In risposta al messaggio di Cavallino74 del 02/09/2015 alle 21:10:25
Ciao Roca, anche noi amiamo moltissimo la pizza; siamo stati a Napoli poche settimane fa, e sostando all'IPM dei Colli Aminei abbiamo mangiato la pizza dove hai scritto tu: era FAVOLOSA...... probabilmente ripasseremo daquelle parti per le vacanze di Natale, e vedrò di fermarmi anche alla pizzeria pellone.. Però per par condicio devo riprendere le sfogliatelle calde vicino a Piazza del Plebiscito....e prendere anche una treccia, magari con il crudo dentro..... Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/09/2015 alle 22:20:11
Quelle foto parlano da sole. Sono stato a Napoli per la prima volta l'anno scorso e, accompagnato da napoletani purosangue, siamo andati a mangiare la vera pizza napoletana a S. Giorgio a Cremano. Sinceramente l'ho trovatapraticamente buona uguale a quelle mangiate in ogni dove in Italia. Ciò che mi ha letteralmente stupito invece è stata la qualità e la quantità di cibo portata nei ristoranti, parimenti stratosferici. Gusti eccezionali, abbinamenti di ingredienti inimmaginabili, roba da leccarsi i baffi. In 3 giorni ho messo su 2 kg solo per assaggiare le varie portate sotto lo sguardo minaccioso e di disapprovazione dei camerieri per le modeste quantità di cibo ingerite (a par loro). Buono, buono, buono. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
Ripeto la pizza a napoli e piu o meno buona ovunque..... ma se vuoi una cosa d'avvero sopra le righe, bisogna armarsi di pazienza e andare da pellone . e fuori dai soliti percorsi turistici e per questo poco conosciuta .
In risposta al messaggio di EnricoRossi69 del 02/09/2015 alle 22:23:36
napoli è sicuramente una delle mete che ancora non hoscoperto e che mi attrae molto, mi piacerebbe visitare le bellezze artistiche che sono incantevoli, ma assaggiare le eccellenze culinarie partenopee sono da sballo. Miprometto sempre di visitarla, poi per un motivo o per l'altro salta tutto. E' un vero peccato, mi consolo con gli stands gastronomici napoletani alla fiera di PARMA!!!!!! rossi enrico
Vieni vieni ! e non te ne pentirai
In risposta al messaggio di videodue del 02/09/2015 alle 23:02:57
Da non perdere Franco
il pizza village e buono per passeggiare e mangiare una pizza normale... basta guardare i forni con cui sono cotte.non è posto per i cultori.
In risposta al messaggio di Roca del 02/09/2015 alle 19:29:04
Di questo livello, difficile da trovare se non impossibile. te lo dico per esperienza vissuta. In ogni caso, A napoli per il 90 % la pizza e buona ovunque. Per esempio dal'ipmdei colli aminei, scendendo santa Teresa, arrivia piazza dante. Li a port'alba c'è L'omonima pizzeria che fa un ottima pizza, piu giu al corso umberto, piu noto come il rettifilo c'è la pizzeria da Ciro Detta anche trianon in via pietro colletta a due passi da forcella. ancora la pizzeria brandi, e tante altre ancora. Ma se vuoi una cosa d'avvero speciale, devi andare da pellone. Se mai prendi un taxi e ti ci fai portare... credimi, saranno soldi benedetti per la gioia del palato. All'ipm non ho mai sostato... ma tutti ne parlano bene. Buona pizzata. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Le pizzerie da te segnalate sono tutte abbastanza rinomate e di tutte se n'è parlato più volte anche qui sul forum.
In risposta al messaggio di tiketitan76 del 02/09/2015 alle 18:52:19
altre pizzerie di questo livello visto che ci devo passare 1 settimana a fine settembre per lavoro? approfitto per chiedere se qualcuno si è servito dell AA vicino alla zona ospedaliera in viale colli aminei. Sono ancora indeciso se andarci in camper oppure se il classico treno e hotel ...Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono una sola pagina....
Ciao,
In risposta al messaggio di Roca del 03/09/2015 alle 13:07:42
Giannino fermati un attimo intanto la stragrande maggioranza delle pizzerie usa il fior di latte che in termini di qualità e costo, è assai inferiore alla mozzarella che è, o dovrebbe essere 100 % latte di bufala . purtroppola bufala produce poco latte.... di qui il costo elevato di una pizza alla vera mozzarella di bufala. nel menu ha anche la classica margherita con fior di latte e olio di oliva a 6.00 euro. la vera mozzarella di bufala ha un costo che si aggira sui 16/18 euro al kilo... considerando che sulla pizza ce ne sono 3/400 gr. si fa presto a far lievitare il prezzo... ma è tutta qualità e sapore in piu. poi va aggiunto l'olio extra vergine che anche lui ha un costo sensibilmente piu alto dell'olio di oliva o miscugli vari. il fior di latte viene prodotto attraverso una seconda lavorazione del latte gia usato per produrre la mozzarella. a questo latte va aggiunto quello di mucca, si lavora il tutto, e viene fuori il fior di latte... che non ha nulla a che vedere con la mozzarella di bufala. Nelle foto guarda bene le dimensioni e spessore dei pezzi di mozzarella e dimmi se li hai mai visti sulle altre pizze. un intenditore sa riconoscere questi particolari a cui la stragrande maggioranza non fa nemmeno caso. Altra differenza stà nell'impasto.... ma non fatemi svelare altri segni di riconoscimento di una buona pizza. in merito al metodo per evitare le attese, scusa ma non ti seguo . Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
1) In base a quali "parametri" giudicate una pizza buona ? E' una curiosità, in quanto il mio metro negli anni è cambiato.
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2015 alle 13:49:11
1) In base a quali parametri giudicate una pizza buona ? E' una curiosità, in quanto il mio metro negli anni è cambiato. 2) La Città della Scienza dopo l'incendio di qualche anno fa in che condizioni è ? Dite che perun bimbo di 7 anni è troppo o può già andare ? 3) A memoria ricordo che cercando avevo visto un camping nella zona delle solfatare ? Esiste ancora ? Le solfatare si visitano ? E' un punto di appoggio utile anche per la città con i mezzi pubblici ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
@Dani