CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Itinerario Sardegna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
15
paopat
paopat
03/02/2010 29
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 18:02:32
Salve,sarà la prima volta in Sardegna a luglio e vorrei fare tante cose,ma abbiamo solo 15 giorni,qualcuno mi sa dare delle dritte per un itinerario di mare e altro con due ragazzi sedicenni.Grazie a chi mi aiuterà
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1536
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 19:45:19
In risposta al messaggio di paopat del 15/06/2020 alle 18:02:32

Salve,sarà la prima volta in Sardegna a luglio e vorrei fare tante cose,ma abbiamo solo 15 giorni,qualcuno mi sa dare delle dritte per un itinerario di mare e altro con due ragazzi sedicenni.Grazie a chi mi aiuterà
Ehhhhhhh le cose sono due, o scriviamo un libro o cerchi di contestualizzare meglio!
Ad esempio, dove sbarcate? Quanti km vuoi fare al giorno, se preferisci muoverti tutti i giorni o piazzarti 2/3 giorni in relax, se preferisci la zona nord sicuramente più turistica o cercare zone meno battute.

Altrimenti sarà impossibile rispondere, stiamo parlando di una regione enorme e piena di posti da visitare, in ogni caso ottima scelta!
Benivan B100
15
paopat
paopat
03/02/2010 29
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 21:57:07
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/06/2020 alle 19:45:19

Ehhhhhhh le cose sono due, o scriviamo un libro o cerchi di contestualizzare meglio! Ad esempio, dove sbarcate? Quanti km vuoi fare al giorno, se preferisci muoverti tutti i giorni o piazzarti 2/3 giorni in relax, se preferisci
la zona nord sicuramente più turistica o cercare zone meno battute. Altrimenti sarà impossibile rispondere, stiamo parlando di una regione enorme e piena di posti da visitare, in ogni caso ottima scelta!
...
E hai ragione,sbarchiamo a golfo aranci,ci piace muoverci e fare sosta libera dove possibile,fare zone poco battute,ma alternando con qualcosa di movimentato per i ragazzi.Nord o sud,non ha importanza,basta che ci siano spiagge e non scogli.Visto che è la prima volta,per noi sarà tutto nuovo .
20
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 15:25:03
Innanzitutto scegli un settore dell'isola, in quindici giorni non conviene fare di più, tipo strani giri dell'isola o cose simili.
La zona meno frequentata è la costa ovest, da Bosa a Portoscuso.
Ti consiglio di leggere i moltissimi diari presenti qui su COL, e mi ripeto, concentrati su una zona.
La Sardegna non scappa, per ora ci sono andato quattro volte e ci tornerò di sicuro.

Modificato da vincenzo 59 il 16/06/2020 alle 15:25:44
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12647
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 16:10:51

Come mi sono permesso di fare con un altro forumista per la Sicilia, con il consenso dell'autore e con il quale ho collaborato per predisporre tabelle di marcia regionali, sia in Italia che all'estero, così per curiosità e anche per saggiare la validità del lavoro che abbiamo fatto, ti suggerisco di scaricarti questo

documento

: l'inizio  e la fine del tour si riferisce alla località di residenza del mio amico; puoi sceglierti, ovviamente, le località che desideri visitare sapendo già cosa avrai da visitare e quanto tempo impiegarci. Con soli quindici giorni dovrai rinunciare a parecchio.

Fammi sapere, se possibile!

Giovanni

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 08/06/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Spencer Hill Festival a Ferrara

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

16
Jack50
Jack50
13/10/2008 48
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 17:07:51

Ciao sono ca 25 anni che frequento la Sardegna e tutti gli anni trovo sempre posti nuovi...incredibili!!
Ottimo il documento stilato da Giovanni e come vedi c'è solo l'imbarazzo della scelta ma concordo sull'ipotesi di identificare una zona e visitare i dintorni.
La Sardegna è grande e tra una località e l'altra spesso ci sono parecchi chilometri e non proprio strade di veloce percorrenza.
Io ho come base (da anni) il Camping Cala Ginepro (12 km. a nord di Orosei - vedere sito) che si trova sulla costa orientale in posizione tranquilla  e abbastanza lì vicino passa la SS 131 che ti porta sia a Nord che a Siud dell'Isola oltre che a Olbia.
Buona vacanza e buoni km.
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 09:30:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/06/2020 alle 16:10:51

Come mi sono permesso di fare con un altro forumista per la Sicilia, con il consenso dell'autore e con il quale ho collaborato per predisporre tabelle di marcia regionali, sia in Italia che all'estero, così per curiosità
e anche per saggiare la validità del lavoro che abbiamo fatto, ti suggerisco di scaricarti questo documento: l'inizio  e la fine del tour si riferisce alla località di residenza del mio amico; puoi sceglierti, ovviamente, le località che desideri visitare sapendo già cosa avrai da visitare e quanto tempo impiegarci. Con soli quindici giorni dovrai rinunciare a parecchio. Fammi sapere, se possibile! Giovanni
...
Wow Giovanni, che precisione e ricchezza di dati sui parcheggi nel tuo documento.
Lo porterò di sicuro nel mio prossimo viaggio!
www.mondiparalleli.org
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12647
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 09:56:32
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 17/06/2020 alle 09:30:42

Wow Giovanni, che precisione e ricchezza di dati sui parcheggi nel tuo documento. Lo porterò di sicuro nel mio prossimo viaggio!

Speriamo che funzioni! Parcheggio auto significa un normalissimo parcheggio per auto dove la scansione semi automatica effettuata con del software ad hoc non ha visto, su Google Earth, divieti per autocaravan, comprese le sbarre; parcheggio camper significa la stessa cosa ma dove sono stati individuati, con lo stesso sistema, dei camper parcheggiati; a questo proposito, però, il sistema ha qualche volta (spesso) confuso i furgoni ed i pulmini, con i camper. Le aree attrezzate sono parcheggi od aree riservate ai camper, dove il sistema ha individuato un camper service. Sappiamo, per esempio, che i camper service sono più numerosi di quelli segnalati ma è difficile rintracciarli su Google Earth. Questo è quanto siamo riusciti a desumere in modo semiautomatico. Sarebbe bello se qualcuno confermasse o, comunque, mi segnalasse delle incongruità al fine di permetterci di meglio affinare il programma che fa questo lavoro. Grazie fin da adesso!

Giovanni
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 412
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 10:05:31
Questo e' il giro che ho fatto l'anno scorso, prevelentemente in AA e libera sulla costa Ovest:

Alghero

https://www.iplatani.it/

4 giorni stupendi in un'area molto ben organizzata e 4 spiagge diverse una meglio dell'altra comodamente accompagnati dal loro pullman, la sera trasporto a pagamento (3 €)

BOSA / S’Abba Druche, Tranquilla e panoramica!
appena a nord di Bosa. Ristorante eccezionale con vista sulla baia.
Sito web: 

www.abbadruche.it

Mesa Longa
Ovvero la tavola lunga: perché un basso bancone roccioso la protegge dalle onde, creando uno stupendo effetto piscina.
La vicina baia in cui fare il bagno è magica, la notte si resta nel silenzio assoluto a guardare le stelle.

https://www.campercontact.com/i...

Mari Ermi
Is Arutas e mari Ermi sono praticamente attaccate, in pratica arrivato al parcheggio di Is Arutas anzicchè entrare a sinistra nel parcheggio prosegui seguendo lo sterrato a destra ( tenendo il mare sulla sinistra) e dopo 1500/2000 metri, arrivi a Mari Ermi dove ci sono un paio di AA. >Consiglio cena grigliata  al SOLE E MARE MARI ERMI a 100m dall'AA!

Piscinas
Strada sterrata un po' impegnativa ma basta andar piano e la si fa senza problemi. Sosta al parcheggio.

Scivu
Sosta libera (10 euro per notte al parcheggiatore)

Modificato da mavalle il 17/06/2020 alle 10:06:39
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1536
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 12:30:01
In risposta al messaggio di mavalle del 17/06/2020 alle 10:05:31

Questo e' il giro che ho fatto l'anno scorso, prevelentemente in AA e libera sulla costa Ovest:  Alghero 4 giorni stupendi in un'area molto ben organizzata e 4 spiagge diverse una meglio dell'altra comodamente accompagnati
dal loro pullman, la sera trasporto a pagamento (3 €) BOSA / S’Abba Druche, Tranquilla e panoramica! appena a nord di Bosa. Ristorante eccezionale con vista sulla baia. Sito web: www.abbadruche.it Mesa Longa Ovvero la tavola lunga: perché un basso bancone roccioso la protegge dalle onde, creando uno stupendo effetto piscina. La vicina baia in cui fare il bagno è magica, la notte si resta nel silenzio assoluto a guardare le stelle. Mari Ermi Is Arutas e mari Ermi sono praticamente attaccate, in pratica arrivato al parcheggio di Is Arutas anzicchè entrare a sinistra nel parcheggio prosegui seguendo lo sterrato a destra ( tenendo il mare sulla sinistra) e dopo 1500/2000 metri, arrivi a Mari Ermi dove ci sono un paio di AA. >Consiglio cena grigliata  al SOLE E MARE MARI ERMI a 100m dall'AA!   Piscinas Strada sterrata un po' impegnativa ma basta andar piano e la si fa senza problemi. Sosta al parcheggio.   Scivu Sosta libera (10 euro per notte al parcheggiatore)
...
Fantastico, è il giro che avrei voluto fare quest'anno! La costa ovest è l'unica che mi manca, e me la sono volutamente tenuta per ultima essendo la più selvaggia e meno battuta dal turismo di massa (eccetto Alghero, già fatto il primo anno)
Poi ci si è messo di mezzo il COVID... anzi, in teoria avevo il traghetto dal 11/06 al 22/06, quindi in questo momento sarei dovuto essere proprio lì, che tristezza.
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 17/06/2020 alle 12:30:42
15
paopat
paopat
03/02/2010 29
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 14:34:11
Grazie a tutti per le info anche molto dettagliate,ora ho le idee un pò più chiare sul da farsi e non vedo l'ora di mettermi in marcia.
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 15:25:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/06/2020 alle 09:56:32

Speriamo che funzioni! Parcheggio auto significa un normalissimo parcheggio per auto dove la scansione semi automatica effettuata con del software ad hoc non ha visto, su Google Earth, divieti per autocaravan, comprese le
sbarre; parcheggio camper significa la stessa cosa ma dove sono stati individuati, con lo stesso sistema, dei camper parcheggiati; a questo proposito, però, il sistema ha qualche volta (spesso) confuso i furgoni ed i pulmini, con i camper. Le aree attrezzate sono parcheggi od aree riservate ai camper, dove il sistema ha individuato un camper service. Sappiamo, per esempio, che i camper service sono più numerosi di quelli segnalati ma è difficile rintracciarli su Google Earth. Questo è quanto siamo riusciti a desumere in modo semiautomatico. Sarebbe bello se qualcuno confermasse o, comunque, mi segnalasse delle incongruità al fine di permetterci di meglio affinare il programma che fa questo lavoro. Grazie fin da adesso! Giovanni
...
Giovanni, Quando torno ti darò un riscontro sui posti visitati così puoi aggiornare il file.

Colgo l'occasione per chiedere se vale la pena andare a Bosa. In particolare vorrei saper se merita sacrificare una giornata di mare per visitare questo posto.

grazie. Ciao
www.mondiparalleli.org
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12647
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 16:22:34
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 17/06/2020 alle 15:25:25

Giovanni, Quando torno ti darò un riscontro sui posti visitati così puoi aggiornare il file. Colgo l'occasione per chiedere se vale la pena andare a Bosa. In particolare vorrei saper se merita sacrificare una giornata di mare per visitare questo posto. grazie. Ciao

Hai scritto:
In particolare vorrei saper se merita sacrificare una giornata di mare per visitare questo posto.

Quando ci siamo andati, qualche anno fa ormai, ci restammo per un mese intero, a settembre, senza alcuna confusione. Detta papale papale, mentre la Sicilia è un Museo storico a cielo aperto, dove ti giri ti giri sei dentro un Museo archeologico o non archeologico ma sempre museo e dove il mare passa quasi in second'ordine (almeno l'acqua della costa sud freddissima!), della Sardegna non c'è quasi niente di tutto questo: c'è un mare che, in alcuni punti, parecchi punti, difficilmente lo scambieresti con un Museo, una città artistica o storica. Non me ne vogliano i Sardi, non me ne vogliano i Siciliani! Secondo me, queste due Isole dovrebbero essere valorizzate l'una per una caratteristica e l'altra per l'altra caratteristica ed essere i Giardini d'Europa.

Purtroppo per la Sicilia, gli Italiani (compresi i Siciliani stessi) sanno fare solo film sulla mafia; per esempio nel mondo sembra che in Sicilia ci sia solo mafia, che non ci siano i vari Templi, in piedi, come nuovi, dove t'aspetti uno che esca fuori con il suo drappo, però osanniamo il Partenone di Atene che è tutto un intrecciato di ponteggi Dalmine arrugginiti installati da cinquant'anni. Della Sardegna sappiamo pochissimo, parliamo tanto del mare di Sharm el-Sheikh, che non ha nulla a che  vedere con il mare circostante la Sardegna, specie quello occidentale. Alla sabbia dei siti famosi, c'è sabbia ma vegetazione retrostante, ci sono spiagge di quarzo, ci sono...

Non so se mi sono spiegato: la Sardegna è indimenticabile per il suo mare. Anche per altro, ma il mare è unico!

Giovanni
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 412
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 10:25:50

Giovanni, Quando torno ti darò un riscontro sui posti visitati così puoi aggiornare il file. Colgo l'occasione per chiedere se vale la pena andare a Bosa. In particolare vorrei saper se merita sacrificare una giornata di mare per visitare questo posto. grazie. Ciao
BOSA non c'e' molto da vedere. C'e' un castello vecchio sul colle al centro del paese ma niente di memorabile.
La AA SABBA DRUCHE (2km prima di BOSA) invece e' molto caratteristica perche c'e' un mare bellissimo, e' molto panoramica (e' a scaloni sulla collina) e il ristorante e' davvero bello! Io la consiglio!

Modificato da mavalle il 18/06/2020 alle 10:26:32
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 12:53:22

Grazie @mavalli e @Giovanni 
www.mondiparalleli.org
13
rlui
rlui
04/01/2012 1613
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 13:16:49
Ti consiglio di scegliere una zona e godertela, ogni tratto di costa, ma anche luoghi dell'interno meritano di essere conosciuti in modo approfondito e senza fretta.
Potresti fare la costa nord fino ad Alghero, oppure tagliare subito verso Alghero, quindi Stintino, giro all'Asinara, spiagge mai affollate quali Argentiera, Porto Ferro e volendo scendere fino a Bosa. Appena all'interno, se ti interessa, trovi nuraghi e altri siti archeologici che meritano.
In alternativa la costa est, fino al golfo di Orosei. Per precisazioni, chiedi.
cri
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 22:42:00

Ciao a me Bosa era piaciuta molto. In edifici molto colorati ci sono le storiche concerie che si affacciano sul fiume Temo, l'unico corso d'acqua navigabile dell'isola. Se interessa c'è anche la chiesa di San Pietro, una delle più antiche chiese romaniche della Sardegna. Il mare non mi aveva esaltato, ma... Ci sarebbe da provare l'insenatura di Cane Malu, credo si arrivi esclusivamente a piedi
a022a5e398ffb5bedb41536660fde641.jpg
​​​​
Carlo

Modificato da fd3x il 18/06/2020 alle 22:43:00
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 08:20:28
In risposta al messaggio di fd3x del 18/06/2020 alle 22:42:00

Ciao a me Bosa era piaciuta molto. In edifici molto colorati ci sono le storiche concerie che si affacciano sul fiume Temo, l'unico corso d'acqua navigabile dell'isola. Se interessa c'è anche la chiesa di San Pietro, una delle
più antiche chiese romaniche della Sardegna. Il mare non mi aveva esaltato, ma... Ci sarebbe da provare l'insenatura di Cane Malu, credo si arrivi esclusivamente a piedi ​​​​
...
Grazie fd3x. La foto in calce dove è stata scattata? 
www.mondiparalleli.org
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 08:56:51
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 19/06/2020 alle 08:20:28

Grazie fd3x. La foto in calce dove è stata scattata? 
Ciao Raffaele,
la foto non realizzata da me ritrae l'insenatura di Cane Malu a Bosa... Io non ci sono mai andato, dicevo appunto che il mare a Bosa non mi aveva entusiasmato probabilmente a causa dei sedimenti ferrosi scaricati in mare dal fiume e che conferiscono un colore all'acqua non prettamente "tropicale". Ma l'insenatura di Cane Malu pare abbia un colore dell'acqua differentesmiley
Carlo
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 237
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 10:29:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/06/2020 alle 16:10:51

Come mi sono permesso di fare con un altro forumista per la Sicilia, con il consenso dell'autore e con il quale ho collaborato per predisporre tabelle di marcia regionali, sia in Italia che all'estero, così per curiosità
e anche per saggiare la validità del lavoro che abbiamo fatto, ti suggerisco di scaricarti questo documento: l'inizio  e la fine del tour si riferisce alla località di residenza del mio amico; puoi sceglierti, ovviamente, le località che desideri visitare sapendo già cosa avrai da visitare e quanto tempo impiegarci. Con soli quindici giorni dovrai rinunciare a parecchio. Fammi sapere, se possibile! Giovanni
...
Grazie Giovanni della tua disponibilità. Mi interesserebbe consultare il documento sulla Sicilia, dove lo posso trovare?

----
La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12647
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 12:34:35
In risposta al messaggio di vaicolvento del 19/06/2020 alle 10:29:38

Grazie Giovanni della tua disponibilità. Mi interesserebbe consultare il documento sulla Sicilia, dove lo posso trovare?  

Sono fuori... L'ho inserito qualche giorno fa su un'altra discussione sulla Sicilia. Se non la trovi, ne parliamo martedì. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.