CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Lago di Como diario

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
18
igorb
igorb
30/06/2007 2130
Inserito il 09/11/2016 alle: 16:08:05
Con molto ritardo abbiamo finito il diario di un giro sul lago di Como fatto nel maggio scorso, ormai potrà essere utile per la prossima primavera!!

https://www.camperonline.it/dia...
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/11/2016 alle: 16:17:19

Molto interessante, grazie yesyesyes

Stavo cercando un’idea per questo weekend  wink

Grazie, ciao Cesare

Modificato da Blessyou il 09/11/2016 alle 16:19:20
16
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 09/11/2016 alle: 17:26:40
Complimenti, bell'itinerario.
Mi sento sempre in colpa quando persone che vengono da lontano apprezzano ciò che io ho a due passi da casa.
Per due anni abbiamo costeggiato il lago di Como per andare in Valtellina dove avevamo la roulotte stanziale, siamo sempre passati via senza fermarci ad ammirare quello che ora leggo nel tuo diario.
E anche da quando siamo passati al camper tendiamo sempre ad andare lontano o all'estero.
Chissà se è solo un nostro comportamento oppure è più generale.
Questo bel diario mi ha dato una bella sveglia, è già salvato per i fine settimana della prossima primavera.
Sperando che i lavori di sistemazione della statale 36 siano eseguiti velocemente, ricordo che è sempre stata molto trafficata, non oso immaginare come sia adesso la viabilità dopo il crollo del ponte.

Ciao
Lella
 
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Moliere)
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/11/2016 alle: 08:06:26
Penso che sia normale … non si apprezza quello che si ha vicino, per apprezzare quello lontano blush
 
Un paio di esempi:
  • da Milano non sono molti km (treno/auto/camper/…) per Venezia e conosco persone che NON sono MAI andate a Venezia  
  • personalmente sono andato a vedere il cenacolo in gita alle ELEMENTARI e chisiricorda …
 
 
Grazie, ciao Cesare
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 10/11/2016 alle: 12:14:52
Bel giro e bel diario, graziesmiley
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 10/11/2016 alle: 13:32:51
Grazie igorb, e grazie anche per tutti gli altri tuoi diari.....

yes
Davide
18
igorb
igorb
30/06/2007 2130
Inserito il 10/11/2016 alle: 14:55:37
Grazie a tutti per l'interesse e gli apprezzamenti, in particolare a nanonet, con il quale esiste da tempo una consolidata condivisione di esperienze ed idee di viaggio!!
19
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2407
Inserito il 10/11/2016 alle: 15:17:23
Purtroppo con il crollo del ponte e la chiusura di quello successivo è un vero delirio: code la mattina, code la sera. Voglio proprio vedere quando inizierà la stagione invernale-sciistica....

Simo
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/


http://camperaptor.blogspot.it/

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 10/11/2016 alle: 15:56:34
In risposta al messaggio di simo il 4 del 10/11/2016 alle 15:17:23

Purtroppo con il crollo del ponte e la chiusura di quello successivo è un vero delirio: code la mattina, code la sera. Voglio proprio vedere quando inizierà la stagione invernale-sciistica.... Simo Simone Helix Camper Galibier 620S

Eh già … non ci avevo pensato blush cambio meta per il prossimo weekend wink
 
Grazie, ciao Cesare
18
igorb
igorb
30/06/2007 2130
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:50:13
Per curiosità mi dite dov'è il ponte crollato? Grazie
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16591
Inserito il 10/11/2016 alle: 17:12:02
se non sbaglio sulla SS36 Milano-Lecco all'altezza di Cesano Brianza, quindi prima di Lecco provenendo da Milano. 
19
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2407
Inserito il 11/11/2016 alle: 09:46:06
Sulla SS36 all'altezza di Annone Brianza. Quello che hanno chiuso dopo il crollo è quello di Isella, all'altezza di Civate (riaperto per soli pedoni...)
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/


http://camperaptor.blogspot.it/

12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 11/11/2016 alle: 11:07:32
Ciao a tutti, qualcuno sa indicare dove è possible sostare a Como? Grazie.smiley
Vinzi & C.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16591
Inserito il 11/11/2016 alle: 11:22:06

anche se non ci sono divieti (tranne dove specificatamente segnalato) non è facile parcheggiare a Como perchè gli spazi sono pochi, comunque:

in via aldo moro c'è un parcheggio (segnalato) con 5 stalli riservati x camper.
a tavernole nel parcheggio del traghetto ci sono 8 stalli grandi lato strada (se trovi posto)
a cernobbio c'è l'area sosta in via brennero

Modificato da mapalib il 11/11/2016 alle 11:24:55
18
igorb
igorb
30/06/2007 2130
Inserito il 11/11/2016 alle: 15:01:10

L'area di sosta camper in Via Brennero ( che abbiamo usato, durante il viaggio descritto nel diario, per visitare Como) non è a Cernobbio ma a TAVERNOLA, una frazione a 5 km da Como.

Modificato da igorb il 11/11/2016 alle 15:04:20
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16591
Inserito il 11/11/2016 alle: 15:04:00

corretto, errore di scrittura mio, volevo scrivere verso cernobbio... blush 
queste informazioni sono state personalmente verificate nel recente ponte del primo novembre wink
aggiungo che anche nel parcheggio a pagamento di Villa Olmo c'è uno stallo (l'ultimo sulla destra entrando) idoneo ad ospitare camper fino a 7 metri. 
l'unico gratuito tra quelli segnalati è il parcheggio del traghetto a Tavernole.

Modificato da mapalib il 11/11/2016 alle 15:08:49
mtravel
mtravel
-
Inserito il 11/11/2016 alle: 16:16:37
Bel diario, detto da uno che ha vissuto a lungo nel comasco e ancora lassù, nel "cuore verde di Lombardia" ha casa.
Avessi saputo che ci andavi ti avrei consigliato, una volta a Menaggio, salire al valico verso Porlezza sul Lago di Lugano.
Da non confondere con la Svizzera, non è necessario entrarci, da lì verso Osteno (altro piccolo orrido ma nulla di che in confronto a quello di Bellano), poi su verso San Fedele e picchiata di nuovo verso il Lario.
Qua e là qualche piccolo paese con qualche chiesetta romanica, qualcuna pesantemente barocchizzata con stucchi di pregio e di produzione locale.
Da non dimenticare la radicata tradizione delle scagliola, da queste parti molto apprezzata e utilizzata.

Max

p.s. Le chiesette di Ossuccio, paese di fronte all'Isola Comacina, sono un pò la presentazione del lago di Como, si vedevano su tutte le cartoline.
Non comune la storia dell'isola sulla quale, sembra che il Barbarossa vietò qualsiasi costruzione dopo aver rasato al suolo tutte le costruzioni esistenti.

 
18
igorb
igorb
30/06/2007 2130
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:11:45
In risposta al messaggio di mtravel del 11/11/2016 alle 16:16:37

Bel diario, detto da uno che ha vissuto a lungo nel comasco e ancora lassù, nel cuore verde di Lombardia ha casa. Avessi saputo che ci andavi ti avrei consigliato, una volta a Menaggio, salire al valico verso Porlezza sul
Lago di Lugano. Da non confondere con la Svizzera, non è necessario entrarci, da lì verso Osteno (altro piccolo orrido ma nulla di che in confronto a quello di Bellano), poi su verso San Fedele e picchiata di nuovo verso il Lario. Qua e là qualche piccolo paese con qualche chiesetta romanica, qualcuna pesantemente barocchizzata con stucchi di pregio e di produzione locale. Da non dimenticare la radicata tradizione delle scagliola, da queste parti molto apprezzata e utilizzata. Max p.s. Le chiesette di Ossuccio, paese di fronte all'Isola Comacina, sono un pò la presentazione del lago di Como, si vedevano su tutte le cartoline. Non comune la storia dell'isola sulla quale, sembra che il Barbarossa vietò qualsiasi costruzione dopo aver rasato al suolo tutte le costruzioni esistenti.  
...

Grazie dei suggerimenti, li potremmo utilizzare in un futuro giretto intorno al Lago di Lugano!!
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 14/11/2016 alle: 11:14:36
Grazie a tutti dei consigli. smiley
Vinzi & C.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/11/2016 alle: 12:04:15
In risposta al messaggio di igorb del 11/11/2016 alle 19:11:45

Grazie dei suggerimenti, li potremmo utilizzare in un futuro giretto intorno al Lago di Lugano!!

Dimenticavo. A San Fedele, invece di scendere verso il lago di Como si potrebbe salire a Pellio, Scaria e Lanzo dove finisce la Valle d'Intelvi.
Al Belvedere bellissima vista sul Lago di Lugano.
Volendo, da un pò non ci passo e non so se la strada sia migliorata, una volta per un camper sarebbe stata critica, si potrebbe salire alla Sighignola (circa 1300mlsm). Magari si può chiedere in loco se è fattibile con un mezzo come i nostri.
Chiamata balcone d'Italia, bel panorama, si dice che in caso di tempo limpido si possano vedere ben sette laghi. Io però non li ho mai visti.

Max

p.s. Da Lanzo d'Intelvi, sconsiglio di scendere verso il lago di Lugano (Val Mara), davvero con tornanti strettissimi e pendenze importanti, io in camper non ci scenderei.
Da evitare anche la provinciale che da Castiglione porta verso Cerano/Schignano. Stretta, malmessa e con due o tre strettoie nei paesini.
Al limite da Argegno potete salire fino al micropaese di Sant Anna, bel panorama sul lago e chiesina carina (se aperta).

Max

 
17
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 14/11/2016 alle: 15:23:34
Complimenti igorb per il diario!!! Prenderemo nota per un giretto in primavera... il Lago di Como e' sempre bello e mi hai fatto rivivere momenti dell'infanzia....

se volete andare al Balcone d'Italia la strada per i nostri mezzi  non e'il massimo... stretta ed e' un susseguirsi di buche e  di ciclisti che scendono come pazzi, noi abbiamo sostato a Castiglione d'intelvi al Camping colli fioriti, e ci siamo andati con lo scooter, a Luglio c'e' anche la festa alla Tramezzina con la pro loco che fa da mangiare a prezzi veramente buoni ed in più si può gustare  il "paradel" merenda di noi comaschi di cui avevo quasi dimenticato il sapore!!!
 Ciao!
patrizia
Keep calm and carry on....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link