italiani

Già voi pensavate alle spiagge greche, alla civiltà greca, Agorà, templi..
E.. ci spiace..cheeky fate una cosa dai.. venite a TRAPANI che con le spiagge non siamo messi male  e in caso "ripiegate" sul più grande parco archeologico d'Europa SELINUNTEsurprise  e sul tempio greco più intatto del Mediterraneo SEGESTA con la sua Agorà..
Scegliete Trapani, la Sicilia Occidentale. Al resto ci pensiamo noi.

image(1677).png
image(1678).png
image(1687).png
image(1679).png
image(1681).png
image(1682).png

image(1680).png

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 01/06/2020 alle 19:49:41
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 19:13:40
Ciao Franco, che dire, in due righe riesci ad organizzare una vacanza di due settimane ricca e completa di tutto.
Ma come siamo messi per l'accesso in Sicilia, avendo il camper non potrei dire al vostro presidente dove risiedo per le due settimane di quarantena, a me piace muovermi. Non farei 700km di strada per poi stare fermo in un posto per 15gg e poi tornare a casa.

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 19:13:46
In risposta al messaggio di franco1945 del 01/06/2020 alle 17:40:12

AMICI, La Grecia apre i suoi confini ma non agli Italiani Già voi pensavate alle spiagge greche, alla civiltà greca, Agorà, templi.. E.. ci spiace.. fate una cosa dai.. venite a TRAPANI che con le spiagge non siamo messi
male  e in caso ripiegate sul più grande parco archeologico d'Europa SELINUNTE  e sul tempio greco più intatto del Mediterraneo SEGESTA con la sua Agorà.. Scegliete Trapani, la Sicilia Occidentale. Al resto ci pensiamo noi.
...
Bellissime foto, per curiosità mi dici dove è il posto della III foto?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 19:29:03
In risposta al messaggio di Roberto CG del 01/06/2020 alle 19:13:40

Ciao Franco, che dire, in due righe riesci ad organizzare una vacanza di due settimane ricca e completa di tutto. Ma come siamo messi per l'accesso in Sicilia, avendo il camper non potrei dire al vostro presidente dove risiedo
per le due settimane di quarantena, a me piace muovermi. Non farei 700km di strada per poi stare fermo in un posto per 15gg e poi tornare a casa.  
...
questa la notizia del giorno :
OGGI NESSUN NUOVO CONTAGIATO IN SICILIA E NESSUN DECEDUTO

Chi arrivera' in Sicilia dal 3 giugno dovrà scaricare una app "Sicilia Sicura" e inserire qui i suoi dati su stato di salute, spostamenti ed eventuali casi di covid in famiglia. Sempre attraverso questa app in caso di febbre si dovrà comunicare questo stato di salute e poi sarà ricontattato dai medici asp: la centrale operativa è quella del Bonino Pulejo di Messina.

È questa la strada scelta dal governo Musumeci per rendere più snello e veloce il protocollo sanitario per i turisti sul quale lavora da giorni il comitato tecnico e scientifico. Di fatto la Sicilia chiederà una sorta di autocertificazione a chi arriva e una costante collaborazione del turista. Per i minorenni saranno i genitori a dover inserire i dati nella app.
Già oggi Nello Musumeci potrebbe firmare l'ordinanza.
Dal 5 giugno sarà attiva l'app Sicilia Sicura per chi arriva in Sicilia, che sarà facoltativa e permetterà a chi arriva nell'Isola di poter essere assistito dal personale medico dell'Unità sanitaria turistica in caso di bisogno", dice il governatore, che aggiunge: "Per entrare in Sicilia basterà un documento, non ci saranno test aggiuntivi rispetto all'attuale uso del termoscanner. E chi arriva, se vuole, in maniera assolutamente facoltativa, può accedere all'app 'Sicilia sicurà con la quale resta in contatto durante tutto il suo soggiorno nell'Isola con il nostro sistema sanitario regionale. Se il turista vuole sentirsi accompagnato durante la sua presenza, per sé o col pediatra per il figlio, può benissimo farlo perché in ognuna delle nove province della Sicilia stiamo istituendo l'Unità sanitaria turistica: un sistema di contatto immediato per chi dovesse avere bisogno, per qualunque ragione, di assistenza sanitaria al di là di quella ordinariamente offerta".

PUOI PREPARARE IL CAMPER - TI ASPETTIAMO
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 19:40:29
In risposta al messaggio di gio 60 del 01/06/2020 alle 19:13:46

Bellissime foto, per curiosità mi dici dove è il posto della III foto?
CIAO,
la terza foto (ora la IV perchè ho inserito il teatro più bello che cè ) è l'antica tonnara di Scopello. 
Scopello è un minuscolo borgo situato su uno spuntone roccioso dove si mangiano "Busiate al pesto alla trapanese" favolose.
Pochi chilometri dopo il bellissimo borgo di Castellammare del golfo, la strada presenta un bivio. a dx vai a Scopello e li la strada finisce. Ci sono parecchi camping e aree di sosta. Data la vicinanza all'ingresso della Riserva naturale della zingaro molti vanno a piedi o in bici o accompagnati da navette varie. L'ingresso alla antica tonnara fino allo scorso anno era a gruppi. La soluzione migliore è la gita in catamarano che ti fa fare il bagno ai faraglioni e poi prosegue verso le calette dello zingaro.
quando sarai pienamente soddisfatto torni indietro di pochi chilometri al bivio di cui prima e dopo circa 50 km ti trovi nella spiaggia caraibica di san Vito Lo capo.

se necessiti di altre info mi puoi contattare liberamente.
 image(1685).png
image(1686).png
Escursioni in barca a vela alla Riserva dello Zingaro
La Riserva dello Zingaro è una delle aree più belle e selvagge della Sicilia, ecco come visitarla in barca a vela
La 

Riserva Naturale dello Zingaro

è un incantevole tratto di costa siciliana che vanta ogni anno oltre 300.000 visitatori ed è una delle poche coste a non essere stata contaminata dalla presenza di strade ed edifici. La natura in questa parte di Sicilia, è stata davvero generosa avendo creato un mare cristallino, fondali marini da esplorare, spiagge di sabbia fine. Scopri come esplorare la Riserva Naturale dello Zingaro in barca a vela.
Visitare la Riserva dello Zingaro in barca
Uno dei modi più affascinanti per visitare la Riserva dello Zingaro è sicuramente farlo via mare. Visitare la Riserva dello Zingaro in barca a vela offre numerosi vantaggi, di cui il principale è quello di evitare di percorrere diversi chilometri lungo sentieri impervi e molto soleggiati.
Infatti, l’area è molto estesa e a tratti è molto frastagliata, con spiagge di sabbia e rocce a strapiombo sul mare. Non sempre tutti gli accessi sono facilmente raggiungibili via terra, quindi il miglior modo per poter scoprire la costa è organizzare delle escursioni in barca alla Riserva dello Zingaro.
Ci sono diversi operatori turistici che offrono la possibilità di fare un tour in barca della Riserva dello Zingaro. Vediamo quali sono le opzioni principali.
  • Escursioni alla Riserva dello Zingaro in barca da Scopello: la prima tappa di quasi tutte le escursioni dirette alla Riserva dello Zingaro sono i Faraglioni di Scopello. Qui si può ammirare la vera cultura e tradizione marinara della Sicilia. I Faraglioni rappresentano una delle più importanti mete turistiche balneari della Sicilia, un vero gioiello di queste terra, famosi soprattutto per le loro acque limpide e cristalline e per la fauna marina.
  • Escursioni in barca alla Riserva dello zingaro da San Vito Lo Capo: dal porto turistico partono diverse escursioni giornaliere che seguono tragitti diversi. Uno dei percorsi più gettonati costeggia la bianchissima spiaggia di San Vito lo Capo, definita la “Perla bianca della Sicilia”, per arrivare alla Tonnara del Secco e per poi ammirare uno dei posti più suggestivi del territorio: il Lago di Venere. Dopo aver passato la Torre’Mpiso si entra la Riserva dello Zingaro con la sua prima Cala: Cala Tonnarella dell’Uzzo, successivamente Cala Torre dell’Uzzo.
  • Escursioni in barca alla Riserva dello Zingaro da Castellammare: anche da Castellammare del Golfo la possibilità di effettuare escursioni in barca dirette per la Riserva dello Zingaro non mancano di certo. Partendo dal porto i tour si dirigono verso la Grotta delle Colombe e di solito sostano un’ora per un bagno a Cala dell’Uzzo. Successivamente si dirigono a San Vito Lo Capo e come ultima tappa è prevista la visita ai Faraglioni di Scopello.
Le calette della Riserva dello Zingaro
Visitare le 

calette della Riserva dello Zingaro

, rappresenta un’esperienza unica perché ci si ritrova immersi in un ambiente naturale dal fascino selvaggio, con grotte che si aprono all’improvviso sulle pareti rocciose e calette caraibiche dove sostare per un bagno rigenerante. Le calette presenti nella riserva sono:
  • Cala Grottazza, posta all’estremo nord della riserva, è una spiaggia libera ma dotata di chioschi e di tutti i comfort necessari;
  • Cala dell’Uzzo prende il nome dall’omonima grotta preistorica dell’Uzzo. La caletta si trova a circa 2 km dall’ingresso nord, lato 

San Vito Lo Capo

. Facile da raggiungere, è una delle attrazioni turistiche più gettonate della riserva ed è considerata una delle spiagge più bella d’Italia;
  • Cala Marinella, bella ed impervia, è ritenuta dai turisti la più difficile da raggiungere. Si consiglia di raggiungerla dall’ingresso nord, lato San Vito Lo Capo. La spiaggia è molto piccola, ma molto affascinante per la sua conformazione selvaggia. L’acqua è limpidissima ed è molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling;
  • Cala Beretta è situata nella parte centrale della Riserva dello Zingaro e offre un panorama stupendo dove potersi rilassare e prendere il sole sulla sua piccola spiaggia composta da ghiaia e ciottoli. Trovandosi nella parte centrale della Riserva dello Zingaro, a circa 3,8 km dagli ingressi nord e sud, potete scegliere, indifferentemente, di raggiungere Cala Berretta sia da Castellammare del Golfo che da San Vito Lo Capo;
  • Cala della Disa, poco più a sud di Cala Beretta, è ritenuta dai turisti un piccolo angolo di paradiso in terra. La cala dista 300 metri circa dalla precedente, Cala Beretta, e 800 metri dalla successiva, Cala del Varo;
  • Cala del Varo, a circa un quarto d’ora di cammino da Cala della Disa, troviamo l’incontaminata Cala del Varo ossia un angolo di pace e tranquillità da conquistare dopo un bello ma impegnativo percorso di trekking. La cala dista 800 metri circa dalla precedente, Cala del Disa, e 1,7 km dalla successiva, Cala Capreria;
  • Cala Capreria si può definire come la versione siciliana delle spiagge caraibiche. Cala Capreria è la prima caletta che si raggiunge a piedi entrando da sud, lato Scopello dopo circa 1,4 km di percorso lungo il sentiero principale della Riserva dello Zingaro. Grazie alla sua vicinanza all’ingresso sud della riserva, è particolarmente adatta anche ai bambini.

Modificato da franco1945 il 01/06/2020 alle 19:50:53
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 20:29:42
In risposta al messaggio di franco1945 del 01/06/2020 alle 19:40:29

CIAO, la terza foto (ora la IV perchè ho inserito il teatro più bello che cè ) è l'antica tonnara di Scopello.  Scopello è un minuscolo borgo situato su uno spuntone roccioso dove si mangiano Busiate al pesto alla trapanese
favolose. Pochi chilometri dopo il bellissimo borgo di Castellammare del golfo, la strada presenta un bivio. a dx vai a Scopello e li la strada finisce. Ci sono parecchi camping e aree di sosta. Data la vicinanza all'ingresso della Riserva naturale della zingaro molti vanno a piedi o in bici o accompagnati da navette varie. L'ingresso alla antica tonnara fino allo scorso anno era a gruppi. La soluzione migliore è la gita in catamarano che ti fa fare il bagno ai faraglioni e poi prosegue verso le calette dello zingaro. quando sarai pienamente soddisfatto torni indietro di pochi chilometri al bivio di cui prima e dopo circa 50 km ti trovi nella spiaggia caraibica di san Vito Lo capo. se necessiti di altre info mi puoi contattare liberamente.   Escursioni in barca a vela alla Riserva dello Zingaro La Riserva dello Zingaro è una delle aree più belle e selvagge della Sicilia, ecco come visitarla in barca a vela La Riserva Naturale dello Zingaro è un incantevole tratto di costa siciliana che vanta ogni anno oltre 300.000 visitatori ed è una delle poche coste a non essere stata contaminata dalla presenza di strade ed edifici. La natura in questa parte di Sicilia, è stata davvero generosa avendo creato un mare cristallino, fondali marini da esplorare, spiagge di sabbia fine. Scopri come esplorare la Riserva Naturale dello Zingaro in barca a vela. Visitare la Riserva dello Zingaro in barca Uno dei modi più affascinanti per visitare la Riserva dello Zingaro è sicuramente farlo via mare. Visitare la Riserva dello Zingaro in barca a vela offre numerosi vantaggi, di cui il principale è quello di evitare di percorrere diversi chilometri lungo sentieri impervi e molto soleggiati. Infatti, l’area è molto estesa e a tratti è molto frastagliata, con spiagge di sabbia e rocce a strapiombo sul mare. Non sempre tutti gli accessi sono facilmente raggiungibili via terra, quindi il miglior modo per poter scoprire la costa è organizzare delle escursioni in barca alla Riserva dello Zingaro. Ci sono diversi operatori turistici che offrono la possibilità di fare un tour in barca della Riserva dello Zingaro. Vediamo quali sono le opzioni principali.Escursioni alla Riserva dello Zingaro in barca da Scopello: la prima tappa di quasi tutte le escursioni dirette alla Riserva dello Zingaro sono i Faraglioni di Scopello. Qui si può ammirare la vera cultura e tradizione marinara della Sicilia. I Faraglioni rappresentano una delle più importanti mete turistiche balneari della Sicilia, un vero gioiello di queste terra, famosi soprattutto per le loro acque limpide e cristalline e per la fauna marina. Escursioni in barca alla Riserva dello zingaro da San Vito Lo Capo: dal porto turistico partono diverse escursioni giornaliere che seguono tragitti diversi. Uno dei percorsi più gettonati costeggia la bianchissima spiaggia di San Vito lo Capo, definita la “Perla bianca della Sicilia”, per arrivare alla Tonnara del Secco e per poi ammirare uno dei posti più suggestivi del territorio: il Lago di Venere. Dopo aver passato la Torre’Mpiso si entra la Riserva dello Zingaro con la sua prima Cala: Cala Tonnarella dell’Uzzo, successivamente Cala Torre dell’Uzzo. Escursioni in barca alla Riserva dello Zingaro da Castellammare: anche da Castellammare del Golfo la possibilità di effettuare escursioni in barca dirette per la Riserva dello Zingaro non mancano di certo. Partendo dal porto i tour si dirigono verso la Grotta delle Colombe e di solito sostano un’ora per un bagno a Cala dell’Uzzo. Successivamente si dirigono a San Vito Lo Capo e come ultima tappa è prevista la visita ai Faraglioni di Scopello.Le calette della Riserva dello Zingaro Visitare le calette della Riserva dello Zingaro, rappresenta un’esperienza unica perché ci si ritrova immersi in un ambiente naturale dal fascino selvaggio, con grotte che si aprono all’improvviso sulle pareti rocciose e calette caraibiche dove sostare per un bagno rigenerante. Le calette presenti nella riserva sono:Cala Grottazza, posta all’estremo nord della riserva, è una spiaggia libera ma dotata di chioschi e di tutti i comfort necessari; Cala dell’Uzzo prende il nome dall’omonima grotta preistorica dell’Uzzo. La caletta si trova a circa 2 km dall’ingresso nord, lato San Vito Lo Capo. Facile da raggiungere, è una delle attrazioni turistiche più gettonate della riserva ed è considerata una delle spiagge più bella d’Italia; Cala Marinella, bella ed impervia, è ritenuta dai turisti la più difficile da raggiungere. Si consiglia di raggiungerla dall’ingresso nord, lato San Vito Lo Capo. La spiaggia è molto piccola, ma molto affascinante per la sua conformazione selvaggia. L’acqua è limpidissima ed è molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling; Cala Beretta è situata nella parte centrale della Riserva dello Zingaro e offre un panorama stupendo dove potersi rilassare e prendere il sole sulla sua piccola spiaggia composta da ghiaia e ciottoli. Trovandosi nella parte centrale della Riserva dello Zingaro, a circa 3,8 km dagli ingressi nord e sud, potete scegliere, indifferentemente, di raggiungere Cala Berretta sia da Castellammare del Golfo che da San Vito Lo Capo; Cala della Disa, poco più a sud di Cala Beretta, è ritenuta dai turisti un piccolo angolo di paradiso in terra. La cala dista 300 metri circa dalla precedente, Cala Beretta, e 800 metri dalla successiva, Cala del Varo; Cala del Varo, a circa un quarto d’ora di cammino da Cala della Disa, troviamo l’incontaminata Cala del Varo ossia un angolo di pace e tranquillità da conquistare dopo un bello ma impegnativo percorso di trekking. La cala dista 800 metri circa dalla precedente, Cala del Disa, e 1,7 km dalla successiva, Cala Capreria; Cala Capreria si può definire come la versione siciliana delle spiagge caraibiche. Cala Capreria è la prima caletta che si raggiunge a piedi entrando da sud, lato Scopello dopo circa 1,4 km di percorso lungo il sentiero principale della Riserva dello Zingaro. Grazie alla sua vicinanza all’ingresso sud della riserva, è particolarmente adatta anche ai bambini.
...
Grazie, conosco Castellammare del golfo davvero una bellissima cittadina tenuta davvero bene e curata, conosco Scopello solo di nome perchè essendo venuta due volte in inverno ho preferito zone archeologiche, città e paesi.
Però il primo anno siamo dovuti tornare velocemente dopo un mese e mezzo perchè io sono caduta, questo inverno stessa storia per colpa del virus, non oso pensare se dovessi tornare cosa succederà.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4661
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 21:19:40
In risposta al messaggio di franco1945 del 01/06/2020 alle 19:29:03

questa la notizia del giorno : OGGI NESSUN NUOVO CONTAGIATO IN SICILIA E NESSUN DECEDUTO Chi arrivera' in Sicilia dal 3 giugno dovrà scaricare una app Sicilia Sicura e inserire qui i suoi dati su stato di salute, spostamenti
ed eventuali casi di covid in famiglia. Sempre attraverso questa app in caso di febbre si dovrà comunicare questo stato di salute e poi sarà ricontattato dai medici asp: la centrale operativa è quella del Bonino Pulejo di Messina.   È questa la strada scelta dal governo Musumeci per rendere più snello e veloce il protocollo sanitario per i turisti sul quale lavora da giorni il comitato tecnico e scientifico. Di fatto la Sicilia chiederà una sorta di autocertificazione a chi arriva e una costante collaborazione del turista. Per i minorenni saranno i genitori a dover inserire i dati nella app. Già oggi Nello Musumeci potrebbe firmare l'ordinanza. Dal 5 giugno sarà attiva l'app Sicilia Sicura per chi arriva in Sicilia, che sarà facoltativa e permetterà a chi arriva nell'Isola di poter essere assistito dal personale medico dell'Unità sanitaria turistica in caso di bisogno, dice il governatore, che aggiunge: Per entrare in Sicilia basterà un documento, non ci saranno test aggiuntivi rispetto all'attuale uso del termoscanner. E chi arriva, se vuole, in maniera assolutamente facoltativa, può accedere all'app 'Sicilia sicurà con la quale resta in contatto durante tutto il suo soggiorno nell'Isola con il nostro sistema sanitario regionale. Se il turista vuole sentirsi accompagnato durante la sua presenza, per sé o col pediatra per il figlio, può benissimo farlo perché in ognuna delle nove province della Sicilia stiamo istituendo l'Unità sanitaria turistica: un sistema di contatto immediato per chi dovesse avere bisogno, per qualunque ragione, di assistenza sanitaria al di là di quella ordinariamente offerta. PUOI PREPARARE IL CAMPER - TI ASPETTIAMO
...
La mia intenzione è proprio quella di passare le ferie in Sicilia... avevo qualche timore rispetto alle notizie anti-nordico, ma se le precauzioni sono queste mi ricredo yes

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 21:58:00
Franco: non ho parole ... sei un MITOlaugh
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
6
Mau 59
Mau 59
09/11/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 22:21:21
In risposta al messaggio di franco1945 del 01/06/2020 alle 17:40:12

AMICI, La Grecia apre i suoi confini ma non agli Italiani Già voi pensavate alle spiagge greche, alla civiltà greca, Agorà, templi.. E.. ci spiace.. fate una cosa dai.. venite a TRAPANI che con le spiagge non siamo messi
male  e in caso ripiegate sul più grande parco archeologico d'Europa SELINUNTE  e sul tempio greco più intatto del Mediterraneo SEGESTA con la sua Agorà.. Scegliete Trapani, la Sicilia Occidentale. Al resto ci pensiamo noi.
...
Arrivooo !!yes
Mau
boero
boero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 22:35:32
Salve a tutti ,
                       Ringraziamo ancora per le preziose informazioni che ci da Franco 1945, Come già avevo espresso in tempo di quarantena , la mia intezione e di tornare  in Sicilia, La sicilia come ben sapete , non lo dico io,  offre tutto quello che una vacanza può dare.
,Per quanto riguarda la Grecia , come toscano  dovrei partire dal porto di Ancona e se non mi sbaglio ( prego correggetemi ) oltre alla spesa per arrivare al porto , preventivi fatti l'anno scorso venivano intorno a 650/850 euro di traghetto ,  secondo la stagione , camper 6.00 metri e 2 persone, via strada non è propio il massimo dicono i vari diari di viaggo , oltretutto non siamo i benvenuti,, come non lo saremo in altre nazioni sembra, 

Saluti a tutti

Franco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 22:56:24
In risposta al messaggio di gio 60 del 01/06/2020 alle 20:29:42

Grazie, conosco Castellammare del golfo davvero una bellissima cittadina tenuta davvero bene e curata, conosco Scopello solo di nome perchè essendo venuta due volte in inverno ho preferito zone archeologiche, città e paesi.
Però il primo anno siamo dovuti tornare velocemente dopo un mese e mezzo perchè io sono caduta, questo inverno stessa storia per colpa del virus, non oso pensare se dovessi tornare cosa succederà.
...
Succederà che se mi verrai a trovare sconfiggeremo la malura con una splendida giornata in giro per le meraviglie di Palermo. Promesso

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 09:34:14
In risposta al messaggio di franco1945 del 01/06/2020 alle 22:56:24

Succederà che se mi verrai a trovare sconfiggeremo la malura con una splendida giornata in giro per le meraviglie di Palermo. Promesso  
Franco se fai troppa pubblicità e vengono tutti finite sott'acqua laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 10:59:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/06/2020 alle 09:34:14

Franco se fai troppa pubblicità e vengono tutti finite sott'acqua 
è sperabile un rinnovato interesse al turismo Siciliano, almeno tale da compensare la assenza di Francesi e Tedeschi, molto presenti da sempre dalle nostre parti.

Voglio parlarvi del BONUS VACANZE, una occasione imperdibile per accedere, senza spendere troppo, a strutture di pregio che non sempre entrano nel budget del vacanziere camperista con figli.  
Il bonus vacanze può essere speso anche nei campeggi, per un soggiorno minimo di tre notti.  Per questa misura, secondo il decreto rilancio di maggio, possono fare domanda le famiglie con un reddito medio-basso e un 

Isee sotto i 40.000 euro

. La cifra massima è di 500 euro ed è riservata alle famiglie con figli a carico, 300 euro alle coppie senza figli e 150 euro ai single. Il bonus è utilizzabile da un solo componente per nucleo familiare e si può usare per soggiorni dal primo luglio al 31 dicembre 2020,
Penso occasione imperdibile per soggiornare a basso costo alle isole minori (le Eolie e le Egadi) che da sempre hanno una limitazione alle 3 notti prenotate in estate. 

Modificato da franco1945 il 02/06/2020 alle 11:02:33
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 11:16:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/06/2020 alle 09:34:14

Franco se fai troppa pubblicità e vengono tutti finite sott'acqua 
Non ci dovrebbe essere bisogno di fare pubblicità alla Sicilia come per tutti gli altri luoghi turisticamente importanti d'Italia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link