CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Krampus Dobbiaco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/11/2015 alle: 11:53:12
Buongiorno

Per il ponte del 7 Dicembre, pensavamo di andare a Dobbiaco per vedere la sfilata dei Krampus ( San Nicolo' ).

http://www.alto-adige.com/evento/193/sfilata-krampus-dobbiaco

Stiamo cercando la sistemazione piu' vicina alla festa pero' lontana dalla confusione e pensavamo di recarci in questo campeggio:

http://www.camping-olympia.com/it/news.htm

Se conoscete altri campeggi anche con meno servizi o soste libere nella zona ci farebbe piacere qualche consiglio.

Premetto che conosco gia' abbastanza bene la zona. Solitamente ci fermiamo a sexten, lienz, al bellissimo parco di Sillian e alla loacker. (

http://www.wichtel.at/cms/index.php/it/invernale/gnomiinvernale

).

Grazie

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/11/2015 alle: 12:02:55
Aggiungo questo link:

http://www.altapusteria.info/it/san-candido/san-candido/eventi/highlights/rid-755A34AC8F4240BB8752498BF9D3FDB5-il-piu-antico-corteo-dei-krampus-dell-alto-adige-succ-festa-dei-krampus.html

Magari puo' essere d'aiuto per darmi delle indicazioni.

Grazie
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 04/11/2015 alle: 13:14:22
In risposta al messaggio di kevin1 del 04/11/2015 alle 11:53:12

Buongiorno Per il ponte del 7 Dicembre, pensavamo di andare a Dobbiaco per vedere la sfilata dei Krampus ( San Nicolo' ). Stiamo cercando la sistemazione piu' vicina alla festa pero' lontana dalla confusione e pensavamo
di recarci in questo campeggio: Se conoscete altri campeggi anche con meno servizi o soste libere nella zona ci farebbe piacere qualche consiglio. Premetto che conosco gia' abbastanza bene la zona. Solitamente ci fermiamo a sexten, lienz, al bellissimo parco di Sillian e alla loacker. ( ). Grazie  
...

Ti rispondo e con ntz. fresche (ultimo ponte dei Santi).
Zona Sesto-Moso: ho pernottato nell'Area di Sosta del Caravan Park Sexten, Euro 23 al giorno che reputo più che onesti, considerando che puoi fruire di quanto (tanto) offre la struttura. Ci sono lavori in corso per nuove opere e  migliorie. L'intera struttura è un vero gioiello, uno spettacolo.   Rispetto al passato ho peraltro notato che l'AA in discorso consente sosta massimo di 48 ore. Ovvero ha come finalità sosta di fatto nei w end, obbligando  chi necessita di permanenze più lunghe di avvalersi delle piazzole del Camping, il cui costo è ben superiore.Sarebbe poi da vedere se puoi pagare alla fine delle 48 ore per ulteriore periodo, senza muovere il camper.  Sempre in zona ho notato (mi sembra l'hanno scorso non fosse così, ma forse mi sbaglio) che i parcheggi gratuiti (funivia del Monte Elmo, Bagni di Moso, inizio Val Fiscalina) consentono la sosta campers dalle 06 alle 24, quindi di notte sarebbe proibito. Se poi effettuano controlli non te lo so dire.
Camping Olympia: ottima scelta, fuori dal paese (1,5-2 km) , tranquillo, molto ben strutturato, con ogni confort, buon ristorante all'interno,  servito da treno ed autobus,  prezzi a mio parere onesti per quel che offre.  
Area di Sosta a Prato Drava, a circa 200 metri dal confine austriaco: l'altro giorno era vuota!! L'AA del Sexten piena!!! Per 4 Euro di differenza non c'è paragone.
A San Candido parcheggio a pagamento nel posteggio della seggiovia,sei in pieno centro, ma è un parcheggio, par di essere in città.  
Ancora: Toblacher See, campeggio al Lago di Dobbiaco, annesso Ristorante (Il Fienile), anche buona soluzione, location di indubbia bellezza, unico neo che è terrazzato, quindi accessi in salita, il posto è freddo quindi gela facilmente, anni fa misi le catene per percorrere i 20 metri che mi mancavano per sistemarmi.!!!
Eventuale: sosta consentita al Passo Monte Croce di Comelico, da veificare se anche là vige il divieto 24-06.
Buona gita 
Paolo
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/11/2015 alle: 14:44:03
Grazie Paolo. Forse ho letto il tuo diario di bordo.

Cercavo indicazioni piu' dettagliate per sostare vicino alla festa ( o info sulla festa stessa ). E' anche vero che potrei parcheggiare in zona e spostarmi una volta finito l'evento.

Il campeggio sexten utilizza in estate il parcheggio degli impianti di risalita del gallo cedrone come area sosta. Amo molto quella sosta solo che in inverno mettono dei pali per limitare l'altezza dei mezzi. Potrei fermarmi li ma non so' se questi limitatori sono gia' stati messi (

http://www.atergroup.com/tour/rifugi/scheda.asp?id=159&name=Rifugio%20Pollaio

) .

Al passo ti confermo che non c'e' nessun divieto per la sosta e la passeggiata dal parcheggio fino al rifugio in inverno e' stupenda.. poi scendi con gli slittini ( fatta con 2 bimbi di 7 e 5 anni... ) .

Dal sito del campeggio olympia sembra che facciano una super offerta per il periodo. Praticamente al costo di un'area sosta. Da li a piedi arrivo finoa  dobbiaco?

Grazie ancora
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 04/11/2015 alle: 15:02:10
In risposta al messaggio di kevin1 del 04/11/2015 alle 14:44:03

Grazie Paolo. Forse ho letto il tuo diario di bordo. Cercavo indicazioni piu' dettagliate per sostare vicino alla festa ( o info sulla festa stessa ). E' anche vero che potrei parcheggiare in zona e spostarmi una volta finito
l'evento. Il campeggio sexten utilizza in estate il parcheggio degli impianti di risalita del gallo cedrone come area sosta. Amo molto quella sosta solo che in inverno mettono dei pali per limitare l'altezza dei mezzi. Potrei fermarmi li ma non so' se questi limitatori sono gia' stati messi ( ) . Al passo ti confermo che non c'e' nessun divieto per la sosta e la passeggiata dal parcheggio fino al rifugio in inverno e' stupenda.. poi scendi con gli slittini ( fatta con 2 bimbi di 7 e 5 anni... ) . Dal sito del campeggio olympia sembra che facciano una super offerta per il periodo. Praticamente al costo di un'area sosta. Da li a piedi arrivo finoa  dobbiaco? Grazie ancora
...

Ti confermo, l'hano scorso per il ponte dell'otto dicembre ero all'Olympia e rammento d'aver pagato veramente poco. Non ricordo quanto ma ,ripeto , poco. Quindi per le tue esigenze è sicuramente la soluzione migliore, in una ventina di minuti, forse 25, sei in paese, c'è un sentiero che inizia sul retro del campeggio. Alternativa l'autobus di linea che ferma proprio davanti al camping. Ti ricordo inoltre che alla reception ti offrono gartuitamente un biglietto valido per il periodo della tua permanenza ed utilizzabile su autobus e treno.
Discorso sosta all'inizio della nuova cabinovia Orto del Toro (penso sia quella che intendevi tu): adesso era tutto libero, l'altr'anno (primi giorni del 2015) la sbarra era aperta e c'erano un paio di camper in evidente sosta da giorni. Presumo l'area sia di proprietà dell'attiguo ottimo rifugio (Pollaio), al quale avere ad impianti chiusi qualche cliente in più non faccia poi schifo...
Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/11/2015 alle: 15:29:04
Ottimo!!! Grazie !!!

Sapere che ho un sentiero per arrivare in paese e/o il servizio pubblico con biglietti offerti dal campeggio mi piace. Vedo che sei molto esperto della zona.
Amiamo quei posti.. i bambini adorano le renne della croda rossa, il parco giochi di sillan sia invernale che estivo e in generale l'ordine e la pulizia sono eccellenti oltre a paesaggi mozzafiato.

Chi lo sa'.. magari un giorno ci incontriamo da quelle parti.

Grazie ancora
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 04/11/2015 alle: 15:38:32
..ho trovato questo

Magia d'avvento... Mercatini di Natale in Alto Adige
27.11.2015 - 24.12.2015
€

Dettagli

Tra Merano, Bolzano, Brunico, Bressanone e Vipiteno vi aspetta l’atmosfera del Natale più autentico: quello fatto di specialità dolciarie come Zelten e Strudel, originali sculture in legno e piccoli capolavori in ceramica dell’artigianato altoatesino che testimoniano la vitalità di antiche tradizioni.
Per assaporare in pieno il periodo prenatalizio e per prepararsi per le feste, abbiamo da proporvi un’offerta veramente speciale:
25,00€ a notte
  • 2 Persone e piazzola (corrente, TV, servizi igienici e WiFi incluso)
  • bambini fino ai 11 anni gratuiti
  • Essendo nostro ospite riceverete la SkimobileCard con quale viaggiate gratis e senza limiti con tutti i mezzi pubblici dell'Alto Adige
  • Navetta del campeggio che gira gratuitamente tra il campeggio e il centro del paese.
Per informazioni ci potete volentieri contattare telefonicamente (0474 972 147) oppure tramite e-mail (

info@camping-olympia.com

).

Verifica disponibilità

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 13/11/2015 alle: 18:36:56
...strano sembra ci sia un doppione anche a Merano dicono che per lostesso giorno stessa manifestazione

http://m.altoadige.gelocal.it/b...

17
maxgo74
maxgo74
08/07/2008 14
Inserito il 14/11/2015 alle: 22:51:54
Anche noi inseguiamo i Krampus ogni anno, i bambini diventano matti, sembra interessante questa offerta, dove si trova il posto esattamente?
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 16/11/2015 alle: 07:55:04
Il camping è l'olympia

http://www.camping-olympia.com/it/news.htm

ma non ho ancora telefonato per capire se l'offerta ha delle restrizioni.

Io è da anni che vorrei andare.. ho sempre puntato al tarvisiano ma vista l'offerta...
17
maxgo74
maxgo74
08/07/2008 14
Inserito il 16/11/2015 alle: 09:52:26
In risposta al messaggio di kevin1 del 16/11/2015 alle 07:55:04

Il camping è l'olympia ma non ho ancora telefonato per capire se l'offerta ha delle restrizioni. Io è da anni che vorrei andare.. ho sempre puntato al tarvisiano ma vista l'offerta...

Se non hai mai visto una sfilata sei krampus devi andare, è fantastica 👍🏻
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 16/11/2015 alle: 10:27:31
Spero che questo sia l'anno buono!!! Ma con i bambini si puo' vedere tranquillamente o è meglio stare un po' appartati?
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 25/11/2015 alle: 07:41:38
Buongiorno

Allego anche il programma del Tarvisiano, magari puo' essere utile.

http://www.turismofvg.it/Eventi/ListaEventi?dateFrom=24-11-2015&dateTo=&durata=0&Tipologia=0&Ambiti=0&Localita=0&ricercaLibera=krampus

[ Attenzione, stanno per arrivare i Krampus! ]
Un corteo grottesco, guidato da un vecchio Santo dalla lunga barba bianca e in abiti cerimoniali. Dietro di lui un’orda di demoni urlanti, illuminati dalle luci fioche di tante fiaccole accese. Potrebbe sembrare la scena madre di un film horror, ma per Tarvisio e per la Valcanale questa descrizione fotografa un evento che si consuma ogni anno nella notte del 5 dicembre: è il tradizionale rito dei Krampus, figure mitiche che accom...pagnano, con suoni sinistri e striduli, l’arrivo di San Nicolò nelle strade della cittadina. Dietro questa folkloristica sfilata si nasconde una storia leggendaria che racconta di furti e razzie delle scorte invernali da parte di un gruppo di giovani mascherati con pelli e corna di animali. Tra loro, però, si insinuò una vera presenza demoniaca, riconoscibile dai piedi a forma di zoccolo di capra. Per debellare il paese da questa presenza terrificante venne chiamato un vescovo, Nicola, che sconfisse il demonio e impose ai ragazzi mascherati da diavolo di continuare a recarsi nei borghi e nei villaggi vicini, non più a depredare, bensì a elargire doni, in particolare ai bambini. Ecco che da allora, la sera del 5 dicembre i Krampus invadono le strade di Tarvisio e dei paesi vicini, scendendo dai boschi della montagna accompagnati dalle piccole lingue di fuoco delle fiaccole.
QUANDO e DOVE?
- sab. 28 nov. dalle 18.00 a Coccau - sfilata con circa 300 Krampus provenienti da Austria, Slovenia e Valcanale,
- sab. 5 dic. dalle 17.00 a Tarvisio,
- dom. 6 dic. dalle 17.00 a Coccau e Cave del Predil,
- mar. 8 dic. dalle 17.00 a Pontebba con gruppi provenienti da Valcanale, Carinzia e Slovenia,
- dom. 13 dic. dalle 18.00 a Tolmezzo.

ezio59
ezio59
-
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:17:00
Ieri sera la rappresentazione di apertura all'autoporto di Coccau dei 17 gruppi di krampus italiani, austriaci e sloveni è stata fantastica. Erano presenti sul posto 4 camper.

Servo per Amikeco by IPA

Modificato da ezio59 il 29/11/2015 alle 21:23:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link