In risposta al messaggio di Mistral78 del 03/04/2026 alle 19:33:09Si fa abbastanza agevolmente, più che altro è il traffico che potrebbe essere caotico, soprattutto a Como
Ciao a tutt,i sono a Domaso mi chiedevo se la strada verso Como è fattibile in camper 6,8 M... Rimango qui due giorni e domenica volevo passare una notte a Como. Ovviamente non vorrei fare il giro per la superstrada...
In risposta al messaggio di penguin46 del 03/04/2026 alle 13:54:32Si, da martedi sera, è delizioso, siamo proprio contenti! Siamo stati una notte a Como nel parcheggio Aldo moro, ci è piaciuta molto, poi una notte sul lago a lecco, abbiamo visto i luoghi manzoniani, poi abbadia Mandello, varenna, Bellano e orrido, corenno p. Abbazia piona, poi abbiamo dormito a colico in un parcheggio gratuito vicino al lago con altri camper. Stamattina un castello di cui non ricordo il nome, poi Gravedona e Rezzonico e ora stiamo 2 notti in campeggio a Menaggio, tra domani e dopodomani pensavamo di vedere Tremezzo, Bellagio, nesso e lenno col battello e poi fare un giro.a Lugano e dintorni
Sei arrivato sil lago di Como?
In risposta al messaggio di Mistral78 del 03/04/2026 alle 19:33:09Fattibilissima, c'è un piccolo restringimento a Gravedona e c'era un signore che dirige il traffico con la paletta. Ci passano bus e pullman. Traffico oggi poco, domenica...
Ciao a tutt,i sono a Domaso mi chiedevo se la strada verso Como è fattibile in camper 6,8 M... Rimango qui due giorni e domenica volevo passare una notte a Como. Ovviamente non vorrei fare il giro per la superstrada...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/04/2026 alle 22:36:45Grazie per le risposte. Ora che son tornato posso dirti che :
Fattibilissima, c'è un piccolo restringimento a Gravedona e c'era un signore che dirige il traffico con la paletta. Ci passano bus e pullman. Traffico oggi poco, domenica... (il tutto fino a Menaggio, poi non so)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/04/2026 alle 21:16:56complimenti, un gran bel giro, vedo che hai seguito molti suggerimenti, certo che con un mezzo come il tuo non ci sono limiti...
Si, da martedi sera, è delizioso, siamo proprio contenti! Siamo stati una notte a Como nel parcheggio Aldo moro, ci è piaciuta molto, poi una notte sul lago a lecco, abbiamo visto i luoghi manzoniani, poi abbadia Mandello,varenna, Bellano e orrido, corenno p. Abbazia piona, poi abbiamo dormito a colico in un parcheggio gratuito vicino al lago con altri camper. Stamattina un castello di cui non ricordo il nome, poi Gravedona e Rezzonico e ora stiamo 2 notti in campeggio a Menaggio, tra domani e dopodomani pensavamo di vedere Tremezzo, Bellagio, nesso e lenno col battello e poi fare un giro.a Lugano e dintorni finora traffico solo tra lcomo e lecco, col mio mezzo zero problemi di parcheggio diurno e notturno. grazie!
In risposta al messaggio di carcat del 07/04/2026 alle 14:01:08Si è andato bene anche dopo. Col battello Siamo stati due volte a Bellagio, una di mattina e una per aperitivo, e abbiamo visitato anche Villa Carlotta e i suoi bellissimi giardini, e villa del balbianello; Per quest'ultima, visto che c'era una fila assurda credo dovuta ai social, abbiamo fatto la tessera fai che tanto ci ripromettevamo da tanto tempo di fare e così abbiamo fatto anche la visita dell'interno, tutto sommato interessante, un pezzo di storia Milanese dell'ultimo rampollo della Standa.
complimenti, un gran bel giro, vedo che hai seguito molti suggerimenti, certo che con un mezzo come il tuo non ci sono limiti...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/04/2026 alle 20:15:59Ciao, fa piacere che ti sia piaciuta Como e il suo lago, soprattutto detto da uno che arriva dalla "Caput Mundi". Como è così da pochi anni, da quando l'industria tessile ha subito il declino e si è riscoperta turistica, grazie anche a vari vip che l'hanno sponsorizzata. Anche Como ha le restrizioni per la circolazione con i veicoli inquinanti, ma non è dotata di sistemi remoti per le sanzioni, per cui devi essere fermato da una pattuglia. Che io sappia comunque, sono anni che non vengono istituite pattuglie per tali scopi.
Si è andato bene anche dopo. Col battello Siamo stati due volte a Bellagio, una di mattina e una per aperitivo, e abbiamo visitato anche Villa Carlotta e i suoi bellissimi giardini, e villa del balbianello; Per quest'ultima,visto che c'era una fila assurda credo dovuta ai social, abbiamo fatto la tessera fai che tanto ci ripromettevamo da tanto tempo di fare e così abbiamo fatto anche la visita dell'interno, tutto sommato interessante, un pezzo di storia Milanese dell'ultimo rampollo della Standa. Il campeggiodi menaggio si è rivelato molto spartano ma sicuramente comodo per la posizione e anche economico, 70 euro per due notti in due con la corrente in grado di alimentare la Nespresso. Anche il paese , tutto sommato un buon mix, abbastanza mondano per un aperitivo serale, ma anche buono per fare una spesa. Come da programma, siamo andati a Lugano; Strada facendo abbiamo fatto due passi sul lago di piano e ci siamo fermati per due foto e un caffè a Porlezza. La cittadina Svizzera ci ha lasciato tiepidi, un po' sonnacchiosa, tornati a Como ci pareva di essere a Barcellona! non ci siamo fatti mancare il balcone d'Italia a sighignola; venendo dalla Svizzera la strada è davvero strettina e ripida, non la suggerirei con un camper di grandi dimensioni; meglio passare da s. Fedele, cosa che abbiamo fatto al ritorno, Così ci siamo dati modo di vedere il pezzetto di lago che ci mancava e anche di prendere un drink a Villa d'Este per dargli un'occhiata di soppiatto. Dopodiché , abbiamo fatto un giro al mercatino di como e siamo tornati a Lecco, che Mia moglie si era fissata a voler vedere la casa di Manzoni. In questa circostanza abbiamo rivalutato anche questa cittadina, che la prima volta non ci aveva entusiasmato; invece ha un suo perché, anche se alcuni abitanti, con grande ironia, ci hanno detto che chi la va a visitare lo fa perchè non ha trovato parcheggio a varenna o Bellagio Poi siamo andati a Bergamo alta (strada facendo abbiamo dato uno sguardo al castello dell'innominato a vercurago); molto bella. Oggi siamo a Mantova (carinissima e con AA perfetta). Abbiamo visto I monumenti del centro. Domani palazzo Te e barchino e, se ce la facciamo, tortellino a Modena, altrimenti dritti a Roma casetta. LOMBARDIA TOP! Quanto al mio mezzo, aprirò una discussione apposita nel capitolo normative, Ma essendo euro 4, temo che verrò orribilmente castigato perché non ho tenuto conto delle limitazioni al traffico; ho cominciato a pensarci solo andando a Bergamo; ero convinto che Como e Lecco fossero comuni piccoli senza limitazioni. nonostante ciò, per fortuna, per una serie di incroci dovuti a festività e orari di ingresso dovrei aver rischiato solo a Lecco e a Como, ciascuna in una diversa circostanza; parlando con alcuni local mi è stato riferito che a Lecco non esiste un sistema di controllo mediante telecamere degli ingressi e che, per essere sanzionati, bisogna essere fermati da una pattuglia. Le stesse persone mi hanno detto che gli consta che anche a Como le cose stiano così. voi Ne sapete qualcosa?
In risposta al messaggio di barabin del 08/04/2026 alle 09:53:12Mi rincuora, speriamo bene!
Ciao, fa piacere che ti sia piaciuta Como e il suo lago, soprattutto detto da uno che arriva dalla Caput Mundi. Como è così da pochi anni, da quando l'industria tessile ha subito il declino e si è riscoperta turistica,grazie anche a vari vip che l'hanno sponsorizzata. Anche Como ha le restrizioni per la circolazione con i veicoli inquinanti, ma non è dotata di sistemi remoti per le sanzioni, per cui devi essere fermato da una pattuglia. Che io sappia comunque, sono anni che non vengono istituite pattuglie per tali scopi. Ciao Roberto