CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

La nostra prima esperienza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 22:46:36
Ciao a tutti.
Dopo il nostro primo noleggio ora ho una marea di domande.

La prima è: il nostro camper aveva tutte luci a led e quindi presumo consumi ridotti,ma con i camper datati e quindi tutte lampadine vecchio stile,consumava molto?

Una sera avevamo la 220V ma la sera dopo abbiamo dormito in libera.ho notato che se si usa la testa e cioè luci medie e consumare il giusto,le batterie durano.con una buona batteria si riescono a fare 2 sere senza 220V?

materassino poco spesso quindi schiena duretta,voi ci mettete qualcosa sotto?tipo un materassino aggiuntivo?

Non credevo ci fossero tutti quei cassetti per organizzare il vario materiale.

La scaletta per salire sul letto spacca proprio i piedi...

Per ora mi fermo qui,certo è che il camper inizia proprio a piacermi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 10:21:20
In risposta al messaggio di Lupovale del 06/05/2019 alle 22:46:36

Ciao a tutti. Dopo il nostro primo noleggio ora ho una marea di domande. La prima è: il nostro camper aveva tutte luci a led e quindi presumo consumi ridotti,ma con i camper datati e quindi tutte lampadine vecchio stile,consumava
molto? Una sera avevamo la 220V ma la sera dopo abbiamo dormito in libera.ho notato che se si usa la testa e cioè luci medie e consumare il giusto,le batterie durano.con una buona batteria si riescono a fare 2 sere senza 220V? materassino poco spesso quindi schiena duretta,voi ci mettete qualcosa sotto?tipo un materassino aggiuntivo? Non credevo ci fossero tutti quei cassetti per organizzare il vario materiale. La scaletta per salire sul letto spacca proprio i piedi... Per ora mi fermo qui,certo è che il camper inizia proprio a piacermi
...
Vedi non tutti i camper sono uguali e Noi camperisti abbiamo esigenze molto diverse.
Dunque solo sulla prima domanda, Ti posso dire che i led consumano meno, e si possono montare anche su vecchi camper.
Sul resto, dipende dal camper e dal camperista, dai suoi piedi dalla sua schiena laugh, dalle condizioni della batteria...poi il noleggio non fa testo, quando si ha un camper di proprietà, tutto si risolve e tutto si modifica, ma occhio ai pesi...wink

Il Forum di COL è una enciclopedia su tutto ciò che riguarda i camper, leggi e chiedi...
Ivo
13
Clafadia
Clafadia
18/09/2012 76
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 13:06:15
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2019 alle 10:21:20

Vedi non tutti i camper sono uguali e Noi camperisti abbiamo esigenze molto diverse. Dunque solo sulla prima domanda, Ti posso dire che i led consumano meno, e si possono montare anche su vecchi camper. Sul resto, dipende
dal camper e dal camperista, dai suoi piedi dalla sua schiena , dalle condizioni della batteria...poi il noleggio non fa testo, quando si ha un camper di proprietà, tutto si risolve e tutto si modifica, ma occhio ai pesi... Il Forum di COL è una enciclopedia su tutto ciò che riguarda i camper, leggi e chiedi...
...
Benarrivato!
noi mai avuto un mansardato perciò non conosco il problema "scaletta"! Per il letto siccome per me sono sempre tutti troppo duri ho acquistato un top in memory e con quello dormo a meraviglia! Si trovano sempre le soluzioni a tutto (o quasi..) Viaggiare in camper è uno stile di vita, puoi cambiare destinazione all'ultimo momento, portare amici pelosi con te, fare vacanze al risparmio cucinando sempre in "casa" oppure uscire tutte le sere!  Insomma mille sono i modi di viverlo e sempre tutti emozionanti!
Claudia
Clafadia
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 14:53:56

Ciao a tutti. Dopo il nostro primo noleggio ora ho una marea di domande. La prima è: il nostro camper aveva tutte luci a led e quindi presumo consumi ridotti,ma con i camper datati e quindi tutte lampadine vecchio stile,consumava
molto? Una sera avevamo la 220V ma la sera dopo abbiamo dormito in libera.ho notato che se si usa la testa e cioè luci medie e consumare il giusto,le batterie durano.con una buona batteria si riescono a fare 2 sere senza 220V? materassino poco spesso quindi schiena duretta,voi ci mettete qualcosa sotto?tipo un materassino aggiuntivo? Non credevo ci fossero tutti quei cassetti per organizzare il vario materiale. La scaletta per salire sul letto spacca proprio i piedi... Per ora mi fermo qui,certo è che il camper inizia proprio a piacermi
...
Benvenuto!
Ti rispondo solo sulla batteria. Secondo la mia esperienza, la batteria di servizio può durare anche più di due giorni, ma dipende ovviamente dai consumi.
Comunque, l'unica situazione davvero critica in cui siamo incorsi è l'uso della Truma: quando fa freddo la tieni accesa, ovviamente, e consumi non solo il gas, ma anche corrente elettrica per la ventola che distribuisce l'aria calda nella cellula. E in queste situazioni non è affatto detto che bombola e batteria durino giorni e giorni...
Aggiungi che se devi ricaricare telefoni, tablet, portatili, spazzolini elettrici per i denti o quant'altro, il consumo ovviamente aumenta.
Possibili soluzioni? Pannelli solari, generatore (ahi!), efoy, oppure muoversi spesso perché durante la marcia ricarichi la batteria di servizio (ma non le bombole...).
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 15:21:40

...

Hai scritto:

La prima è: il nostro camper aveva tutte luci a led e quindi presumo consumi ridotti,ma con i camper datati e quindi tutte lampadine vecchio stile,consumava molto?
Non credere che i led consumino molto meno... nel mio caso, a fronte di un 18 watt al neon, sono sceso a 13 watt con i led perché il buio non mi piace e per avere un camper illuminato a giorno, in ogni plafoniera ne ho messi 85. Poi la tv la vedo al buio, ma mentre ceno voglio vedere se ho mosche nel piatto!

Una sera avevamo la 220V ma la sera dopo abbiamo dormito in libera.ho notato che se si usa la testa e cioè luci medie e consumare il giusto,le batterie durano.con una buona batteria si riescono a fare 2 sere senza 220V?
Col tempo si impara a vivere senza la rete esterna a 230v; in ventidue anni e 350.000 km, credo di essermi allacciato alla rete senz'altro meno di 10 volte: pannelli fotovoltaici e doppie batterie servizi offrono una maggiore autonomia; ricorda però che in un camper non c'è niente di magico: se la corrente la consumi, in qualche modo devi ricaricare le batterie; l'acqua, se la consumi, in qualche modo devi riempire i serbatoi: nulla si ricrea per conto suo. Il problema della durata della batteria è molto sentito in inverno, quando il riscaldamento è affamato di corrente e gas. Ma per capire come funziona, nelle aree di sosta, attacca bottone con qualche camperista e troverai la soluzione.

materassino poco spesso quindi schiena duretta,voi ci mettete qualcosa sotto?tipo un materassino aggiuntivo?
nel precedente camper avevo la mansarda ma non avevo problemi, su questo attuale, letto alla francese, armony e doghe: come a casa... quasi.

Non credevo ci fossero tutti quei cassetti per organizzare il vario materiale.
Ogni spazio deve essere sfruttato: passi dai mediamente 100 mq. di casa 10-12 mq del camper!

La scaletta per salire sul letto spacca proprio i piedi...
Anche a noi faceva male; poi ho risolto con un accricco personale ma, poco prima di cederlo, avevo trovato una comodissima scaletta con i pioli non tondi o squadrati, ma con i pioli a pianta larga e si poteva salire e scendere come nelle scale di casa...

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 16:30:29
Quello che secondo me è davvero indispensabile in un camper (ho un furgonato) è il pannello solare con due batterie di servizio.
Prima di montare il pannello ho "distrutto" parecchie batterie, poichè, lasciando il camper fermo mesi in inverno, pur cercando di far partire il motore almeno una volta al mese, un anno sì e un altro no le batterie mi "morivano", e quando vanno completamente in scarica ormai sono da considerare mezze andate che se ricaricate.
Da quando ho il pannello ho risolto ogni problema, tengo il camper sotto una tettoia, e basta quel po' di sole che batte di sbieco anche in inverno per tenere tutto il sistema sempre in perfetta efficienza.
Io poi, avendo il frigo che va solo con il compressore (no gas) ho bisogno delle due batterie di servizio, e con il pannello posso stare ferma anche giorni interi senza collegarmi alla corrente elettrica in aree o campeggi, mentre prima d'estate dopo due giorni fermi il frigo non mi funzionava più, perchè il compressore viene isolato dal sistema sotto una certa carica delle batterie.
Come vedi, si diventa esperti con l'utilizzo del mezzo ...

6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 21:55:15
grazie a tutti

mi sa si che facendone di km ne impari di cose.
la voglia di un'altra meta c'è già ma finchè andiamo a noleggio dobbiamo aspettare la bassa stagione per un giretto.

devo cercare nel forum e capire meglio come funziona il sistema pannello fotovoltaico e l'inverter

se per caso ne prendessimo uno sui 7-10 anni mi sa che monterei tutte lampade a led per risparmiare
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 09:11:27

...
Benvenuto nel gruppo!

Energia e batterie: in inverno i pannelli fotovoltaici non aiutano, comunque considera che con 2 batterie servizi da 100A ho fatto spesso week end in montagna in pieno inverno, stufa sempre accesa, e non sono mai rimasto senza energia.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 14:08:06

...
Ciao
Il camper richiede, per la sua natura, una limitazione degli spazi (di movimento) e dei tempi (di autonomia).
Laddove la vita quotidiana ci consente spazi vitali e autonomia praticamente senza limiti, la vita in camper ci obbliga a rinunciare ad una parte della libertà quotidiana per permetterci la libertà di viaggiare che è lo scopo del nostro essere camperisti.
Queste rinunce sono assolutamente personali e non ci sono quasi due camperisti che hanno le stesse esigenze: troverai chi considera 7 m troppi e chi li considera pochi, chi con 100 litri d'acqua va avanti una settimana e chi li usa in un giorno, troverai chi ha bisogno di un frigorifero molto capiente e chi no, chi ha bisogno di un bagno ampio e chi preferisce avere più spazio quando non lo usa, chi dorme bene in un letto singolo e chi preferisce il matrimoniale.
Anche poi sulle tipologie di utilizzo c'è grande varietà: chi va solo in campeggio e chi non ci ha mai messo le ruote, chi si muove tutti i giorni o quasi e chi sta fermo per una settimana o più, chi mangia sempre in camper e chi non ci mangia mai.
Ma il bello è che tutte queste esigenze devono convogliarsi all'interno di mezzi che in fondo si assomigliano un po' tutti, sia perché tutti hanno le funzioni essenziali (impianto idrico, elettrico e gas, riscaldamento e acqua calda, frigorifero, fornelli, armadi, bagno e doccia, posti per dormire, posti a sedere e un tavolo, oltre alla cabina di guida), sia perché queste funzioni occupano praticamente tutto lo spazio del mezzo, per cui resta ben poco per differenziarli uno dall'altro.
Un camper ideale per noi non esiste. E non solo perché non è stato progettato, ma perché le nostre esigenze cambiano con il tempo e con le circostanze e un conto è viaggiare in quattro con due adolescenti, un conto è viaggiare in quattro con due bambini piccoli e un conto è viaggiare in due; un conto è viaggiare con un animale e un conto è viaggiare senza, un conto è amare molto il mare e un conto è preferire le città o invece i luoghi ameni. Tutto ciò muta le nostre esigenze e non sempre il nostro mezzo è pronto a soddisfarle (nel senso che ciò a cui il mezzo ci obbliga a rinunciare può suggerirci un altro itinerario o un altro utilizzo: se non posso fare a meno di usare il phon tutte le mattine, magari è meglio se non cerco itinerari fuori dai grossi centri, perché sarà più difficile trovare aree con la 220V).
Quel che volevo farti capire, è che non c'è un optimum per nessuno. Tutti siamo abbastanza soddisfatti dei nostri mezzi, ma la scelta di un camper piuttosto che un altro è frutto di così tante considerazioni che l'unico modo è quello di affidarsi all'esperienza e all'intuito.
C'è di buono che ormai la tecnologia ha standardizzato abbastanza le cose, per cui tutti i bisogni primari di autonomia e di movimento sono abbastanza comuni a tutti i mezzi. Tranne pochi casi fantasiosi, le disposizioni interne si assomigliano un po' tutte e riserve idriche ed elettriche sono più o meno comparabili (tieni conto che aggiungere un serbatoio o una batteria o dei pannelli è quasi sempre possibile e non troppo costoso).
Temo di averti confuso le idee anziché chiarirtele, non volermene.

Gianni
6
Lupovale
Lupovale
18/03/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 13:52:38
Grazie per la risposta e non preoccuparti, nel senso, caos in testa già ce l'avevo e mi rimarrà ma una cosa è certa, se mai ne compreremo uno di sicuro sarà frutto di tutto un po' quello che hai elencato perché non troveremo mai quello che calza a pennello al 100%.per ora daremo altri km a noleggio e cercherò di capire come funziina la pompa e come funziona la truma. Una cosa è certa e cioè che ci è piaciuta come esperienza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link