CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

La nostra settimana al sud della Sardegna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 540
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 14:28:11
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che inconsapevolmente mi hanno aiutato ad organizzare questo viaggio deciso un po’ all’ultimo istante: ho usato la funziona “cerca” e attinto a piene mani dal forum, senza neanche sentire il bisogno di aprire una discussione.
Siamo stati per la prima volta a sud dell’Isola, e - avendo solo una settimana - abbiamo privilegiato una serie di “assaggi” per farci un’idea dei luoghi da approfondire la prossima volta. Per cui abbiamo passato una notte a Cala Domestica, tre notti a Chia in camping sul mare, due notti a Villasimius (camping Spiaggia del riso), una notte al molo d’imbarco a Olbia. Avevamo lo scooter, per cui ci siamo potuti muovere facilmente verso le altre spiagge lasciando il camper in campeggio.

Prima annotazione: nessun problema di posto, senza dover prenotare; siamo stati dal 5 al 12 luglio, abbiamo trovato le nostre location preferite senza difficoltà, telefonando per sicurezza il giorno prima, consapevoli di dover eventualmente cercare alternative magari nell’entroterra… ma non ce ne è stato bisogno. Abbiamo privilegiato le strutture per poter avere ombra, aprire finestre e tendalino, e rilassarci (più del nostro solito).

Seconda annotazione, forse legata alla prima: il caldo è stato assolutamente sopportabile, grazie probabilmente anche al fatto che eravamo sufficientemente ombreggiati; non amo per nulla il caldo, ma con la routine di andare al mattino nella spiaggia del camping, poi pranzo, siesta sotto il tendalino - o in camper (letto alla francese con grandi finestre su due lati, piccolo ventilatore USB all’occorrenza) - e dopo le 17 in scooter verso altre spiagge del circondario, non abbiamo mai sofferto (unica eccezione un pomeriggio di scirocco che ci ha “beccati” in scooter verso Pula  - dovevo far benzina! -, subito tornati a Chia per buttarci in acqua al camping).

Terza annotazione: l’affollamento temuto non c’è stato. Non nascondo di essere partito con più di qualche timore, visto il periodo e le testimonianze di viaggi passati: ma pur non essendo certo deserte, le spiagge visitate sono state sempre ben fruibili (anche quelle a prenotazione - come la Tuarredda, prenotata la sera precedente, o Is Molentis, raggiunta alle 18 quando tutti venivano via e pure i casottini del “pedaggio” erano vuoti).

Last but not least, la più importante: ci è piaciuta moltissimo questa parte di Sardegna per noi nuova, abbiamo apprezzato molto ogni spiaggia, su tutte quelle della zona di Chia (già quella del campeggio è moolto bella) dove sicuramente torneremo, anche per la tranquillità rispetto alla zona per noi troppo turistica (per quanto bellissima) di Villasimius. Da approfondire in un prossimo viaggio anche la zona di Buggerru e delle miniere: a Cala Domestica non siamo stati fortunati, la sera del nostro arrivo una mega festa dance in un locale in spiaggia con musica a palla e molti ragazzi ubriachi… al mattino successivo tutto ripulito (10 e lode all’amministrazione del luogo) ma spiaggia - molto bella - piuttosto affollata (più di tutte le altre, nel nostro caso) anche perché in buona parte non fruibile causa alghe (dipende dalle correnti del momento… comunque le alghe sono indice di buona salute del mare). Ci torneremo, ne vale la pena!

Questo resoconto riflette ovviamente solo la nostra limitata esperienza e non vuole certo confutare le esperienze di altri forumisti che in questi periodi hanno trovato molto più affollamento e sofferto il caldo: ho però pensato di scrivere queste righe per dire che anche a Luglio si può fare una vacanza “last minute” in Sardegna con soddisfazione, ovviamente scegliendo i posti giusti (ancora grazie al Forum) e assumendosi certo un po’ di rischio: a noi è andata bene…
Buoni KM sardi
Luca
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5037
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 19:23:39
Felice che ti sia trovato bene nella amata Sardegna!
Credo che dal tuo testo emergano diversi aspetti che chiariscono che questa è la tua esperienza e ha delle caratteristiche che non la rendono necessariamente sovrapponibile ad altre. Intendo che, in tutta onestà, non mi sentirei di dire basandomi su di essa: andate tranquillamente in Sardegna a luglio, non avrete problemi di disponibilità di strutture e di affollamento delle spiagge! Perché potrebbe essere un messaggio fuorviante
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 540
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 09:58:04
Ciao e intanto grazie, sei stato una delle mie fonti! 
Certamente non è mia intenzione generalizzare e men che mai dare info fuorvianti. Proprio per questo ho cercato di circoscrivere in dettaglio la mia esperienza, e proprio per questo ho concluso dicendo che se si va in questo periodo bisogna assumersi un po’ di rischio sulla riuscita.
Ma la mia esperienza resta viva e vera, e ti assicuro che i campeggi visitati avevano molto posto libero per mezzi di ogni dimensione; inoltre, se anche non avessi avuto lo scooter mi sarei comunque goduto le spiagge grazie ai mezzi pubblici (o alle bici). Certo se avessi voluto andare - che so - a Stintino non avrei trovato una situazione analogawink.
Ho sentito la necessità di condividere questa esperienza in primis per ringraziare voi per le informazioni, che mi hanno aiutato nella scelta delle destinazioni; e poi proprio perché credo che con tutte le sue caratteristiche e limitazioni, porti un contributo utile accanto alle altre e possa essere d’aiuto per farsi un quadro più ampio possibile della situazione: per me lo sarebbe certamente stata, non ti nascondo che stavo per evitare la Sardegna perché dalle info acquisite rischia di passare la certezza (non la alta probabilità) di vivere una settimana infernale. 
Poi, ovviamente, è sempre meglio andare in bassa stagione, potendo permetterselo: anche io cercherò di tornarci tra fine settembre e inizio ottobre… (per me maggio-giugno sono off-limits).

Luca
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5037
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 11:12:10
Mi fa ancor più piacere che nel godimento della vacanza ti possa essere stato utile.
 senza alcuno spirito polemico, faccio due considerazioni per chiarire quel che intendevo: dici che lo scooter non avrebbe cambiato la situazione; è vero che esistono le navette, Ma hanno la frequenza che hanno, possono essere affollate, devi aspettarle sotto al sole, potrebbero non essere disponibili all'orario del tardo pomeriggio in cui tu hai visitato la spiaggia di Punta Molentis ( non is molentiscool); per altro, quella spiaggia che era un paradiso, e ormai invivibile anche con i limiti, certo se vai al mare al tramonto è un altro discorso. Hai soggiornato nei pressi di alcune delle spiagge più belle della Sardegna e dell'intero Mediterraneo, ma ci dici di essere stato la mattina nella spiaggia del campeggio, che a Chia è a mio parere appena accettabile, se comparata a ciò che trovi nelle vicinanze e a Villasimius e francamente inguardabile e non degna dell'isola col mare più bello del mondo; hai dovuto prenotare l'accesso alle spiagge, ciò ovviamente le rende meno affollate ed è sacrosanto, Ma dà la misura di quella che è la situazione di overturism; a mio parere con il campeggio di chia sei stato fortunato, quello di Villasimius non è molto gettonato per i motivi che ho detto, Ma non è sicuro partire per la Sardegna senza prenotazione Se si vuole assolutamente soggiornare in struttura. In Sardegna il vento può cambiare le carte in tavola e una sera sono stato agosto in un'arena vicino Cagliari dove la gente stava incartata con gli asciugamani per il freddo che faceva ed io, chi avevo il mezzo a portata di mano ,stavo col piumino smanicato e i paraoretti di pelliccia che avevo dimenticato dall'inverno, tra ilarità e l'invidia degli astanti. Però mi è capitato anche di boccheggiare dal caldo, è una situazione molto variabile: le zone costiere non sono famose per il caldo eccessivo, mentre l'interno, che pure ha molto da offrire, è spesso una tortura a luglio.
 Sì avessi deciso di non appoggiarti a strutture, avresti potuto andare incontro ad altri ordini di problemi E questo va ricordato a beneficio di chi ama la libera. Io, per esempio, scelgo campeggi e strutture solo quando posso andare a piedi o con navette molto efficienti in una delle spiagge più belle della zona e in paese, viceversa parcheggi tutta la vita.
La zona dove siete stati voi è ormai di turismo di massa, Ma è ancora acerba in confronto al nord-est, dove in molte località già a giugno è un delirio ed è complicato andare senza prenotazioni.
 Mi scuso per il Pippone, e che stamattina non c'ho un cavolo da fare, e praticamente il mio primo giorno di ferie e prima della partenza è partito il k@zzenger.

Modificato da gianninotopo il 21/07/2026 alle 11:14:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Oggi alle 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Oggi alle 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Oggi alle 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Oggi alle 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Oggi alle 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Oggi alle 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Oggi alle 09:28
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
Ieri alle: 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
Ieri alle: 19:36
Viaggi in Italia
La nostra settimana al sud della Sardegna
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che inconsapevolmente mi hanno aiutato ad org...
camper66
Ieri alle: 14:28
Viaggi all'estero
Slovenia/Croazia
Buongiorno amici, a fine luglio (dal 29 al 1) saremo a Bled per un torneo di hockey, quind...
Davy
Ieri alle: 11:09
Meccanica
Aiuto cambio Ducato 280 (1990), Genova - Trieste
Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo dalla Finlandia, sono in viaggio a bordo del mio camper su...
danki
Ieri alle: 10:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link