CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

La prossima volta che venite a Venezia...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 15/10/2015 alle: 23:06:11
Lasciate perdere per una giornata il caos turistico della città,  andate alle  "Fondamenta Nuove" (presso l'ospedale civile), imbarcatevi sul motoscafo comunale n.13 e andate qui, all'isola di S.Erasmo.
Una fascia di terra in un paesaggio di somma bellezza, lunga 4 km e larga dai 500 agli 800 metri. Attraverserete campi coltivati a vigneto, frutteto, ortaggi,  soffermandovi sulle antiche peschiere o sulla torre di Massimiliano che copriva con i suoi cannoni l'ingresso via mare durante l'occupazione prima Francese e poi Austriaca.
Se siete in campeggio nei pressi del Cavallino di Jesolo, potete imbarcarvi anche dal molo in terraferma di Treporti. Vi posto qualche foto scattata ultimamente.

Qui sopra la veduta dall'isola  del campanile di S.Marco 

i

Ii punto di sbarco ed imbarco dell'isola

La spiaggia con a destra l'isola di S.Andrea a sinistra il Lido di Venezia

Un'oasi di pace, una meraviglia...

Modificato da Geogalle il 15/10/2015 alle 23:08:16
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 16/10/2015 alle: 08:16:38
Che bello, grazie dell'informazione.
Per caso sai se il tragitto è compreso nel biglietto giornaliero?
Ciao Giovanna.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 09:04:54
In risposta al messaggio di gio 60 del 16/10/2015 alle 08:16:38

Che bello, grazie dell'informazione. Per caso sai se il tragitto è compreso nel biglietto giornaliero? Ciao Giovanna.

Ciao Giovanna. Certo è utilizzabile il biglietto a tempo, detto giornaliero. Ti consente un numero illimitato di viaggi con i mezzi pubblici ACTV.
Ce ne sono di varie validità: 1-2-3-7 giorni. 
Ti invio la vista satellitare del luogo. Come vedi ti puoi imbarcare a Venezia (un po più su di dove dove vedi la scritta Castello) oppure se sei con il camper al Cavallino di Jesolo in località Treporti (dove quel canale sfocia in laguna).
Comunque come ben saprai, se clicchi sull'omino in basso a destra e lo trascini sull'isola la puoi già esplorare per farti un'idea.
Un caro saluto. Roberto

https://www.google.it/maps/@45....

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 16/10/2015 alle: 10:22:49
Grazie, per l'informazione, verremo forse a primavera, probabilmente  ti chiederò altre cose quando si avvicinerà il momento.
Ciao Giovanna.
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 17/10/2015 alle: 13:01:27
In risposta al messaggio di Geogalle del 15/10/2015 alle 23:06:11

Lasciate perdere per una giornata il caos turistico della città,  andate alle  Fondamenta Nuove (presso l'ospedale civile), imbarcatevi sul motoscafo comunale n.13 e andate qui, all'isola di S.Erasmo. Una fascia di terra
in un paesaggio di somma bellezza, lunga 4 km e larga dai 500 agli 800 metri. Attraverserete campi coltivati a vigneto, frutteto, ortaggi,  soffermandovi sulle antiche peschiere o sulla torre di Massimiliano che copriva con i suoi cannoni l'ingresso via mare durante l'occupazione prima Francese e poi Austriaca. Se siete in campeggio nei pressi del Cavallino di Jesolo, potete imbarcarvi anche dal molo in terraferma di Treporti. Vi posto qualche foto scattata ultimamente. Qui sopra la veduta dall'isola  del campanile di S.Marco  i Ii punto di sbarco ed imbarco dell'isola La spiaggia con a destra l'isola di S.Andrea a sinistra il Lido di Venezia Un'oasi di pace, una meraviglia...  
...

Buona idea.Noi,verso la fine di novembre,non ci facciamo scappare un giro extra approfittando della spesa di pesce per le feste natalizie(andiamo al mercato di  Chioggia).Prendendo il vaporetto a Chioggia,arriviamo al Lido o a S.Marco e giriamo comodamente.Per non perderci in giri inutili,che tu sappia,c'e' anche la possibilita' di arrivare a S.Erasmo anche direttamente dal Lido per fare un giro in centro al ritorno?Visto che sei della zona,mi piacerebbe avere notizie anche delle Vignole....mi ha sempre attirato l'usanza di andare x "bacherai"....Non mi scordero' mai il giro x la laguna col gommone e le fermate x ombre con folpetti lungo la laguna.Peccato non poterlo rifare visto le ristrettezze per i non residenti di andare in laguna con mezzi propri......Peccato,peccato!
Confido nelle dritte che potrai darmi.Buoni Km,galelo.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 17/10/2015 alle: 14:24:28

Ciao. C'è un servizio diretto dal Lido, la linea 18, ma è attiva solo dal 31 maggio al 14 settembresad. Negli altri periodi devi sempre portarti alle Fondamenta Nuove.
Comunque dal Lido alle  Fondamenta Nuove sono  una ventina di minuti. Alcuni terminano la corsa all'Ospedale, ma sei  sempre in "zona imbarco" per S.Erasmo.
Le Vignole sono un altro paradiso Lagunare. Dal 1400 era luogo di vacanza dei Veneziani. Deve il suo nome alle piccole vigne che crescevano, quasi in riva al mare. (Logicamente prima che si formasse il cumulo di Punta Sabbioni)  Sempre con la linea 13 (quella che va da Fondamenta Nuove a S.Erasmo) puoi scendere alle Vignole. E' la fermata prima di S.Erasmo Capannone.

Modificato da Geogalle il 17/10/2015 alle 15:53:08
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 18/10/2015 alle: 06:49:02
buongiorno,le Vignole hanno poca strada pubblica,sono quasi tutti terreni privati,dall'imbarcadero si arriva fino alla chiesetta di San Eurosia,dove si sono sposati i miei genitori,io stesso ho vissuto fino all'età scolare nell'isola,ritornando al percorso cè una stradina che si prende fatto il ponte di legno,di fianco alla chiesetta e che porta attraverso i campi e fossi da pesca alla trattoria da "Tonino" (mio cugino) altra sosta culinaria è l'agriturismo passato il ponte,sulla sx a 100 mt,i percorsi sono questi,altrimenti bisogna rivolgersi ai proprietari per chiedere il permesso e accedere ai fondi,San Erasmo invece è molto più fruibile turisticamente,da Treporti,imbarcadero della Ricevitoria,è possibile salire sulla navetta con le bici,5-6 per volta non di più.
Bravo geogalle,che segnala anche questi posti meno battuti dal turismo di massa.

marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/10/2015 alle: 09:57:09

Stavo proprio per chiedere riguardo le bici, grazie Peo

Perché in Laguna non ci sono solo turisti, Calli, Chiese e Musei...

Airone cenerino a pesca in Laguna:

Ciao da Dash

Citazione del giorno:
Vi è un genere pericoloso di numismatici: i collezionisti di moneta corrente. (Giulio Andreotti)

Modificato da Dash il 18/10/2015 alle 18:05:19
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 19/10/2015 alle: 21:44:59
In risposta al messaggio di Dash del 18/10/2015 alle 09:57:09

Stavo proprio per chiedere riguardo le bici, grazie Peo Perché in Laguna non ci sono solo turisti, Calli, Chiese e Musei... Airone cenerino a pesca in Laguna: Ciao da Dash Citazione del giorno: Vi è un genere pericoloso di numismatici: i collezionisti di moneta corrente. (Giulio Andreotti)  

mi sembra che l'airone più che pescare stia facendo la pennichellasmiley
marco
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 21/10/2015 alle: 16:38:18
In risposta al messaggio di peo63 del 18/10/2015 alle 06:49:02

buongiorno,le Vignole hanno poca strada pubblica,sono quasi tutti terreni privati,dall'imbarcadero si arriva fino alla chiesetta di San Eurosia,dove si sono sposati i miei genitori,io stesso ho vissuto fino all'età scolare
nell'isola,ritornando al percorso cè una stradina che si prende fatto il ponte di legno,di fianco alla chiesetta e che porta attraverso i campi e fossi da pesca alla trattoria da Tonino (mio cugino) altra sosta culinaria è l'agriturismo passato il ponte,sulla sx a 100 mt,i percorsi sono questi,altrimenti bisogna rivolgersi ai proprietari per chiedere il permesso e accedere ai fondi,San Erasmo invece è molto più fruibile turisticamente,da Treporti,imbarcadero della Ricevitoria,è possibile salire sulla navetta con le bici,5-6 per volta non di più. Bravo geogalle,che segnala anche questi posti meno battuti dal turismo di massa.   marco
...

Grazie per le indicazioni che terro' buone per la prossima primavera(ma non so come fare a portarmi la bici dal Lido alle Fondamenta Nuove).Per ora considero solo S.Erasmo....o solo Venezia o solo l'isola della Giudecca che mi manca da tempo.Vedro' il tempo a disposizione arrivandoci da Chioggia.
In ogni caso camminare per la vostra citta',senza mete particolari,ogni volta scoprire negozietti mai visti,artigianato da favola....mi attizza non poco.
Mi stanco sempre da matti,ma mi sento veramente in un altro mondo.Buoni km,a tutti,
galelo.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/10/2015 alle: 10:17:28

Alcune corse della linea 14 (San Marco/S.Zaccaria-Punta Sabbioni) fanno scalo anche al Lido, per cui (se accettano le bici sulla 14) puoi fare Lido-Punta Sabbioni, poi un pezzetto in bici fino a Treporti e lì prendi la linea 13 segnalata da Geogalle. Credo che ci sia un piccolo costo ulteriore per la bici al seguito. Naturalmente conviene fare il biglietto giornaliero (24 ore=20€) dove puoi fare tutte le corse che vuoi...

Adesso che ci guardo (sulla mappa dell'ACTV, vedi il PDF

http://www.actv.it/sites/defaul...

) c'è anche la linea 18 che dovrebbe fare Lido-Forte Massimiliano. Però quella linea non l'ho mai presa e ti conviene attendere ulteriori informazioni...

EDIT: sempre guardando la mappa, ho visto (e mi è tornato in mente, a Punta Sabbioni c'è proprio l'attracco del Ferry Boat), che c'è la Linea 17 che fa Lido San Nicolò-Punta Sabbioni. Pertanto da Chioggia in bici arrivi a Pellestrina, prendi l'11 e sei sull'isola del Lido, poi vai in bici fino a Lido San Nicolò, prendi il 17 e arrivi a Punta Sabbioni, poi traversi -in bici- fino a Treporti (con eventuale giro aggiuntivo a Lio Piccolo -bellissimo-), e lì prendi il 13 che ti porta a Sant'Erasmo. Conviene stamparsi gli orari dei vaporetti (alcuni sono stagionali, altri hanno un numero di corse limitato). Viene un bel giro in cui la componente ciclistica è preponderante, e se aggiungi l'anello di Lio Piccolo puoi arrivare a fare un'ottantina di Km (altrimenti circa 50).

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 22/10/2015 alle 10:28:48
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 22/10/2015 alle: 13:58:51
In risposta al messaggio di Dash del 22/10/2015 alle 10:17:28

Alcune corse della linea 14 (San Marco/S.Zaccaria-Punta Sabbioni) fanno scalo anche al Lido, per cui (se accettano le bici sulla 14) puoi fare Lido-Punta Sabbioni, poi un pezzetto in bici fino a Treporti e lì prendi la
linea 13 segnalata da Geogalle. Credo che ci sia un piccolo costo ulteriore per la bici al seguito. Naturalmente conviene fare il biglietto giornaliero (24 ore=20€) dove puoi fare tutte le corse che vuoi... Adesso che ci guardo (sulla mappa dell'ACTV, vedi il PDF c'è anche la linea 18 che dovrebbe fare Lido-Forte Massimiliano. Però quella linea non l'ho mai presa e ti conviene attendere ulteriori informazioni... EDIT: sempre guardando la mappa, ho visto (e mi è tornato in mente, a Punta Sabbioni c'è proprio l'attracco del Ferry Boat), che c'è la Linea 17 che fa Lido San Nicolò-Punta Sabbioni. Pertanto da Chioggia in bici arrivi a Pellestrina, prendi l'11 e sei sull'isola del Lido, poi vai in bici fino a Lido San Nicolò, prendi il 17 e arrivi a Punta Sabbioni, poi traversi -in bici- fino a Treporti (con eventuale giro aggiuntivo a Lio Piccolo -bellissimo-), e lì prendi il 13 che ti porta a Sant'Erasmo. Conviene stamparsi gli orari dei vaporetti (alcuni sono stagionali, altri hanno un numero di corse limitato). Viene un bel giro in cui la componente ciclistica è preponderante, e se aggiungi l'anello di Lio Piccolo puoi arrivare a fare un'ottantina di Km (altrimenti circa 50). Ciao da Dash  
...

La linea 18 Lido -S.Erasmo (Forte Massimiliano) come avevo scritto sopra  è attiva solo dal 13 Maggio al !4 Settembre
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 22/10/2015 alle: 14:48:56
OK,vuol dire che rimandero',inschallah,il giro alla primavera prossima......mi sobbarchero' uno struscio turistico caz.....ando per le calli cercando angoli nuovi e per pranzo alla Giudecca....Mi sapete dire dove trovare trovare un locale "locale"non turistico?

Grazie ancora,galelo.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 22/10/2015 alle: 23:07:48
In risposta al messaggio di galelo del 22/10/2015 alle 14:48:56

OK,vuol dire che rimandero',inschallah,il giro alla primavera prossima......mi sobbarchero' uno struscio turistico caz.....ando per le calli cercando angoli nuovi e per pranzo alla Giudecca....Mi sapete dire dove trovare trovare un locale localenon turistico? Grazie ancora,galelo.

qui, in via Garibaldi 

https://www.google.it/maps/@45....

Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/10/2015 alle: 08:14:23
Altre immagini di S.Erasmo (seconda isola). Sotto la prima è S.Andrea con in evidenza il vecchio scalo militare per idrovolanti.

La famosa torre Massimiliana

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 24/10/2015 alle: 08:54:40
In risposta al messaggio di Geogalle del 22/10/2015 alle 23:07:48

qui, in via Garibaldi  45.4325073,12.3552541,3a,75y,177.4h,96.27t/data=!3m6!1e1!3m4!1sVwSJRvZCci-DQznt31yrwA!2e0!7i13312!8i6656

Ok,registrato.
Grazie...ti faro' sapere come e' andata massimo fra una quindicina di giorni.

Alighiero
14
michelabacci
michelabacci
22/02/2011 38
Inserito il 28/10/2015 alle: 10:34:26
...attenzione che la linea di ferry 17 dal lido a Punta Sabbioni ha solo corse (poche,forse 1o2) la mattina presto e alla sera!!!!

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/10/2015 alle: 17:59:19
Dal sito dell'ACTV Venezia si può scaricare il PDF con gli orari dei vaporetti, ecco qua il link:

http://www.actv.it/sites/defaul...

Quello corrente è in vigore dal 1 ottobre 2015 e di solito è valido fino a marzo dell'anno dopo.

Da tale PDF si desume che:
La linea 18 non è neanche segnata (essendo solo estiva)
La linea 17 è operativa solo nei giorni feriali, e con numero corse limitatissimo (appena segnalato da michelabacci)

Quindi l'unica linea comoda per andare da Lido a Punta Sabbioni/Treporti è la 14. Poi da lì c'è la 13

Ciao da Dash

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link