CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

La Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 17/07/2013 alle: 23:26:58
Tornato oggi pomeriggio dalle mie vacanze, ho il dovere di ringraziare Franco che con le sue indicazioni mi ha permesso di muovermi come meglio non potevo fare. E' stato di una gentilezza unica, ci ha permesso di conoscere a fondo la sua città presentandocela con competenza ma soprattutto con tutto l'amore che ha per lei. Non avremmo potuto visitarla meglio, senza i suoi preziosi consigli. Le sue indicazioni precise e dettagliate sono state oggetto di discussione con altri camperisti trovati lungo il percorso uno dei quali, di Catania,ha voluto a tutti i costi averne parte in copia della parte che va da Trapani ad Agrigento perchè non conosceva la zona ed è rimasto nel leggere la dovizia di particolari che la illustravano. Questo, a riprova di quanto conosca bene la sua terra. Tralascio i particolari sulle aree visitate, vi basti sapere che in 20 giorni abbiamo fatto il giusto mix di arte, cultura e relax che offre la Sicilia a chi la visita. Non potevamo chiedere di più. Grazie Franco ( e naturalmente alla sua signora) E a tutti voi che non siete ancora andati non credete agli stereotipi e alle maldicenze... visitate la Sicilia... luogo incantevole alla pari di tante altre mete più gettonate, talvolta di gran lunga inferiori. Segretario
14
emilianobruni
emilianobruni
24/07/2011 28
Inserito il 18/07/2013 alle: 07:34:51
Ciao, mi intrufolo nel tuo simpatico intervento per chiederti una cortesia. Sono intenzionato a scendere in sicilia tra una decina di giorni: ma ho qualche dubbio sulle località da preferire perchè siamo con 2 bimbi davvero piccoli (4 ed 1 anno)....potresti cortesemente dare qualche dritta? grazie
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2493
Inserito il 18/07/2013 alle: 14:54:48
quote:Risposta al messaggio di emilianobruni inserito in data 18/07/2013  07:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono ancora combattuto tra Sicilia e Puglia, mia moglie vorrebbe tornare in Puglia già vista qualche hanno fa,..io invece vorrei andare in Sicilia, unico neo dovrei fare tutta la Salerno reggiocalabria in quanto via mare e inpossibile per via dei costi,...mi hanno chiesto più di mille euro andata e ritorno[xx(] Tu cosa hai fatto via mare o terra[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
13
jack russel
jack russel
30/01/2013 194
Inserito il 18/07/2013 alle: 16:49:21
sono molto contento della vostra vacanza in sicilia.che ritengo un posto incantevole.dove oltre il mare esiste un patrimonio immenso di arte e storia ,ma la cosa che mi ha fatto felice è stata la disponibilità del caro amico franco di palermo,grande conoscitore della sua terra.x icaro prova ha cambiare,e vai in sicilia sono sicuro che piacerà anche a tua moglie.ps. naturalmente contatta franco che attualmente dovrebbe essere in francia.ciaoooo jack russel
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 18/07/2013 alle: 17:04:59
Rispondo a tutti e due: emilianobruni... due bimbi piccoli, vorrai fare sicuramente tanto mare e poche camminate... località di mare belle ce ne sono, ma quelle più belle non sono poi così adatte a un turista che cerca luoghi comodi e ben forniti... se devi fare mare la parte che preferisco è quella che scende da Siracusa a Ragusa, li il mare è adatto in quasi tutti i luoghi ai bambini... non che non lo sia pure ad Agrigento, ma non credo tu voglia farti la camminata sulla scala dei Turchi con due bimbi in collo [:D] oppure tuffarti dagli scogli dalla tonnara di Scopello ( il posto che di gran lunga ho preferito, persino a San Vito lo Capo ndr) icaro2002 ... la Puglia è la mia seconda casa [:D] quindi mi vedo combattuto [:D] io sono andato via mare da Civitavecchia per Termini Imerese, prenotato a fine maggio camper più tre persone, cuccetta, 700 €. circa... e credimi, sono arrivato a Palermo fresco e riposato [:D] Sa-RC... mika sarai matto... mi ci volevano 2 gg e arrivavo lesso ... non se ne parla [:D]

EVENTO 03/05/26

Camping Essenza Alpina
Trentino Alto Adige
Camping Essenza Alpina
Folgaria (TN)

Ponti di primavera a Folgaria!

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 18/04/26

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

Castello di Milazzo

13
Marcoeco4
Marcoeco4
18/02/2013 20
Inserito il 18/07/2013 alle: 19:14:10
SALUTE A TUTTI, VOLEVO SEGNALARE A ICARO 2002 LA TRATTA SALERNO-AUGUSTA C.O.B. IN AGOSTO AR EURO 320, CON LA COMPAGNIA GRIMALDI. BUONI KILOMETRI E BUONE VACANZE A TUTTI.
14
emilianobruni
emilianobruni
24/07/2011 28
Inserito il 18/07/2013 alle: 19:31:30
Ciao Segretario, grazie davvero dei preziosi consigli: devo dire che dobbiamo meditare molto sulle nostre scelte. Non è semplice decidere un itinerario adeguato ad una famiglia con 2 bimbi piccoli. Ci hanno parlato sempre molto bene della sicilia e dei siciliani...quindi vorremmo andare, ma dovremo scegliere con oculatezza i luoghi. Grazie davvero. ogni ulteriore suggerimento sarà oro colato per noi!! buona estate a tutti!
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 18/07/2013  17:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 18/07/2013 alle: 20:37:07
Scusate ma non sono daccordo ( unico neo dovrei fare tutta la Salerno reggiocalabria)- (Sa-RC... mika sarai matto... mi ci volevano 2 gg e arrivavo lesso ... non se ne parla)[:0][:0][:0][:0]. Da Siciliano camperista ventennale ogni volta che devo affrontare una vacanza al "nord" è d'obblico percorrere la ss18 in alternativa alla RC/SA e dedicare uno o due giorni alle coste calabre ( Scalea Cirella Diamante Paola ecc.) che oltre a rendere il viaggio meno stressante son luoghi che meritano una sosta[8D][8D][8D][8D]. E poi siamo in vacanza appena si mette in moto o no?[^][^][^][;)]. ps.Quando ho cominciato nel lontano 1990,avevo tre bambini piccoli e senza aria condizionata. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2493
Inserito il 18/07/2013 alle: 22:56:43
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 18/07/2013  20:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi sa dirmi quanto costa il biglietto per la traversata[?] Approposito dove si prende il traghetto a Reggio o villa San giovanni[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 18/07/2013 alle: 23:34:32
il biglietto lo fai all'ultimo distributore prima di Villa S.Giovanni,dove devi imbarcare... ci sono le indicazioni sull'autostrada.
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2493
Inserito il 19/07/2013 alle: 09:16:46
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 18/07/2013  23:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto grazie[:)] Sai anche darmi un consiglio su dove sostare appena sbarcato a Messina per riposarmi un po'[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 19/07/2013 alle: 12:11:23
no, perchè io l'anno passato da Messina andai direttamente a San Giorgio vicino Patti
12
Licia78
Licia78
19/07/2013 2
Inserito il 19/07/2013 alle: 12:27:07
ciao Segretario, noi partiremo il 10 agosto per fare un tour della Sicilia in 2 settimane purtroppo ho cominciato a leggere questo forum e ho scoperto dell'esistenza del disponibilissimo Franco solo dopo che è partito per le sue vacanze, quindi non ho potuto chiedergli nulla. saresti così gentile da girarmi le informazioni che ti aveva dato? tu in che zone ti sei fermato? noi pensavamo di fare il giro antiorario cefalù palermo san vito lo capo Trapani Agrigento noto-modica-ragusa siracusa catania-taormina nicosia sarà un viaggio con poco mare, punteremo più che altro a visitare città, riserve naturali e assaggiare i prodotti tipici del luogo [:D]
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 19/07/2013 alle: 13:16:50
quote:Risposta al messaggio di Licia78 inserito in data 19/07/2013  12:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso ti aiuto io che sono stato in Sicilia lo scorso anno.Con 2 settimane e in quel periodo la vedo dura fare quel giro che hai proposto.Devi necessariamente accorciarlo.Se ho capito bene vedendo l'itinerario dovresti sbarcare a Messina,e per me dovresti fare la costa Messina,Taormina,Gole Alcantara,Siracusa,Noto-Modica-Ragusa,Villa Armerina,e lasciare la parte Est per un'altro viaggio.Calcola che S.Vito lo Capo in quel periodo non hai posto nemmeno per stendere l'asciugamano,io l'anno scorso ho fatto dal 24\08 al 08/09,dal primo settembre trovavamo posto ovunque nel periodo prima è un carnaio.Certo facendo poco mare non dovresti trovare tanto caos,comunque preparati psicologicamente per non avere brutte sorprese.Ciao Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 19/07/2013 alle: 13:41:11
Chiedo scusa se la risposta non è molto precisa: "da tre anni non effettuo piu la traversata non avendo al momento il camper"[V][V][V][V]. Ma il costo se non ricordo male era di circa 80,00 euro and/rit. condizionato dalla lunghezza del mezzo e dal tempo fra and e rit. Per quanto riguarda il traghetto si prende a villa S. Giovanni. Per dove sostare per riposarsi un pò, in qualunque area di servizio dell'autostrada "giù siamo molto tolleranti"[;)][;)][;)][;)]. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 19/07/2013 alle: 17:30:06
quote:Risposta al messaggio di Licia78 inserito in data 19/07/2013  12:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io con una settimana ho fatto un giretto su Palermo (la quale da sola vuole non meno di una settimana se vuoi dire di averla giracchiata ndr), Scopello e S.Vito lo Capo...ed ero in bassa stagione e ho corso molto [:D] Ti conviene rivedere bene i tuoi piani, decidere quale settore della Sicilia vuoi fare quest'anno, e magari tornare... in bassa stagione... quel giro che vuoi fare tu non ti bastano 4 settimane e corri a perdifiato tralasciando...molte cose.
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 19/07/2013 alle: 17:48:11
Il traghetto Villa S.Giovanni Messina A/R costa euro 92,00 per il camper + euro 2,5 a persona. Credetemi un vero salasso che costringe noi siciliani a restare sempre nell'isola. La traversata dura 20 minuti scarsi.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 20/07/2013 alle: 17:03:25
quote:Risposta al messaggio di Angelo inserito in data 19/07/2013  17:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero che è molto "salato" il costo, ma per chi non l'ha mai fatto vale assolutamente la pena, almeno una volta osservare nel mezzo dello stretto quei gorghi e quelle correnti così forti che sembra di attraversare un fiume. [8)] [:0] [;)] Un anno, era verso la fine di settembre, il traghetto aveva appena lasciato Messina, sono stato così fortunato da scorgere a meno di 200m dalla costa un pescespada di un metro e mezza circa che pinneggiava tranquillamente sotto costa. [:X]
12
Licia78
Licia78
19/07/2013 2
Inserito il 22/07/2013 alle: 09:23:58
Grazie per le risposte. allora cominceremo con la parte occidentale e ci concentreremo su quella. quali posti consigliate di visitare? Segretario tu ti sei fermato nelle aree di sosta attrezzate o nei camping? è la seconda uscita in camper e ancora siamo inesperti! tutti i suggerimenti sono ben graditi!
14
naioco
naioco
27/06/2011 107
Inserito il 22/07/2013 alle: 09:43:46
buongiorno a tutti , siamo in 2 equipaggi e sto programmando il tour della sicilia[8D]che faremo, ahimè , nelle due settimane centrali di agosto[:(]. quali sono secondo voi i luoghi da evitare assolutamente per il superaffollamento[:(][8]. Ps : per favore non ditemi tutti , che mi tocca andare lo stesso[:o)][:o)][:D][:D]
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 22/07/2013 alle: 10:52:33
quote:Risposta al messaggio di naioco inserito in data 22/07/2013  09:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao per me dovrai saltare S.Vito Lo Capo potresti andare a Favignana parcheggiando a piazza Ilio dove una navetta ti porta al porto per l'imbarco(consiglio di fare il bigletto la sera prima della partenza altrimenti la mattina fai file interminabili).Poi da piazzale Ilio fai 2 passi a piedi arrivi al capolinea degli autobus che ti portano alla ovovia per Erice Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
25 minuti fa
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Oggi alle 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Oggi alle 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Oggi alle 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Oggi alle 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link